Visualizza risultati del sondaggio: Qual'è il tuo browser preferito?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Internet Explorer

    12 36.36%
  • Opera

    5 15.15%
  • NetScape

    0 0%
  • AvantBrowser

    2 6.06%
  • Mozilla

    7 21.21%
  • Firebird

    7 21.21%
  • Konqueror

    0 0%
  • lynx

    0 0%
  • Altro

    0 0%
  • amaya

    0 0%
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 49 di 49

Discussione: Browser preferito

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Citazione Originalmente inviato da winroby
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    [OT]
    Se solo ci fosse la voglia di rendere ogni sito compatibile con lo standard IE sarebbe morto e stramorto...

    sicuramente ...... ma inizi tu???


    io non ci penso nuppure
    Come dice TUX, senza lo standard internet non esisterebbe.

    Aspetta che finisco il mio sito, poi puoi permetterti di giudicare...

    Questo é un atteggiamento che mi dà sui nervi...

    io non esprimo giudizi...dico solo che per comodità ( è già installato ed è compatibile con tutti i siti )preferisco IE....
    se tutti i siti fossero compatibili con altri browser ne avrei scelto sicuramente un altro

  2. #32
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    il fatto è che la stragrande maggioranza si trova un bel browser pronto come si installa windows e chi è che ha volia di skaricarne un altro? se il sito poi non si vede con quello vuol dire che è fatto male e nn ci torno + (<- pensiero da neofito)

    Il webmaster è cotretto dunque a fare o tutto o una parte del sito struttarata secondo gli standard di IE...

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mgs
    il fatto è che la stragrande maggioranza si trova un bel browser pronto come si installa windows e chi è che ha volia di skaricarne un altro? se il sito poi non si vede con quello vuol dire che è fatto male e nn ci torno + (<- pensiero da neofito)

    Il webmaster è cotretto dunque a fare o tutto o una parte del sito struttarata secondo gli standard di IE...

    questo è vero....

    basterebbe svincolare IE da windows

  4. #34
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    la microsoft è stata chiamata in causa x questo... ma in effetti chi glielo vieta?

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mgs
    la microsoft è stata chiamata in causa x questo... ma in effetti chi glielo vieta?

    credo che nessun giudice possa vietare alla microsoft di abbinare windows con IE .... le uniche alternative sono:

    creare siti che non siano compatibili con IE al fine di far installare a tutti un browser alternativo oppure diffondere linux a tal punto che windows passi in secondo piano.....


    cmq vada sono 2 cose quasi impossibili

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Hem, quella di IE e Windows accoppiati insieme è stata la prima causa dei tempi moderni contro la Microsoft.
    Era la questione Microsoft contro Netscape, forse non la ricordate ma era proprio questo il nocciolo della questione: Ie è dentro Windows, ergo tutti quelli che usano Windows usano Ie perchè se lo trovano bello e pronto, Netscape ci perderebbe clienti perchè si creerebbe una situazioni di Trusting da parte di Microsoft.
    Microsoft si difese dicendo che in effetti non era possibile eliminare IE da Windows in quanto facente parte del sistema operativo.
    La causa venne comunque vinta da Netscape, perchè riuscì a dimostrare che non solo era possibile tirare fuori IE da Windows e lasciare quest'ultimo funzionante, ma non solo, a quel punto era possibile caricare un altro browser non Microsoft e continuare a navigare.
    Quindi per il giudice fu chiaro che la Microsoft barava quando diceva che senza IE Windows non poteva funzionare.
    Questa era la tesi della difesa contro l'accusa di Netscape.
    Netscape vinse la causa e Microsoft si ritrovò a dover tirare fuori il browser dal sistema operativo, erano i tempi di IE4.
    Con IE5 la cosa si ripresentò, ma nessuno fece più causa alla Microsoft, prima di tutto perchè la maggiore concorrente cioè la Netscape navifava e naviga tutt'ora in pessime acque, e sopratutto perchè Microsoft riuscì a dimostrare che quest'ultima versione non era embedded con il sistema.
    Come ci sia riuscita è un'altra storia

    Come vedi un giudice l'aveva fatto.

    Il discorso standard:
    Esiste un consorzio di ditte tra cui c'è pure la Microsoft chiamato World Wide Web Consortium che stabilisce quali standard è bene seguire per poter rendere internet usufruibile da tutti.
    Alcune aziende hanno deciso di aderire in toto o quasi a questi standard, Mozilla è una di queste, altre sono Opera ad esempio; e altre hanno deciso non di starne fuori ma di implementare qualcosa a modo loro perchè vedono il web come una cosa loro, ad esempio Microsoft realizza sempre qualcosa di diverso dagli standard, il motivo è semplice, o sei con loro o sei contro di loro.

    Ora se a te piace IE usalo pure non c'è mica nulla di male a farlo, se sviluppi il tuo sito personale usa pure IE per farlo, ma se sviluppi siti per altri, tieni presente che sviluppare siti solo per IE significa togliersi il 10% di tutti gli altri utenti internet dal tuo target.
    Usare un sistema di standard invece ti pone nella invidiabile posizione di poter sviluppare un sito per tutti.
    Considera che se riesci a sviluppare un sito per una grossa azienda e dici a questi che il tuo sito sarà visibile solo per IE, quelli ti caccerebbero subito.

    Oggi il mercato dei siti web è così ribassato che c'è molta gente sulla piazza, considera che sta pure per uscire una legge che permetterà di creare delle associazioni di categoria specifiche proprio per venire incontro a chi sviluppa professionalmente tutti i giorni. Pensi veramente a questo punto che seguire un solo browser ti pone in vantaggio?

    La risposta ovviamente è no, ma ti ripeto dipende da cosa vuoi fare da grande, se vuoi il tuo sito con i tuoi begli ingressi, be fallo come ti pare perchè avrai comunque delle soddisfazioni, ma prova a mettere il naso sul mercato e sentirai che raffreddori.

    Ciao ;)

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi... come ha fatti giustamente notare sugabibi se non si sviluppano siti standard si perde il 10% degli utenti...

    Inoltre mi permetto di fare alcune considerazioni:

    - nessuna corte impone a microsoft di non integrare del software con il sistema operativo... quello che viene detto dagli antitrust (che in america sono presi sul serio...) è che non si può usare la propria posizione dominante di mercato per affossare i concorrenti , tradotto: UNA AZIENDA DOVE PUNTARE A MIGLIORARE LA QUALITA DEI PROPRI PRODOTTI; NON A SOFFOCARE LA CONCORRENZA (è per questo che la microsoft è stata chiamata in causa)

    - ora vi chiderete, come si fa a soffocare la concorrenza? si crea una propria variante dello standard che grazie alla propria diffusione (oltre il 90% dei sistemi desktop) risulta diventare uno standard de facto. I concorrenti sono obblicati a ricorrere ai ripari mettendosi in regola con le varianti microsoft ( e non solo nel campo dei browser). Solo che per far ciò erano costretti a procedere per rever enginnering (vedere i risultati di quanto mostrava IE e cercare di capire cosa c'era dietro ad esempio...)

    - ESISTE UNA SENTENZA che impone alla microsft di pubblicare con mesi di anticipo le specifiche e la documentazione completa di tutte le sue teconologie non standard quando decida di introdurle, per permettere ai suoi concorrenti di combattere almeno quasi alla pari...

    tutto chiaro? FONTE: http://www.it-analysis.com/article.php?articleid=2317

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Altra piccola cosa: il motore di IE e' quello su cui si basa Word per funzionare, ma non lo sa nessuno

    Comunque sono lieto che il mio post nei confronti di M$ non sia stato preso come un tentativo di elogio spudorato: ragionavo da programmatore, semplicemente. Sempre ragionando da programmatore, pero', concordo in pieno con chi dice che chi sviluppa siti deve applicare uno standard e sapere cosa scrive e devo dire che detesto l'arroganza di "alcune" ditte che credono che il web sia una cosa loro e che tutti i computer del mondo usino il loro sistema operativo (il logo di una ditta sui tasti della mia tastiera? Deprimente!)

    Diffondere Linux per mandare a bagno M$? Non credete che sia cosi' difficile. Molti comuni (anche italiani) stanno muovendosi verso questa soluzione e c'e' sempre piu' gente che parla di linux, anche chi non capisce niente di computer (ovvero il tipico utente medio di windows). Quando arrivera' longhorn il mondo si dividera' in due: chi produrra' documenti leggibili a tutti e chi produrra' documenti solo per pochi.... e credo che ci sara' il boom di Linux.

    Aspettiamo e vediamo :D

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Già... Hai ragione COD...

    Chi ha letto i miei recenti post avrà visto che sono abbastanza avvelenato con la legge che spesso da ragione a chi produce software proprietario (anche l'antitrust americana sembra più preoccuparsi di mantenere una parvenza di controllo sui monopoli)

    Un altro esempio interessante è la direttiva sul brevetto europeo... ne avete sentito parlare?

    Vi faccio il riassunto e, come di consueto, ne cito la fonti

    http://swpat.ffii.org/papers/eubsa-s...plen0309/resu/

    http://swpat.ffii.org/papers/eubsa-swpat0202/plen0309/

    http://swpat.ffii.org/papers/eubsa-s.../index.en.html

    http://www.lastampa.it/redazione/new...ngbrevetti.asp

    Tra le altre cose viene detto che a obiettare sui modi in cui viene accettato il brevetto europeo è in particolare il mondo del software libero, in modo numericamente più sostanzioso del software propietario...

    Ma poichè il peso economico delle aziende che rappresentano quest'ultimo è maggione, va tenuto in debita considerazione anche questo aspetto... bello eh?

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Io inizierei da qui: ASSOLI che è membro della Free Software Europe che sono quelli che hanno il diritto di parlare in questa storia, visto che la promozione anti EUCD è partita da loro.
    E sta dando i suoi frutti, però ragazzi nuova mobilitazione, forsa avanti tutti a firmare.
    http://swpat.ffii.org/papers/eubsa-s.../index.it.html

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione... non volevo certo essere eusastivo... ;)

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    mozilla sicuramente...
    tante funzioni....e non è di bill gates

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zart
    mozilla sicuramente...
    tante funzioni....e non è di bill gates
    Mozilla Z, Il Grande Mozilla e God Mozilla...

  14. #44
    hedgehogs non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-10-2003
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Mozilla decisamente (o comunque il fratellino firebird) :D

    A proposito di standard....
    più di una volta mi è capitato di vedere siti con scritto esplicitamente "Ottimizzato per IE5+, no netscape, no mozilla"...
    Sembra quasi uno di quei cartelli messi fuori dai negozi con su scritto "Io non posso entrare"!! :?

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Non mi ricordo piu' dove (forse in questo stesso topic) si era parlato di sfruttare le caratteristiche di riconoscimento del browser che ha php per mettere un bel cartello sui nostri siti (chi voleva) con scritto qualcosa tipo:

    "Stai usando Internet Explorer? Perche'? E' pieno di difetti, non e' compatibile con gli standard ed e' lento. Prova una browser standard come Firebird! E' gratis e lo puoi scaricare qui..."

    :D

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    volevo aggiungere un'altra cosa riguardo la "guerra dei browser" ... non mi pare che sia stato detto che la MICROSOFT FACEVA UNO SCONTO DI 3 DOLLARI SU OGNI SINGOLA LICENZA D'USO CHE VENDEVA AI PRODUTTORI DI COMPUTER SE QUESTI NON INSTALLAVANO NETSCAPE SUI COMPUTER DA LORO PRODOTTI...

    Bella bastardata...

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    ah, cmq continuo a preferire Opera sia per l'integrazione perfetta con e-mail e newsgroup, sia perche mi sembra piu veloce di Mozilla firebird...

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    MS...

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Internet Explorer 6 RULES!!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •