Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Esperienze fotoritocco in Gimp e Photoshop.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Esperienze fotoritocco in Gimp e Photoshop.

    Esperienze fotoritocco in Gimp e Photoshop.

    Vorrei sapere da chi utilizza questi applicativi se nota molte diversità a lavorare in questi due ambienti.

    Considerando che Gimp è free e, a detta delle recensioni di molte riviste, a livello di potenzialità è il migliore che esiste nel mondo open-source, vorrei sapere se è agevole utilizzare procedure usate in Photoshop su Gimp (certo certi comandi sono rinominati, alcune funzioni non esistono, la disposizione delle cose è diversa).

    Pur essendo un programmatore, non conosco quasi niente di grafica, sarei orientato a Gimp perché è free.

    C'è nessuno che utilizza entrambi gli ambienti?
    A parte trovare più comodo usare più l'uno o l'altro, quali differenze avete notato nell'uso quotidiano?
    Quali funzionalità risultano così importanti per voi per avervi fatto scegliere uno anziché l'altro?

    Ciao Ale :)

  2. #2
    Guest

    Thumbs down The GIMP vs Photoshop CS

    Io non sono un granché a livello di design/fotoritocco etc., per quanto mi stia sforzando d'imparare... utilizzo entrambi (The GIMP 2.2/Photoshop CS 2), il primo sia in ambiente Windows che Linux. La differenza principale è data dalla complessità di G.: ad esempio, lavorare sui livelli è un macello, rispetto a PS, che ha anche un'interfaccia più "maneggevole". Secondo me, poi, G. scala le immagini un po' a ***** (rispetto a PS)... però ha il vantaggio di poter salvare in tutti i formati (incluse le icone) e di leggere anche quelli proprietari (PS,PSP..). Principalmente è questione d'abitudine, poi G. è sviluppato da una comunità internazionale che, as usual - almeno per l'opensource -, consente aggiornamenti più frequenti e continue migliorie, peraltro è in GTK (e già questo è una garanzia). Non so, io sto cercando di "migrare" definitivamente a G. perché comunque mi scazza alquanto l'idea di finanziare - anche indirettamente - lo sviluppo di software pay/closed come PS e PSP, però è abbastanza ostico, anche a causa della disposizione delle finestre non proprio "cristiana"! L'assenza di wizard, almeno per i profani, è già di per sé uno svantaggio...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Essendo orientato ai software free che dici? In sostanza, per evitare che mi abitui male ... è meglio che usi solo Gimp?
    Non avendoli usati, non posso dire nulla di entrambi questi ambienti, ma grazie ai continui aggiornamenti penso che prima o poi Gimp risulterà usabile quanto Photoshop e allora ne vedremo delle belle ...
    Dei link a guide su Gimp chiare, riguardo agli argomenti più ostici?
    Oppure che fanno i paragoni su come realizzare la stessa cosa usando entrambi questi programmi?

    Ciao Ale

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    allora io ho utilizzato diversi software di grafica ed alla fine ho scelto photoshop. prima di fare anche tu una tua scelta ti dovresti porre una domanda : hai davvero bisogno di un software come photoshop? Photoshop è un software di grafica professionale e chiaramente costa molto, se non ne hai veramente bisogno non comprarlo. Insomma se non ti interessa fare grafica ad un livello professionale e non vuoi fare questo come lavoro, gimp va più che bene. Se devi solamente fare un logo e qualche immagine per le tue pagina web o devi aggiustare la saturazione di una foto Gimp ti basta ed avanza

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    me la cavo benino con i foto ritocco ma non riesco ad usare photoshopcs.
    mi trovo benissimo con jasc pant pro shop 7 e 8 e corel 9 e 10 abbinando animationshop . un altro programma di grafica che uso volentieri e ulead photoimpact.di programmazione non ci capisco un accidenti ora ho lo spazio , ma non so da dove iniziare.
    kyrya

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexRomantic2006
    Essendo orientato ai software free che dici? In sostanza, per evitare che mi abitui male ... è meglio che usi solo Gimp?
    Non avendoli usati, non posso dire nulla di entrambi questi ambienti, ma grazie ai continui aggiornamenti penso che prima o poi Gimp risulterà usabile quanto Photoshop e allora ne vedremo delle belle ...
    Dei link a guide su Gimp chiare, riguardo agli argomenti più ostici?
    Oppure che fanno i paragoni su come realizzare la stessa cosa usando entrambi questi programmi?

    Ciao Ale
    "Free" is better. ;) Guarda, potendo... usali entrambi! Hanno caratteristiche differenti e si "completano". Sicuramente verrà il giorno in cui G. sarà anche più semplice di PS... ma non è oggi.

    Per quanto riguarda guide etc., io sinceramente... per G. sono un autodidatta... ma esiste un sito di riferimento italiano: http://gimp.linux.it/www/. Ho visto tempo fa delle comparazioni, ma non ricordo dove purtroppo...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    se devi compinciare da zero tanto vale incominciare (bene) con gimp. Supportiamo un po' l'Open Source, non ti pare una buona idea? Tra l'altro è di prossima uscita la versione 2.4, che contiene diverse migliorie.
    Link Utile: http://www.gimpitalia.it/forum/
    Trovi molta gente ben preparata.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Non conosco gimp,anche se non sono un professionista uso discretamente photoshop cs,e devo dire che e' veramente fantastico,per chi e' webdesigne poi, aiuta notevolmente nel costruire layout,partendo dalla grafica, e finendo al contenuto in html,quindi rispondendo ad Alex romantic2006, se tu sei nel campo la spesa nel comperare un software come photoshop,vale sicuramente l'impresa.
    bye

    p.s l'unica cosa che mi piacerebbe imparare e' photoshop ready per le animazioni,a proposito di quest'ultimo,se qualcuno conosce qualche tutorial o manuale solo per il ready mi farebbe cosa gradita.
    grazie

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ChatLine
    Non conosco gimp,anche se non sono un professionista uso discretamente photoshop cs,e devo dire che e' veramente fantastico,per chi e' webdesigne poi, aiuta notevolmente nel costruire layout,partendo dalla grafica, e finendo al contenuto in html,quindi rispondendo ad Alex romantic2006, se tu sei nel campo la spesa nel comperare un software come photoshop,vale sicuramente l'impresa.
    bye

    p.s l'unica cosa che mi piacerebbe imparare e' photoshop ready per le animazioni,a proposito di quest'ultimo,se qualcuno conosce qualche tutorial o manuale solo per il ready mi farebbe cosa gradita.
    grazie
    Guarda qua
    Effetti animati su testo--> TxT_fluo--My glitter_Txt
    Un semplice pulsante --> RollOver Credimi ne ho una marea da finire,crearne, ma il tempo e tiranno,, per qualsiasi aiuto o suggerimenti contattami pure...Intanto buon divertimento e buon lavoro a voi tutti....Michele Ranieri....

  10. #10
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Oltre a dire che questa è una discussione vecchiotta e che mi sembra un pò spam ciò che stai facendo, le guide sono interessanti!

    Figo il pulsante

  11. #11
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da Leo91
    Oltre a dire che questa è una discussione vecchiotta e che mi sembra un pò spam ciò che stai facendo, le guide sono interessanti!
    Figo il pulsante
    1)Discussione vecchiotta---Se e' ancora aperta cio' significa che si puo' continuare a discuterne.Una volta aprii una discussione su un'altro forum,dopo mesi finalmente arrivo' una risposta che mi permise di riaprire un vecchio progetto...
    2)Mi sembra un po' spam---Giusto lo hai detto sembra ma lo e'????...avrei potuto lincare centomila pagine esterne come in molte discussioni utenti fanno e' spam anche quello??
    3)Non me ne volere,questo e' solo un mio parere/pensiero logicamente puo' essere anche sbagliato!!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Pixel Cafè
    Forum dedicato alla grafica, programmi, tutorial, strumenti e expo lavori. No richieste grafiche.
    Quindi non è spam ;)


    Ciao!

  13. #13
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  14. #14
    lorenz77 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-07-2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao,
    io photoshop non lo uso, ma uso GIMP! da parecchio. Riguardo la complessità, non ci faccio più tanto caso (mi sembra molto più complesso photoshop! ma non lo so usare). Gimp cmq è un bel programma, riesci a fare di tutto e trovi parecchi tutorial in giro.. io sono a ruota con mathmap!
    Ciao lor

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Devo dire che con la versione di sviluppo di The GIMP (2.3.x) le cose cambiano notevolmente... i tools "predefiniti" sono davvero spettacolari... bene così! ;)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Per iniziare va più che bene Gimp....PS puoi acquistarlo se ne fai un uso professionale, o se la passione per la grafica ti acchiappa fino al punto che non ti importa spendere dei soldoni per un programma così. ;-))

  17. #17
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Personalmente, devo dire che il tool di PhotoShop che mi manca molto in Gimp2 è il "Save for the Web" (o in italiano immagino "esporta per il web").

    O meglio, non è che Gimp2 io l'abbia rigirato proprio completamente ("come un pedalino", come si dice qui ) da dire che non c'è qualcosa di simile.. anzi se m'è sfuggito o se quantomeno c'è uno Script FU aggiuntivo sarei felice di aggiungerlo.
    Risulta quindi scomodo per salvare il proprio .xcf (il .psd di gimp2) sotto forma di altra estensione con le particolari proprietà. Per farvi un esempio era piuttosto comodo decidere da Save for the Web che volevo esportare un png di tipo png8 o png24.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  18. #18
    Guest

    Thumbs up Vero, però...

    Citazione Originalmente inviato da heracleum Visualizza messaggio
    Personalmente, devo dire che il tool di PhotoShop che mi manca molto in Gimp2 è il "Save for the Web" (o in italiano immagino "esporta per il web").

    O meglio, non è che Gimp2 io l'abbia rigirato proprio completamente ("come un pedalino", come si dice qui ) da dire che non c'è qualcosa di simile.. anzi se m'è sfuggito o se quantomeno c'è uno Script FU aggiuntivo sarei felice di aggiungerlo.
    Risulta quindi scomodo per salvare il proprio .xcf (il .psd di gimp2) sotto forma di altra estensione con le particolari proprietà. Per farvi un esempio era piuttosto comodo decidere da Save for the Web che volevo esportare un png di tipo png8 o png24.
    Sì, vero... però puoi tranquillamente impostarlo dalle preferenze... se non erro comunque è possibile aggiungere "a manina" delle estensioni personalizzate in quel menù... come riesco a sistemare tutti i "millemila" accounts etc. che ho provo a vedere come, nello specifico... :)

  19. #19
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ciao, scusa ma mi sono perso per strada il riferimento o il soggetto
    di questa frase:
    "però puoi tranquillamente impostarlo dalle preferenze..."
    a cosa ti riferivi? grazie (vieni incontro ad un vecchio rimbambito ghghgh)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •