Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: [PNG] Problema con il colore di sfondo.

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PNG] Problema con il colore di sfondo.

    Ciao a tutti!
    Ho scaricato l'SDK di weather.com per le previsioni del tempo. Nel file .zip sono presenti tutte le iconcine del tempo in formato PNG. Quanto visualizzo la pagina con un'immagine qualsiasi (tra quelle contenute nell'archivio) con FF lo sfondo rimane bianco, mentre con IE è quasi azzurro.

    Come posso fare per far sì che con entrambi i browser ci sia lo stesso colore di sfondo?

    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Cambi formato, gif per esempio.


    Ciaooo!!!

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non è che lo sfondo è trasparente e Internet Explorer non lo capisce? Prova a mettere online un'icona da far vedere.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ecco: http://allo.altervista.org/weather/30.png. Con FireFox lo sfondo è bianco, con IE azzurro.

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Con Internet Explorer lo sfondo lo vedo grigio. Per risolvere o salvi l'immagine come GIF (come giù suggerito da Debug) o la risalvi come PNG. Ho fatto delle prove con Gimp e funziona.
    Un altro metodo sarebbe quello di usare degli script già suggeriti in questo forum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ok. Ho risolto convertendole in JPEG con Photoshop.

    Grazie!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il problema è lo sfondo trasparente delle png, che ovviamente il nostro caro IE non supporta.

    Vi sono degli script che servono ad eliminare appositamente il problema con IE.

    Ovviamente non è tuttavia la soluzione consigliabile... Hai fatto bene a cambiare formato.

  8. #8
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    la trasparenza delle png, non è supportata da ie, le gif invece prendono solo 255 colori, e il jpg non incorpora le trasparenze.... e poi si parla di evoluzione...
    Saturnix

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Come già ribadito più volte qui sopra, riguardo il supporto delle trasparenze (componente alpha nei colori RGBA) nelle immagini con formato png-24 l'unico che finora ha remato contro è stato proprio IE, giunto alla 6a versione ancora con questa vergognosa lacuna.
    Per fortuna dalla versione 7 di IE (ancora in beta) questo rimarrà solo un vecchio incubo e il web sarà finalmente molto più spettacolare, senza tante toppe e workaround penosi.
    Attendiamo con pazienza...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Ma prima che tutti gli utenti comuni (intendo quelli che "usano solo il computer per lavorare" o "usano solo il computer per scrivere") passino a ie 7 quante ere glaciali passeranno ancora... esisterà ancora l'umanità ? credo che ci vorrano almeno 2 anni prima che tutti si saranno evoluti...
    Saturnix

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E che gliene fregherà a quegli utenti che "usano il pc solo per lavorare" di vedere le trasparenze nelle png???


    Ciao!

  12. #12
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    in effetti non c'avevo pensato... però quel tipo di persone se vedono un sito senza trasparenza credono che sia colpa del webmaster... e quindi escono (perchè unn sito senza le trasparenze corrette fa schifo)... dipende anche dai casi, a volte la trasparenza fa ben poco, a volte invece... conta eccome... (vedi il mio sito)...
    Saturnix

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix
    (vedi il mio sito)
    Escono dal tuo sito perché fa schifo?

    P.S.: Scusate l'OT ma non ho resistito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Siccome a me stanno sulle balle le GIF... aggiungo un livello e ci schiaffo il colore di sfondo che mi serve... così IE non "scazza" e l'esportazione viene anche meglio... ;)

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ma no che le GIF sono simpatiche!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Ma no che le GIF sono simpatiche!
    http://www.w3.org/QA/Tips/png-gif

  17. #17
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    (ot)
    dove l'hai trovato l'SDK di weather.com ? scusa l'ot
    (/ot)
    Saturnix

  18. #18
    Guest

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fedalmor
    Siccome a me stanno sulle balle le GIF... aggiungo un livello e ci schiaffo il colore di sfondo che mi serve... così IE non "scazza" e l'esportazione viene anche meglio... ;)
    completamente d'accordo.


    Cmq firefox e' sempre meglio

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •