Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Stragi a quattro ruote

  1. #1
    Guest

    Predefinito Stragi a quattro ruote

    Spesso ci si chiede, perché ci sono tutte queste stragi a quattro ruote.
    Lo Stato trova soluzioni, inasprisce le pene, se bevi anche un sorso di birra puoi passare guai seri.

    Ma non ho mai visto, una e dico una sola proposta per rendere serio il quiz di scuola guida.
    Sai i segnali stradali, sai cambiare marcia, ok ecco la patente.
    Dopo qualche mese hai dimenticato tutto, non sai parcheggiare, commetti infrazioni a volontà e credi di aver sempre ragione.

    Gli effetti sono quelli che vediamo al telegiornale.
    Perché non si rende la scuola guida molto più completa, perché non si rende il test di guida molto più severo.
    Forse perché si vendono meno auto poi? a voi la parola.

    Edit
    http://www.maancheno.org/2008/08/21/...troppo-facile/
    Ultima modifica di svacant : 13-09-2009 alle ore 21.42.29

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Forse perché la maggior parte degli incidenti non è dovuta a "incompetenza" di chi guida ma per uso di alcool/droghe o velocità elevata.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dopo aver sudato tanto per una patente, dubito che tu trasgredisca in qualsiasi modo (alcool, droga o quello che vuoi).

    Non è vero che la maggior parte degli incidenti avvengono per droga o alcool.
    Le infrazioni continue? non provocano incidenti?

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Dopo aver sudato tanto per una patente, dubito che tu trasgredisca in qualsiasi modo (alcool, droga o quello che vuoi).
    Be, attualmente se ti trovano al volante ubriaco o drogato scattano sanzioni come il ritiro della patente e della macchina... non mi sembrano poco, ma lo si fa lo stesso.

    La soluzione è solo una: maggiori controlli.
    Ma i soldi non ci sono e quindi l'unica soluzione dei politici al malcontento popolare è inasprire le sanzioni, ma è solo una soluzione temporanea.

    Per incidenti io intendo incidenti mortali.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    ... La soluzione è solo una: maggiori controlli.
    Ma i soldi non ci sono e quindi l'unica soluzione dei politici al malcontento popolare è inasprire le sanzioni, ma è solo una soluzione temporanea. ...
    Quoto in toto.

    Inasprire le sanzioni, in questi anni, non è servito assolutamente a niente:
    - ha avuto solo qualche effetto iniziale l'introduzione della patente a punti, poi visto l'allentamento dei controlli, gli incidenti sono tornati ai livelli precedenti
    - continuare ad inasprire le pene per gli incidenti più gravi, allo stato attuale dei controlli, fa molto "colpirne uno per educarne cento"

    Hanno funzionato solamente i sistemi automatici di controllo, tipo gli autovelox e i photored: dovunque li abbiano messi, se tarati correttamente, gli incidenti si sono ridotti.

    Per darvi un'idea di quanto i controlli manchino, provate a dare un'occhiata alla TV (no, non tutta la TV...), in particolare la prossima puntata di "Presa diretta" su Raitre: stando all'anteprima pare a che a Roma (l'intera Roma) ogni notte per i controlli escano solo 10 pattuglie, per gestire una città di 1.300 kmq e di 2.700.000 abitanti...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non è che gli incidenti mortali avvengano sempre per uso di alcool o droga (se investi un pedone perché passi col rosso ad es.).
    O meglio i casi sono diversi, ma quello che discuto io è semplicemente agire alla radice, come fanno in UK dove si paga ogni lezione singolarmente, e dove t'insegnano a cambiare anche la ruota di scorta.

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Io ho scrito "la maggior parte degli incidenti non è dovuta a "incompetenza" di chi guida ma per uso di alcool/droghe o velocità elevata. "
    Gran parte del resto è dovuta a scarsa attenzione alla guida, se investi un pedone con il rosso non è certo perchè non sai cosé il segnale rosso, ma perchè hai freta e non pensi alle conseguenze quando sei al volante.

    In inghilterra non sono certo degli assi al volante, basta vederli quando arrivano d'estate in Italia, una scuola guida non riuscirà mai a sostituire l'esperienza alla guida.

    Il problema italiano sono i controlli, al sud (e non datemi del leghista) i ragazzi girano in scooter senza casco non per ignoranza, ma perchè nessuno li ferma. Il problema è lo stesso per le auto. Le cinture sono sempre stae obbligatorie ma fino a una decina di anni fa nessuno ti controllava se non le metevi e nessuno le meteva, ora controllano e sono utlizzate.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    ... In inghilterra non sono certo degli assi al volante, basta vederli quando arrivano d'estate in Italia, una scuola guida non riuscirà mai a sostituire l'esperienza alla guida.
    Temo che in realtà il motivo sia un altro: in Inghilterra guidano a sinistra, mettersi a destra dopo anni di esperienza sulla sinistra immagino disorienterebbe chiunque...
    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Il problema italiano sono i controlli, al sud (e non datemi del leghista) i ragazzi girano in scooter senza casco non per ignoranza, ma perchè nessuno li ferma. Il problema è lo stesso per le auto. Le cinture sono sempre stae obbligatorie ma fino a una decina di anni fa nessuno ti controllava se non le metevi e nessuno le meteva, ora controllano e sono utlizzate.
    Mi spiace deluderti, ma devo darti due precisazioni (anche se si tratta di "chiacchere", visto che anch'io sono del Nord):
    - pare che al sud, e soprattutto in alcune zone, il casco non venga messo non tanto per "fottersene delle regole", ma perché il casco "deve" essere messo da chi non vuole farsi riconoscere, inclusi borseggiatori e sicari di ogni genere. Passi il motivo di "sicurezza" (inteso, ti faccio vedere il mio volto così non hai niente da temere), ma almeno potrebbe essere il caso di fermare quelli che se vanno in cinque (!!!) su un solo cinquantino...
    - in alcune zone del sud vendevano persino le T-shirt con attaccato un pezzo di cintura... in modo che sembrasse in tutto e per tutto identica all'originale (!)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Mi spiace deluderti, ma devo darti due precisazioni (anche se si tratta di "chiacchere", visto che anch'io sono del Nord):
    - pare che al sud, e soprattutto in alcune zone, il casco non venga messo non tanto per "fottersene delle regole", ma perché il casco "deve" essere messo da chi non vuole farsi riconoscere, inclusi borseggiatori e sicari di ogni genere. Passi il motivo di "sicurezza" (inteso, ti faccio vedere il mio volto così non hai niente da temere), ma almeno potrebbe essere il caso di fermare quelli che se vanno in cinque (!!!) su un solo cinquantino...
    - in alcune zone del sud vendevano persino le T-shirt con attaccato un pezzo di cintura... in modo che sembrasse in tutto e per tutto identica all'originale (!)

    Stammi bene...
    Ma dai!!! Leggende metropolitane che tutti hanno subito preso come scusa per non mettersi il casco, il sud mica è tutto bronx, posso capirlo nei vicoli della Napoli vecchia, ma il resto?.
    Un pò come la storia che non si metevano le cinture perchè girava la voce che in caso di incidenti rischiavi di rimanere intrappolato, la realtà è che nessuno le meteva per pigrizia.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Visto che siete del nord e io sono del sud, vi posso dire che leggo qualche fantasticheria.

    Facciamo le cose per ordine:
    Io ho detto che il problema secondo me è alla radice, evitando di dare la patente facilmente, e togliendola invece molto facilmente (scusate il gioco di parole), penso che le persone (anche con tutta la fretta di questo mondo) ci penserebbero almeno 4 volte prima di trasgredire.

    Niente da ridire sulla disciplina in Italia, vero che al sud la situazione sembra più disperata ancora, ma guardate che non c'è tutta questa differenza (almeno per quello che ho visto) tra nord e sud.
    Per gli inglesi, non l'ho buttata certo a caso, perché un mio amico vive lì e ancora deve prendere la patente, ma, sa' parcheggiare meglio di me, ha molta più disciplina e il quiz italiano l'ha superato con 0 errori (abbiamo provato online).

    Inoltre è spaesatissimo ogni volta che viene, dato che qui quando ti metti sopra le strisce pedonali ti arrivano in 4 addosso.
    Lì queste cose non succedono perché la patente te la sudi (in tutti i sensi).

    Edit
    Per dovere di cronaca
    http://www.sicurauto.it/news.php?sub..._from=&ucat=3&
    http://www.siciliainformazioni.com/g...la-polizia.htm

    Parliamo d'Italia, il nord e sud è un concetto astratto, le cose succedono e basta.
    Ultima modifica di svacant : 14-09-2009 alle ore 15.09.41

  11. #11
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    In iniziate a fare i tignosi, il discorso sud è stato introdotto per gli scooter(ed è vero)

    Per il resto METTIAMO che sia vero, che gli inglesi sono dei TOPGUN del volante rispetto a noi e sanno a memoria tutto il codice.
    Dimmi quali incidenti mortali vengono provocati da una conoscienza non enciclopedica del codice stradale.
    Il discorso delle strisce è emblematico, TUTTI sanno che sulle strisce ci passano i pedoni anche senza andare a scuola guida, in Inghiltera sono rispetosi delle regole e se ti vedono si fermano, in Italia accelerano per passare prima.
    Perchè sono rispettosi? perchè sono sempre stati educati a rispetare le regole, da noi ci sono i soliti furbi.

    Le patenti facili poi dimostrano che non è semplice prendere la patente in Italia e certa gente è disposta a spendere parecchi soldi per averla.
    Non so te, ma per prendere la patente ho dovuto studiare anche il motore e come calcolare lo spazio di frenata.
    Parcheggiare bene l'ho imparato con il tempo, ma questo non mi reso un pericolo ambulante.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Leggi un po' http://www.repubblica.it/2007/09/mot...ti-facili.html

    Sinceramente lo spazio di frenata e il motore non è che siano difficili...mi lasci perplesso.
    Comunque lì i test li fanno anche in autostrada, imparano a fare diversi parcheggi e rispettano le regole perché non rispettarle sarebbe controproducente.
    Qui accade l'esatto contrario.

    Tornando al discorso dei ragazzi senza casco, non so che differenza ci sia tra un 14enne di Napoli e uno di Roma.

    Un 14enne è pur sempre un 14enne, infatti proprio per questo io eviterei di dargli il patentino, ma giustamente gli autobus non funzionano a dovere :D.

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Leggi un po' http://www.repubblica.it/2007/09/mot...ti-facili.html

    Sinceramente lo spazio di frenata e il motore non è che siano difficili...mi lasci perplesso.
    Comunque lì i test li fanno anche in autostrada, imparano a fare diversi parcheggi e rispettano le regole perché non rispettarle sarebbe controproducente.
    Qui accade l'esatto contrario.
    Lo spazio di frenata e il motore sono le cose che hanno una complessità maggiore nella patente il resto è solo memoria.
    Come dici tu rispettano le regole perchè sarebbe controproducente... da noi no perchè non ci sono controlli!

    In sostanza tu vuoi patenti più difficili PER IMPARARE A GUIDARE MEGLIO e/o COME DETERRENTE NEL CASO DI RITIRO?
    Io dico che a guidare in modo decente non serve solo la scuola ma "gavetta per le strade" dopo due volte che parcheggi hai imparato.
    Lato deterrente è come gli altri, ha una funzione immediata, ma poi viene dimenticato (multe? patente a punti?)

    Tornando al discorso dei ragazzi senza casco, non so che differenza ci sia tra un 14enne di Napoli e uno di Roma.
    ...ripeto si parlava di CASCHI!!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •