Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: [GIMP] Immagine che gira

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito [GIMP] Immagine che gira

    Devo creare un'immagine che giri in senso orario. C'è un metodo automatico che mi crei questa GIF animata o devo creare diverse immagini con angolazione diversa (Livello -> Trasforma -> Rotazione arbitraria) e poi unirle in una GIF? Se la risposta è la seconda come si fa a creare una GIF animata partendo da quelle immagini?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se non ricordo male, tempo indietro usavo questo , semplice ma efficace

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexx158
    Se non ricordo male, tempo indietro usavo questo , semplice ma efficace
    Ma questo programma serve solo a unire immagini per fare una nuova GIF animata?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se la risposta è la seconda come si fa a creare una GIF animata partendo da quelle immagini?
    __________________
    Ma non era quello che avevi chiesto tu? Ho non ho capito il tuo problema ...

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io volevo fare tutto con GIMP per non installare troppo programmi per niente.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mi spiace non uso GIMP, forse su qualche tutorial trovi la soluzione. Credo però che sia piuttosto laborioso farlo manualmente, ti conviente installare il programma, crei la tua gif che ruota, disinstalli il programma, cancelli la chiave di registro e tutto torna come prima.

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexx158
    Mi spiace non uso GIMP, forse su qualche tutorial trovi la soluzione. Credo però che sia piuttosto laborioso farlo manualmente, ti conviente installare il programma, crei la tua gif che ruota, disinstalli il programma, cancelli la chiave di registro e tutto torna come prima.
    Ma da quel programma si riesce a fare automaticamente la GIF che ruota, io non ho trovato nessun comando. Me lo puoi indicare?
    Se non lo fa, dovrei fare comunque tutto automaticamente come farei in GIMP.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Come saprai GIMP prevede delle semplici "estensioni", gli "Script FU", che aiutano lo user a compiere azioni automatizzate e altre utility specifiche per varie esigenze (che ovviamente il programma base in sé non può prevederle tutte).
    Quindi di base dovresti farti tu con GIMP vari layer, dove in ciascuno riporti la stessa immagine ma ruotata sempre più di una certa angolazione ed in finale esportare il gif indicando che i vari layer sono i frames di una GIF animata.
    Con una rapida ricerca per keyword "script fu gimp animated gif rotate":
    http://www.google.it/search?hl=it&q=...ted+gif+rotate
    al secondo risultato ho trovato questa pagina che presenta un proprio script fu:
    http://www.nyx.net/~cmaarbj/gimp/
    Sembra proprio essere la tua esigenza, visto che puoi indicare nel dialog proprio lo step di rotazione per ciascun frame, ma ovviamente non l'ho né provato né ho mai installato personalmente uno script fu (non so se siano platform dependent, penso di no, in quanto semplice script testuale).
    Se non fosse proprio azzeccato puoi sicuramente vedere altri risultati simili.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Gli Script-Fu che sei riuscito a trovare servono solo a ruotare un'immagine (da quello che ho capito io) e quello riesco già a farlo andando in Livello -> Trasforma -> Rotazione arbitraria. Però grazie alla tua ricerca ho trovato questo Script-Fu che non si riesce a scaricare per problemi del server. Intanto continuo a sfogliare le pagine di Google. Se riesco a trovare qualcosa, edito il mio messaggio.
    Grazie!
    Ultima modifica di funcool : 07-10-2006 alle ore 09.58.58
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì, questo link che non va sembra proprio fare tutto, comunque riguardo quell'altro.. a generare l'animazione gif finale non è che è un'operazione lunga ed estenuante (come ruotarsi tutti i frame a mano) quindi anche se ti genera solo tutti i frame poi a mano esporti in gif e gli dici che i layer sono animazioni, stop.
    Poi vabè, capisco, se ce n'è un'altro che oltre il 30 fa anche il 31 meglio ancora.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Ma da quel programma si riesce a fare automaticamente la GIF che ruota, io non ho trovato nessun comando. Me lo puoi indicare?
    Se non lo fa, dovrei fare comunque tutto automaticamente come farei in GIMP.
    Credo di no, dovresti caricare tante immagini con angoli di rotazione diversa e poi dare frame con tempi rapidi.... forse non so se è proprio la soluzione migliore

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Gli Script-Fu che sei riuscito a trovare servono solo a ruotare un'immagine (da quello che ho capito io) e quello riesco già a farlo andando in Livello -> Trasforma -> Rotazione arbitraria. Però grazie alla tua ricerca ho trovato questo Script-Fu che non si riesce a scaricare per problemi del server. Intanto continuo a sfogliare le pagine di Google. Se riesco a trovare qualcosa, edito il mio messaggio.
    Grazie!
    Purtroppo lo script-fu che ho trovato (finalmente sono riuscito a scaricarlo) non ruota l'immagine come intendo io. A me servirebbe che l'immagine giri in questo modo, invece lo script-fu che ho trovato mi ruota le immagini in questo modo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Strano!
    Io neanche la chiamerei rotazione quella (del secondo link), non ne capisco l'utilità... servirebbe solo per poche figure (e faccio fatica a farmene trovare di altre oltre ad un cd).
    E spero comunque che non ti sia sbagliato invertendo l'ordine (dei link) del tipo di rotazione desiderata.
    Forse potresti provare con quell'altro script-fu che ti avevo indicato inizialmente, tanto se proprio non fa automaticamente la gif animata alla fine, non avrai sicuramente problemi a farlo tu l'ultimo step (e non vedo neanche il bisogno di automatizzarla come procedura).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    I link sono esatti (io voglio la prima rotazione), però visto che devo fare la stessa operazione con molte immagini (con una ho già fatto con il metodo spiegato nei primi messaggi) preferivo avere qualcosa di più automatico.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    I link sono esatti (io voglio la prima rotazione), però visto che devo fare la stessa operazione con molte immagini (con una ho già fatto con il metodo spiegato nei primi messaggi) preferivo avere qualcosa di più automatico.
    Il primo esempio lo puoi ottenere cosi'
    Nelle azioni di Adobe image ready c'e'
    Spin/Spinning zoom in/Spinning zoom out.
    Le azioni creano in automatico l'animazione, spin ti fa' ruotare il livello selezionato se ricordo bene su piu' di 10 fotogrammi,12 per l'esattezza Spinning zoom in fa la stessa cosa ma zummando le immagini in entrata.Spinning zoom out lo stesso ma in uscita..N.B..Non so' se hai risolto se puo' servirti ulteriore chiarimento non esitare a contattarmi! Se ti va' puoi usare il forMail sotto la mia firma.
    Buon Lavoro a voi tutti Michele Ranieri..

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MrPhotoshop
    Il primo esempio lo puoi ottenere cosi'
    Nelle azioni di Adobe image ready c'e'
    Spin/Spinning zoom in/Spinning zoom out.
    Le azioni creano in automatico l'animazione, spin ti fa' ruotare il livello selezionato se ricordo bene su piu' di 10 fotogrammi,12 per l'esattezza Spinning zoom in fa la stessa cosa ma zummando le immagini in entrata.Spinning zoom out lo stesso ma in uscita..N.B..Non so' se hai risolto se puo' servirti ulteriore chiarimento non esitare a contattarmi! Se ti va' puoi usare il forMail sotto la mia firma.
    Buon Lavoro a voi tutti Michele Ranieri..
    A me serve farlo con GIMP e Adobe Image Ready non ce l'ho.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    sai se in gimp puoi importare azioni di image ready?? Se si dimmelo che le esporto e te li passo....

  18. #18
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MrPhotoshop
    sai se in gimp puoi importare azioni di image ready?? Se si dimmelo che le esporto e te li passo....
    Non lo so, non saprei neanche come fare a scoprirlo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  19. #19
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Non lo so, non saprei neanche come fare a scoprirlo.
    Idem....Pero' di tutta questa discussione sai ti devo anche ringraziare...mi hai dato una bella idea ,cioe':visto che le versioni cs e cs2 di adobe photoshop di nuovo c'e' anche che anno la barra/paletta di animazione,per cui ho creato manualmente l'animazione a girare un'imagine,e' ho registrato l'azione.....l'ho gia' testata e funge anche sui testi.!!!
    A presto e buon lavoro a voi tutti......Michele Ranieri..

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Script-fu -> Animatori -> Globo che gira
    Io ce l'ho nel menu del mio gimp 2.2.12

  21. #21
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    Script-fu -> Animatori -> Globo che gira
    Io ce l'ho nel menu del mio gimp 2.2.12
    Non fa quello che voglio io:
    Citazione Originalmente inviato da funcool
    A me servirebbe che l'immagine giri in questo modo
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    ho sconfuso i link....

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    ho sconfuso i link....
    tu non sai se gimp puo' importare file.atn? (set azioni di adobe photoshop)
    se si ce lo spieghi grazie......!! Cosi risolviamo il problema di Funcol!!!!!!

    Ciao ciao e buon lavoro a voi tutti Michele Ranieri..

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    http://www.gimptalk.com/forum/topic.php?t=16129&start=1
    ehm... google a volte aiuta. (è solo il primo risultato che viene fuori)
    In definitiva ci stanno lavorando e c'è un plugin (in Mono?) che ne può eseguire alcuni, si parla del 40% su un totale di circa 200 provati.

    Anyway gimp supporta script-fu perl (se non mi sbaglio) e pure python. quindi non penso ci voglia moltissimo a farsi uno scrippettino, anzi probabilmente l'hanno già fatto, basta cercare a fondo.

  25. #25
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    se hai già tutti i layer con l'immagine ruotata basta che salvi come gif... e dove te lo chiede quando salvi gli dici di salvare un frame per ogni layer.

    Se poi vuoi che ti crei automaticamente la rotazione esiste un'estensione che si chiama GAP (GIMP Animation Plugin) che serve prorio a fare immagini animate... io l'ho installata con qualche probblemino... è un po' incasinata!
    Cmq se cerchi su google (almeno io avevo fatto così) trovi un tutorial che spiega esattamente come fare per ottenere l'effetto che vuoi!

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Credo che ti tocchi fare diversi frame con una diversa angolazione e poi creare l'animazione... a meno che non ci sia qualcosa (che però ignoro!) come script-fu (che poi penso fosse la tua domanda!)...

    Purtroppo è da poco che ho fatto lo switch da PSD CS2... quindi ancora non ho provato con le GIF animate...

  27. #27
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    Anyway gimp supporta script-fu perl (se non mi sbaglio) e pure python. quindi non penso ci voglia moltissimo a farsi uno scrippettino, anzi probabilmente l'hanno già fatto, basta cercare a fondo.
    E' da molto che lo cerco e non l'ho ancora trovato.

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    se hai già tutti i layer con l'immagine ruotata basta che salvi come gif... e dove te lo chiede quando salvi gli dici di salvare un frame per ogni layer.
    Citazione Originalmente inviato da fedalmor
    Credo che ti tocchi fare diversi frame con una diversa angolazione e poi creare l'animazione... a meno che non ci sia qualcosa (che però ignoro!) come script-fu (che poi penso fosse la tua domanda!)...
    Io ho bisogno di qualcosa di automatico perché questo effetto lo devo applicare su molte immagini.

    Citazione Originalmente inviato da madbad
    Se poi vuoi che ti crei automaticamente la rotazione esiste un'estensione che si chiama GAP (GIMP Animation Plugin) che serve prorio a fare immagini animate... io l'ho installata con qualche probblemino... è un po' incasinata!
    Mi potresti spiegare meglio cose questa GAP?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  28. #28
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Uhm...in praticaa è una "specie" di script fu che ti aggiunge delle opzioni a gimp

    però non sono molto bravo a spiegarlo cmq se cerchi su google ti guardi qualche tutorial capisci meglio

    ti passo qualche link... i primi che mi son venuti sotto mano:
    http://sourceforge.net/project/showf...kage_id=167927 --> L'installer del "plugin"

    http://happytux.altervista.org/gimp/pages/cartoni.html -->Tutorial per gimp gap in italiano

    http://www.gimp.org/tutorials/Using_GAP/ -> altro tutorial dal sito di the gimp (in inglese)


    Cmq googlando ne trovi altri... non son riuscito a ritrovare il tutorial che avevo usato io proprio per creare l'effetto rotazione

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    gap è il "Gimp Animation Package". Permette di creare le animazioni (in particolare i frames che interessano a te) in gimp. Non so essere più preciso perchè non l'ho mai usato...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •