Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: italia.it è tornato!

  1. #1
    Guest

    Predefinito italia.it è tornato!

    http://www.italia.it

    Citazione Originalmente inviato da html.it
    Una homepage scarna di testo ed empia di immagini; un logo già noto e discusso; un contenitore ancora vuoto, ma ispirato alla logica del servizio. Si presenta così Italia.it, la nuova edizione del famigerato portale italiano del turismo
    A me non sembra bruttissimo: immagini molto belle e video che attira (i turisti) come il miele per le api.
    Brutto il logo (magic italy, davvero magic era necessario?)

    Non aprendo mille polemiche sul vecchio costo...

    Bhè? Che vi aspettavate da un progettino la cui versione finale costerà circa 5 milioni?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Che sia un pò scarna direi che hanno ragione...Solo l'header è ben fatto, mentre poi tutto in giù c'è solo una pagina bianca con dei riquadri poco definiti...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dai potrebbe andare bene, ma per un sito di questa importanza non ci siamo completamente.
    Non so ma il layout non mi convince, contenuti carini, per i video la qualità è piuttosto scadente (sembra che badino a spese).

    Qualcuno può dire agli italiani che basterebbero 30 mila euro per fare un portale del genere?
    Poi dov'è il web 2.0? la condivisione?

  4. #4
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Dai potrebbe andare bene, ma per un sito di questa importanza non ci siamo completamente.
    Non so ma il layout non mi convince, contenuti carini, per i video la qualità è piuttosto scadente (sembra che badino a spese).

    Qualcuno può dire agli italiani che basterebbero 30 mila euro per fare un portale del genere?
    Poi dov'è il web 2.0? la condivisione?
    Per fare un lavoro del genere io non saprei se chiederò mai tutti quei soldi, mettendo caso che lo faccia anche di professione...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per fare una cosa decente quella cifra può andare bene (cms sviluppato ad hoc e molto intuitivo, grafica, studio seo e marketing), comunque ho scritto personalmente tramite il modulo contatti ad Italia.it.

    Basterebbe un buon team e in meno di un anno hai qualcosa di decente, poi soldo più o soldo meno, dipende come si fa il lavoro e con quali accordi, ma in ogni caso mai 5milioni di euro.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    wow!

    la grafica è meglio del mio

    A parte gli scherzi (io mio è meglio ), mi piace quel sito!

    La mappa è semplicemente stupenda (tipo maps.live)... peccato che ho la 56K ..approfittatene voi

    Il validatore (almeno per la home) ha soltanto da dire che manca un "alt"... quindi mi sembra ben fatto

    Ciao!

  7. #7
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    c'è pure un errore nell'XHTML

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    C'è da dire che è soltanto il sito che ci rappresenta.
    Perché non scrivete al "webmaster" come ho fatto io? tramite contatti dal sito.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ^^ ricordate che non è una versione finale...

    Però caspita! Con 5 ml ed un anno di tempo anche io mi aspettavo qualcosa più web 2.0 (ma anche web 3.0!)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Dai, a me non sembra così male! Semmai, sono le immagini del logo che cambiano un poco scarne. Ma sembra semplice, e dopo guardate la validazione xhtml e css

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... se devo pensare allo scopo del sito (attrarre turisti stranieri in Italia), direi che quella foto 120x132 pixel sulla home page è più che sufficiente ad ottenere l'effetto contrario...

    Sulla questione costi, non avendo sufficiente esperienza professionale, non so pronunciarmi... ma credo che usando Joomla e inserendoci svariati componenti gratuiti si riesca ad ottenere un sito altrettanto valido (date un'occhiata a http://free-n-joy.dementialsite.net/ per capire che intendo).

    La chicca? Leggete attentamente il testo inglese di introduzione alla home page:
    "Italy is the country of sky, sun, and sea. A magical place that has the ability to enchant and win the heart of those who live here, as well as those who are visiting, or discovering Italy for the first time. It is a country that surprises us with profound emotion, through its landscape, cities, treasured artworks, fine cuisine, and music. For myself and my fellow Italians and for people coming from around the world, traveling through Italy means exploring art and beauty. Italy is magic. Explore it. You will fall in love."
    La traduzione rispetto all'italiano è abbastanza corretta, ma la frase sottolineata può leggersi come... "i miei compagni italiani"!

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    L'avatar di nukta
    nukta non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    136

    Predefinito

    diciamo che tra le "grandi opere pubbliche", italia.it contende il primato all'autostrada Salerno-Reggio Calabria.
    In quanto ad accessibiltà, una homepage da quasi 1 Mb (850 kb) non è il massimo.

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    La mia personale considerazione, sui video, i veri contenuti che danno uno spaccato (rapido) della bellezza italiana, è questa: nel 2009 non è accettabile una qualità così bassa! Ora capisco che sia necessario salvaguardare la connettività italiana (per questo i video sono a 256 kbps) scarsa, ma usare il doppio della banda (512 kbps) avrebbe dato tutt'altra impressione con immagini più nitide.

    Comunque, logo a parte (che è orribile), mi pare un prodotto discreto: racchiude una bella vetrina e sarei sinceramente in difficoltà, guardandolo con l'occhio di uno straniero, scegliere in che regione passare le vacanze, viste le bellezze che abbiamo a disposizione.

    OT: ma l'avranno pagata la licenza del JW player?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    (il video al 46esimo secondo ha un bordo molto particolare sulla sinistra...)
    OT: speriamo! Altrimenti mi chiedo in cosa li abbiano spesi i fondi °_°

    Quoto nukta.
    Ma che fine hanno fatto i meta-tag?

  15. #15
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    (il video al 46esimo secondo ha un bordo molto particolare sulla sinistra...)
    Credo sia un problema di sorgente del video, probabilmente interlacciata e su supporto non digitale...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  16. #16
    Guest

  17. #17
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Per alemoppo: la mappa e` effettivamente bella ma non e` tutta farina del loro sacco, e` powered by pagine gialle.

    Per quanto riguarda il sito, visto quanto costa per me o per ora e` un abbozzo o e` decisamente scadente:

    - l'intuitivita` della navigazione e l'impostazione sono secondo me abbastanza buoni
    - come vetrina delle regioni e` carina ma un po' scarna, credo qualsiasi guida turistica riporti almeno le stesse informazioni.
    - i video concordo sulla questione qualita`: sarebbe bastato, come fanno su molti siti di costo ben piu` contenuto, mettere versioni in 2-3 qualita`differenti per connessioni piu` o meno veloci. Poi per esser belli lo sono.
    - i link per ogni singola regione non sono molto significativi nella maggior parte dei casi, sembrano un po' buttati li` visto lo scopo di promozione turistica del sito.
    - per le idee viaggio vale anche li` quanto detto sopra per le presentazioni delle regioni, tranne che i link sembrano messi con un po' piu` di criterio.
    - mappe e ricerca rimandano esternamente a visual-italy, sito registrato da Telecom Design; sarebbe auspicabile che almeno i servizi fossero integrati.
    - organizza il tuo viaggio guardato in fretta, ma pare decente.
    - la sezione meteo rimanda completamente al sito meteom.it dell'aereonutica.

    Diciamo che non so che cifre girino, quindi non saprei cosa dire della stima di svacant, ma per quel che ho visto di contenuti e come sono inseriti sicuramente al momento non vale 5 milioni di euro.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Io ho letto che se ne è occupata ACI informatica della realizzazione.

    Il sito è degli italiani e andrebbe fatto da noi, questo è l'ennesimo spreco di denaro.
    Per quanto riguarda la mia stima, posso dirti che con un layout decente sei già a metà dell'opera.
    Il sito Italia.it dovrebbe essere un punto di riferimento per i turisti, con dei tool per organizzarsi la vacanza (vedi expedia), e poi man mano visualizzare video e foto (i contenuti vanno offerti in base all'interesse, non a come capita).

    Se a me turista, mi sbatti davanti tutte le foto e video delle regioni, che cosa faccio? io voglio capire come muovermi, dove andare se ho fame, se devo dormire, e soprattutto come risparmiare denaro.
    Tutto questo con il web 2.0, la condivisione, al turista deve venire la voglia di segnalare quel video o quell'offerta in giro per il web.

    Italia.it è un portale informativo, nulla di più, solo un progetto per estorcere denaro pubblico.
    Il sito possiamo farlo noi, bastano dei concorsi banalissimi dove ogni italiano può partecipare e votare le migliori idee, il miglior logo, il miglior layout ecc...

    Non occorre sprecare così denaro pubblico, è inutile, io continuerò a scrivergli tramite il modulo contatti.

    Per quanto riguarda il prezzo, è un insulto a chi lavora in questo settore, un insulto alla povertà e alla profonda crisi che stiamo attraversando.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •