Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Orientamento delle foto da macchina digitale

  1. #1
    Guest

    Predefinito Orientamento delle foto da macchina digitale

    Salve,
    quando scarico da Windows le immagini dalla mia fotocamera Canon, grazie al software installato con Canon, queste vengono automaticamente orientate nel giusto senso.

    Se cerco di scaricare le foto senza fare uso del loro software, queste vengono messe di default in orizzontale infischiandosene se sono dei ritratti in verticale.

    Bisogna passarsi il tempo a raddrizzare le foto una ad una manualmente.

    Il problema è che su Windows si fa pazienza, uno usa il loro software, peraltro in dotazione con la macchina ed ha risolto la questione.

    Su Linux però la questione non è o non sembrerebbe agirabile.

    Intanto io vedo che l'orientamento giusto di ogni foto sta comodamente impostata tra le proprietà exif di ogni immagine..

    Possibile che nessuno al mondo al di la del software di Canon, nè su Win nè su Linux, abbia mai pensato di creare un programmino che orienti le foto in automatico sbirciando nelle proprietà? Dove sta l'inghippo?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    http://www.imagemagick.org
    Io inizierei da lì, (quasi) sicuramente ci sarà qualcosa di già implementato, ma non credo che sia molto difficile realizzare un qualche tipo di script che fa quello che chiedi.
    C'è sia per windows sia per linux

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    io su linux uso digicam e c'è l'opzione "ruota le foto considerando l'exif" o una cosa del genere

    digikam è kde, per gnome ci dovrebbe essere un programma simile mi pare si chima show foto o qualcosa di simile
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    non ci vuole cosi' tanto jpegexiforient.c

    (edit: link errato, vedi sotto)
    Ultima modifica di dreadnaut : 11-01-2007 alle ore 14.50.43

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    non ci vuole cosi' tanto jpegexiforient.c
    Ho scaricato lo script, compilato ma non sono riuscito a ruotare le foto :(

    x Powser:
    Sto provando Digikam. Ho trovato l'opzione che dicevi tu ma non ruota lo stesso le foto..
    Peccato è il programma perfetto che cercavo.. separa anche le foto in cartelle diverse, in base al giorno.. ma a te funziona perfettamente?

    x Onip: ma lo fa in automatico il lavoretto quel programmino?..

    Francamente: ma non è strano che nessuno abbia pensato di introdurre questa funzione così stupidella direttamente in GNOME?
    Ultima modifica di attorianzo : 11-01-2007 alle ore 14.24.12

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    mea culpa, ti ho dato il link sbagliato
    Qua c'è lo script, che usa il programma che ti ho linkato prima + jpegtrans. Se non sei tipo da script, Picasa esiste anche per linux

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Niente da fare.. il Picasa "Wineato" non mi capovolge in automatico le foto...

    Ho visto invece che il software F-spot ci riesce..
    Basta cliccare su "importa" e lui scarica le foto dalla memoria MMC della fotocamera, direttamente gia capovolte come vorrei io, ma non me le separa in cartellette come fa invece Digikam (e Windows..).

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    x Onip: ma lo fa in automatico il lavoretto quel programmino?..
    Direi di no. Mi spiego, imagemagick è un inieme di tool da riga di comando per manipolare le immagini, probabilmente con quello c'è modo di fare uno scrippettino che esegua quanto tu richiedi. Era un invito implicito a provare a farlo e, magari, anche a condividerlo

    Byez

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    provare a farlo e, magari, anche a condividerlo
    L'avrei fatto volentieri.. E' che io non me ne intendo..

    C'è qualcuno di buon cuore tra voi che lo farebbe?

    [OT]
    Credo che il nuovo "Eye of GNOME" (cioè il visualizzatore di foto in GNOME) che dovrà uscire, avrà finalmente il supporto all'exif in questo senso, ed anche il nuovo gthumb..

    http://live.gnome.org/TwoPointSeventeen/ReleaseNotes

    Forse tutto quello che si dovrebbe fare è aspettare fino a Feisty, ad Aprile, tempo in cui già sarà uscito il nuovo GNOME e forse anche il nuovo gthumb..
    [/OT]
    Ultima modifica di attorianzo : 12-01-2007 alle ore 20.12.17

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •