Visualizza risultati del sondaggio: Mi conviene "convertire" il mio sito scritto manualmente a Joomla?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    3 20.00%
  • No

    7 46.67%
  • Dipende

    5 33.33%
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Mi conviene passare il mio sito a Joomla?

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Mi conviene passare il mio sito a Joomla?

    Buonasera,

    in locale stavo rinnovando la grafica e la struttura del mio sito ormai obsoleta. Ad un certo punto, quando ho terminato tutto, mi viene la voglia di aggiungere qualche servizio in più per i miei utenti e così mi sono messo a lavoro fino a quando non ho pensato che forse mi conveniva passare ad un CMS per semplificarmi la vita così ho pensato a Joomla che uso da maggio.

    Anche se non è da molto che uso joomla, modestia a parte, penso di conoscerlo molto bene (sono già amministratore e webmaster di vari siti sviluppati con questo CMS e proprio oggi ne ho terminato uno a mio fratello), inoltre mi sono impegnato anche nel sviluppare template e plugin per questa applicazione...però mi viene il dubbio...mi conviene o no passare a joomla?

    Io ho dei miei pro e contro che mi fanno crescere seri dubbi...per non influenzarvi troppo vi posto quello che penso sia più importante:

    CMS -> Se c'è un errore o un bug è difficile che tu sappia dove mettere mano per risolverlo.

    Sito Manualmente -> So dove e come agire.

    La prima cosa che ho fatto quando sono arrivato in rete è stata quella di pubblicare il mio sito scritto manualmente ed ora mi ritrovo a dover decidere se smettere (ma non del tutto) di scrivere un sito a mano o continuare.

    Passo la parola ed il sondaggio a voi, spero che mi sappiate consigliare e motivare le vostre risposte.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi il mio parere eccolo.

    Quello che succede con i CMS è un po' quello che ci capita ogni giorno con i prodotti.
    Ci lasciamo trasportare dagli aspetti esteriori e soprattutto ci facciamo condizionare dai pareri della gente.

    Esempio:
    "Eh ma il prodotto xxx lava più bianco che non si può"... e allora tutti a comprarlo e ad usarlo.

    Non ho niente contro Joomla per carità, ma ci sono alternative che io reputo migliori.
    Spesse si finisce col dire Joomla o Drupal o Wordpress o xNuke...ecc...
    Ma mai nessuno cerca un CMS adatto alle proprie esigenze.
    Io ho provato qualche CMS e devo dire che Drupal o un Joomla a confronto non sono nessuno.

    Per fare qualche nome vi dico Jaws che a mio parere è ordinato e flessibile sia come codice che come usabilità (intendo per gli utenti finali).
    Un altro CMS interessante è TextPattern che è semplice e funzionale.

    Quello che posso dirti è di non fermarti a Joomla solo perché tutti ne parlano.
    Poi la scelta è tua, io ho semplicemente creato un mio CMS che mi aiuta nella realizzazione di siti web.

    Buona Scelta!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io ho votato no!
    Per vari motivi ma soprattutto perchè penso sia più gratificante realizzare le cose da soli, dopo magari aver trovato qualche ostacolo e commesso errori...., quando completi il tutto ti senti soddisfatto e puoi dire " questo è opera mia!".

    fino ad ora ho fatto i miei siti tutti da solo dalla grafica allo script php, e penso di continuare così

    ciao

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Se vuoi il mio parere eccolo.

    Quello che succede con i CMS è un po' quello che ci capita ogni giorno con i prodotti.
    Ci lasciamo trasportare dagli aspetti esteriori e soprattutto ci facciamo condizionare dai pareri della gente.

    Esempio:
    "Eh ma il prodotto xxx lava più bianco che non si può"... e allora tutti a comprarlo e ad usarlo.

    Non ho niente contro Joomla per carità, ma ci sono alternative che io reputo migliori.
    Spesse si finisce col dire Joomla o Drupal o Wordpress o xNuke...ecc...
    Ma mai nessuno cerca un CMS adatto alle proprie esigenze.
    Io ho provato qualche CMS e devo dire che Drupal o un Joomla a confronto non sono nessuno.

    Per fare qualche nome vi dico Jaws che a mio parere è ordinato e flessibile sia come codice che come usabilità (intendo per gli utenti finali).
    Un altro CMS interessante è TextPattern che è semplice e funzionale.

    Quello che posso dirti è di non fermarti a Joomla solo perché tutti ne parlano.
    Poi la scelta è tua, io ho semplicemente creato un mio CMS che mi aiuta nella realizzazione di siti web.

    Buona Scelta!
    Non ti preoccupare, io comunque ho scelto Joomla no perchè tutti ne parlano ma perchè testandolo di persona ho visto che ben configurato permette molto...

    Credimi sono molto in dubbio se cambiare o meno.
    Citazione Originalmente inviato da pixalinks Visualizza messaggio
    Io ho votato no!
    Per vari motivi ma soprattutto perchè penso sia più gratificante realizzare le cose da soli, dopo magari aver trovato qualche ostacolo e commesso errori...., quando completi il tutto ti senti soddisfatto e puoi dire " questo è opera mia!".

    fino ad ora ho fatto i miei siti tutti da solo dalla grafica allo script php, e penso di continuare così

    ciao
    E' ciò che affermo anch'io, ma stavo pensando di cambiare solo Miki92 in Joomla mentre MessenWorld ed altri li continuo a scrivere a mano...

    Madò che confusione!!!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Io ho votato si. Ma il si non è riferito a joomla, ma ad usare un cms,
    Concordo pienamente con svacant proprio quando ha citato jaws.

    Secondo me se vuoi gestire facilmente il sito e non vuoi avere problemi un cms serio è migliore di qualcosa fatta da solo. Alla fine il template lo puoi fare anche tu :P!

    Saluti!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Miki, il mio consiglio è questo: Se ti serve, e vuoi semplificare il tutto senza sbatterti la testa a programmare tutto allora sì, se invece vuoi farti qualcosa "in casa" allora no!! <3
    Ma scusami...ormai hai finito il sito fatto "in casa" pubblica quello e fallo vedere...poi magari lo cambi noh? Fai lavoro inutile come me tu!

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se vuoi l'opinione di qualcuno che "il salto lo ha fatto", e proprio verso Joomla... beh, eccomi.

    Considerazioni? Diciamo che all'inizio l'ho adottato un po' per "pigrizia", visto che da lungo tempo avevo in programma di ristrutturare il mio sito e volevo preoccuparmi più dei contenuti che della grafica (che nella vecchia versione era stata mantenuta nel modo peggiore possibile: usando inclusioni JavaScript dichiarate su ogni singolo file).

    Se ti manca qualcosa, trovi quasi sempre il componente aggiuntivo che ti permette di realizzarlo. Certo, non sempre è perfetto, a volte ci devi mettere mano patchando manualmente i file PHP (che vanno localizzati seguendo una certa logica).

    Di recente (anche se con risultati discutibili...) ho anche ripristinato quello che mi mancava, ovvero la parte grafica del sito: non ci è voluto molto per il core principale (si trovano dei tutorial in proposito), ma c'è ancora svariato lavoro da fare per gli altri componenti (ho appena finito il forum e devo dire che ci ho penato abbastanza).

    Conclusione: non la butterei via come opportunità. Fermo restando però che non esisterà mai il CMS che si adatterà perfettamente alle tue esigenze: prima o poi ti capiterà che dovrai metterci mano.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    @Miki92:Quanti CMS hai provato prima da arrivare a Joomla?

    La mia posizione è semplice: si parla di Joomla e si usa Joomla, non si guarda il resto delle possibilità, tutto qui.

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    @Miki92:Quanti CMS hai provato prima da arrivare a Joomla?

    La mia posizione è semplice: si parla di Joomla e si usa Joomla, non si guarda il resto delle possibilità, tutto qui.
    Te sei stato uno di quelli che mi ha spinto a questa decisione...cioè anch'io so che Joomla (come tutti i CMS) non è perfetto (da quando ho scoperto joomla fino a maggio (ora di meno) ho sempre reputato Joomla una negatività per i vari bug e problemi di cui lessi in rete) ma ho conosciuto esperti programmatori che lato web adottano questo CMS per varie positività che condivido.

    Come ho già detto, personalmente, non ho problemi a creare template e a mettere mani negli script (sono socio di un club americano che condivide tutorial e template professionali oltre ad assistenza), nei template o nella grafica...quindi forse anche io passerò a Joomla per via che non ho molto tempo da dedicare a tutti i miei siti.

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Se vuoi l'opinione di qualcuno che "il salto lo ha fatto", e proprio verso Joomla... beh, eccomi.

    Considerazioni? Diciamo che all'inizio l'ho adottato un po' per "pigrizia", visto che da lungo tempo avevo in programma di ristrutturare il mio sito e volevo preoccuparmi più dei contenuti che della grafica (che nella vecchia versione era stata mantenuta nel modo peggiore possibile: usando inclusioni JavaScript dichiarate su ogni singolo file).

    Se ti manca qualcosa, trovi quasi sempre il componente aggiuntivo che ti permette di realizzarlo. Certo, non sempre è perfetto, a volte ci devi mettere mano patchando manualmente i file PHP (che vanno localizzati seguendo una certa logica).

    Di recente (anche se con risultati discutibili...) ho anche ripristinato quello che mi mancava, ovvero la parte grafica del sito: non ci è voluto molto per il core principale (si trovano dei tutorial in proposito), ma c'è ancora svariato lavoro da fare per gli altri componenti (ho appena finito il forum e devo dire che ci ho penato abbastanza).

    Conclusione: non la butterei via come opportunità. Fermo restando però che non esisterà mai il CMS che si adatterà perfettamente alle tue esigenze: prima o poi ti capiterà che dovrai metterci mano.

    Stammi bene...
    Ho provato i seguenti CMS (interessati): PHP Nuke, PHP Fusion, Drupal, e107 e MKPortal ma solo Joomla mi soddisfa.

    @All Penso di passare a Joomla, ma non tutti i miei siti solo Miki92 che a parer mio lo ritengo statico, nel senso che una volta inseriti i contenuti non posso fare altro che aggiungerne di nuovi o modificare quelli vecchi...quindi non ci dedico molto tempo e Joomla potrebbe fare a caso mio.

    Siti invece come MessenWorld, che sotto sotto sono dinamici, li continuerò a scrivere io e non li passerò mai ad un CMS fino a quando non trovo una buona e convincente motivazione.

    Chiudo con il dire che anche se passo a Joomla continuerò a scrivere io i codici di molte pagine perchè ci sono codici e pagine mie attuali non inseribili in joomla (tranne tramite mio plugin o plugin rintracciabili in rete) e quindi devo includerli per forza.


    Vi ringrazio dei consigli e dei voti, ormai ho deciso.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Nella vita non è importante dimostrare di saper fare ma saper fare :)

    Se un giorno qualcuno ti dirà di smontare Joomla e tu saprai farlo, allora sarai in grado di fare tanto altro, uno strumento non sostituisce ma integra.

    Saluti ;)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Se vuoi il mio parere eccolo.

    Quello che succede con i CMS è un po' quello che ci capita ogni giorno con i prodotti.
    Ci lasciamo trasportare dagli aspetti esteriori e soprattutto ci facciamo condizionare dai pareri della gente.

    Esempio:
    "Eh ma il prodotto xxx lava più bianco che non si può"... e allora tutti a comprarlo e ad usarlo.

    Non ho niente contro Joomla per carità, ma ci sono alternative che io reputo migliori.
    Spesse si finisce col dire Joomla o Drupal o Wordpress o xNuke...ecc...
    Ma mai nessuno cerca un CMS adatto alle proprie esigenze.
    Io ho provato qualche CMS e devo dire che Drupal o un Joomla a confronto non sono nessuno.

    Per fare qualche nome vi dico Jaws che a mio parere è ordinato e flessibile sia come codice che come usabilità (intendo per gli utenti finali).
    Un altro CMS interessante è TextPattern che è semplice e funzionale.

    Quello che posso dirti è di non fermarti a Joomla solo perché tutti ne parlano.
    Poi la scelta è tua, io ho semplicemente creato un mio CMS che mi aiuta nella realizzazione di siti web.

    Buona Scelta!
    D'accordissimo con quanto detto da svacant, anch'io preferisco usare un cms per le mie esigenze personali.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •