Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Prendere solo i pixel di un colore di un'immagine

  1. #1
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito Prendere solo i pixel di un colore di un'immagine

    C'è un metodo per recuperare solo i pixel di un colore di un'immagine per poi crearne una nuova?
    Naturalmente oltre a cancellare tutti gli altri colori.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #2
    L'avatar di imagesofworld
    imagesofworld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-09-2003
    Messaggi
    54

    Predefinito

    usa la bacchetta magica
    http://docs.gimp.org/it/ch05s02s05.html

    Questo è l'esempio con gimp.
    Con Photoshop selezioni con la bacchetta, copia, nuova immagine, incolla.
    Visitare il mondo attraverso foto e documentari. E-card gratis.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito la richiesta: vuoi selezionare un preciso colore di un pixel di un'immagine?
    O cosa?

    Se è come penso di aver capito, devi usare il contagocce.


    Ciaooo!!!

  4. #4
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Vuole copiare tutti i pixel che hanno il colore X e poi incollarli in una nuova immagine, cosi che i pixel di colore diverso praticamente scompaiano. Sinceramente la bacchetta magica fa un po' i capricci se i pixel sono distanti tra loro...
    Ora è tardi, non posso sperimentare per te...sono reduce dalla disco. Parliamone domani :)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    La bacchetta magica -come detto su- non va bene perché prende solo i pixel del dato colore confinanti con il punto in cui si fa clic, quindi "no buono".
    In tutti gli editor di immagini seri -di solito nel menu Selezione- è possibile selezionare una "gamma" di colori.. (Selezione per colore) questo con le impostazioni di default, ma è anche possibile impostare un livello di "Tolleranza" (o Soglia) minore, cioè "selezionami tutti i colori che si somigliano entro un certo limite" maggiore la tolleranza maggiore l'area risultante (gamma di colori selezionati).
    Basta impostare il livello di tolleranza a 0 ed ecco che si seleziona un dato colore (cliccando su una delle aree con questo colore).
    A questo punto, avendo tutti i pixel del dato colore selezionati:
    a) o fai Selezione -> Invertita e fai Canc per cancellare tutto il resto (ed hai quel che ti serve)
    b) oppure ti copi quel che hai selezionato e lo incolli in una nuova immagine (ma già avrai qualche noia con le dimensioni della nuova immagine come l'originale..)
    dipende da quel che ti viene più comodo.

    In GIMP2 la funzione la hai nel menu "Seleziona" -> "per colore"
    e poi nel pannello delle opzioni imposti la "Soglia" a 0,0
    In Photoshop una cosa molto simile, è parecchio che non lo uso mi ricordo solo la parola "Tolerance" al posto di Soglia
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Grazie a tutti dell'aiuto, fortunatamente ho GIMP 2, adesso provo.
    Edit: Funziona.
    Ultima modifica di funcool : 11-12-2005 alle ore 17.59.53
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    x twister e hera: veramente c'è una piccola opzioncina chiamata "Contigui" (o Contiguos) che se deselezionata non fa quello che dite voi! ;)


    Ciaooooo!!!

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Eh 'spetta..
    Forse ci sarà nei Photoshop recenti (mi fermai al 5.5 mi sembra)...
    ma funcool -come detto su- usa GIMP2, dove per la precisione la bacchetta magica ha come descrizione proprio:
    "Seleziona regioni contigue"
    e infatti non ci sono opzioni per "decontiguizzarla"
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ah vabbè, non aveva specificato con quale programma! (kakkio, sto gimp non ha questa opzione?!?!?)

    PS: è presente anche nella versione 5 di photoshop ;)


    Ciaooo!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •