Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Nuovo hard disk nuova vita... (partizionare, linux ecc...)

  1. #1
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    L'HD che sto usando ora potrebbe cedere da un momento all'altro, percio' presto ne installero' uno nuovo. Vorrei far coesistere W98 (indispensabile), WXP (forse), Linux (per ora curiosita'... poi si vedra' ma gia' lo so come va a finire ), piu' una grossa partizione dati visibile da tutti... e' possibile?

    Finora ho sempre usato un solo SO con una partizione primaria e una o piu' partizioni logiche create con fdisk dal prompt comandi... ma ora non so come dichiarare le partizioni... tutte primarie? Tutte FAT32? Una volta avviato il pc con una di esse le altre saranno visibili? E la quarta per i dati... primaria? Logica? Logica di quale altra?

    E ancora... cosa e' meglio installare per primo? L'idea era di usare partition magic per fare il lavoro e boot magic per l'avvio... ma mi sento su un terreno franoso Per quanto riguarda Linux poi che versione scegliere? (considerando la mia attuale scarsa propensione a sbattimenti su driver, configurazioni ecc...)

    grazie Claudio

  2. #2
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    allora:
    devi creare una partizione primaria nella quale metti w98 in fat32. il resto lo fai a extended. dentro l'estended crei una partizione ntfs o fat32 per winXP, poi linux ha bisogno di almeno due partizioni una grande e una che occupi almeno il doppio della tua ram (swap). alla fine di tutte queste puoi creare una partizione fat32 per i dati.

    per installare e' meglio partire da win98
    poi winxp
    eppoi linux.

    qualora tu reinstalli un sistema win devi ripristinare il boot di lin (cosa questa non ovvia per gli utenti inesperti)
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  3. #3
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Grazie per la risposta, e' ancora buio... ma molto meno pesto

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ah... per quello il maleddetto win xp so mangiava il linux loader...
    maledetto di un windows...

  5. #5
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Disco nuovo a bordo :)
    Giusto per capire (i miei dubbi sono intanto sulla differenza tra partizioni primarie e logiche)... e' giusto fare cosi'?

  6. #6
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    forse c'e' un po troppa swap e linux orma i usa l'ext3...
    winxp funge meglio con la ntfs che pero' e' poco compatibile con gli altri os (su linux la hai in sola lettura, su win98 devi scaricare dei software particolari per leggere/scrivere)

    per il resto va bene.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  7. #7
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Ok, grazie ancora, ho modificato lo spazio per linux. Per il discorso del boot ... deduco che linux crei gia' un boot selector che si va a piazzare prima di tutti gli altri. Se mi salvo l'immagine della prima partizione dovrebbe esserci tutto.... pero' speravo di poter tenere le cose un po' piu' indipendenti fra loro.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •