Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: "WRONG PARTITION TABLE" = E' partito il disco fisso?

  1. #1
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito "WRONG PARTITION TABLE" = E' partito il disco fisso?

    Ad un amico è successo che mentre stava lavorando gli si è spento il pc. Alla riaccensione gli da questo errore
    Codice:
    WRONG PARTITION TABLE
    e ovviamente non carica l'so.

    Lui ha già provato a reinstallare l'so avviando da floppy (con risultati nulli, cioè l'errore permane).

    Ho desunto che si sia rovinata la tabella delle partizioni del disco fisso... Ora il mio dubbio è questo, secondo voi è proprio partito il disco fisso o forse con qualche programmino furbo (tipo partition magic o simili) si riesce a recuperarlo??

    Fatemi sapere perchè io gli ho già detto di prendersi un HD nuovo se non sente niente.
    Ultima modifica di madbad : 26-05-2005 alle ore 21.04.33

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ehi no aspetta, non fargli sprecare un hard disk.

    rimedi:
    1) ripristinare la tabella delle partizioni. io avevo letto in uno dei tantissimi post che leggo nei tantissimi forum, che con gnu/linux ci sono dei programmi da shell che dovrebbero ripristinare la tabella delle partizioni. mentre sto scrivendo questo mi sto ricordando meglio dove l'ho letto...

    2) formattazione a basso livello, con dd (programma di gnu/linux) oppure usando sempre dd con dban (Darik's Boot And Nuke), che sarebbe un floppy con un mini linux all'interno, ideale per le formattazioni

  3. #3
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Innanzitutto grazie mille Rommel, ho ancora un paio di domandine per te se puoi aiutarmi...
    1) se magari ti viene in mente il nome del programma (così magari evito di fargli perdere tutti i dati)

    2) In questo caso io dovrei prima fare la formattazione a basso livello e poi proseguo a reinstallare (a malinquore) win2000 (dopo avergli creato una partizione). Giusto?

    Se hai qualche altra dritta dimmi pure. Ancora una volta grazie.... il mio amico ti deve un'ottantina di euri (sempre se riesco a portare a termine la cosa ).

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    sono riuscito a ricordarmi.
    avvia un live cd in modalità testuale e da root:
    1) digita fdisk /dev/hda. forse può comparire l'opzione per correggere l'errore
    2) se non succede niente, digita cfdisk /dev/hda. vedi se escono opzioni per il ripristino
    3) prova ad usare system rescue cd. inizialmente digita dalla shell qtparted. se non risolvi, usa uno di questi tools inclusi nel cd.
    ---------
    se non risolvi nulla, posta le informazioni di testdisk, così posso tentare di capire come ricostruire la tabella delle partizioni

    2) usare dban e "piallare" tutto
    Ultima modifica di Rommel : 27-05-2005 alle ore 00.19.13

  5. #5
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Live cd a disposizione non ne ho, ma se io lo montassi sul mio PC dovrei avere cmq la possibilità di agire con fdisk, se non erro.
    Appena mi porta l'hd danneggiato ti faccio sapere.


    Grazie ancora per l'aiuto!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •