Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Mysql: posso accedere tramite easyphp?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Mysql: posso accedere tramite easyphp?

    Ciao a tutti ragazzi

    ho installato EasyPhp ed ora vorrei accedere a mysql, ma non tramite myphpadmin, ma proprio come se fosse mysql.

    Ho visto da una guida che si può usare il Prompt dei comandi ed entrare nella cartella Easyphp/mysql/bin per avviare mysqld.

    Lo faccio però dopo aver dato invio non succede nulla, e soprattutto perdo la possibilità di digitare sul prompt, cosa devo fare? cosa c'è di sbagliato?

    ciao e grazie

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    mysqld è il demone, ossia il server. È normale che avviando quello non sembra accada nulla: non è l'interfaccia a riga di comando, è solo il server che una volta avviato non interagisce mediante il terminale. Leggi piuttosto http://probyte2u-internet-marketing....l-command.html.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ciao Karl, grazie mille per avermi risposto non sapevo che altro fare.

    se nella cartella a cui sono arrivato anche io digito: "mysql -p -u root"
    che password ci devo mettere? premo direttamente invio? bianco (o vuoto) che vuol dire?

    e poi da lì posso continuare ad usare con i comandi di MYSQL?



    se mi puoi dare anche una guida per imparare in modo rapido, ma soprattutto cose che servono per gestire bene il database nella vita reale, te ne sarei grato.

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    (nel frattempo, sposto la discussione nella sezione Plug & Pray, visto che non ha nulla a che fare con phpBB o mysql su Altervista)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da metalsigma Visualizza messaggio
    se nella cartella a cui sono arrivato anche io digito: "mysql -p -u root"
    che password ci devo mettere? premo direttamente invio? bianco (o vuoto) che vuol dire?
    stai lanciando il client a riga di comando di mysql dicendogli di accedere come utente root (-u root) con richiesta di password (-p).
    Appena dai invio, ti verrà richiesto di inserire la password dell'utente (in questo caso root).

    Citazione Originalmente inviato da metalsigma Visualizza messaggio
    e poi da lì posso continuare ad usare con i comandi di MYSQL?
    stai usando un client mysql quindi puoi dare tutti i comandi (ricordati che ogni comando va terminato con un ";")
    metalsigma likes this.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ciao vplaza

    io ho utilizzato questo comando mysql -p -u root
    e mettendo la password root mi esce

    "accesso non consentito per l'utente root @ localhost "


    se digito però questo "mysql -h localhost -u root"


    mi dice welcome to Mysql monitor

    e dove digito mi compare mysql>


    perchè mi funziona con quest'altro comando (che ho trovato su un'altra guida)?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ciao vplaza

    io ho utilizzato questo comando mysql -p -u root
    e mettendo la password root mi esce

    "accesso non consentito per l'utente root @ localhost "


    se digito però questo "mysql -h localhost -u root"


    mi dice welcome to Mysql monitor

    e dove digito mi compare mysql>


    perchè mi funziona con quest'altro comando (che ho trovato su un'altra guida)?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    quando scrivi

    mysql -u root -p

    stai lanciando il client chiedendo di usare l'utente root con password.

    Nel secondo modo hai aggiunto una opzione (-h) con cui dichiari a quale host vuoi connetterti (nel tuo caso localhost) ed eliminato il parametro -p con cui chiedi di accedere con password.

    Il fatto che riesci ad accedere vuol dire che l'utente root è senza password.

    Quello che ti compare dopo ( mysql> ) è proprio la console del client. E' da qui che scriverai i tuoi comandi e vedrai gli output.
    Ti ricordo che è un client a riga di comando quindi niente grafica, solo testo.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si lo so che mi sto addentrando in qualcosa con solo riga di comando.

    però con questo comando mysql -u root -p non riesco ad entrarci.

    Con il secondo comando ("mysql -h localhost -u root") ,invece, io specifico a quale host voglio connettermi, e fin qui va bene; ma a quali altri host posso connettermi?

    se l'utente root è senza password come faccio ad accedere? con questo comando "mysql -u root"? quindi senza -p?

    EDIT: ho provato e mi da il benvenuto...quindi entrambe i comandi sono validi
    Ultima modifica di metalsigma : 13-04-2016 alle ore 20.00.26

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •