Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: [Python] Problemi salvataggio

  1. #1
    Guest

    Question [Python] Problemi salvataggio

    Ciao a tutti... molto recentemente ho iniziato ad approcciarmi con il Python, però ho un problema, non riesco a salvare il programma.. so che si salva in formato .PY es: NOME.py

    Il problema e che se provo ad aprire il programma dopo il salvataggio mi apre una piccola schermata nera dove (credo) dovrebbe spuntare il programma ma si chiude immediatamente... magari sbaglio nel scrivere il programma.
    Dato che ho cominciato ieri sera, per adesso sto seguendo la guida di HTML.it, il programma è questo:
    Codice:
    >>>valore1 = input('Inserire primo valore: ')
    Inserire primo valore: 5
    >>>valore2= input('Inserire secondo valore: ')
    Inserire secondo valore: 5
    >>> print valore1*valore2
    25
    Il codice dovrebbe essere giusto, cosa potrei sbagliare?

    PS: Mi sono accorto che alcuni comandi che nella versione 2.6.6 vengono letti, nella versione 3.2 mi da errore, è normale?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Se vuoi evitare problemi di finestre che si chiudono troppo velocemente, apri un prompt dei comandi / terminale e lancia i programmi da li.

    Python 3 non è compatibile al 100% con Python 2, quindi alcuni comandi vanno usati in modo diverso. Ad esempio il comando print è diventato una funzione, e va quindi richiamato con le parentesi
    Codice:
    print(valore1*valore2)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Potresti spiegare meglio la parte del prompt dei comandi?
    E nel caso in cui io volessi fare in modo che resti aperto aprendolo normalmente con "doppio click"? xD

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Apri un prompt, vai nella directory in cui hai li script, li lanci per nome.

    Altrimenti, devi aggiungere qualcosa in fondo al tuo codice che aspetti input dall'utente prima di lasciare che il programma termini.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Un consiglio sul tipo di input da inserire?
    Comunque non riesco ad aprire il programma tramite prompt, potresti scrivermi il comando da usare?

    Grazie per il tuo aiuto..

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il modo più banale per farlo su Windows è: Tasto Windows+R cmd Invio (per aprire il Prompt dei comandi). Lì ci trascini il file e pigi Invio.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    PROMPT DEI COMANDI
    Praticamente mi esce la prima riga:
    Codice:
    >>> valore = input ('Inserire primo valore: ')
    e mi da errore nella parte dei tre maggiori (">>>").

    Preferirei comunque un input in modo da far decidere all'utente quando chiudere... Ora comunque vado avanti con la guida e vedrò se trovo qualcosa di utile :)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ho risolto.
    Una cosa molto importante che sbagliavo è dove scrivere il programma, infatti io scrivevo il tutto nel file GUI mentre dovevo fare "Nuovo" per poter scrivere un programma, fatto questo si apre una schermata totalmente biancha dove scrivere.
    Altra cosa, per evitare che il programma si chiuda (nel caso del programma sopracitato) immediatamente quando spunta il risultato, mi è bastato aggiungere alla fine:
    Codice:
    raw_input()
    In modo che si chiude dopo un input dall'utente.

    Vi ringrazio comunque per l'aiuto :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •