Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 65

Discussione: Chi ha paura del Service Pack 2 per Windows Xp... Legga qui :)

  1. #1
    Guest

    Predefinito Chi ha paura del Service Pack 2 per Windows Xp... Legga qui :)



    Sfatiamo subito alcuni miti: i divx si vedono, l'sp s'é installato senza fare storie sul mio Corporate pur non avendo il famoso 640 nel seriale e per il pitupi...
    beh qui sono i due files di test: le fonti attive solo pochissime rispetto al solito però non mi lamento (per chi volesse la patch é qui)



    E sempre a proposito di patch, come potete vedere da questi screenshoot é già disponibile anche la patch per il gestore dei temi OLD:
    Il programma d'installazione ha cercato di accedere due volte su internet e non é possibile non effettuare il backup dei files.

    Sostanzialmente troviamo due servizi di sistema nuovi: il Windows Firewall ed il Centro di sicurezza PC: entrambi disattivabili.



    Gli strafamosi problemi di connessione possono essere dati dal windows firewall che é un firewall a tutti gli effetti (non come quella ciofeca dell'Internet Connection Firewall incluso in XP/XP sp1) e che quindi necessita di essere configurato; tuttavia essendo un servizio é sufficiente disabilitarlo per risolvere la questione e quindi tutti i problemi di connettività.

    Appena si riavvia il pc subito dopo l'installazione il sistema rieffettua la classificazione dei componenti e quindi potrebbe rilevarsi necessaria la riattivazione (avendo una corporate non posso effettuare test in proposito); subito dopo compare una schermata in pieno stile configurazione post-installazione di windows chiedendo se si desidera attivare o disattivare il servizio aggiornamenti automatici e poi viene mostrata la finestra di logon.

    Questi passi vengono mostrati solo al primo riavvio.

    Appena loggati, si apre la finestra del Centro di sicurezza (prometto di ritornare in seguito su questo rpogramma, così come sul windows firewall con tanto d'immagini).

    Ripeto ancora una volta: all'inizio filezilla non si connetteva, però disabilitando il windows firewall ed il centro di protezione il sistema funziona esattamente come prima, solo che é più patchato ed in oltre incorpora una sorta di driver per i processori di nuova generazione che dovrebbe bloccare parte dei virus (il famoso no-execute).

    Pertanto quando il settembre uscirà la versione definitiva raccomando a tutti l'installazione.
    -----------------

    Sostanzialmente non é che cambi molto rispetto alla precedente versione: c'é qualche icona nuova, i menù di operazione in alcuni casi sono leggermente diversi, finalmente installazione applicazioni nasconde (con possibilità di vedere, conseguentemente, di rimuovere) gli aggiornamenti del sistema installati.

    Le due modifiche sostanziali sono, come già citato, il supporto per il No Execute (che in rarissimi casi - non mi é capitato - potrebbe dare qualche problema con i divx; su divx.com c'é la guida su come disattivare l'nx) ed il firewall integrato.

    Ecco gli screenshoot del wizard di configurazione





    é decisamente meglio rispetto quella emerita schifezza dell'ICF, tuttavia sembra che non ci sia modo per filtrare gli ip di connessione.

    Altra cosa che zompa subito in evidenza é l'applicazione più inutile del mondo: il Centro di Sicurezza



    Semplicemente quest'applicazione verifica se il windows firewall é bene o male configurato (nota bene: la voce firewall attivo appare solo se é spuntata la voce Non consentire eccezioni nel wizard di configurazione del firewall, pertanto il Windows Firewall può essere in funzione anche se qui risulta disattivo. Bisogna vedere il servizio Windows Firewall da pannello di controllo>Strumenti di sistema>Servizi per avere la certezza del suo stato);
    verifica lo stato del servizio aggiornamenti automatici (qui invece lo stato é assolutamente veritiero) e verifica se un firewall é presente sulla macchina (l'antivirus potrebbe non essere riconosciuto: in questo caso cliccando sulla voce non trovato é possibile cambiare lo stato in non riconosciuto).

    Tuttavia mi sfugge l'utilità di questo pannello di stato perché non semrerebbe influenzare in alcun modo il sistema.

    In parole povere Windows XP SP2 non se ne frega un'emerita fava se il firewall é attivo o se c'é l'antivirus: tale applicazione occupa solo memoria inutile.

    Se la disattivate (sempre da servizi), IMHO fate un favore al mondo OLD

    Infine il service pack include alcune nuove icone in pannello di controllo ed integra nel sistema un wizard di configurazione per le reti wireless



    Questo é più o meno tutto quello che c'é da sapere sul nuovo service pack.

    Una serie di informazione derivate dall'esperienza d'utilizzo e non per sentito dire e, come potete leggere, non sono affatto allarmanti.

    Il mio sistema funziona (quasi) meglio di prima, in linea teorica é decisamente più protetto e, ripeto per l'ennesima volta, tutto funziona correttamente.
    Ultima modifica di numerone : 31-08-2004 alle ore 15.36.03

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    lo provo. poi vi dirò come va.
    spero x winmx..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ma come sarebbe il "corporate"? che differenza c'è con gli altri?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Siccome per le aziende risulta essere una palla immensa attivare ogni singola copia di windows xp, la microsoft ebbe la geniale idea di creare un'apposita versione per risolvere il problema.

    Quella versione fu chiamata corporate e, siccome é pensata appositamente per le aziende, é solo in versione professional.

    L'unica differenza dal professional classico é che questa non include il WPA (l'attivazione tanto per intenderci).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    dovrebbe essere uscita ieri :)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Siccome per le aziende risulta essere una palla immensa attivare ogni singola copia di windows xp, la microsoft ebbe la geniale idea di creare un'apposita versione per risolvere il problema.

    Quella versione fu chiamata corporate e, siccome é pensata appositamente per le aziende, é solo in versione professional.

    L'unica differenza dal professional classico é che questa non include il WPA (l'attivazione tanto per intenderci).
    ma quindi, in teoria, chiunque può intallarlo senza dover registrarlo.. giusto?

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    forse vado ot...

    ma le corporate non sono tutte con 640 nella seconda serie di numeri? (parlo del product number, quello che appare tra le proprietà del sistema cliccando col dx su risorse del computer...)

    per quanto riguarda il p2p dipende dalle fonti e da quanti files ke hai...

    se uno è abituato ad avere in download una quantità enorme di files con tantissime connessioni sempre aperte (per esempio lo storico del mio emule vede una media di connessioni che varia tra le 50 e le 100 contemporanee contro le 10 permesse dall'sp2...)

    cmq ora scarico e provo... ovviamente non sul sistema principale... metterò su un sistema da test.. non ho voglio di formattare per un maledetto sp2 :P

    edit: per chi come me odia windows update se lo scarichi da qui :grin:
    http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=en
    Ultima modifica di Evcz : 31-08-2004 alle ore 12.19.05
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    safety: esatto.
    animalword: ho messo un appunto all'inizio del thread: leggilo
    evcz: il service pack può essere rimosso. Non offre la possibilità di disabilitare la rimozione

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    si può rimuovere senza lasciare traccia?

    bene bene... allora appena finisco il download lo provo in questo sistema ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    e stato chiuso :(

    cmq sp2 e l'anteprima del traused computer della microzoz....quindi OCCHIO :D

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=49403

    Rettifica: é la finale per amministratori.
    La finale per utenti finali é prevista intorno al 15 settmbre: cambiano solo le modalità d'installazione.
    Installate gente, installate.

    PS: animalword le info dette dagli utenti sono ufficiali quanto una tazza di caffé :grin:
    Ultima modifica di numerone : 31-08-2004 alle ore 15.38.49

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    [OT]che serio quel colore di tema!!!! dove lo hai preso???[/OT]

  13. #13
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    OT neoscript su http://www.themexp.org/ scarichi un programma della tgt soft ( trial 30gg ) e dal sito scarichi molte cose, icone comprese

    fine OT

    ho installato il sp2 e non mi ha dato nessun problema, unica rottura l'obbligo del backup
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  14. #14
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    dio benedica numerone x questo post!!
    ma mi spiegate perchè nn si può nn fare il backup?? in ke senso?? backup di cosa?? [ps cerco di documentarmi prima di scaricare et istallare il sp2!]

  15. #15
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    esegue il backup dei file di sistema che andrà ad aggiornare

    p.s. se la scarichi è un "pacco" ( tanto per cambiare) di 260Mb circa
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da animalworld
    Embè quelle dei moderatori Si?
    Ma fammi un caffè!
    Le uniche informazioni che valgono sono quelle con link alla risorsa o comunque con prove.
    Nel caso sopra la mia é un'informazione valida perché riporta il link alla news di Punto-Informatico e se sbagliano loro ce ne vuole...

    L'altra era una news di corridoio e quindi da prendere con le molle.
    Io ho detto ma non ho provato che il service pack é la versione rtm, e quindi anche questa é una news di corridoio

    Anche questo thread, senza l'immagine che provi che sul mio windos c'é effettivamente il secondo service pack era una notizia di corridoio...

    Spero di essere stato più chiaro ora.

    Il tema é stato preso da internet, se lo volete ve lo passo...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Io ho già postato su un'altro topic in via libera, comunque faccio un copia e incolla:

    Io lo ho già scaricato, ed è favoloso. Integra un programmino che monitora costantemente se è presente un firewall e un antivirus attivo, anche se per questo ho riscontrato alcuni problemi. Da quanto ho potuto constatare non rileva:

    - Antivirus -

    NOD32

    - Firewall -

    Agnitum Outpost versione 1.0 e 2.0

    Sygate Personal Firewall (tutte le versioni)

    Da quanto ne so probabilmente è un problema dei software antivirus e firewall. Sicuramente con gli aggiornamenti successivi verranno rilevati. Comunque credo che anche Norton Antivirus non venga rilevato in quanto ho sentito sul sito symantec.it che a breve (qualche settimana) ci sarà una nuova patch che consentirà il pieno funzionamento del sistema antivirus.

    Comunque vi smentisco le balle che molti hanno sparato (pure su questo forum):

    - Problemi che risolve -

    Risolti i problemi di memoria "Buffer Underrun"
    IE non è più in grado di eseguire script pericolosi
    Sistema più sicuro grazie alle numerose migliorie apportate al firewall di Windows XP
    Dopo l'installazione rileva automaticamente i sistemi più conosciuti usati come Antivirus e Firewall e segnala all'utente una mancanza di questi ultimi.
    NON UCCIDE IL FILE-SHARING
    I DIVX si vedono meglio di prima (per modo di dire non fraintendiamo)
    E tante altre migliorie

    - Problemi che causa -
    Io di problemi che causa non ne ho trovati se non la incompatibilità con qualche software (elencati tutti sul sito microsoft.com). Per software si intendono anche 5 o 6 giochi.

    - Accortezze da prendere -
    Oltre allo scaricare il SP2 naturalmente
    Disattivare il firewall di Windows XP che si attiva automaticamente dopo il riavvio
    Disinstallare i programmi non compatibili
    Molte case produttrici stanno prendendo provvedimenti per far funzionare al meglio i software come NAV e McAfee sul SP2. Visitare constantemente i relativi siti e tenersi informati sulla uscita di nuovi aggiornamenti.

    Provatelo, vi garantisco che non ve ne pentirete.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Scusa una cosa numerone, ma tu che firewall usi? Perchè a me non rileva ne Agnitum ne Sygate

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    installato anch'io... sembra andare tutto ok :)

  20. #20
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    beh lo installero' anche io.... se qualcosa va storto so chi uccidere xD

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Scusa una cosa numerone, ma tu che firewall usi? Perchè a me non rileva ne Agnitum ne Sygate
    Nello screenshoot é attivo il firewall di xp, comunque é possibile settare un firewall alternativo.

  22. #22
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    TA DAN :p


  23. #23
    Guest

    Predefinito

    mi dite due parole sul NO EXECUTE

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Qui si va sulla programmazione a basso livello: cerco di rendere il concetto quanto più facile possibile.

    Immaginati una catasta di cose: a meno di artifici puoi prendere solo quella in cima (ossia l'ultima messa).

    Nel pc esiste un'apposita area di memoria (chiamata stack proprio per la sua funzione) nella quale viene caricato ogni programma che dev'essere eseguito.

    A questo punto un programma può essere diviso in due aree distinte: la prima (area dati) nella quale vengono caricati tutti i dati del programma (variabili globali, costanti globali, evenutali risorse quali immagini, ecc...); la seconda (area codice), nella quale viene messo il codice da eseguire; pertanto, tanto per continuare nella parafrasi, un programma può essere paragonato a due scatole che verrano posizionate consecutivamente in questa catasta quando viene chiesta l'apertura.

    Adesso può capitare che un dato, per essere immagazinato, richieda più spazio di quanto effettivamente sia stata messa a disposizione per esso, in questo caso sfora e va a sovrascrivere le aree di memoria vicine.

    Ciò é estremamente pericoloso perché vuol dire che qualsiasi programma può essere creato appositamente per far eseguire ad un altro programma un determinato set di istruzioni.

    Il noexecute (aka DEP Data Execution Prevention) é un misto hardware\software per impedire che l'area codice di un programma venga sovrascritta da un dato troppo grande.

    Informazioni più complete qui

  25. #25
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    ma possibile che sia sempre io

    guardate cosa fa a me:



    mi appaiono 2 voci "aggiornamenti automatici"... sarà perchè non li ho mai fatti e lui mi vuole convincere raddoppiando le finistrelle? :eyes: :grin:
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    ah.... ok.... sisi lo sapevo.... dai facile.........

















    ..... bhe aparte gli scherzi ho capito il concetto.... ma da ignorante mi chiedo... come sono andati avanti senza fino adesso? e altra domanda cosa succede nel caso avvenga il problema li? perdita di dati?

  27. #27
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    unknown cpu type bello

  28. #28
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jowy
    unknown cpu type bello
    l'ignoranza delle scheda madri al giorno d'oggi è senza limiti :grin:


    in realtà è una cpu AMD "mobile" montata su una scheda madre desktop OLD
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    :\ prima te la rilevava correttamente?

  30. #30
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da countz
    :\ prima te la rilevava correttamente?
    no sempre stato così dipende dalla scheda madre..

    il mio prob è la presenza di due voci identiche degli aggiornamenti automatici :grin:
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •