Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: pc funzionante? schermo non si accende

  1. #1
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito pc funzionante? schermo non si accende

    da qualche giorno lo schermo del pc non si accende, ma la cosa è un pò strana, l'orologio non teneva più l'ora giusta quindi ho sostituito la batteria, per un pò tutto bene qualche riavvio e di nuovo da capo, provo l'hardisc in un altro pc e tutto funziona, lo rimetto nel case di provenienza e lo schermo non funziona, la corrente arriva inquanto la spia verde si accende ma poi diventa arancione, come se fosse in stanby altra coso sospetta il pc non si accende direttamente al primo colpo ma dopo la pressione del pw, fa qualcosa di simile a degli strappi, come quando si deve accendere una motosega o un motore di barca, parte e si ferma parte un po di più e si rispegne si riaccende e non si spegne più, tutto da solo! ma che hò il pc stregato?

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    da qualche giorno lo schermo del pc non si accende, ma la cosa è un pò strana, l'orologio non teneva più l'ora giusta quindi ho sostituito la batteria, per un pò tutto bene qualche riavvio e di nuovo da capo, provo l'hardisc in un altro pc e tutto funziona, lo rimetto nel case di provenienza e lo schermo non funziona, la corrente arriva inquanto la spia verde si accende ma poi diventa arancione, come se fosse in stanby altra coso sospetta il pc non si accende direttamente al primo colpo ma dopo la pressione del pw, fa qualcosa di simile a degli strappi, come quando si deve accendere una motosega o un motore di barca, parte e si ferma parte un po di più e si rispegne si riaccende e non si spegne più, tutto da solo! ma che hò il pc stregato?
    Portatile o fisso?
    Hai fatto qualche modifica recentemente?
    S.O.?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ram...
    probabilmente hai toccato senza saperlo la ram...

    p.s. è un futiju-siemens?

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Potrebbe trattarsi di un problema nell'alimentatore
    Se ne hai uno di scorta prova a collegarlo al volo e verificare se funziona o meno.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    grazie amici, ho fatto le dovute prove, la ram tutto ok (senza ram ha gli stessi problemi) l'alimentatore non può essere perchè è già stato sostituito di recente, ma durante le prove un messaggio di errore sul cmos e "ultra dma mode-5 s.m.a.r.t. capable but disabled" mi ha permesso di vedere di che sitrattava (ho dovuto naturalmente far accendere lo schermo, non ditemi come perchè non lo sò nemmeno io perchè ha pensato di accendersi). In pratica un problema del bios che gestiva male l hd con altri problemi, purtroppo la soluzione è stata quella di formattare tutto (mi è andata bene perchè il guasto a questo punto penso sia stato dovuto a qualche abbassamento di tensione in una giornata di mal tempo). Grazie senza i vostri consigli non sarei riuscito a trovare la causa e dato che hd e ram funzionavano stavo già pensando ad una nuova scheda madre , mi sono risparmiato un pò di soldini.

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Sinceramente non capisco come una cattiva configurazione del bios possa risolversi con una formattazione dell'HD
    Se perde la configurazione assicurati che la batteria tampone sia funzionante (prova a cambiarla, costa pochi euro).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Sinceramente non capisco come una cattiva configurazione del bios possa risolversi con una formattazione dell'HD
    Se perde la configurazione assicurati che la batteria tampone sia funzionante (prova a cambiarla, costa pochi euro).
    Si infatti, anche perché la prima schermata di diagnostica almeno l''avresti dovuta vedere se era un problema dell'HD.
    Proprio perchè hai cambiato l'alimentatore di recente potrebbe essere quello il problema (magari semplicemente un cavo mal inserito)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Sinceramente non capisco come una cattiva configurazione del bios possa risolversi con una formattazione dell'HD
    Se perde la configurazione assicurati che la batteria tampone sia funzionante (prova a cambiarla, costa pochi euro).
    ha già scusate mi era sfuggito a dirlo, in effetti ho dovuto cambiare anche la batteria. Quindi dite che la formattazione non c'era bisogno dopo la sostituzione della batteria? dava questo errore:
    ultra dma mode-5 s.m.a.r.t. capable but disabled

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    s.m.a.r.t. capable but disabled vuol dire che la funzione smart (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology) è disponibile ma disabilitata.
    Bastava riabilitarla e l'avviso sarebbe scomparso :P
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    In teoria hai ragione, solo che in pratica riabilitando e salvando tutto, la funzione tornava ad essere disabilitata di nuovo, ho anche provato a caricare i settaggi di default del bios, salvi esci e tutto ritorna com'era... a questo punto deduco che la formattazione sia stata una coincidenza per il ripristino del funzionamento e che quindi non è la causa della correzione del guasto....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •