Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Portare la LAN a 10km da casa con un prodotto Ubnt

  1. #1
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito Portare la LAN a 10km da casa con un prodotto Ubnt

    Ciao a tutti,

    abito in un paese e a casa mia ho una LAN con anche il wi-fi.

    Ho una seconda casa a 10km da dove abito, dove trascorro l'estate. Dato che non voglio fare nessun nuovo abbonamento internet (telecom o internet key) per l'accesso, ho cercato in internet come ovviare e ho trovato questo prodotto (link) che è un'antenna da aggiungere sul terrazzo insieme alle altre che permette di portare il segnale della LAN a 30km di distanza con velocità 100mbps.

    Vorrei sapere se questo prodotto è efficiente e come si monta/configura, inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha provato o lo conosce e può dirmi com'è.

    Sono quasi sicuro che non riceverò risposte in quanto è un prodotto raro da trovare, comunque ci spero.

    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non so risponderti, se non suggerendoti un paio di cose a cui stare attento:
    - accertati che le frequenze utilizzate dal dispositivo rientrino nei range consentiti: se utilizzi quelle sbagliate, le pene sono piuttosto severe. Si può anche rischiare l'arresto se queste interferiscono con le trasmissioni TV o le radio delle forze dell'ordine.
    - ne vale davvero la pena? Dato che passerai tutta l'estate nella seconda casa, probabilmente staccherai del tutto la corrente nella casa "invernale"... e quel coso lì non penso che funzioni a batteria (o, anche fosse, difficilmente durerebbe tre mesi).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Al costo dell'antenna ci devi aggiungere anche un amplificatore di segnale, (non penserai di attaccare il tuo router a quell'antenna direttamente).
    In più immagino che dovresti avere un altra antenna nell'altra casa per ricevere il segnale e rispondere.

    QUINDI chiavetta internet, non costa molto.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    accertati che le frequenze utilizzate dal dispositivo rientrino nei range consentiti: se utilizzi quelle sbagliate, le pene sono piuttosto severe. Si può anche rischiare l'arresto se queste interferiscono con le trasmissioni TV o le radio delle forze dell'ordine.
    Riguardo la frequenza il sito ufficiale e il sito rivenditore dicono che la frequenza è tra 2412 e 2462 MHz, è quella a norma di legge?
    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Al costo dell'antenna ci devi aggiungere anche un amplificatore di segnale, (non penserai di attaccare il tuo router a quell'antenna direttamente).
    Perché dovrei mettere l'amplificatore di segnale? Il prodotto ha il collegamento Ethernet al router, però non ho capito la logica del funzionamento (cioè se al pc della seconda casa risulti una LAN cablata o una connessione wi-fi)
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - ne vale davvero la pena? Dato che passerai tutta l'estate nella seconda casa, probabilmente staccherai del tutto la corrente nella casa "invernale"... e quel coso lì non penso che funzioni a batteria (o, anche fosse, difficilmente durerebbe tre mesi).
    Mè si dai, ci provo, e se funziona perché non posso espandere la mia LAN (ma senza accesso a internet, mica sono scemo) anche ad altri amici in modo da copiare le cose dal mio pc di casa con questo affare a velocità 100mbps (via internet il mio FTP casalingo arriva a max 100 KB/s).
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - ne vale davvero la pena? Dato che passerai tutta l'estate nella seconda casa, probabilmente staccherai del tutto la corrente nella casa "invernale"... e quel coso lì non penso che funzioni a batteria (o, anche fosse, difficilmente durerebbe tre mesi).
    Non sto tutta l'estate alla casa, sto solo quando sta la festa padronale (ultima settimana di luglio) e i week-end estivi (ven-sab-dom-lun).


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non sto tutta l'estate alla casa, sto solo quando sta la festa padronale (ultima settimana di luglio) e i week-end estivi (ven-sab-dom-lun).
    ..Quindi hai la possibilità di disintossicarsi da internet :-P


    Comunque, se hai (molto) tempo e (molta) voglia, puoi provare ad arrangiarti con una scatola di pringles... Tempo fa lo volevo fare per uno o 2 km. Ci sono diversi siti dove dicono dimensioni e tutto il resto, ma adesso non li ricordo... Comunque 10km sono tantini!. Per discrete distanze funzionano, perché a scuola all'itis ne avevamo uno, per espandere la lan scolastica tra i vari edifici (scolastici).
    Però occhio, che quello che vorresti fare non so se è proprio legalissimo...

    Ciao!

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Riguardo la frequenza il sito ufficiale e il sito rivenditore dicono che la frequenza è tra 2412 e 2462 MHz, è quella a norma di legge?
    Quello spettro di frequenze corrisponde, né più né meno, ai canali dall'1 all'11 dei normali router wireless (gli stessi che compreresti nei negozi mainstream di elettronica, per capirci).

    Puoi utilizzare quelle frequenze sotto due condizioni:
    - la prima, ben sapendo che possono interferire con altri apparecchi che operano sulle stesse frequenze (e sono molti più di quanto pensi, trattandosi di frequenze di "libero utilizzo": telefoni cordless, ripetitori audio/video, persino qualche forno a microonde)
    - la seconda, decisamente più importante: puoi irradiare frequenze solo all'interno di una proprietà privata, non puoi attraversare il suolo pubblico. È per questo che la copertura dei dispositivi wireless è limitata alle dimensioni di un normale appartamento...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 24-12-2011 alle ore 09.20.58
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Comunque, se hai (molto) tempo e (molta) voglia, puoi provare ad arrangiarti con una scatola di pringles...
    Quella delle pringles l'ho provata ma non funziona, non riesco a far funzionare l'antenna "pringles".
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - la seconda, decisamente più importante: puoi irradiare frequenze solo all'interno di una proprietà privata, non puoi attraversare il suolo pubblico. È per questo che la copertura dei dispositivi wireless è limitata alle dimensioni di un normale appartamento...
    Ho letto il link su wiki dell'IEEE 802.11 e nell'ultimo paragrafo di Descrizione dice che in Italia è legale la frequenza 5.4 GHz sul suolo pubblico, però non ho capito lo standard europeo. Posso farlo con l'antenna di 5.4 invece di 2.4?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  8. #8
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    A tal proposito, di quanto già detto...

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - la prima, ben sapendo che possono interferire con altri apparecchi che operano sulle stesse frequenze (e sono molti più di quanto pensi, trattandosi di frequenze di "libero utilizzo": telefoni cordless, ripetitori audio/video, persino qualche forno a microonde)

    Se lo fai...... aspettati la visita di Capitan Ventosa e del suo team

  9. #9
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    L'avevo già pensato questo solo che vorrei sapere se è legale la 5.4 GHz sul suolo pubblico, e possibilmente senza che nessuno lo sappia.


    Grazie e buon Natale,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Era scritto anche in uno dei link che ti ho messo: per attraversare il suolo pubblico devi avere un'autorizzazione da parte del Ministero delle Comunicazioni. Quindi, non puoi fare in modo che "nessuno lo sappia"...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Già, non avevo letto bene.

    Però poi ho cercato su Google e ho trovato questo link dove spiega che è possibile far attraversare il suolo pubblico alle frequenze 5.8 GHz senza l'autorizzazione e le tasse. Però dice anche che la potenza massima è 25 milliwatt, cioè che copre poche centinaia di metri. Quindi non posso usare quei prodotti della Ubiquiti.

    Il fatto che mi servono 9.8 km, non centinaia di metri. Potrei aumentare la potenza al necessario o rischio sanzioni amministrative e/o penali?

    Poi vorrei anche sapere in che modo "lo stato" (intendo dire finanza, polizia, ecc...) fa a sapere se tu hai una wi-fi che arriva molto lontano da casa tua e la potenza.

    Comunque se non mi sono spiegato bene, io non voglio fare cose illegali, ma vorrei trovare la via migliore (e legale), senza domanda o tasse.

    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  12. #12
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Lo Stato controlla le frequenze in modo random, se ci fai caso ogni tanto vedi partire degli strani automezzi dalle Poste, ovviamente le sedi centrali, inoltre attraverso la Polizia delle Comunicazioni c'è il continuo monitoraggio delle frequenze e questo lo si fa scansionando l'etere.
    A parte ciò se superi certi valori di potenza non puoi non pagare tasse o addirittura costituirti come società erogante un servizio, la cosa migliore che puoi fare secondo me e visti i costi che vuoi affrontare è aprirti una seconda ADSL a tempo o prendere una chiavetta, sicuramente ti costa molto meno o magari vedere se il comune o qualcun altro ha un collegamento WIFI.
    Magari ti metti d'accordo con un vicino o con un negozio, gli dai venti euro per il disturbo di un mese e ciao.
    Tower Defense giochi in Flash

  13. #13
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ah, quindi non è solo con la soffiata che si può essere sgamati.

    Ma non c'è nessuna soluzione per fare quello che mi serve?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Non capisco il perchè non vuoi prenderti una chiavetta. Quasi quasi te la regalano. Non devi fare un abbonamento. La usi solo per il periodo che ti server e stop.

  15. #15
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    E ora lo dico: a tutto questo c'è anche un secondo fine.

    Praticamente sulla linea tra la casa di paese e la casa di week end c'è anche la casa di un amico di cui vorrei condividere la LAN (solo 1-2 ore al giorno) per giocare insieme ai multiplayer in LAN.

    La distanza però non è 10km, ma solo 150m (linea d'aria).

    Ora hai capito?

    Potrei fare qualcosa legalmente? Perché missà che avevo letto che fino a qualche centinaia di metri era possibile, ma non ricordo come...

    Mi aiutate?

    Grazie e buon anno 2012,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    150m si riesce con la scatola di pringles. Te prendi la pennetta.

    Quindi entrambi avete internet (lui con la tua di casa, tramite le pringles, e te con la pennetta).

    Quindi, usate hamachi (o tunngle), che simula la LAN tramite internet e siete a posto

    p.s: ma lui non ha internet? Perché altrimenti non è necessario l'antenna con le pringles...

    buon 2012.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-01-2012 alle ore 02.16.06

  17. #17
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Lui c'ha internet, ma con la I Key Vodafone, va lentissimo e gli cade continuamente la connessione. Per questo io non voglio prendere la chiavetta.

    Cmq se prendo gli apparati Ubiquiti che coprono qualche centinaia di metri o uso la scatola pringles è legale?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  18. #18
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Scusa ma fai una cosa, fai prendere al tuo amico internet via satellite e poi lui ci naviga normalmente e tu gli paghi la tua quota quando lo usi.
    Tower Defense giochi in Flash

  19. #19
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Sì, ma il fatto non è che voglio condividere la WAN, ma la LAN, così siamo in rete locale anche a 150-200 metri e possiamo usare i giochi multiplayer in LAN e condividere i file ad alta velocità (la mia scheda di rete arriva a 100mbps).




    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •