Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 96

Discussione: Iniziamo a programmare...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Iniziamo a programmare...

    ok, e' ora che mi imparo il c e il c++ ...come iniziare?

    Guide, programmi, etc.etc.etc.


    grazie! :grin: :grin:

  2. #2
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Visto che pure io mi son lanciato in questa avventura se trovi qualcosa di interessante fammi un fischio.

    Io per ora ho trovato sul solito html.it nella sezione programmazione e qualcos'altro ho trovato su manuali.it

    Per il momento l'impatto è stato forte nel senso che proprio no mi ci raccapiglio ma col tempo...... spreriam bene. :grin:


    A livello di programma a mè han consigliato questo
    http://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html
    io ancora non ti so' dire se è buono o meno perche sono ankora alle prime armi sul C
    Ultima modifica di madbad : 19-09-2004 alle ore 15.07.29

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    anch'io avrei voglia di iniziare ad imparare almeno il php per poi passare al c++ e altri linguaggi.
    conoscete guide che spiegano come applicare ciò che uno impara?
    in effetti il mio problema è associare la teoria alla pratica

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io per imparare il c mi sono comprato un libro in libreria.. che è molto melgio dei vari manuali in rete... il mio libro è "linguaggio C" della mc Graw Hill ed è ottimo... ci sono anche gli esercizi per ogni capitolo per applicare quello che si è imparato... e poi alla fine ci sono delle appendici per applicare il c alle pagine web, ecc... è veramente bello! poi per compilare, sotto linux è facilissimo, invece per win bisognerebbe trovare dei compilatori buoni....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    è in inglese o italiano?
    dopo averlo appreso tutto si impara a programmare rudimenti?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    e sopratutto: quanto costa?

  7. #7
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    (Dato che non è bello fare autopromozione...)
    Hai provato a cercare su google "c++" (pagine in italiano)?
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    si avevo visto il tuo sito, ma ho notato che le guide non sono presenti al suo interno, ma porta ad altri siti...poi ho chiesto qui che magari qualcuno sapeva consigliarmi su quale guida era migliore

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    io come per il php ho comprato un libro "C++ Guida Completa" della Apogeo costato 36€

  10. #10
    L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-09-2003
    Messaggi
    161

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    si avevo visto il tuo sito, ma ho notato che le guide non sono presenti al suo interno, ma porta ad altri siti...poi ho chiesto qui che magari qualcuno sapeva consigliarmi su quale guida era migliore
    Senz'ombra di dubbio la guida migliore (sottinteso tra quelle scaricabili dalla rete) è "Thinking in c++" (il progetto di traduzione in italiano del primo volume, che è quello più utile per iniziare, è ospitato proprio qui su altervista).
    Per quando riguarda dubbi su compilatori e altro puoi dare un'occhiata sul mio forum (dove numerone ha "redatto" le faq per principianti).
    Buon lavoro! :smile:
    Risorse gratuite sul C++
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    aha qua siamo nel mio campo...
    cominciamo con: che intendi per c/c++?
    che ambiente?

    qst e' fondamentale per il c,
    vabbe' innanzitutto l'importante e' avere le nozioni di base (io il c l'ho studiato sul libro universitario di mia sorella, ma nn preoccupatevi, niente di che, le solite 4 nozioni di base x esame da principianti (d'altronde mia sora NON fa informatica :eyes:), mentre il c++ lho imparato colle guide che ho trovato online
    PERO' il c e' un linguaggio che di suo ha poco (non e' uno svantaggio, significa che e' + estensibile) per cui ci si ritrova a usare un sacco di librerie ecc

    quindi se vuoi programmare in ambiente unix/linux ecc allora basta il compilatore gnu che mo nn ricordo come se chiama sinceramente + trovare qlk info sull'ambiente che penso su internet si trovi, anche se coi libri professionali (che in libreria NON trovi) si va sempre meglio

    invece in win e' + complicheit il fatto:
    puoi usare il compilatore standard e il c/c++ standard, ma ti ritrovi con un prog per dos di cui nessun winaro vorra' saperne niente (e che avolte nn funzera' manco, vista la politica microsoft in termini di applicazioni che sfruttano tecnologie dos )
    invece se vuoi creare applicazioni stile winzozz le scelte sono 2:
    1) usi il buon vecchio compilatore gnu e ti scrivi tutto il codice basandoti unicamente sulle windows api
    2) ti compri un ide colle pa**e che pero' co$ta un $acco di $$$ (borland o microsoft sono le scelte x quel che ne so) che ti aiuta un sacco nel processo di scrittura (con le mfc o le atl o le equivalenti borland di cui nn ricordo il nome)

    parlando di materiale di studio, x win sinceramente io consiglio roba della microsoft press che e' + qualificata rispetto alle altre cose che ho trovato. nel primo caso (quello delle api) ti serve la api reference o api bible o come si chiama quel libro che e' un mattone che ti dice tutte le api (e le vespe no? battutaccia...) ecc ecc, pero' bisogna tener presente che programmare con le api e' sconfortante perche' sono tantissime e per di piu' molte sono specifiche di una versione (basta pensare alle api grafiche di xp)
    nel caso del msvisualc++ allora consiglio quello che sto studiando io (io ce lho in versione ebook in inglese che credo li fornisca sempre la ms press) cioe' Programming MS VC++ 5th edition (o l'equivalente per il .net, infatti io sn rimasto col vis studio 6)
    per borland nn so se c'e' qualche libro dedicato

    puff ho finito il papiello, spero sia utile a qualcuno almeno :eyes::grin:

    edit:
    ops ops e ancora ops
    ho visto il devc++ e devo dire che e' moto + pratico dall'ultima volta che lho visto (io ero rimasto al compiler x dos, ora da quel che ho letto e' orientato anche lui al win32)
    qst e' gratis penso valga la pena provarlo, io ora me lo scarico, guide x questo ce ne sono un sacco in giro, resta sempre il problema di imparare la pi, ma quello in c++ x win resta sempre, bisogna saperle per forza, figurarsi che le api ogni tanto le usi pure in vb... :eyes:
    il devc++ si scarica da http://www.bloodshed.net/devcpp.html
    Ultima modifica di dxblade : 20-09-2004 alle ore 00.49.27

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    uhm...per il momento ho solo una gran cnfusione in testa, cmq per il momento h scaricato la guida Thinking in c++ ...inizio a leggere...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ma sai programmare in C?

    io mi farei un base di C

    e per cio' ti consiglio "Linguaggio C" di Brian W. Kernigam (il padre del C)

    editore Jackon Libri

    prezzo

    il mio è ancora in lire cmq dovrebbe stare intorno alle 25€


    ma è definita la bibbia del C :)


    un sito che ti puo' apoggiare potrebbe essere www.programmazione.it


    un compilatore decente su windows ?

    il dev-c++ non e' cattivissimo :)

    ma non quello che trovi sul sito della casa madre meglio la vecchia versione che la puoi trovare sul mio sito nella sezione programmazione


    buon divertimento :)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    è in inglese o italiano?
    dopo averlo appreso tutto si impara a programmare rudimenti?
    sisi, in italiano... ed è anche semplice... io avevo iniziato a studiare il c con questo libro 3 anni fa (avevo 13 anni) e ci capivo... quindi non è poi così difficile da capire... facevo un po' fatica ma con attenzione capivo... oggi ho provato a riprenderlo in mano e ci capisco tutto prefettamente...nno è scritto difficile.. io l'ho pagato 11? (usato) al libraccio di milano... ve lo consiglio
    impari anche a programmare dopo averlo letto....

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da safety
    impari anche a programmare dopo averlo letto....
    davvero

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    finora quello che ho capito e' che mi conviene comprare un libro reale invece che scaricare un e-book...dopo 5 min di lettura nn ce la fai piu...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    è vero,
    gli ebook sono per quelli che qualcosa già la conoscono, non per newbies estremi della programmazione ed inoltre è meglio leggere su carta che sullo schermo

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Gli eBook sono solo i libri cartacei in formato digitale.
    Esistono libri per esperti così come esistono libri per utonti.

    Per gli eBook é la stessa cosa. Non iniziamo a fare discriminazione razziale

    Pensare in C++ é il miglior libro sul c++ che abbia mai letto ed é pensato per chi é alle prime armi.

    Poi se preferire i cartacei o gli elettronici dipende da persona a persona.

  19. #19
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    finora quello che ho capito e' che mi conviene comprare un libro reale invece che scaricare un e-book...dopo 5 min di lettura nn ce la fai piu...

    allora anche io ti consiglio la bibbia del C "Linguaggio C" detto anche K&R

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    allora anche io ti consiglio la bibbia del C "Linguaggio C" detto anche K&R

    ok...quando andro' in libreria controllero' se e' presente :grin:

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Salve, io programmo in C++ e Visual Basic, ho 14 anni, ma non mi sembra che cambi niente da averne 30 per queste cose, all'inizio avevo comprato un libro per C++ "Fondamenti di Programmazione", dell'Apogeo, ma dopo i primi sei utilissimi capitoli mi sono stancato, perchè volevo farmi almeno un piccolo gioco, ma che fosse grafico, quindi dopo tanti rpg non grafici e "Indovina il numero", ho trovato un bel sito: www.playerworld.it/tutorials.html , da cui ho imparato a fare un gioco 2D, ma da cui si puo' a programmare bellissimi giochi anke in 3D senza usare quei baracconi inutili di RPG Maker e The Games Factory.
    Il Visual Basic invece è abbastanza facile da imparare una volta imparato il C++ e aver letto un tutorial su VB su html.it per la sintassi generale.
    Ora sono contento perchè sto facendo un progetto abbastanza ambizioso con un mio amico ;)
    Inoltre vi consiglio questo splendido forum, dove potrete imparare presto la programmazione in C++:
    http://www.playerworld.it/public/newforum/
    Con questo vi saluto e alla prox, ;)

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    complimenti. io ho la tua stessa età e non so nemmeno una riga di programmazione (non ho fatto nemmeno uno script in php).
    ho visto che il link che hai postato riguarda i giochi.
    conosci dei tutorial che spiegano come programmare in generale in c++? (conosco già html.it)

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    be se la mettiamo così anche io ho 14 anni
    so:
    PHP
    VB & VB.NET
    C++
    PASCAL
    POCO Python
    STO CERCANDO DI IMPARARE L'ASM

    x quanto riguarda i videogames sto cercando di sviluppare un picchiaduro 2d stile street fighter con il c++ e le librerie allegro

  24. #24
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    per il C anche io voto per Il buon vecchio Kernigharn Ritchie [Il Linguaggio C]. Altri libri carini di C sono il Bellini [Il Linguaggio C] e il Kelley Pohl [C Didattica e Programmazione].
    per il C++ invece mi spiace per numerone ma voto Stroustrup [Il Linguaggio C++ (terza edizione)] che vince sul fotofinish con Eckel [Pensare in C++]. Cmq anche Lippman [C++: Corso di Programmazione] è un buon manuale per principianti di C++.

    Oppure aspetti che scriva io il mio libro scherzo ovviamente :-D
    Ultima modifica di express : 22-09-2004 alle ore 15.00.25
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    @ theCoreWS : hai imparato con delle guide cartacee? e soprattutto è stato difficile?
    @ express : grazie per la lista delle guide

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Il VB no l'ho imparato leggendo guide, scaricando sorgenti e con un piccolo help di mio zio
    Il c++ & il php dai vecchi e cari libri (non è stato facile ci ho messo circa 1 anno)
    il python leggendo guide online (è stato abbastanza facile)
    pascal (una passeggiata (ci ho messo meno di una settimana))
    Assembly (work in progress ma è un'impresa) (se ci risuscirà ci metterò minimo qualche anno)

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ma qual è stato il primo linguaggio che hai imparato? oppure quale/i mi consigli per iniziare?

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    li ho scritti in ordine
    ho iniziato dal vb (ma c'è un contro l'ide (ambiente di smiluppo) è M$ quindi se paga e pure molto)
    quindi se hai visual studio inizia dal vb oppure parti dal pascal

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    ok, grazie per le risposte.
    spero infine di trovare un po' di tempo (quant'è maledetta la scuola )

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    spero infine di trovare un po' di tempo (quant'è maledetta la scuola )
    eh già è opprimente non ti resta il tempo per fare niente

    x fortuna oggi niente compiti.................oleeeee

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •