Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: OpenOffice vs Office

  1. #1
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Question OpenOffice vs Office

    Ho letto oggi (ma ne sento parlare da molto nel web) dell'uscita di una RC2 di qusto OpenOffice! che personalmente non ho mai utilizzato e quindi non conosco!

    Ho dato un occhio al sito madre e ho visto che la suite raccoglie pressochè tutto il "necessario" e anche qualcosa di piu rispetto allo standard cui ci ha abituato casa Microsoft!

    La domanda a sto punto è: ci sono utilizzatori di OpenOffice? mi dite sinceramente come vi trovate e qual'è la vostra impressione del prodotto?!


    thx

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Prodotto ecellente, data anche la possibilità di "esportare" direttamente in PDF i propri lavori.
    I menu sono abbastanza simili, come simili sono le caratteristiche "principali"

    Stò utilizzando sia office che openoffice ma preferisco questo ultimo.

    Tutti i documenti di openoffice possono essere salvati per Ms office e tutti i file Ms office aperti con openoffice ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    le uniche problematiche che fino ad ora ho riscontrato sono la visualizzazione di alcunib grafici eseguiti con microsoft office e visuallizzati in modo un pò anonimo su openoffice...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E poi è gratis!

  5. #5
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Tutti i documenti di openoffice possono essere salvati per Ms office e tutti i file Ms office aperti con openoffice ...


    difatti mi ero dimenticato di chiedere proprio questo!!! la compatibilità! thx Mak

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    e, a parer mio, più leggero dell'avversario commerciale (ms office per intenderci)
    poi c'è una comunità dietro che lo supporta e mi trovo abbastanza bene per quanto riguarda aggiornamenti e compagnia cantante ;)
    ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    Prodotto ecellente, data anche la possibilità di "esportare" direttamente in PDF i propri lavori.
    I menu sono abbastanza simili, come simili sono le caratteristiche "principali"

    Stò utilizzando sia office che openoffice ma preferisco questo ultimo.

    Tutti i documenti di openoffice possono essere salvati per Ms office e tutti i file Ms office aperti con openoffice ...
    Confermo e sottoscrivo

    @Dodi: anche se hai sempre usato MS Office, puoi effettuare il passaggio ad OpenOffice in modo indolore

    Bye.

  8. #8
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Dal punto di vista Office io utilizzo da tempo Office 200 perchè ritengo che nelle versioni più recenti abbiano solo aggiunto fronzoli e pesantezza
    Per quanto riguarda OpenOffice, l'ho utilizzato dalle prime StarOffice 5.2 fino all'ultimo OpenOffice, sempre sotto windows. Di strada ne è stata fatta parecchia; la pesantezza è stata ridotta di volta in volta. Però sul mio pc (Duron 800, 512 Ram, Xp Pro) OpenOffice risulta sempre più lento di Office 2000, sia in fase di avvio, che in fase di esecuzione.
    La compatibilità verso i formati Microsoft è via via sempre migliore, e quindi non dovresti avere problemi. In quanto a features, una cosa comoda, come è stato detto, è l'esportazione diretta in PDF. Bisogna dire però che MS Office ha molte più opzioni e strumenti rispetto a OpenOffice (parlo di Access, Word, Excel. Gli altri non li conosco).
    Però per l'utente medio, non ci sono differenze e quindi è consigliato il passaggio a OpenOffice per i pc più recenti. Per i più vecchi, come il mio, bisogna armarsi di un po di pazienza
    There's always one more bug.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Io OpenOffice lo trovo ottimo, superiore al concorrente targato microsoft, in particolare per la produzione con un click dei pdf, mentre con word & co bisognava installare un crea-pdf sotto forma di stampante virtuale. Una delle cose più belle è, secondo me, un altro vantaggio sta nel fatto che OO è disponibile anche per il Pinguino, ed è identico a quello per windows.

  10. #10
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Io ho tutti e due i programmi, openoffice 2.0 e micosoft office 2003!
    La compatibilità non è identica tipo... gli elenchi di word, openoffice li riconosce ma visualizza solo il palllino, mentre con word ci sono i vari formati, freccetta trattino etc etc
    per altre cose non ho trovato differenze sostanziali...

    una cosa che va mooolto a favore di openoffice è la grandezza dei documenti finali, qualche esempio:
    pagina di solo testo 1237 caratteri... Word 27,0 KB - openoffice 10,1 KB e questa è, disolito la divverenza, 2-1
    Ma il bello viene nell'altra prova che ho fatto:
    stesso documento, 207 pagine di relazione tecnica, compreso di tabelle: .doc 12,2 MB, .rtf 24,7mb e .odt (openoffice) 197 KB l'unica differenza è che openoffice fa le tabelle un pò più piccole infatti otd sono solo 203 pg

    Ho fatto anche la prova con i database (fra access e openoffice)è la differenza è abissale, sempre a favore di openoffice!

    1)Openoffice usa file in formato .xml, perciò quello che scrivi non è criptato,
    2)se per errore, non finisci di scaricare un documento, lo puoi aprire lo stesso, perdendo solo la parte che non hai scaricato, non come i .doc che, se lo carichi male hai perso tutto il documento!
    3)essendo in wml, andando avanti nel tempo i file vecchi si potranno aprire lo stesso, cosa che non è assicurata con word, provate ad aprire un file che non sia testo semplice fatto con office 95

    EDIT: anche salvando lo stesso file in html, con oo viene 8kb, con mo viene 9.4kb
    Per me è ovvio chi vince
    Ultima modifica di powser : 22-02-2006 alle ore 18.41.48
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  11. #11
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    Bisogna dire però che MS Office ha molte più opzioni e strumenti rispetto a OpenOffice (parlo di Access, Word, Excel. Gli altri non li conosco).
    ma sul sito di OpenOffice sono citati tutti i componenti della suite:

    http://www.openoffice.org/index.html

    mi sembra di capire che questi facciano parte della Suite o sbaglio?

    # Base
    # Calc
    # Draw
    # Math
    # Impress
    # Write

    o sono scaricabili a parte?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    ma sul sito di OpenOffice sono citati tutti i componenti della suite:

    http://www.openoffice.org/index.html

    mi sembra di capire che questi facciano parte della Suite o sbaglio?

    # Base
    # Calc
    # Draw
    # Math
    # Impress
    # Write

    o sono scaricabili a parte?
    Fanno tutti parte della Suite OO :)

    Bye.

  13. #13
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    ah ecco! allora avevo capito bene

  14. #14
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Eh no Dodi, questa da te non me l'aspettavo.
    Come hai fatto a perderti una chicca come OO.org (OpenOffice.org)

    Prima cosa non si tratta di una RC2 ma di una versione stabile, la corrente è la 2.0.1 se non erro.

    Io personalmente l'ho utilizzato fina dalla release 1.0 e devo dire che mi ci trovo molto bene.

    In aggiunta agli elogi fatti dagli altri utenti di AV ti posso aggiungere che OpenOffice ha un potente linguaggio di programmazione Macro che devo dire mi è tornato molto utile.

    La comptibilità con Micro$oft Office, specie con la release 2, è molto alta: pensa infatti che io a lavoro sono riuscito ad installarlo e a sostituirlo in un paio di postazioni senza che i colleghi si accorgessero del cambiamento e tutt'ora le due suite convivono pacificamente sui nostri PC.

    Unica pecca, secondo il mio modesto parere è la lentezza che, sempre a parer mio è addirittura peggiorata con la nuova release 2.0.

    Ah, quasi dimenticavo: DODI,SCARICALO IMMEDIATAMENTE!!

  15. #15
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Eh no Dodi, questa da te non me l'aspettavo.

    .......

    Ah, quasi dimenticavo: DODI,SCARICALO IMMEDIATAMENTE!!

    ma la realtà è che io non uso quasi per nulla la suite Office! se non per rari casi in cui mi passano un .doc e devo leggerlo li! ecco perchè mi ha attizzato molto l'idea di questo OO! ne avevo sentito parlare gia molto tempo fa, questo lo ammetto, ma ripeto, non avendone reale necessità ne ho sempre fatto a meno!

    Oggi mi è capitato di leggere sta news della RC2 e allora mi è tornato alla mente! se come tutti voi mi dite è un ottimo sostituto del prodotto di casa MS allora non ho dubbi e lo scarico al volo!

    Ma ribadisco, per l'uso che faccio io di .doc e company potrei benissimo farne a meno!
    a tutt'oggi quando ho necessità di appuntare qualcosa o di scrivere un testo in maniera veloce preferisco un rapito txt e via! tanto non mi serve altro!

    inoltre devo dire che mi attira molto la possibilità di esportare in formato .pdf! cosa che mi tornerebbe decisamente utilissima!

  16. #16
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    un commentino sulla velocità... Tutti i prodotti Windows vengono rifilati all'avvio in maniera invisibile... per questo sono "veloci"...

    W OpenOffice§

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    quello che ti perdi tra Ms e OOo in realtà sono solo i word art e publisher credo

    p.s. sotto linux esiste scribus che rimpiazza publisher solo che non legge i .pub...

  18. #18
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    quello che ti perdi tra Ms e OOo in realtà sono solo i word art e publisher credo

    poco male ...non li ho mai usati!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    poco male ...non li ho mai usati!
    perciò cosa aspetti??

    a parte tutto ogni tanto il writer si inchioda quando scrivi una vaccata e ci clicchi sopra col destro per vedere che correzioni ti offre il programma.

  20. #20
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    a parte tutto ogni tanto il writer si inchioda quando scrivi una vaccata e ci clicchi sopra col destro per vedere che correzioni ti offre il programma.
    Mai successo

  21. #21
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    perciò cosa aspetti??

    infatti non ho aspettato! e ho gia installato!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Mai successo
    a me si
    sarà che avevo poca ram comunque succedeva con la la prima 1.*

  23. #23
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    infatti non ho aspettato! e ho gia installato!
    Benvenuto Dodi!
    Ora sei dei "nostri"!

    E pensa che esiste pure una versione avviabile da chiavetta USB!
    http://portableapps.com/apps/office/...ble_openoffice
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 22-02-2006 alle ore 23.33.26
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  24. #24
    Guest

    Predefinito

    e allora benvenuto nella congrega dodi
    uff mentre leggevo i post della sera mi era venuta in mente un'altra cosa, ho fatto male a nn appuntarmela (su un post-it, di carta lol)
    ora la penso ed edito, notte!

  25. #25
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Benvenuto Dodi!
    Ora sei dei "nostri"!

    E pensa che esiste pure una versione avviabile da chiavetta USB!
    http://portableapps.com/apps/office/...ble_openoffice


    THX! e mi acchiappo al volo anche questo!

  26. #26
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    io lo uso da un bel po' sempre grazie al mio fantastico zio che lo usava dai tempi di staroffice... anche OO si avvia con windows e se non termino il "Quickstart" è veloce nel caricarsi... approposito non so se su linux si avvia in automatico...
    ciao ciao

    P.S. devo provarlo con debian sarge... (evvia l'ho installata tutta da solo, ma credevo che fosse difficile...)

  27. #27
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    E pensa che esiste pure una versione avviabile da chiavetta USB!
    http://portableapps.com/apps/office/...ble_openoffice
    E questa non la sapevo neanche io..... mi hai salvato la vita!!!
    Grazie
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  28. #28
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    x powser:
    una cosa che va mooolto a favore di openoffice è la grandezza dei documenti finali, qualche esempio:
    pagina di solo testo 1237 caratteri... Word 27,0 KB - openoffice 10,1 KB e questa è, disolito la divverenza, 2-1
    Ricordati che i files di openoffice sono compressi. Quindi se cambi l'estensione in .zip li puoi aprire con Winzip. Quindi questa grande differenza di dimensioni è dovuta soprattutto al fatto che OpenOffice comprime i files mentre MS Office no.

    1)Openoffice usa file in formato .xml, perciò quello che scrivi non è criptato
    .
    I doc, xls & company sono formati binari, ma non sono crittati

    x Dodi:
    Bisogna dire però che MS Office ha molte più opzioni e strumenti rispetto a OpenOffice (parlo di Access, Word, Excel. Gli altri non li conosco).
    Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che io il paragone lo posso fare con Access, Word ed Excel. PowerPoint e Publisher non li ho mai utilizzati.
    Quando dico che Office ha più opzioni intendo le opzioni (voci di menù e proprietà varie) interne ad ogni programma, non il numero di programmi facenti parte della suite

    x webscript:
    un commentino sulla velocità... Tutti i prodotti Windows vengono rifilati all'avvio in maniera invisibile... per questo sono "veloci"...
    Se intendi il programmino di avvio veloce di office, io l'ho disabilitato e MSOffice è comunque più veloce di Openoffice.
    Se intendi il Prefetch di Windows Xp, allora questo si applica a tutti i programmi, e quindi ne traggono vantaggio allo stesso modo, sia OO che MS

    x joernano:
    p.s. sotto linux esiste scribus che rimpiazza publisher solo che non legge i .pub...
    Scribus c'è anche per Windows.
    Però scribus non può ancora essere considerato un DTP decente, poichè si possono fare solo cose semplici. Una cosa utile sono però i Moduli Pdf.
    Se volete fare del DTP in modo serio, allora InDesign rimane il migliore (sotto linux però scribus è l'unico)
    There's always one more bug.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •