Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Tagliare angoli ad un immagine rettangolare

  1. #1
    L'avatar di TurkoSoft
    TurkoSoft non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-09-2004
    Residenza
    catania
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Tagliare angoli ad un immagine rettangolare

    Ciao a tutti...
    Vorrei sapere come faccio con PhotoShop CS a tagliare in diagonale un pezzo di angolo ad un immagine rettangolare!
    Spero di essermi spiegato!
    Fatemi sapere...
    ...byex!
    • Prodotti TurkoSoft:
    • Mail Server - Il sistema più completo per inviare mail dal tuo sito web.
    • Velocity Search 2.10 - Un motore di ricerca semplicissimo e leggero da poter appliccare all'interno del proprio sito, blog o in qualsiasi pagina web!
    • Live Content! - è uno strumento utile per amministratori di siti e blog che vogliono inserire contenuti "al volo" come news, pensieri o magari suggerimenti.



    t u r k o s o f t
    web products & small software

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Non so se hanno addirittura inserito un tool o macro appositi per una faccenda così semplice...
    ma io -con gli strumenti base- farei così:
    - scegli la selezione a lazo;
    - ti posizioni nell'angolo che vuoi recidere in diagonale;
    - scendi lungo l'altezza (o larghezza, come vuoi) di tot pixel a seconda di quanto vuoi recidere, diciamo scendi di 15 pixel;
    - clicchi 1 volta per iniziare la selezione;
    - a questo punto porti il mouse dal lato opposto dell'angolo;
    - per far sì che il taglio sia preciso di 45 gradi (senza farlo a mano) tieni premuto SHIFT: in questo modo la selezione ha degli scatti appunto di 45° in 45°;
    - quindi raggiungi il lato superiore e clicchi ancora con shift premuto;
    - a questo punto non ti resta che fare un click sull'angolo estremo ed un doppio click per chiudere automaticamente la selezione;
    - hai una selezione triangolare regolare, basta che batti il tasto canc e "buchi" la selezione;

    a parole scritte sembra la procedura di lancio dello shuttle ma nella pratica sono tre click e via

    Poi è ovvio che ci sono infiniti altri modi...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    L'avatar di TurkoSoft
    TurkoSoft non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-09-2004
    Residenza
    catania
    Messaggi
    1,368

    Predefinito

    grazie heracleum è stato semplicissimo da come me l'hai spiegato tu!
    E se io volessi nascondere il pezzo di angolo che (dopo tagliato) è trasparente... come posso fare?

    ...byex!
    • Prodotti TurkoSoft:
    • Mail Server - Il sistema più completo per inviare mail dal tuo sito web.
    • Velocity Search 2.10 - Un motore di ricerca semplicissimo e leggero da poter appliccare all'interno del proprio sito, blog o in qualsiasi pagina web!
    • Live Content! - è uno strumento utile per amministratori di siti e blog che vogliono inserire contenuti "al volo" come news, pensieri o magari suggerimenti.



    t u r k o s o f t
    web products & small software

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    In che senso "nascondere"?

    Penso che ti venga utile nel momento di generare l'immagine su disco che questa sia trasparente no?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    L'avatar di TurkoSoft
    TurkoSoft non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-09-2004
    Residenza
    catania
    Messaggi
    1,368

    Predefinito

    mi spiego meglio:
    ho un rettangolo, io voglio proprio eliminare i due angoli superiori, in modo che vanga un trapezio... non so se mi sono spiegato bene
    cmq l'ho già fatto di mettere gli angoli in trasparenza, e va bene!
    però vorrei sapere se esiste questa soluzione...
    grazie ancora
    ...byex!
    • Prodotti TurkoSoft:
    • Mail Server - Il sistema più completo per inviare mail dal tuo sito web.
    • Velocity Search 2.10 - Un motore di ricerca semplicissimo e leggero da poter appliccare all'interno del proprio sito, blog o in qualsiasi pagina web!
    • Live Content! - è uno strumento utile per amministratori di siti e blog che vogliono inserire contenuti "al volo" come news, pensieri o magari suggerimenti.



    t u r k o s o f t
    web products & small software

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo le immagini sono solamente rettangolari o quadrate... Il massimo che puoi fare è mettere le parti che non ti servono in trasparenza... Ho capito bene?

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì insomma..
    oltre a metterli in trasparenza non è che si può fare di più... li vuoi proprio ammazzare quegli angoli?
    Quando andrai a salvare "fisicamente" il lavoro in una immagine del formato giusto (ad es. .gif o .png, formati che supportino la trasparenza) quegli angoli risultando trasparenti non ci saranno, non copriranno, lasciando trasparire lo sfondo. Ovviamente non puoi salvare in .jpg e altri formati del genere.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    L'avatar di TurkoSoft
    TurkoSoft non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-09-2004
    Residenza
    catania
    Messaggi
    1,368

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Sì insomma..
    oltre a metterli in trasparenza non è che si può fare di più... li vuoi proprio ammazzare quegli angoli?
    Quando andrai a salvare "fisicamente" il lavoro in una immagine del formato giusto (ad es. .gif o .png, formati che supportino la trasparenza) quegli angoli risultando trasparenti non ci saranno, non copriranno, lasciando trasparire lo sfondo. Ovviamente non puoi salvare in .jpg e altri formati del genere.
    si lo so che devo salvare il tutto in .gif
    maledetti angoli, adesso prendo la sega

    grazie ancora!
    ...byex!
    • Prodotti TurkoSoft:
    • Mail Server - Il sistema più completo per inviare mail dal tuo sito web.
    • Velocity Search 2.10 - Un motore di ricerca semplicissimo e leggero da poter appliccare all'interno del proprio sito, blog o in qualsiasi pagina web!
    • Live Content! - è uno strumento utile per amministratori di siti e blog che vogliono inserire contenuti "al volo" come news, pensieri o magari suggerimenti.



    t u r k o s o f t
    web products & small software

  9. #9
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    si lo so che devo salvare il tutto in .gif
    maledetti angoli, adesso prendo la sega

    grazie ancora!
    ...byex!
    comunque...se invece di salvare in gif salvi in png (altro formato che supporta la trasparenza) secondo me è meglio, in quanto la qualità dell'immagine sarà di certo migliore che una semplice gif!

    ...mi correggo non salvare ma "esportare"
    Ultima modifica di hemadiat : 10-07-2006 alle ore 09.42.24

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hemadiat
    comunque...se invece di salvare in gif salvi in png (altro formato che supporta la trasparenza) secondo me è meglio, in quanto la qualità dell'immagine sarà di certo migliore che una semplice gif!

    ...mi correggo non salvare ma "esportare"
    Il problema è che Internet Explorer (prima della versione 7) non gestisce le trasparenze delle PNG.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Il problema è che Internet Explorer (prima della versione 7) non gestisce le trasparenze delle PNG.
    ....quindi......che dire...... rimane solo la "gif"

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Non precisamente:
    IE 6 e inferiori, non gestiscono la trasparenza (più precisamente, l'alpha channel) nelle PNG-24 (per info dettagliate: http://koivi.com/ie-png-transparency/ )
    che è ben differente.
    Invece per le PNG (normali, mi sembra si chiamino png-8 ma insomma sono le PNG semplici) il colore trasparente è perfettamente supportato ovunque...
    e ci mancherebbe!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Non precisamente:
    IE 6 e inferiori, non gestiscono la trasparenza (più precisamente, l'alpha channel) nelle PNG-24 (per info dettagliate: http://koivi.com/ie-png-transparency/ )
    che è ben differente.
    Invece per le PNG (normali, mi sembra si chiamino png-8 ma insomma sono le PNG semplici) il colore trasparente è perfettamente supportato ovunque...
    e ci mancherebbe!
    thank! grazie per la precisazione! ora mi è più chiaro! dò subito un'occhiata alle info, ciaoo

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì più che info quella pagina spiega praticamente come risolvere questa grave lacuna di IE che si è trascinato fino alla vers. 6 (vergognoso!). Ovviamente tocca usare uno di quei "filtracci super-prorpietari" (tipo filter:quaccheccosa) che si sono fatti per sé, scomodissimi.
    Sono intervenuto principalmente in difesa del PNG come formato, il più consigliabile/-ato al giorno d'oggi, non volendo permettere che questa lacunaccia di IE (riguardante il PNG-24) potesse metterlo in cattiva luce.
    Di niente. ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  15. #15
    Guest

    Predefinito PNG e msie

    Internet explorer non supporta la trasparenza delle immagini PNG-24 (a 24 bit di colore, tutti quelli esistenti sui computer) a meno di caricarle con uno script java: vedi sito http://koivi.com/ie-png-transparency/ che spiega come si può aggirare il problema scrivendo un po' di PHP e chiamando uno script java (non ho controllato il funzionamento del metodo ma ci credo, se qualcuno lo fa può mandarmi un messaggio privato per comunicarmelo?)
    Usare il PNG-8 (sopra chiamato PNG "normale") significa che i colori utilizzabili sono ridotti a 256, come già accade per il GIF. Anche il canale alpha è di un solo bit (i punti possono essere trasparenti oppure no, senza vie di mezzo, ma alcuni programmi di grafica riescono a fare il dithering dei punti) o forse addirittura è specificato un colore come "trasparente", come avviene nel GIF appunto. Non vedo l'utilità pratica di usare questo formato piuttosto che il GIF, a meno di motivi ideologici o legali (infatti il GIF è proprietario mentre il formato PNG è libero): il PNG-8 ottiene lo stesso effetto che si ottiene con il GIF.
    Chiaramente per il bene dell'umanità consiglio di cominciare ad abbandonare a poco a poco il GIF visto che in futuro diventerà un formato obsoleto e non maneggiabile e di passare al PNG per tutti i tipi di grafica. Il JPEG offre una compressione maggiore, a scapito di una piccola perdita di qualità che non si nota per le foto, per le quali ancora resta il formato migliore, ma diventa fastidioso su pulsanti, barre e banner che presentano aree a colore uniforme o bordi precisi (avete mai notato le macchie scure che si formano sullo sfondo di un immagine di un oggetto nero nero su sfondo bianco bianco? Prendete Paint, disegnate un cerchio nero e salvate l'immagine come jpeg, poi riapritela e controllate se i punti bianchi sono veramente bianchi, così come quelli neri) e inoltre non può diventare trasparente, ne oggi ne mai (il PNG-24 è supportato da tutti i browser ad eccezione di IE6 e precedenti per Windows e anche IE7 sarà finalmente in grado di supportare la trasparenza a 256 livelli. Comunque incoraggiate i vostri utenti a passare a browser più sicuri e compatibili con gli standard web, come Firefox).

    Riassunto per chi non ha voglia di leggere sopra:
    PNG=bene
    GIF=male
    PNG-24 + IE6= niente trasparenze
    PNG-8 praticamente = GIF
    JPEG+foto = perdita di qualità non apprezzabile a occhio
    JPEG+grafica = sporco su campi uniti
    PNG+grafica > JPEG + grafica

    Poi fate come volete...

    ==

    PQ

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Sì più che info quella pagina spiega praticamente come risolvere questa grave lacuna di IE che si è trascinato fino alla vers. 6 (vergognoso!). Ovviamente tocca usare uno di quei "filtracci super-prorpietari" (tipo filter:quaccheccosa) che si sono fatti per sé, scomodissimi.
    Sono intervenuto principalmente in difesa del PNG come formato, il più consigliabile/-ato al giorno d'oggi, non volendo permettere che questa lacunaccia di IE (riguardante il PNG-24) potesse metterlo in cattiva luce.
    Di niente. ciao
    Io non volevo mettere in cattiva luce il formato PNG, volevo solo dire che Internet Explorer è una *****...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    funcool, sono daccordo con te... scusate ma il mio sito è interamente basado sul .png e sulle sua trasparenze... allora dovrei preocuparmi ? scusate ma per deformazione macprofessionale non posso scaricare inte**** ex***rer (non posso nemmeno scriverlo) qualcuno può dare un'okkiata, se non va come devo fare visto che le gif prendono solo 255 colori ?
    Saturnix

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •