Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [Gimp] Unire due immagini sfocandole

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito [Gimp] Unire due immagini sfocandole

    Vorrei unire due immagini che ho sfocando passando da un'immagine all'altra. Spero di essermi spiegato bene. Se trovo qualche esempio edito il messaggio.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova a guardare questo
    http://www.volalibero.it/filtro_ND.html riadattandolo un po' con immagini diverse si riesce a fare quello che chiedi (se ho capito bene). Basta giocare con le maschere dei livelli

    Byez

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    prova a guardare questo
    http://www.volalibero.it/filtro_ND.html riadattandolo un po' con immagini diverse si riesce a fare quello che chiedi (se ho capito bene). Basta giocare con le maschere dei livelli

    Byez
    io sinceramente mi sforzo di comprendere a cosa serve un tutorial del genere.. nel senso: cioe' se io ho 2 immagini una sfocata e una buona.. perche' mi devo ammazzare per unirli e farne una nitida quando io la nitida gia' c'e' l'ho'?.. cioe' mi rimane proprio incomprensibile..

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quello suggerito da Onip mi sembra troppo complesso e inadatto per quello che voglio fare io. Io vorrei mettere un'immagine da parte all'altra e nei punti che si toccano sfumarle leggermente verso il centro delle due foto per pochi pixel.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    appunto, metti le due immagini su due livelli diversi e ad ognuno applichi una maschera di livello opportuna (o anche solo al livello più "alto"). e il gioco è fatto. ho postato quel tut perchè lì si parlava delle maschere di livello e infatti ho anche scritto di giocare con quelle. Il resto del tutorial ti è inutile...
    Esempio veloce.

    Byez

    p.s. per aggiungere un immagine come nuovo livello puoi fare File -> Apri come Livello. Lo trovi nella finestra dell'immagine

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Come dici tu non riesco a farlo perché mi mette un'immagine sopra l'altra, comunque ho provato in un altro modo. Ho messo in un livello le due immagini una da parte all'altra, ho selezionato un piccolo rettangolo intorno al punto di intersezione e ho usato i filtri di sfumatura. Non c'è un metodo per fare in modo che al centro del rettangolo sia più sfumato che hai lati?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ah.. ho capito cosa intendi.. beh con photoshop e' semplicissimo..
    Apri le due foto che vuoi sfumare e le metti su 2 livelli differenti.
    Scegli quale livello vuoi sfumare e inserisci un maschera cliccando su Maschera di livello,Vai su Sfumatura e dai la sfumatura che preferisci. Ma questo e' con photoshop.. io gimp non l'ho mai usato.. non so se potrebbe fungere con gimp.. magari no.. ciao alibi74!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alibi74
    ah.. ho capito cosa intendi.. beh con photoshop e' semplicissimo..
    Apri le due foto che vuoi sfumare e le metti su 2 livelli differenti.
    Scegli quale livello vuoi sfumare e inserisci un maschera cliccando su Maschera di livello,Vai su Sfumatura e dai la sfumatura che preferisci. Ma questo e' con photoshop.. io gimp non l'ho mai usato.. non so se potrebbe fungere con gimp.. magari no.. ciao alibi74!!
    è la stessa identica cosa che ho fatto io con gimp...

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Come dici tu non riesco a farlo perché mi mette un'immagine sopra l'altra, comunque ho provato in un altro modo
    Per usare bene le maschere di livello devi avere due livelli differenti per le immagini. Se apri come nuovo livello non va bene puoi copia\incollare l'immagine e posizionarla dove vuoi e poi ridimensionare il livello in modo che si adatti alla dimensione complessiva che vuoi avere. Io, se dovessi farlo per me, farei un livello con un colore di sfondo "comune" sopra un livello con l'immagine per esempio di sinistra posizionata e sfumata correttamente e poi un altro livello con l'immagine di destra.

    Byez

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dalle risposte che mi avete dato non riesco a capire se avete capito. Vi posto un'immagine di prova che ho fatto.

    Però la vorrei con una fine meno netta della sfumatura.

    Intanto provo a fare quello che mi avete suggerito e vedo cosa succede.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •