Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Configurare la rete con Virtual Box

  1. #1
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito Configurare la rete con Virtual Box

    Ciao a tutti,

    ho Virtual Box per le macchine virtuali nel mio pc e fin'ora ho usato la rete tipo NAT.

    Ora vorrei fare una cosa:

    1) il mio pc ha una sola scheda di rete fisica con un suo MAC;
    2) voglio creare delle finte schede di rete, una per ogni macchina virtuale aggiunta, che sia client DHCP al mio router e abbia un suo MAC;
    3) installando le features di networking di virualbox mi ha creato una nuova scheda di rete e una nuova connessione LAN con configurazione manuale, invece io la voglio come client DHCP;
    4) voglio che il mio pc fisico abbia un IP 192.168.x.x e le schede di rete virtuali abbiano un ip che assegnerà il router in modo dinamico con il server DHCP.


    Mi potete dire gentilmente come faccio?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    La scheda sul sistema host è e sarà una sola che viene usata da virtualbox.

    Sulla singola macchina virtuale, nelle impostazioni, al posto di usare il NAT usa, nelle impostazioni della rete, Scheda con bridge. Ogni macchina avrà una propria scheda di rete e se settata in dhcp, ad ognuna il sever assegnerà un IP.

  3. #3
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    E questo è il fatto, vedi qui uno scan:

    Mi dà errore.

    Devo disinstallare la feature di networking?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Quello screen mi fa pensare ad una installazione di vbox con qualche problema. Provato a disinstallare e re-installare?

  5. #5
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    No, non l'ho fatto, forse c'è qualche feature che all'installazione devo o non devo aggiungere?

    Se disinstallo e reinstallo posso usare i vecchi hard disk virtuali e magari lasciare le stesse macchine virtuali?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    No, non l'ho fatto, forse c'è qualche feature che all'installazione devo o non devo aggiungere?

    Se disinstallo e reinstallo posso usare i vecchi hard disk virtuali e magari lasciare le stesse macchine virtuali?


    Grazie,
    foreach
    Io per sicurezza mi farei una copia di backup dei dischi virtuali.

  7. #7
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Niente, ho tutto risolto. Non avevo installato una feature di bridged networking. Per gli HDD virtuali erano vuoti, era che non volevo perdere tempo a ricrearli.


    Un'altra cosa: come faccio a collegare un cavo ethernet "virtuale" tra la scheda 1 della prima macchina virtuale e la scheda 3 della seconda?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Attacchi e stacchi il cavo dalle impostazioni di rete (Cavo connesso).

    Scheda 3? Hai usato 3 schede di rete su una macchina?

  9. #9
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Veramente su quella ne ho usate tutte e 4, perché funzionerà da router questa macchina, e per questo mi serve collegare il cavo con una scheda di ogni altra macchina o magari creare uno switch virtuale.

    Selezionando "Cavo connesso" è come se me lo connette al router fisico, non alla macchina virtuale n 1.


    Come faccio?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Veramente su quella ne ho usate tutte e 4, perché funzionerà da router questa macchina, e per questo mi serve collegare il cavo con una scheda di ogni altra macchina o magari creare uno switch virtuale.

    Selezionando "Cavo connesso" è come se me lo connette al router fisico, non alla macchina virtuale n 1.


    Come faccio?


    Grazie,
    foreach
    se tutte le schede sono in bridge, ad ognuna viene assegnato un IP e sono raggiungibili tramite questo da ogni macchina.

  11. #11
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Quindi è possibile trasferire files e connettersi via SSH a più macchine contemporaneamente?




    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ti puoi comportare come faresti con più macchine fisiche.

  13. #13
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ah, capito. Comunque ho disegnato un'immagine per farti capire meglio:



    Il primo esempio è la configurazione attuale, mentre il secondo è quello che vorrei fare.

    La macchina 1 sarà router/provider e le macchine 2, 3 e 4 saranno in LAN (cavo blu), solo 2 e 3 avranno collegamento ad internet (cavo verde). In più voglio che tutti e 4 i pc virtuali siano raggiungibili dal computer host o da altri computer fisici della LAN (sempre fisica).



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Ah, capito. Comunque ho disegnato un'immagine per farti capire meglio:



    Il primo esempio è la configurazione attuale, mentre il secondo è quello che vorrei fare.

    La macchina 1 sarà router/provider e le macchine 2, 3 e 4 saranno in LAN (cavo blu), solo 2 e 3 avranno collegamento ad internet (cavo verde). In più voglio che tutti e 4 i pc virtuali siano raggiungibili dal computer host o da altri computer fisici della LAN (sempre fisica).



    Grazie,
    foreach
    Ancora non mi è chiaro il perchè di 4 schede di rete (ne bastano 2 per creare un router).

    Per fare quello che dici devi lavorare sulle rotte e impostare in maniera corretta un proxy.

    Ti ripeto che giocare al piccolo sistemista è rischioso. La strada corretta è quella di "rubare" il mestiere a chi il sistemista lo sa fare.
    Ultima modifica di simpleticket : 01-03-2012 alle ore 21.06.22

  15. #15
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    foreach non puoi collegare virtualmente le schede di Virtualbox tra loro. Se dai uno sguardo alle proprietà della scheda fisica della tua macchina, noterai un driver di Virtualbox; quello permette alla macchina virtuale di utilizzare quella scheda in modalità Bridge, NAT, ecc...

    Disabilitando quel servizio noterai che la scheda dalla macchina virtuale scompare come se risultasse disinstallata.

    Detto ciò, dato che Virtualbox installa quel driver solo sulle schede fisiche del PC (comprese usb, pci/pci-e) NON PUOI COLLEGARE VIRTUALMENTE LE SCHEDE DI VIRTUALBOX.

    Spero che ti sono stato utile.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  16. #16
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Ancora non mi è chiaro il perchè di 4 schede di rete (ne bastano 2 per creare un router).

    Per fare quello che dici devi lavorare sulle rotte e impostare in maniera corretta un proxy.

    Ti ripeto che giocare al piccolo sistemista è rischioso. La strada corretta è quella di "rubare" il mestiere a chi il sistemista lo sa fare.
    Su dai, non mi scoraggiare, devo pur imparare, e vicino a me non c'è nessuno che sa niente di niente, anzi, sono quello che sa più cose di computer di tutti, anche di quelli che hanno i negozi di computer
    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    foreach non puoi collegare virtualmente le schede di Virtualbox tra loro. Se dai uno sguardo alle proprietà della scheda fisica della tua macchina, noterai un driver di Virtualbox; quello permette alla macchina virtuale di utilizzare quella scheda in modalità Bridge, NAT, ecc...

    Disabilitando quel servizio noterai che la scheda dalla macchina virtuale scompare come se risultasse disinstallata.

    Detto ciò, dato che Virtualbox installa quel driver solo sulle schede fisiche del PC (comprese usb, pci/pci-e) NON PUOI COLLEGARE VIRTUALMENTE LE SCHEDE DI VIRTUALBOX.

    Spero che ti sono stato utile.
    Infatti ho visto, però io volevo solo installare il server DHCP sulla macchina 1, vabbè non fa niente

    EDIT: se una macchina fisica o virtuale con ubuntu server ha più schede di rete, posso collegarmi all'ssh, apache, ftp e tutto da qualsiasi scheda di rete (e quindi a qualsiasi indirizzo IP)?

    EDIT2: come faccio a far accendere e collegare il cavo alle schede di rete non impostate come principale all'installazione di ubuntu?


    foreach
    Ultima modifica di foreach : 01-03-2012 alle ore 23.44.35
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •