Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: [Grafica] Deformare una scritta e renderla semitrasparente

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito [Grafica] Deformare una scritta e renderla semitrasparente

    Non sono molto pratico di grafica e infatti uso il mio GIMP pochissimo.
    Dovrei creare una scritta e poi allargarla mantenendo l'altezza originale.
    Inoltre questa scritta deve passare sopra a un'altra scritta e mi servirebbe che faccia un po' di effetto alpha (se si chiama così la trasparenza lieve) su quell'altra scritta.
    Spero di essermi spiegato bene. Uso GIMP (e Paint ).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sono disponibile per questo piccolo lavorettino
    Mandami un messaggio privato o scrivilo qui sul forum che scritta vuoi in primo piano e quella di sfondo.
    Ciauz^^

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sorik
    Sono disponibile per questo piccolo lavorettino
    Mandami un messaggio privato o scrivilo qui sul forum che scritta vuoi in primo piano e quella di sfondo.
    Ciauz^^
    A dir la verità preferivo farlo da solo, così se devo cambiare qualcosa lo faccio io stesso e in più imparo qualcosa di nuovo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io uso photoshop, credo che il processo sia simile...ti dico come faccio io in ps:

    Fai la tua scritta con l'altezza che vuoi, rasterizzi il livello e poi fai "trasformazione libera", adesso non ti resta altro che allargare la scritta.

    Ma più semplicemente non puoi usare un font che ha già lettere molto larghe?

    Per la scritta semitrasparente non so se è possibile sinceramente....magari provo a informarmi e poi ti dico...

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "rasterizzare"?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    rendere il testo come un livello normalissimo, in quasi tutti i programmi se non si effettua questo passaggio non si può modificare il testo, ma se vuoi solo modificare la larghezza credo sia possibile farlo anche senza rasterizzare il livello.

    Per quanto riguarda l'opacità forse si potrebbe farlo salvandola come .png, però funzionerebbe solo per Firefox.... non essendomi mai posta il problema non so dirti nulla di certo.
    Ultima modifica di grafikando : 19-03-2006 alle ore 20.00.16

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da grafikando
    rendere il testo come un livello normalissimo, in quasi tutti i programmi se non si effettua questo passaggio non si può modificare il testo, ma se vuoi solo modificare la larghezza credo sia possibile farlo anche senza rasterizzare il livello.

    Per quanto riguarda l'opacità forse si potrebbe farlo salvandola come .png, però funzionerebbe solo per Firefox.... non essendomi mai posta il problema non so dirti nulla di certo.
    E due, .png va anche su ie...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Si può fare tranquillamente con Gimp.
    1. Fai le due scritte
    2. Allarghi la scritta che vuoi scalando il livello (Livello -> Scala Livello) solo in larghezza, ovviamente. Così facendo però perderai la caratteristica di "scritta" e il livello diventerà un normale livello di "Immagine".
    3. Per rendere trasparente il livello basta agire sulla sua Opacità nella finestra dei livelli


    Ecco un esempio.

    Byez

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    [*]Per rendere trasparente il livello basta agire sulla sua Opacità nella finestra dei livelli[/list]

    Ecco un esempio.

    Byez
    credevo volesse fare 2 scritte separate ^^"

    con ie la png visualizza lo sfondo grigio...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da grafikando
    con ie la png visualizza lo sfondo grigio...
    Potrebbe essere un problema del tuo ie, magari ti manca qualche aggiornamento. Io vedevo correttamente il fondo trasparente delle mie immagini

    Bye

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •