Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Possibile rottura hard disk?

  1. #1
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Unhappy Possibile rottura hard disk?

    Buonasera a tutti, è da un pò che non mi faccio vivo... mea culpa...
    Oggi il mio portatile ha preso un colpo, quando ho provato subito dopo ad utilizzarlo nulla rispondeva ai comandi nemmeno il moouse. Dopo vari tentativi infausti ho riavviato tutto con il tasto apposito. Sul pc ho 4 partizioni, tre con windows già presenti all'acquisto e una creata da me con linux. Normalmente all'avvio mi si presenta una schermata per selezionare il sistema desiderato. Ora invece si presenta una shell minimale linux che non esegue nemmeno i comandi più elementari restituendo come errore file non trovato e disco non trovato. Ho provato con il live cd e quello funziona permettendomi di vedere il contenuto del pc. Chiedo a voi perchè so che c'è gente che se ne capisce, cosa posso fare? grazie e scusate la pappardella
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 19-02-2013 alle ore 20.06.54

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Che distribuzione hai a disposizione? Prova a vedere se c'è il comando badblocks, ed eventualmente eseguilo dando come parametro il disco in questione. Se esce (dopo qualche minuto o ora, a seconda della capacità del disco) senza scrivere nulla il disco non è fisicamente danneggiato, altrimenti ti scriverà tutti i settori che sono compromessi.
    Ultima modifica di karl94 : 19-02-2013 alle ore 20.17.56

  3. #3
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ok ci provo ed incrocio le dita... la cosa strana è che da live cd non ci sono problemi, come se fosse danneggiato solo il settore che contiene il boot loader... adesso vedo poi farò sapere. Intanto grazie del tempestivo aiuto


    edit: Ho provato in tutti i modi ma il terminale mi dice sempre che il comando badblocks non può essere eseguito poichè non è possibile determinare la dimensione della partizione, infatti nel monitor di sistema mi dice che hard disk ha 0 Mb liberi. Poi effettivamente riesco a vedere tutto ma quando provo ad aprire ad esempio un immagine non riesco. Sembra che questi problemi affliggano solo la partizione di linux, il fatto è che all'avvio è proprio linux che carica il boot loader da quello che so, dunque si spiegherebbe perchè si inceppa. (ho detto una montagna di stupidagini oppure potrebbe essere?)
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 19-02-2013 alle ore 21.28.15

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non devi passare come argomento il file device corrispondente alla partizione, ma all'intero disco (per esempio /dev/sda, non /dev/sda1). Cerca anche di vedere i dati SMART, per esempio con gnome-disks.

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Magari è partito solo il MBR (Master boot record)
    Cerca su internet come ripristinarlo
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hmm, quello dovrebbe essere a posto:
    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Normalmente all'avvio mi si presenta una schermata per selezionare il sistema desiderato.
    Oppure sospetti che sia danneggiata l'MBT? Anche quella comunque dovrebbe essere corretta...

  7. #7
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Grazie dei vostri interventi, ho provaro ancora con badblocks riferendomi all'intero disco ma niente, mi da sempre errore. Nel frattempo sono riuscito a salvare quasi tutto il contenuto a cui tenevo, qualche file risultava illeggibile e non mi ha permesso di spostarlo ma per fortuna tengo sempre un'altra copia su un hd esterno. Alla fine ho provato un'ultima volta e questa volta ogni dubbio è sparito (purtroppo): la schermata di avvio mi avvertiva delle pessime condizioni del hd e mi consigliava di efettuare al più presto un backup completo... mi sa che non mi resti altro che comprare un'altro hd... grazie comunque del vostro interessamento, se avessi problemi con la sostitzione spero di poter far affidamento ancora sui vostri consigli.
    p.s. (guardo il lato positivo non ho perso quasi niente)

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Grazie dei vostri interventi, ho provaro ancora con badblocks riferendomi all'intero disco ma niente, mi da sempre errore.
    Ehm, lo stai eseguendo come root, vero?

    Comunque se dovessi accorgerti di qualche file mancante esistono diversi programmi di recupero, recentemente ho avuto a che fare anch'io con un disco danneggiato e TestDisk mi ha permesso di recuperare facilmente diversi file da una partizione NTFS seriamente danneggiata.

  9. #9
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Si si, ho eseguito il comando da root, invece smartmontools non ho potuto utilizzarlo poichè nel live cd non era presente, poi dopo il messaggio finale mi sono messo il cuore in pace e non mi sono messo a scrivere altri live cd.
    Ora mi sorge un nuovo problema, ce possibilità di non dover buttar via la licenza windows? Il cd di ripristino era dentro una partizione e non a parte come con W xp. Non sarebbe una grossa perdita ma sicome l'ho pagato e poi mia madre e mia sorella mi scassano i ******** che linux non gli piace, non trovano i programmi ecc vorrei poter rimetterlo in dual boot.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    La licenza di solito è incollata sotto il pc, basta che hai un cd di windows xp e quando ti chiede la licenza inserisci quella sotto il pc, oppure di fianco.

  11. #11
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Grazie mille a tutti, sono riuscito a mettere tutto a posto. Adesso sembra tutto funzionare bene

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •