FEDIOS (Federazione Italiana Osteoporosi e malattie dello Scheletro)
“Napoli Centro Storico”
Referente scientifico : dott. Antonio Vitale
Via Mezzocannone 119
80134 Napoli


Le Associazioni “U.S. ACLI K.C.S.D.” e FEDIOS “Napoli Centro Storico” in collaborazione con il GISMO Campania (Gruppo Italiano Studio Diagnosi Malattie Metabolismo Osseo) organizzano la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.
La manifestazione si terrà il giorno 19.10.2009 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli la mattinata si svolgerà in due momenti; alle ore 9,00 ci sarà un incontro di presentazione dal titolo “PREVENZIONE OSTEOPOROSI” durante il quale verrà illustrato il programma ed il calendario delle altre sedute gratuite.
Il GISMO Campania, è coordinato dal Prof. Salvatore Gatto della Facoltà di Medicina S.U.N. ed annovera numerosi Centri afferenti alle varie ASL Campane , ogni anno viene promosso uno SCREENING con MOC GRATUITE presso le rispettive sedi ; Il gruppo è molto attivo nella ricerca scientifica sull’osteoporosi della popolazione Campana, i cui risultati sono stati portati e pubblicati nell’ambito di importanti Congressi Europei, lo scorso anno a Barcellona e quest’anno a Vienna .
Subito dopo l’incontro, alle ore 10 circa inizierà lo screening sull’Osteoporosi e sarà effettuata una MOC ( Mineralometria Ossea Computerizzata ) alle persone che rientrano nella griglia di selezione che verrà preventivamente pubblicata (vedere locandina seguente), al fine di effettuare l’esame sui soggetti che realmente sono esposti al rischio di osteoporosi ; saranno effettuati 20 esami ; eventuali esuberi verranno smistati presso gli altri centri che effettueranno lo screening durante la stessa settimana.
La manifestazione intende rappresentare l’impegno permanente delle istituzioni sanitarie e sociali nell’ambito della prevenzione e sensibilizzare l’utenza nei confronti dell’ Osteoporosi che rappresenta una delle patologie maggiormente presenti nella popolazione ultracinquantenne con prevalente incidenza nel sesso femminile in età post-menopausale.
************************************************** ********

FEDIOS “Napoli Centro Storico” U. S. ACLI KCSD
(Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro).


Giornata Mondiale delle
OSTEOPOROSI
Lunedì 19 ottobre 2009
Ore 9,00- 12,00
Antisala dei Baroni
Maschio Angioino - Napoli

Screening gratuito di PREVENZIONE delle OSTEOPOROSI
Dott. Antonio Vitale Dirigente Medico di Ortopedia A.S.L. Na 1

Lo screening è rivolto a:
 Donne di età superiore a 55 anni
 Donne in menopausa precoce ( prima dei 45 anni)
 Persone in terapia con cortisone per più di 3 mesi
 Persone con Artrite reumatoide (con certificazione del Reumatologo)
 Storia familiare di fratture vertebrali o del femore
 Pregressa frattura del polso o altri segmenti per traumi lievi

ATTENZIONE : LE PERSONE CHE NON RIENTRANO IN QUESTI CASI NON SARANNO SOTTOPOSTE ALLO SCREENING
Iscrizioni e prenotazioni la stessa mattina presso l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino
Info mail : orthopedic@libero.it