Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31

Discussione: Piccolo sondaggio Editor Php

  1. #1
    Guest

    Predefinito Piccolo sondaggio Editor Php

    Salve,

    Io uso da sempre PsPad e lo trovo rapido e intuitivo ma non segue tanto i tempi ( aggiornamenti carenti). Ne ho provati altri tipo notepad++ e lo trovo allucinante...

    Voi quale usate? O preferite? Meglio se free :)

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Ultimamente sto utilizzando net beans (il pacchetto che ha solo PHP). Mi ci trovo bene, ma ancora sinceramente l'ho usato troppo poco per dare un giudizio completo...

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    vim, per tutto.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Un po' troppo masochista con vim?

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Un po' troppo masochista con vim?
    Decisamente sconsigliato per chi non vuole fare le cose seriamente

  6. #6
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Io uso Aptana Studio da parecchi anni, e mi sono sempre trovato benissimo.

    PsPad gli aggiornamenti di release stabili sono praticamente assenti, però per le dev, ancora ancora ci sono, anche se non molto frequenti.

    Ho usato anche netbeans per un po', prima del passaggio ad Aptana, e non era male nemmeno lui, l'ho solo trovato a suo tempo, più pesante di Aptana.
    Ultima modifica di LastWings : 21-01-2013 alle ore 19.44.12
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io con notepad++ mi son sempre trovato bene (e lo uso sia come editor di testo che come editor html/php/css *** anche per qualunque altra cosa)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Notepad++ l'ho usato dalla transizione da dreamweaver (trial), ad adesso con netBeans. È bello, tranne per il fatto che non segnala gli errori di sintassi! Prima di mettere net beans ho cercato se c'erano dei plugin che segnalassero gli errori, ma non ho trovato nulla.
    Avere gli editor che segnalano gli errori di sintassi può effettivamente sembrare da newbie, ma le poche volte () che mi capita di aver errori, mi viene il nervoso

    p.s: quando avrò un attimo di tempo, mi metterò anche a vedere vim: sembra interessante.... L'avevo usato per installare arch, ma premendo dei tasti, mi faceva altre cose .

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-01-2013 alle ore 03.07.28

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Bluefish per sempre. E quando non c'è l'interfaccia grafica, c'è vi o nano.

  10. #10
    serverhost non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    05-05-2012
    Messaggi
    80

    Predefinito

    maa io uso namo webeditor per php e html e css li fa in automatico si perche ha anche un interfaccia grafica che ti consente di modificare aspetto dello script php semplicemente usando il mouse senza utilizzo di codice php certo i comandi li si deve cmq scrivere ma cmq il fatto di dover risparmiare di scrivere tutto il php fa sempre risparmiare tempo :D

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da serverhost Visualizza messaggio
    aspetto dello script php


    Cioè? Aspetto e PHP son due parole che non vanno d'accordo...

    Comunque è un editor grafico. A me non piace far fare le cose ai programmi: voglio sapere il codice che c'é nelle mie pagine, carattere per carattere

    Ciao!

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    ... voglio sapere il codice che c'é nelle mie pagine, carattere per carattere
    Personalmente, oltre ad ogni singolo carattere, anche tab e commenti
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Con singolo carattere, intendevo anche i tab...tutti i caratteri che fanno parte della pagina

    Ciao!

  14. #14
    serverhost non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    05-05-2012
    Messaggi
    80

    Predefinito

    si ma infatti webeditor, consente di scrivere tutto a due interfacie, una lato grafico, altra editor php html, cosi metre scrivi puoi dare uno sguardo se qualche finistra web con anteprima browser, se tutto e nella posizione giusta e se il caso lo puoi riposizionare usando il mouse, ess: tipo un pulsante che compare di fianco a una tab invece di sotto, so che per i piu esperti ci sono i comandi come il <br> ma spostarlo in tempo reale con il mouse, e decidere dove mettere oggetto vi assicuro, e davvero piu divertete e veloce fare le cose...
    Ultima modifica di serverhost : 23-01-2013 alle ore 08.47.08

  15. #15
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    @serverhost: Non si capisce nulla di quello che scrivi, non è che potresti mettere un paio di virgole e punti, ogni tanto? E tutte le lettere che servono? Grazie

    Purtroppo quando è facile e divertente, il codice che esce è così così, e quindi molti preferiscono evitarlo.

  16. #16
    serverhost non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    05-05-2012
    Messaggi
    80

    Predefinito

    e che scrivo di fretta, non ho molto tempo da dedicare al forum di altervita, anche se mi piace e quasi pieno di utenti esperti ...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le segnalazioni che ho installato e sto provando.

    Per VIM credo manchi una cosa fondamentale... la frusta a nove code e poi sarebbe il massimo del masochismo.....

    Aptana è ancora pesantissimo e ha sempre qualcosa che si impalla...

    Stupefatto da Namo che non conscevo ( peccato sia a pagamento) anche se io ho preferito installare la versione prova di CodeEditor ( webeditor è il full con la parte grafica, che non mi piace )

    E infine bluefish, anche se ancora non hanno implementato l'installazione e si deve tribulare un pochino ( ha bisogno di un istallazione a parte) , ma è davvero molto simile a PsPad...

    Notepad++ ci ho riprovato ma continua ad essere molto "spartano" anche se c'è la possibilità di implementarlo...


    netBeans non sarebbe cattivo anche se un pò lento ( ho installato la full 240mb ) rispetto a quelli cui faccio riferimento...

    Fin qui grazie... se esistono altri editor nuovi e semplici con funzioni che aiutano ( e non a riscrivere il codice sorgente come con VIM..) ben accetti...

  18. #18
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sfondivacanze Visualizza messaggio
    Per VIM credo manchi una cosa fondamentale... la frusta a nove code e poi sarebbe il massimo del masochismo...
    Vi lascio con una perla: video introduttivo per il progetto webplatform.org, cioè gli sviluppatori di Firefox, Chrome, Opera, W3, Microsoft etc etc che raccolgono tutta la documentazione in un posto solo.

    Software nel video promozionale:
    • 0:09 - vim (riconoscibile dal divisore centrale a trattini)
    • 0:23 - mac vim (non ovvio dallo schermo, ma più dai tasti che preme il tizio e da come si sposta il cursore)
    • 0:51 - editor a più pannelli sconosciuto, ma visti i colori, la mancanza di toolbar e la statusbar probabilmente vim
    • 0:54 - vim
    • 1:01 - editor sconosciuto, ma sembra lo stesso schermo di 0:09, quindi vim

    Nient'altro, a parte Chrome un istante.

    Chiaramente un'altra cospirazione ordita da me
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-01-2013 alle ore 23.24.31

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    No ma parlando seriamente è molto utile usare vim!
    Quando trovo un momento libero (previsto fra mesi), mi metterò giù :D

    Ciao!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Non volevo denigrare VIM ma credo che un software adeguato debba essere veloce e affidabile anche aiutandoti con qualche funzione in più e non perchè non ha nulla ma solo un foglio bianco su cui scrivere... notepad allora è il migliore:)

    Per esempio PsPad ha delle funzioni eccellenti tipo la selezione dei colori, codici caratteri speciali, formattazione di testo etc... solo piccolissimi aiuti ma che ti servono quando devi ripetere all'infinito certe operazioni.

    Te lo immagini il tuo ipad con il disco per selezionare i numeri invece della chiamata vocale ???

    In ogni caso ho trovato Sublime Text 2 che ha dentro VIM sezione Vintage ( che sai cosa significa :) forse nel video postato era questo che abbiamo visto) molto carino e Jedit che devo ancora provare...

  21. #21
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Te lo immagini il tuo ipad con il disco per selezionare i numeri invece della chiamata vocale ???
    Questo mi fa ridere ogni volta. Se ci mettevano una tastiera con solo i numeri ci mettevo mille volte meno a settare l'orario.

    Citazione Originalmente inviato da sfondivacanze Visualizza messaggio
    [...] credo che un software adeguato debba essere veloce e affidabile anche aiutandoti con qualche funzione in più
    Siamo perfettamente d'accordo, motivo per cui non uso gli editor di cui parli sopra: sono lenti, poco affidabili, e pieni di funzioni inutili.

    Quanti ce ne sono che ti mostrano i colori nel css?



    Gestiscono decentemente il folding del codice?



    E che hanno un autocompletamento funzionale, permettono di avere tab, split screen, diverse viste sullo stesso file, diff, controllo versione integrato (cvs,svn,git,hg), sessioni e progetti? Il tutto su windows, su linux, su mac, sul server remoto dove stai cercando di far funzionare qualcosa via ssh?

    E c'è gente che in un tab di vim ci guarda la posta ed usa twitter.

    Quindi non solo non sai usare vim, ma non sai neanche quali feature abbia. Hai visto un programma senza bottoni gommosi ed hai deciso che non meritava considerazione
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-01-2013 alle ore 16.49.14

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ok, di certo non ho mai detto di essere una cima nell'uso di certi software ( ecco la nascita del sondaggio), però almeno mi sono preso la briga di scrivere su programmi che ho installato e visto... e li ho presi in considerazione... tu non li hai presi in considerazione.


    Da ciò che scrivi hai dato per scontato un mucchio di cose...errate...quindi grazie per i suggerimenti.

  23. #23
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Uhm, spero si fosse inteso il tono scherzoso della cosa, spero tu non l'abbia presa un po' troppo seriamente.

    Il fatto è che ho preso in considerazione un sacco di editor negli anni, e siccome di anni ne sono passati tanti, li ho anche provati e riprovati più volte. Se ne escon di nuovi annuso anche da lontano se gli manca qualcosa o sono proni a certi problematiche, e perciò me ne tengo alla larga in anticipo

    Detto questo, l'editor preferito è una questione molto personale, di "sentimento" e leggermente religiosa. Ognuno si trova bene con lo strumento più adatto al lavoro che sta facendo, che non lo intralcia e che asseconda le sue abitudini. Non esiste perciò l'editor perfetto in generale.

    A parte vim, ovviamente.

  24. #24
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Mi trovo bene con notepad++, ma quasi quasi lo provo questo vim (almeno potrò dire "l'ho provato")
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  25. #25
    Guest

    Predefinito

    E che hanno un autocompletamento funzionale, permettono di avere tab, split screen, diverse viste sullo stesso file, diff, controllo versione integrato (cvs,svn,git,hg), sessioni e progetti? Il tutto su windows, su linux, su mac, sul server remoto dove stai cercando di far funzionare qualcosa via ssh?
    LA MANNA DAL CIELO! :O
    Adesso metto a scaricare vim e lo provo.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Questo mi fa ridere ogni volta. Se ci mettevano una tastiera con solo i numeri ci mettevo mille volte meno a settare l'orario.



    Siamo perfettamente d'accordo, motivo per cui non uso gli editor di cui parli sopra: sono lenti, poco affidabili, e pieni di funzioni inutili.

    Quanti ce ne sono che ti mostrano i colori nel css?



    Gestiscono decentemente il folding del codice?



    E che hanno un autocompletamento funzionale, permettono di avere tab, split screen, diverse viste sullo stesso file, diff, controllo versione integrato (cvs,svn,git,hg), sessioni e progetti? Il tutto su windows, su linux, su mac, sul server remoto dove stai cercando di far funzionare qualcosa via ssh?

    E c'è gente che in un tab di vim ci guarda la posta ed usa twitter.

    Quindi non solo non sai usare vim, ma non sai neanche quali feature abbia. Hai visto un programma senza bottoni gommosi ed hai deciso che non meritava considerazione
    Ammetto di aver usato VIM solo in modalità base, ma base-base, ma l'ho sempre visto in maniera differente. Non ho notato la colorazione nei fogli di stile, i numeri di riga, così come la presenza dell'albero con il FS.

    Potresti indicare dove reperire materiale per la personalizzazione di VIM, per usarlo così come mostrato anche nei filmati ...?

  27. #27
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    I numeri di riga si attivano con il comando :set number¹ e la sintassi con :syntax on. Roba che poi, di solito, finisce nella configurazione e via, ma per qualche motivo non la attivano di default, ed immagino faccia allontanare un buon numero di utenti.

    Per vedere un elenco dei file nella directory, basta editarla con :edit ., anche se ci sono script per visualizzare alberi più completi (NERDTree, vim-panel).

    Dai un'occhiata a questa pagina magari: http://net.tutsplus.com/articles/web...and-resources/. E perché no, anche questo. Se c'è altro, magari ci spostiamo in un'altra discussione.

    [1] Tutti i comandi vengono di solito abbreviati in illeggibili ma rapide scorciatoie, tipo se nu, syn on ed e .


    Btw, il mio editor secondario preferito è notepad2. Poco più del blocco note, con aggiunti numeri di riga, colorazione della sintassi, espressioni regolari, preferiti. Parte in un microsecondo e si può sostituire automaticamente al blocco note in tutte le sue funzioni.
    Ultima modifica di dreadnaut : 31-01-2013 alle ore 23.37.44

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    propositivo di editor file, qualcuno sa se esiste un editor che modifica tutti i file da solo, cioe la funzione che mi servirebbe sarebbe che se voglio modificare la scritta ess:
    (<iframe>http://*.it/foto_screen.php</iframe>)
    in
    (<iframe>http://*.it/gellery.php</iframe>)
    ma su piu file facendo una sola operazione di modifica editor dovrebbe trovare e modificare quella riga su tutti i file contenuti nella cartella, senza doverlo fare manualmente su ogni file se qualche utente e impossesso di tale comodità pls mi puo mandare il link in pvt sul forum e proibito.
    ps dreadnaut non devi inserire link sul forum altervista non e consentito da regolamento
    Dai un'occhiata a questa pagina magari: http://net.tutsplus.com/articles/web...and-resources/. E perché no, anche questo. Se c'è altro, magari ci spostiamo in un'altra discussione.
    Ultima modifica di darkwolf : 01-02-2013 alle ore 16.19.47

  29. #29
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    ps dreadnaut non devi inserire link sul forum altervista non e consentito da regolamento
    Puoi citare l'articolo? ...Me lo son perso anche io!

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    qualcuno sa se esiste un editor che modifica tutti i file da solo
    Molti editor lo permettono di fare. Ad esempio, su notepad++:

    Cerca -> Trova nei files -> imposti le scritte -> sostituisci nei file.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-02-2013 alle ore 13.42.15

  30. #30
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @webskey: non è consentito inserire link alla gallery del tuo sito per pubblicare un'immagine al solo scopo di pubblicizzarlo quando potevi linkare direttamente il file (pure io potrei mettarla nella mia gallery e poi linkarla, ma uso il forum o imageshack per evitare di fare lo spammer) - quello di dread era un link estraneo a fine dimostrativo, non a fine di spam.
    -
    Detto ciò, come da regolamento:
    Presenza con altri nick se bannato: 50 punti - nessuna scadenza
    Ultima modifica di darkwolf : 01-02-2013 alle ore 16.21.41
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •