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  • 1 Post By pxy
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Discussione: aiuto animazione

  1. #1
    L'avatar di lobster
    lobster non è connesso Utente
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    Predefinito aiuto animazione

    salve a tutti!

    qualcuno sa dirmi come posso fare per ottenere questo effetto grafico in movimento?

    http://lobster.altervista.org/filo.gif

    da notare che la linea che scorre non è "fissa" ma durante il passaggio si contorce.

    grazie mille a quanti mi saranno d'aiuto!!!

  2. #2
    LeZip non è connesso Utente Bannato
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    Citazione Originalmente inviato da lobster Visualizza messaggio
    [...]
    devi fare pixel per pixel... x,(

  3. #3
    L'avatar di miki92
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    Puoi farlo con PhotoShop creando su diversi livelli le varie animazioni e poi esportandolo come GIF animata o video.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di lobster
    lobster non è connesso Utente
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    ciao

    grazie a tutti ma sono certo sia fatto con un programma apposito, tipo flash o simili.
    rifarlo scena per scena è molto complesso perchè perferebbe fluidità!

    :)

  5. #5
    L'avatar di pxy
    pxy
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    Se non vuoi creare tutto frame per frame, per come farei io, creerei il filmato usando Blender e poi monterei i frame con Gimp.

    Ma non è proprio semplicissimo se non sai utilizzare i 2 programmi, soprattuto blender.
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  6. #6
    testardo non è connesso Neofita
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    E' realizzabile con Blender e ImageMagick (o Gimp se preferisci). Il procedimento si articola in due parti. Il rendering dell'animazione (Blender) e la trasformazione dei fotogrammi in gif (ImageMagick/Gimp).

    La parte legata al rendering prevede 5 fasi: Setup della scena, Modellazione, Shading, Animazione e Rendering.

    La parte legata alla gif prevede la conversione dei singoli rendering in JPEG in una (ma và? ) gif.

    Prima fase

    Setup scena:

    Premere X ed eliminare la mesh di default (Cubo);


    Click su View > Front;


    Click su Add > Camera;


    Click su View > Cameras > Set Active Object as Camera;


    Click sull'icona della camera (Data) e in Lens impostare la lente in modalità Orthographic.


    Click sull'icona del cubo (Object) e in Transform impostare per Y Location a -1.000;


    Click sull'icona render (Render) e in Resolution inserire = 120 (X), 70 (Y) e impostare Percentage Render Resolution a 100%;


    Click sull'icona del mondo (World) e impostare Horizon color: su nero.

  7. #7
    testardo non è connesso Neofita
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    Modellazione:

    Click su Add > Curve > Circle. in Object scrivere alla voce Scale il valore 0.050 per tutti e 3 gli assi X, Y e Z;



    Click su Add > Curve > Path. in Object scrivere alla voce Scale il valore 2.500 per la X. Click su Data e alla tab Geometry, alla voce Bevel Object: selezionare BezierCircle;





    Click sull'icona della chiave inglese (Modifiers) e aggiungere il modificatore Wave dall'elenco Deform.

  8. #8
    testardo non è connesso Neofita
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    Shading:

    Click sull'icona della sfera (Material), click sul Browse Material to be linked e selezionare il Material 0. In Diffuse selezionare il colore bianco e impostare l'Intensity a 1.000. Nella tab Specular impostare l'Intensity a 0;
    Alla voce Shading, impostare l'Emission su 0.50.



  9. #9
    testardo non è connesso Neofita
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    Animazione:

    Selezionare con il tasto destro del mouse il cilindro nella scena e entrare nella modalità Edit mode. Selezionare il vertice di sinistra con il tasto destro del mouse e premere da tastiera Shift+S per impostare il Cursore 3D e impostare nel menu a comparsa Snap Cursor to Selected. Ritornare alla modalità Object mode;




    Click su Add > Empty > Plain Axes. Selezionare il cilindro e nel modificatore Wave, impostare alla voce Start Position Object l'oggetto Empty;



    Click su Render e impostare la fine del Frame Range: su 100;


    Nel modificatore Wave, alla voce Time, impostare come valore di Offset 6.000. 84 per Life.
    Impostare a 1.50 il valore Height e Narrowness*, fare click con il tasto destro su questi due e selezionare uno ad uno la voce Insert Keyframe (la barra grigia diventerà gialla ed apparirà una linea verticale gialla anche nella timeline corrispondente al fotogramma numero 1);



    Spostare il cursore della timeline a 9, impostare il valore Height su 0.85, poi click destro > Insert Keyframe;
    Recarsi al fotogramma 15 e impostare Height a 0.55, poi click destro > Insert Keyframe;
    Successivamente, inserire i seguenti valori come Keyframes:
    Fotogramma 25, valore 1.50 per Narrowness;
    Fotogramma 34, valore 3.65 per Narrowness;
    Fotogramma 40, valore 1.00 per Narrowness;
    Fotogramma 51, valore 1.12 per Height;
    Fotogramma 65, valore 0.19 per Height;
    Fotogramma 99, valore 1.50 per Height e Narrowness.

    *Nota: per creare una contorsione maggiore puoi giocare con i valori di Narrowness.
    I valori del modificatore Wave li ho impostati senza un particolare criterio, per raggiungere i tuoi scopi devi sperimentare secondo i tuoi gusti.

  10. #10
    testardo non è connesso Neofita
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    Rendering:

    Tornare alla scheda Render. Fare click su Output e selezionare la cartella dove salvare le immagini che renderizzerai e dare un nome al file, ad esempio: filo. Selezionare come formato di file JPEG e impostare la compressione qualità al 100% e seleziona RGB come canale d'informazione per i colori;


    Click su Animation. Aspettare il rendering dell'ultimo frame, chiudere il programma.


    Fine prima parte

  11. #11
    testardo non è connesso Neofita
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    Seconda fase

    Creare la gif:

    Se hai installato ImageMagick nel Computer, con il terminale/prompt entri nella cartella che contiene i file e dai il seguente comando:

    Codice:
    convert -delay 0 -loop 0 filo*.jpg filo.gif


    Altrimenti in Gimp, vai su File > Apri come livelli. Seleziona tutte le immagini renderizzate (Ctrl+A);
    Dopodiché, File > Esporta come > Immagine Gif. Seleziona l'opzione Come animazione, poi Esporta.






    Animazione di prova:


    Spero di essere stato utile, buon lavoro
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