Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Driver ext4 per windows che non richieda installazione

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Driver ext4 per windows che non richieda installazione

    Ciao a tutti.

    Mi hanno regalato un hard disk esterno da 500GB formattato in NTFS. Appena collegato il disco alla mia macchina GNU/Linux ho ridotto la NTFS a 3GB e il resto l'ho formattato con EXT4 e riempito, con rsync, di tutti i dati non multimediali (film, musica, iso) del mio computer (oltre 160GB).

    Ora, visto che il disco è portatile, vorrei fare in modo di poter leggere la partizione ext4 da un pc dotato di winzozz. Mi piacerebbe fosse compatibile con tutte le versioni dal 95, ma anche una compatibilità XP-Vista-7 mi basterebbe.

    Conosco già software come ext2fsd o ext2ifs, ma mi servirebbe una versione di questi software in grado di girare senza installazione, direttamente dalla partizione NTFS (che penso di riformattare in FAT32)... esiste?

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Non voglio farmi gli affari tuoi, ma perché non l'hai tenuto tutto NTFS? Perché, poi, quella NTFS la vuoi convertire in FAT32? Poi, i file di dimensione maggiore di circa 4GB non li puoi mettere!

    Mantenendo tutto NTFS, avresti la compatibilità con tutto... (come sai).

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Lo so, ieri ero parecchio stanco e principalmente ho messo l'ext4 perchè pensavo che, mantenendo un file system linux nativo, avrei avuto meno problemi (maggiore compatibilità, velocità...).

    Poi ho letto di una nuova implementazione, TuxeraNTFS che addirittura riuscirebbe a raggiungere risultati migliori di una partizione ext4... ma ormai il "danno" è fatto (e non posso rimettermi a backuppare tutto).

    Quella partizione la volevo mettere in FAT32 perchè tanto è minore di 4GB, quindi non avrei problemi con la dimensione dei file, e poi perchè volevo la migliore compatibilità anche con supporti come sterei, vecchi pc...

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Per le prestazioni c'è chi la pensa diversamente

    È un inutile complicarsi la vita, FAT32 poi è a rischio corruzione del filesystem ad ogni mount.

  5. #5
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    TuxeraNTFS mi mancava, nuovo dibattito in corso in kernel ml, che bello litigare.

    Comunque ext4 su windows lo leggi di solito in modalità backward compatibile ext3, quindi con una mano davanti ed una dietro e dio ce la mandi buona.

    Di certo il tool lo trovi su crysocome, ma al momento non so se consigliarti VirtualVolumes, che non ero riuscito ad usare quando mi serviva, e non ricordo perché, (forse solo perchè non supportava immagini vmdk ed io avevo un filesys di una virtual machine vmware) o Explore2fs che è un filemanager e brutalmente funziona, ma non è all'ultima versione, come dice di essere VirtualVolumes)
    http://www.chrysocome.net/

    Ci sono altri programmi che sostengono di funzionare, con ext2/3/4 in giro, e2read e nomi simili, ma in un modo o nell'altro si sono sempre rivelati fuffa instabile, mal basata su Explore2fs o versioni precedenti dello stesso.

  6. #6
    Guest

    Smile

    In vita mia ext3 ed ext4 su win non li ho mai visti, quindi ti conviene tenerti solo NTFS.

    IMHO win non vede questi tipi di file system nativamente.


    AlexKidd

    mi ispiri simpatia, facendomi ripensare a quel meraviglio gioco.
    Ultima modifica di steeler : 08-07-2011 alle ore 17.47.41

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •