Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: (png) come mantenere la trasparenza?

  1. #1
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito (png) come mantenere la trasparenza?

    Utilizzando gimp, ma anche altri programmi, se faccio scritte con sfondo trasparente sul pc va tutto bene, quando le metto sul sito la trasparenza viene sostituita da uno sfondo chiaro, perchè?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo IE 6 non supporta le png con la trasparenza (IE7 dovrebbe avere il supporto), non ti resta altro che trasformare la tua png in gif :(

    Bye

  3. #3
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Il problema è che mettendo come gif il tratto è incerto e frammentato, sostanzialmente fastidioso.
    Qualche idea per evitare la discontinuità? Se mi sono spiegato male vai a vedere direttamente sul mio sito http://ponchdeleon.altervista.org/ il titolo fa un effetto piuttosto strano...

  4. #4
    L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    03-07-2004
    Residenza
    Ubuntustudio 8.04
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    avevo trovato, tempo fa, uno script che permetteva la trasparenza png anche su IE...solo che adesso non ho la più pallida idea di dove sia finit(lo trovai sul forum di html.it, l'unica soluzione è lì dentro )
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cosisonoio
    avevo trovato, tempo fa, uno script che permetteva la trasparenza png anche su IE...solo che adesso non ho la più pallida idea di dove sia finit(lo trovai sul forum di html.it, l'unica soluzione è lì dentro )
    Guarda qui (soprattutto la terza pagina).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grandi ragazzi, ora va quasi bene, ho fatto riferimento alla seconda parte dell'articolo http://pro.html.it/articoli/id_509/idcat_31/pro.html dove la cosa si risolve facilmente con uno script java. Il problema è che lo script è lentino, e per una frazione di secondo vedi lo sfondo bianco. Esiste un modo per far vedere una pagina solo quando è completamente caricata?

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Se vuoi usare PNG e non avere problemi con IE, devi usare una particolare funzionalita di IE.
    Questo script PHP fa il da farsi automaticamente.
    http://koivi.com/ie-png-transparency/
    Se qualcuno dovesse avere priblemi, mi contatti pure su questa discussione (quindi non in privato!).
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Se vuoi usare PNG e non avere problemi con IE, devi usare una particolare funzionalita di IE.
    Questo script PHP fa il da farsi automaticamente.
    http://koivi.com/ie-png-transparency/
    Se qualcuno dovesse avere priblemi, mi contatti pure su questa discussione (quindi non in privato!).
    Di quale script parli? Di quello con sfondo bianco nel paragrafo "source code"?

    1. Se ho ben capito devo incollarlo in un file php e salvare come replacePngTags.php"

    2. incollo nei file che mi servono <?php ob_start(); ?> all'inizio (domanda, prima o dopo head?)

    3.incollo alla fine degli stessi files <?php
    include_once 'replacePngTags.php';
    echo replacePngTags(ob_get_clean());
    ?>
    (domanda, prima o dopo /body ?)

    4. salvo il file in formato php. Giusto??

    **********************************************
    Lo script che ho messo in java funziona benino, ma fa apparire lo sfondo bianco per qualche istante. Questo script non lo fa?

  9. #9
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Altra domanda correlata: ho provato a fare un menu dove su rollover cambia l'immagine (da png a gif, stessa dimensione) solo che non lo fa a causa (sono certo) dello script java. C'è un modo per risolvere il problema?
    Ultima modifica di ponchdeleon : 07-02-2006 alle ore 14.42.17

  10. #10
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ponchdeleon
    Di quale script parli? Di quello con sfondo bianco nel paragrafo "source code"?

    1. Se ho ben capito devo incollarlo in un file php e salvare come replacePngTags.php"

    2. incollo nei file che mi servono <?php ob_start(); ?> all'inizio (domanda, prima o dopo head?)

    3.incollo alla fine degli stessi files <?php
    include_once 'replacePngTags.php';
    echo replacePngTags(ob_get_clean());
    ?>
    (domanda, prima o dopo /body ?)

    4. salvo il file in formato php. Giusto??

    **********************************************
    Lo script che ho messo in java funziona benino, ma fa apparire lo sfondo bianco per qualche istante. Questo script non lo fa?
    Questo script non lo fa, perché sistema tutto ancora prima che la pagina arrivi sul computer del visitatore.

    <?php ob_start(); ?>
    Va inserito prima di tutte le immagini PNG.
    Se vuoi per comodità mettilo prima di tutto nel codice della pagina.

    <?php include_once 'replacePngTags.php';
    echo replacePngTags(ob_get_clean()); ?>

    Lo metti alla fine di tutto nel codice della pagina.

    Salvi lo script nel riquadro bianco come hai già ben capito.

    Ed il gioco è fatto.
    Anzi... Dato che non l'ho capito subito nemmeno io, ti spiego che devi creare una immagine con trasparenza in formato PNG a 8bit, chiamarla spacer.png e salvarla nella stessa cartella dove sono tutte le immagini che usi nel tuo sito.

    P.S. (Se non sai creare questa immagine, te la creo io e te la faccio scaricare dal mio spazio. Clicca qui!)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  11. #11
    ponchdeleon non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-01-2006
    Messaggi
    22

    Predefinito

    A posto grazie!!
    Ultima modifica di ponchdeleon : 07-02-2006 alle ore 19.53.52

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •