Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: la portata massima di una rete wireless?

  1. #1
    Guest

    Predefinito la portata massima di una rete wireless?

    avrei bisogno di condividere l'adsl tra due abitazioni che distano una 50ina di metri l'una dall'altra...da qualche parte avevo letto che i router adsl hanno una portata massima di 100 metri all'interno e 200 all'esterno...è vero? qualcuno lo sa con certezza?
    per quanto rigurada la sicurezza? dove posso trovare informazioni? possibilmente non lunghissime e piene di cose inutili, ma nemmeno di quelle che ti dicono "fai così perché è giusto" :P

  2. #2
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Diciamo che più ti allontani e + il segnale scende di potenza, cmq una 50 di metri dovrebbe funzionare egregiamente.
    Per il fattore sicurezza non dovresti incontrare problemi se l'apparato è decente, sicuramente per stare tranquilli meglio una tradizionale :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ma la distanza influisce anche sulla velocità di trasmissione oltre che alla potenza?

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    si... se arrivi al limite i 54mbps non penso riesci a raggiungerla..

    metti in conto anche spesse *assurde* per l'autorizzazione per fare una rete che passa su suolo pubblico...

    se ti beccano ti sequestrano tutto e ti fanno passare la voglia di coprire alla 'home made' :/

    rischi meno a metter giu' un utp cat5 sotto terra... + stabile, + velocita' e meno rischi legali :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    fortunatamente quella strada è privata :D:D:D cmq se il mio router trasmette è inevitabile che le onde radio arrivino sul suolo pubblico..o no? XD

  6. #6
    L'avatar di freeweb
    freeweb non è connesso Utente
    Data registrazione
    09-09-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Calcola che il segnale si espande in forma sferica quindi sicuramente finisce pure sul suolo pubblico,
    EVCZ puntava + che altro a spiegarti che fare un collegamento persistente da una parta all'altra della strada potrebbero insorgere problemi burocratici, autorizzazioni ecc. ecc.(tutto da verificare semplicemente informandosi presso il proprio comune)
    Però se dici che è privata non dovrebbero sorgere probl.
    Ultima modifica di freeweb : 16-11-2005 alle ore 01.30.21

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io sono un fiero possessore di una rete wireless con protocollo 802.11g (la più potente sul mercato). Il segnale è molto potente (arriva addirittura a prendere quello dell'università vicino a casa mia che sarà a 200 mt di distanza in linea retta, forse anche di più). Ovviamente se tra un punto e l'altro ci sono delle barriere (tipo case, muri etc) il segnale potrà essere leggermente disturbato.

    Riguardo le autorizzazioni non so dirti... io non ho chiesto a nessuno, mi sono montato router, access point, ho protetto la rete con una chiave WEP a 128 bit... e nessuno è mai venuto a dirmi niente

  8. #8
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ragazzuoli per il wireless più vi allontanate meno andate veloci...arrivate al limite e:

    1- Vi sconnettete molto spesso
    2- La vostra velocità non è paragonabile a quella di una lumaca, che vi sorpasserà urlando a squarciagola che la vita è lunga...

    Per quanto riguarda la distanza dovresti reggere facilmente i 100m. Cmq se vi fate un giro sulla rete, noterete che ci sono delle schede wireless potenziate che raggiungono i Km...massimo 3 mi pare :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  9. #9
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Per quanto riguarda la distanza dovresti reggere facilmente i 100m. Cmq se vi fate un giro sulla rete, noterete che ci sono delle schede wireless potenziate che raggiungono i Km...massimo 3 mi pare :)
    sono di una marca spagnola (non ricordo il nome) e ovviamente non sono omologate per funzionare in italia

    Io ho un router (Linksys WAP54G) + relativa PCMCIA ma ti dico che se il router è al primo piano, al piano terra sono gia al 50% della potenza del segnale, quindi attenzione che il segnale degrada molto facilmente.

    Se vuoi fare un collegamento fisso punto-punto la cosa migliore è di sostituire le 2 antenne dei bridge e mettere delle antenne direzionali in modo da sfruttare meglio la potenza a disposizione (e quindi andare più velocemente)

    Però tutte queste cose costano parecchi soldi
    There's always one more bug.

  10. #10
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Veramente sono omologate...le vendono anche su ebay. (il fatto è che potenziano la RICEZIONE, non la potenza di INVIO del segnale...ma è utile lo stesso!)

    Cmq a differenza di piani non regge il segnale, purtroppo si espande meglio in orizzontale...in questo ti do ragione (università SOLA docet)

    Le antenne direzionali sono un ottima soluzione ;)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •