Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 121 fino 129 di 129

Discussione: Informatica VS Elettronica

  1. #121
    Guest

    Predefinito

    carino questo thread. Vorrei dare una visione alternativa. L'informatica e l'elettronica non sono altro che l'evoluzione di logica, matematica e fisica. Non sono subordinate l'una all'altra ma vanno a pari passo.

    La soluzione ad un problema può essere trovata sia con l'elettronica che con l'informatica (l'informatica altro non è che logica applicata ai vari linguaggi e volendo un programma C posso anche svolgerlo con il cervello umano). Nel primo caso scrivo un software, nel secondo caso uso un circuito dedicato. Entrambi gli approcci hanno dei limiti e la stragrande maggioranza delle soluzioni al mondo utilizza la combinazione dei due metodi, ovvero software più o meno complesso che gira su hardware più o meno ottimizzato. A seconda delle prestazioni, dei costi, della complessità e della flessibilità, la soluzione può essere più o meno sbilanciata verso una o l'altra, e sta nell'intelligenza del progettista scegliere quale.

  2. #122
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da opens Visualizza messaggio
    bè su questo non sono poi tanto d'accordo, sono al 2° anno di informatica ed uno degli esami più tosti che ho quest'anno è architettura degli elaboratori
    Vanneschi.... eh?

    Secondo me quell'esame è quello che scende più in basso, arrivando quasi a toccare l'hardware ma lo fa senza citare l'elettronica. Secondo me serve a capire quali soluzioni sono state implementate per adattare l'informatica ad uno strumento stupido ma efficiente

  3. #123
    Guest

    Predefinito

    anche tu all'università di pisa?? comunque sono nell'altro corso ma il programma lo ha scritto lui, il libro di testo pure e diverese lezioni le ho seguite nell'altra sezione... ma sopratutto gli esami sono comuni :-S

  4. #124
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Mi sembra evidente che informatica ed elettronica siano complementari. L'una senza l'altra ormai sono obsolete. Telecomunicazioni la vedo già piú informatica applicata :D

    A pelle direi che in Italia l'informatica ti permette molto di piú di trovare un lavoro che non l'elettronica

  5. #125
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incuso Visualizza messaggio
    Mi sembra evidente che informatica ed elettronica siano complementari. L'una senza l'altra ormai sono obsolete.
    Ah, sì??

    E allora come mai vedo ancora amplificatori audio valvolari???

    Come fa ad esistere (meglio, ad essere utilizzata), l'informatica senza elettronica???




    Citazione Originalmente inviato da incuso Visualizza messaggio
    Telecomunicazioni la vedo già piú informatica applicata :D
    ...vallo a dire al mio prof di telecom


    ..ma scusate.. ma voi avete idea di cosa sia telecom??? Come fai a fare un amplificatore di segnale? Un ripetitore, un filtro
    ??? (in teoria ci sono molte cose più specifiche ad es. modulatori, demodulatori, .....), ma lasciamo stare...

    Quello che dici te sono i protocolli, ma non hanno niente a che vedere con la linea di telecomunicazione...

    Citazione Originalmente inviato da incuso Visualizza messaggio
    A pelle direi che in Italia l'informatica ti permette molto di piú di trovare un lavoro che non l'elettronica

    dipende....

    è anche vero che c'é un informatico in ogni angolo...

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 25-05-2010 alle ore 19.36.40

  6. #126
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ah, sì??

    E allora come mai vedo ancora amplificatori audio valvolari???

    Come fa ad esistere (meglio, ad essere utilizzata), l'informatica senza elettronica???






    ...vallo a dire al mio prof di telecom

    ..ma scusate.. ma voi avete idea di cosa sia telecom??? Come fai a fare un amplificatore di segnale? Un ripetitore, un filtro
    ??? (in teoria ci sono molte cose più specifiche ad es. modulatori, demodulatori, .....), ma lasciamo stare...

    Quello che dici te sono i protocolli, ma non hanno niente a che vedere con la linea di telecomunicazione...




    dipende....

    è anche vero che c'é un informatico in ogni angolo...

    Ciao!
    A me è giunta voce invece che stiano cambiando il nome del mio indirizzo..
    invece di Informatica ABACUS informatica e etelecomunicazzioni
    CHISSA' PERCHE'
    Ultima modifica di atterzolivello : 17-06-2010 alle ore 11.14.41

  7. #127
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    A me è giunta voce invece che stiano cambiando il nome del mio indirizzo..
    invece di Informatica ABACUS informatica e etelecomunicazzioni
    CHISSA' PERCHE'
    Perchè al tecnico non si fa informatica, si fa programmazione

  8. #128
    Guest

    Predefinito

    le tue parole mi confondono...
    cioè ... programmazione?
    tu LA SOMMA DI DUE NUMERI la chiami programmazione?
    tu la tavola pitagorica... semrpe lo stesso algoritmo...
    scritta in JAVA C e PHP... ASSEBLY la chiami programmazione?
    tu IL PRINTF("CIAO"); la chiami programmazione?

    beh io pure
    cmq non si è fatto solo programmazione abbiamo fatto anche un pò di progettazione.... anzi MOLTA progettazione e MENO programmazione
    quando abbiamo fatto i database :(

    fare solo programmazione significa.. correggimi se sbaglio... avere il problema già risolto e "tradurlo" nel linguaggio di programmazione..
    anche se abbiamo fatto poco..
    a me non sembra di aver fatto solo programmazione..
    poi.. mah...
    Ultima modifica di atterzolivello : 18-06-2010 alle ore 10.48.02

  9. #129
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    ... fare solo programmazione significa.. correggimi se sbaglio... avere il problema già risolto e "tradurlo" nel linguaggio di programmazione..
    anche se abbiamo fatto poco..
    a me non sembra di aver fatto solo programmazione..
    poi.. mah...
    Infatti il vecchio corso Abacus ti diploma come "Analista-Programmatore", ovvero una figura in grado sia di progettare algoritmi (analisi) che di realizzarli su un elaboratore (programmazione).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •