Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: aumentere la risoluzione delle immagini?

  1. #1
    Guest

    Predefinito aumentere la risoluzione delle immagini?

    Volevo u aumentere la risoluzione di una immagine (per fare un logo per il mio sito) e mi chioedevo se era possibile senza perderne la qualità

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    senza perdere qualità è pressappoco impossibile, + la ingrandisci più la qualità diminuisce!
    certo, se lo fai col paint perdi molta più qualità se lo fai con photoshop o corel... però sempre la perdi!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Nei film però ci riescono benissimo a ingrandire piccoli dettagli di foto senza sgranare..
    come mai?

    MrDario: ovviamente succede solo nei film; se una immagine ha una certa risoluzione, il ridimensionamento (ingrandimento) delle sue dimensioni può al massimo esser fatto nel "meno peggiore" dei modi:
    1) semplice "resize" (nearest neighbor), veloce, peccato che più ingrandisci e più vedi gli "scalini" dei pixel ingrandirsi: assolutamente da evitare.
    2) la cosa migliore è il "resample": di solito i programmi seri chiedono quale algoritmo usare, "bilineare" già meglio del resize e certe volte può essere una soluzione per ottenere meno sfumature eccessive (soprattutto rimpicciolendo che non è il tuo caso).
    3) resample "bicubico" (esempio in photoshop, vedi ultima riga): la soluzione migliore senza dubbio, il ricalcolo dell'immagine viene effettuato con precisione migliore, anche se un pixel è sempre un pixel e ingrandendo il programma non può fare altro che "inventarsi" qualcosa tra un pixel e l'altro, interpolando, creando una sfumatura che più ingrandisci e più sfuma.

    per renderti conto dei tre modi diversi e dei loro risultati guarda in FONDO a questa pagina:
    http://www.brockmann-consult.de/beam...ngMethods.html
    Ultima modifica di heracleum : 21-09-2006 alle ore 22.24.38
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Una volta, ad un convegno macromedia, ho sentito dire che nel flash player 8, avrebbero aggiunto la possibilità di aumentare la risoluzione dei filmati senza perderne la qualità e senza aumentare il peso... E' stato bello ridere per 2 anni di fila, quando subito dopo la macromedia è stata comprata dall'adobe... Comunque credo sia quasi fantasia quella che fanno vedere in CSI quando ingrandiscono x1000 le immagini senza perdere la qualità.
    Saturnix

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix
    Una volta, ad un convegno macromedia, ho sentito dire che nel flash player 8, avrebbero aggiunto la possibilità di aumentare la risoluzione dei filmati senza perderne la qualità e senza aumentare il peso... E' stato bello ridere per 2 anni di fila, quando subito dopo la macromedia è stata comprata dall'adobe... Comunque credo sia quasi fantasia quella che fanno vedere in CSI quando ingrandiscono x1000 le immagini senza perdere la qualità.
    no, aspetta quella di flash è un altra cosa...
    flash è grafica vettoriale... si può ingrandire sensa che si perda la qualità... non sono immagini con pixel

    cià!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    prova a cercare su google
    avevo trovato un programma che aumentava la risoluzione della'imagine abb bene (l'imagine era solo un po' sfocata)
    poi bastavano un po' di ritocchi ps e tutto andava più o meno bene

  7. #7
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    no, aspetta quella di flash è un altra cosa...
    flash è grafica vettoriale... si può ingrandire sensa che si perda la qualità... non sono immagini con pixel

    cià!
    HEHEHE, credi che sia così sciocco da non saperlo ? Su flash io ci passo le notti... Nel covegno ho visto questo tipo che mostrava 2 filmati... NOTA BENE: non filmati flash, bensì filmati... FILMATI DV, come quelli che ti fai durante le vacanze... Era una buffonata, ovvio perchè comunque erano sicuramente due filmati già fatti... cioè avevano fatto prima quello grande e poi quello piccolo, facendo crederti il contrario. Grazie comunque per avermi ricordato un piccolo errore nel mio post precedente... ciaooooooo

    EDIT: per evitarmi il terzo ban dopo questo completo OT, aggiungo che un'immagine in cui i pixel si notano troppo, appare migliore se la guardi da lontano.... Prova a stare almeno 1 metro di distanza dallo schermo... noterai che distanza e qualità sono direttamente proporzionali (miii che linguaaaggioooo ) in altre parole, all'aumentare di una propietà aumenta anche l'altra...
    Ultima modifica di Saturnix : 10-10-2006 alle ore 00.03.57
    Saturnix

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ok vredo cje sia impossibile, se avete nonitò su quel programma fatemi sapere!! cmq grazie dell' interessamento!!

  9. #9
    Guest

    Thumbs up Citazione Su Flash

    se avete problemi con un immagine assicuratevi che sia posizionata a pixel interi in un clip o in un grafico. potete provare a posizionarla a "x-1","y-1" nel suo simbolo. questo in genere risolve il problema ma non dimenticate di modificare la posizione del simbolo sullo stage principale per permettere tale spostamento,altrimenti i difetti non saranno corretti

    MRDARIO-per quanto riguarda l'ingrandimento dell'immagine se non hai soldi da spendere potresti usare photofiltre che e' gratuito
    apri l'immagine poi clicca col destro sull'immagine e seleziona la voce image size si aprira' un menu scegli la risoluzione a te piu' idonea ti ricordo di togliere l'opzione preserve aspect ratio cosi potrai scegliere qualsiasi tipo di risoluzione e seleziona la casella optimize.una volta fatto questo vai in alto e seleziona la voce filter e seleziona la voce visual effect e poi gaussian blur imposta la barra dei pixel come piu' credi e con il pulsante prewiev potrai vedere il risultato provalo!
    Ultima modifica di Bluroy : 09-11-2006 alle ore 23.22.24 Motivo: NOME

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Quello che mostrano nei film è possibile, ma prende secoli a farsi, la presa in giro è che lo fanno in tempo reale...

    Si basa sull'analisi di Fourier.
    Si confronta la traformata dell'immagine con un database di immagini trasformate, questo permette di ritrovare abbastanza bene i testi (essendo costituito di rette).

    E' così che per esempio arrivano a leggere i giornali da satellite!

  11. #11
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da PIG
    Quello che mostrano nei film è possibile, ma prende secoli a farsi, la presa in giro è che lo fanno in tempo reale...

    Si basa sull'analisi di Fourier.
    Si confronta la traformata dell'immagine con un database di immagini trasformate, questo permette di ritrovare abbastanza bene i testi (essendo costituito di rette).

    E' così che per esempio arrivano a leggere i giornali da satellite!

    non e' una presa in giro! hanno computer super potenti per fare questo noi abbiamo dei giocattoli al loro confronto!!! un esempio sono proprio i film in 3d
    e usano macchine per il rendering che fan paura!!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito Risoluzione immagini

    Prova ad usare Photozoom Professional che consente di aumentare le dimensioni senza che l'immagine sgrani eccessivamente.
    CORLAF

  13. #13
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    dopo 4 mesi, una risposta mi pare inutile!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  14. #14
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    vettorializza e poi ingrandisci e facile!!!! ovvero usa illustrator!!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser Visualizza messaggio
    dopo 4 mesi, una risposta mi pare inutile!
    Quasi un anno...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •