Salve a tutti,

ho un disco rigido da 2 TB da 3 anni riempito quasi a metà di dati.

Il disco è collegato ad una porta SATA della scheda madre del mio pc.

Quasi un mese fa, così, senza preavviso, con il computer acceso, il disco ha smesso di funzionare. Mi sono trovato senza icona in Risorse del computer e vedendo da Gestione disco, non esisteva più il componente hardware.

Ho quindi riavviato il pc e sentivo uno strano rumore provenire dall'interno del pc mentre il BIOS stava fermo sull'autodiagnosi in attesa di un segnale di vita dal disco rotto. Ho dovuto attendere quasi un minuto e poi si è aperto il BIOS e non rilevava niente sulla porta SATA dove era collegato il disco.

Quindi ho scollegato il disco rigido dal pc e l'ho messo in un contenitore per hard disk esterni, in modo da poter capire meglio che cosa fosse successo al disco. Fa uno strano rumore al momento che collego il contenitore alla porta USB del pc, e dopo poco si ferma, ma comunque il pc non rileva niente.

Per farvi capire meglio la situazione, ho fatto un video con il disco aperto quando l'ho collegato al pc. Il video l'ho caricato su YouTube ed è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=YIwlANrchu8


Ho provveduto ad acquistare un nuovo HDD della stessa dimensione e l'ho messo al posto di quello rotto, ma mi serve recuperare i dati dal disco rotto, possibilmente lasciando come remota la possibilità di rivolgermi ad un'azienda specializzata per il recupero dei dischi danneggiati.


Mi potete aiutare?




Grazie,
foreach