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Discussione: [Programmi]Maya, Blender and co

  1. #1
    L'avatar di AmeHomePage
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    Predefinito [Programmi]Maya, Blender and co

    Apro questo topic per sapere secondo voi qual' è il miglior programma di modellazione 3d valutando sia la potenza che la semplicità d'uso...

    PS E' dai tempi del forum di wider (anche se qui di av non erano in molti) che volevo imparare ad usare uno di questi programmi quindi se sapete consigliarmene uno giusto (e mafari non a pagamento) x un niubbio ve ne sarei grato!

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
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  3. #3
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    Ah giusto chiedo scusa....

  4. #4
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    Quasi quasi oggi provo Blender e poi scriverò come mi sembra. :-)


  5. #5
    L'avatar di sitoutileweb
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    no blender è veramente un casino, l' ho provato e nn ho capito assolutamente nulla!
    se vuoi fare vera grafica 3D ti consiglio:
    Cinema 4D
    Lightwave 3D
    3D Studio Max
    Maya

    purtroppo sono tutti a pagamento ma il prezzo è giustificato

    cià!
    "Ma è ormai venuta l' ora di andare: io a morire, e voi, invece, a vivere.
    Ma chi di noi vada verso ciò che è meglio, è oscuro a tutti, tranne che al dio
    " - Socrate
    Fatti non foste a viver' come Fasci ma per servir' Rivoluzione e Caos

  6. #6
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    Un attimo fa ho fatto una prova veloce e devo dire che effettivamente non sembra molto intuitivo...


  7. #7
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    Anche io avevo provato blender tempo fa e mi ha spaventato abbastanza xò avevo sentito dire che era uno dei migliori... (Certo ne preferirei uno + intuitivo x iniziare)

  8. #8
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    Cool

    Nonostante questo, penso che insisterò nel provarlo: magari salterà fuori qualcosa di buono...


  9. #9
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    se trovi qualche guida in ita lmagari mandami 1 mp... io su blender non ho trovato molto (non voglio spendere dei soldi x 1 progr del genere quindi x il momento devo accontentarmi dell' unico free)

  10. #10
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    Thumbs up

    Okay, lo farò (memoria permettendo ).


  11. #11
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    io uso Cinema 4D della Maxon, lo consiglio... è relativamente "facile" da usare e ha ottime potenzialità (fa anche video 3D...)

  12. #12
    L'avatar di debug
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    Con maya ci fai tutto, ma la difficoltà è davvero tanta, anche per fare cose semplici (vabè, semplici...)

    Non chiedermi di più, ho solo seguito un paio di lezioni all'uni della mia ragazza (quasi quasi diventavo più bravo io :D); il massimo che sono riuscito a fare con 2 lezioni base è stata un ape! :P


    Ciaooooo!!!!!!!
    [ debug ]



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  13. #13
    Guest

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    Se un programma di sola modellazione Rhino è fantastico (avevo provato la trial un annetto fa).

    Ho cominciato ad guardare blender quest'estate, perchè mi interessa una soluzione Open Source (i dindini in questo periodo sono veramente pochi ), è vero, è un po' incasinato, ma credo che sia solo un problema di abitudine all'interfaccia

    Un altro paio di programmi di modellazione opensource di cui ho sentito parlare bene (ma che non ho provato):
    http://www.ogre3d.org (credo sia più orientato ai games)
    http://www.wings3d.org

    Ah, e per il rendering non dimentichiamoci Aqsis (http://www.aqsis.org)

    bye,
    Marco
    Ultima modifica di loziosecchi : 03-09-2005 alle ore 10.46.48

  14. #14
    L'avatar di alibi74
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    io ho una guida in pdf maya se qualcuno la vuole me la chieda ciao alibi74


    moderatore GT

  15. #15
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    @loziosecco ogre3d é un motore grafico 3d

    Blender é un ottimo proramma che ha il pregio di essere software libero, attivamente sviluppato e la cui documentazione (come tutto il software libero) é di facile reperimento online. Per chi fosse interessato consigloi http://www.blender.it per cominciare, troverete tutto quello che vi serve.

    Buon divertimento :P
    http://pran.altervista.org cerca persone interessate allo sviluppo di progetti informatici Open Source, vieni a trovarci :)

  16. #16
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    Grazie mille! vado subito a vedere!

  17. #17
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    Question

    Citazione Originalmente inviato da loziosecchi
    [...]

    Un altro paio di programmi di modellazione opensource di cui ho sentito parlare bene (ma che non ho provato):
    http://www.ogre3d.org (credo sia più orientato ai games)
    http://www.wings3d.org

    [...]
    Ma cliccando sul link di wings3d.org mi porta su un sito di medicinali... :?????:

    Aqsis è un programma di modellazione o un motore grafico?


  18. #18
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    anche a me mi porta su un sito di medicinali....

  19. #19
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    scusate,
    sto lavorando anche di notte e sono bollito:

    http://www.wings3d.com/


  20. #20
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    Wow, sembra davvero mooolto interessante.


  21. #21
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    Già... ma penso che mi metterò un po' su blender...

  22. #22
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    Credo che di maya esista anche una versione gratuita ma lite. Con UT2003 è fornito anche maya proprio per creare i mondi
    There's always one more bug.

  23. #23
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    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    Credo che di maya esista anche una versione gratuita ma lite.
    Esiste una versione trial, la PLE (Personal Learning Edition), che a quanto ricordo è perfettamente funzionante ma ha un problema: in fase di salvataggio inserisce sempre la scritta maya ripetuta su tutta l'immagine, che anche se è semi-trasparente rovina non poco l'effetto...
    Però può comunque andare bene per imparare o vedere come ci si trova con il programma.

  24. #24
    L'avatar di blckdrgn
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    Se si vuole fare solo paesaggi o immagini di pianeti è buono anche Terragen . Ti permette di fare quasi tutto quello che vuoi ed è abbastanza facile da utilizzare (i primi giorni ti incasini un po', ma poi va che è una meraviglia).
    Ciao BlckDrgn


  25. #25
    L'avatar di Akarak
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    Un programmino leggero leggero per iniziare con la grafica 3D in genere (...e free soprattutto ;) ) è Anim8or... è un semplicissimo file exe, una volta dezippato, che però ti consente di prendere dimestichezza coi vertici, le facce i poligoni e tutte le azioni di taglio, estrusione ecc ecc... Se non vado errato consente anche di importare oggetti .obj della Alias e quindi magari per inziare potrebbe andare bene; nel senso che ti importi un modello e provi a smanettarci sù facendo qualche modifica... Io ho iniziato così.

  26. #26
    hackerlaws non è connesso Neofita
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    guardate che di blender c'è il manuale completo disponibile in formato html e pdf liberamente scaricabile in italiano... sul sito www.blender.it trovate il link preciso. Io l'ho usato per un periodo... all'inizio è un pò ostico (come tutti i programmi, secondo me) ma poi quando ci prendi la mano puoi fare delle cose carine! (granzie anche agli script aggiuntivi per la creazione, ad esempio, di uomini!)
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  27. #27
    L'avatar di AmeHomePage
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    Ho trovato un manuale veramente ottimo, ho iniziato a seguirlo e mi piace moltissimo
    http://www.kino3d.com/manual20/Blend...Iit/book1.html

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