Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Posso vendere dello spazio per i banners di altri siti?

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Posso vendere dello spazio per i banners di altri siti?

    Buonasera,
    oggi sono molto contraddittorio quindi nonostante le ricerche non sono convinto.

    Volevo sapere se posso vendere dello spazio sul mio sito dove gli utenti possono inserire i loro banner (a seconda delle dimensioni hanno un determinato costo) senza incorrere in problemi legali o in problemi con il regolamento.

    Per spiegarvi meglio:

    Pro » Si può inserire un pulsante "Donazioni PayPal"
    Contro » Porta guadagno.
    Pro » Il guadagno non è automatico ma è "spontaneo" l'utente decide o meno di farmi giungere i soldi per un determinato servizio che durerà un tempo prestabilito (alla scadenza, se presente una scadenza, si dovrà ripagare per questo servizio)
    Contro » La legge lo permette?
    Pro » E' permesso un eCommerce.
    Contro » Si deve avere una partita iva.

    Attualmente sono questi i pro ed i contro che mi vengono in mente...sapete chiedo a voi prima di eseguire perchè chissà come mia madre mi ha fatto la PostePay figuriamoci se gli vengono presentati problemi legali o altro

    Attendo Risposte (sicure possibilmente)
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Nel regolamente c'è scritto che se vendi qualcosa devi inserire almeno un banner pubblicitario di AV (almeno prima era così).

    Riguardo i guadagni fiscalmente devi comunque essere in regola perchè stai vendendo un servizio e ricevi del denaro.

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    I banner di AlterVista li ho, quindi diciamo che un problema è sollevato...ora c'è il problema legale...quali sono i requisiti che io debbo avere per vendere (ad esempio) lo spazio banner 600x125 in home?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    vendi tramite Ebay! metti la tua offerta sul sito e su ebay, ma il pagamento avverrà tramite ebay stesso, che dalla tua offerta e/o guadagno si prenderàla tassa, così credo sia legale

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Temo che la tua idea vada in conflitto con il punto 6.9 del regolamento:
    Non è consentito inserire banners, popUp o popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff. I semplici scambi di banner e i link a siti amici sono consentiti. Quest'ultima regola si applica agli Utenti registratisi dopo il 01/05/2002.
    Quindi sono ammessi gli scambi banner purché non ti portino un "profitto" (cosa che nel tuo caso invece accadrebbe)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    vendi tramite Ebay! metti la tua offerta sul sito e su ebay, ma il pagamento avverrà tramite ebay stesso, che dalla tua offerta e/o guadagno si prenderàla tassa, così credo sia legale
    Ma scusa...per vendere uno spazio per la pubblicità altrui devo andare su eBay? E che foto mettere? Che descrizione? In che categoria?

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Temo che la tua idea vada in conflitto con il punto 6.9 del regolamento:
    Quindi sono ammessi gli scambi banner purché non ti portino un "profitto" (cosa che nel tuo caso invece accadrebbe)
    Si va beh...in realtà ho preso spunto da un sito e poi l'ho modificato a modo mio:

    Ho una sezione scambio link/banner dove ognuno inserisce il banner o il proprio link...molti visitatori per accedere alle varie sezioni del sito utilizzano la home page...quindi io ho pensato che in un banner in home fosse più visto di uno in una pagina terza e, dato che ho deciso di non permettere banner in home (salvo eccezzioni) ho pensato di far pagare chi volesse che il proprio banner abbai una possibilità in più di essere notato...

    Come ho già detto non voglio andare contro regolamento e quindi sto chiedendo qui prima di procedere...e come specifico sopra non è un guadagno automatico (specie Google AdSense, edintorni o altro) ma è un guadagno che l'utente mi permette di fare...se uno vuole pagare paga altrimenti non ci guadagno niente...non credo che violi il regolamento...però voglio stare sicuro
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    L'avatar di webpaul
    webpaul non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    ...ho pensato di far pagare chi volesse che il proprio banner abbia una possibilità in più di essere notato...

    ...se uno vuole pagare paga altrimenti non ci guadagno niente...
    scusa ma ti contraddici da solo.
    Il regolamento comunque parla chiaro, non puoi inserire alcun materiale pubblicitario che ti porti profitti economici.

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ma allora perchè si può inserire il pulsante "Donazioni" di PayPal?

    A questo punto posso aprire un iniziativa "Una donazione per un banner" dove scrivo che per ogni donazione pubblicherò un banner in home...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Il pulsante donazione è un offerta gratuita per un servizio già offerto (contenuti del tuo sito).
    Ciò che vuoi fare con il banner è un pagamento per un servizio extra che altrimenti non sarebbe disponibile (il banner nella home page)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Va beh mi avete convinto...abbandono l'idea e cercherò di occupare in altro modo quello spazio vuoto...

    Grazie a tutti!!!

    Darkwolf ci sentiamo in privato ;-)
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  11. #11
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Se Altervista non viene a sapere dei guadagni dai banner, teoricamente non è consentito dal regolamento ma lo puoi fare. Se invece inserisci i banner di circuiti online, altervista è in grado di provare l'abuso.

    Ciao!
    Saturnix

  12. #12
    L'avatar di myw
    myw
    myw non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-02-2009
    Messaggi
    45

    Predefinito

    A questo punto posso aprire un iniziativa "Una donazione per un banner" dove scrivo che per ogni donazione pubblicherò un banner in home...
    Attento che la legge è molto chiara sul concetto di donazione...

    In poche parole non puoi dare nulla in cambio, perchè altrimenti diventa una vendita.
    MyW - WebHosting Wiki! - Contribuisci Anche Tu!

  13. #13
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da myw Visualizza messaggio
    Attento che la legge è molto chiara sul concetto di donazione...

    In poche parole non puoi dare nulla in cambio, perchè altrimenti diventa una vendita.
    Non ti preoccupare scherzavo !
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  14. #14
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Altervista mette un pò troppi vincoli, che male cè a ricevere offerte non obbligatorie?
    seondo me era meglio che lo facevi e ti stavi zitto, in teoria per vendere spazio pubblicitario dovresti essere un commerciante ed avere partita iva(unico problema, che puoi ovviare mettendo su ebay: vendesi spazio pubblicitario su tale sito, così dell'iva se ne occupa ebay stesso, e tu sul tuo sito non vendi proprio nulla secondo le regole di AV).
    Allora se io metto un ebook a pagamento o un'area ristretta con perticolari servizi e permetto l'accesso solo sotto pagamento, non posso farlo perchè sono su AV?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Puoi farlo, ma rientri nella categoria di sito commerciale con tutti gli obblighi di legge.


    Ciao!

  16. #16
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    Altervista mette un pò troppi vincoli, che male cè a ricevere offerte non obbligatorie?
    seondo me era meglio che lo facevi e ti stavi zitto, in teoria per vendere spazio pubblicitario dovresti essere un commerciante ed avere partita iva(unico problema, che puoi ovviare mettendo su ebay: vendesi spazio pubblicitario su tale sito, così dell'iva se ne occupa ebay stesso, e tu sul tuo sito non vendi proprio nulla secondo le regole di AV).
    Allora se io metto un ebook a pagamento o un'area ristretta con perticolari servizi e permetto l'accesso solo sotto pagamento, non posso farlo perchè sono su AV?
    Chiamami pure scemo ma vorrei evitare di vedere "Il sito è stato sospeso"...io rispetto il regolamento di AlterVista perchè oltre ad offrirmi spazio web ed altri servizi gratis mi permette anche di guadagnare...

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Puoi farlo, ma rientri nella categoria di sito commerciale con tutti gli obblighi di legge.


    Ciao!
    Già, per questo ci ho ripensato
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Chiarisco che stavo rispondendo ad emoart


    ciao!

  18. #18
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ah ed invece per me? Cioè confermi quanto detto fin'ora? E cioè che non posso fare questo in quanto ho bisogno della partita iva e/o di altre caratteristiche per non andare contro la legge?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Eh già, praticamente la risposta era valida anche per te, ma lo ritenevo contato dirtelo perchè te lo avevano già detto gli altri.
    Comunque confermo.


    Ciao!

  20. #20
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ok grazie...la questione termina qui
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  21. #21
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    Altervista mette un pò troppi vincoli, che male cè a ricevere offerte non obbligatorie?
    seondo me era meglio che lo facevi e ti stavi zitto, in teoria per vendere spazio pubblicitario dovresti essere un commerciante ed avere partita iva(unico problema, che puoi ovviare mettendo su ebay: vendesi spazio pubblicitario su tale sito, così dell'iva se ne occupa ebay stesso, e tu sul tuo sito non vendi proprio nulla secondo le regole di AV).
    Allora se io metto un ebook a pagamento o un'area ristretta con perticolari servizi e permetto l'accesso solo sotto pagamento, non posso farlo perchè sono su AV?
    Forse non sai che in Italia non funziona così, le tasse te le devi comunque pagare pure tu e dichiarare ciò che guadagni.

  22. #22
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    ok tutto chiarito.
    Chiedo scusa ma vorrei un chiarimento sul sistema usato da questo sito: http://visitiamoci.altervista.org rispetta il regolamento?è uno scambio di visite a cui sono iscritto però offre la possibilità di comprare crediti, a questo punto è un sito commerciale e dovrebbe avere la partita iva in home pag o mi stò sbagliando?
    Ultima modifica di EmoArt : 04-03-2009 alle ore 13.34.37 Motivo: aggiunta

  23. #23
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EmoArt Visualizza messaggio
    ok tutto chiarito.
    Chiedo scusa ma vorrei un chiarimento sul sistema usato da questo sito: http://visitiamoci.altervista.org rispetta il regolamento?è uno scambio di visite a cui sono iscritto però offre la possibilità di comprare crediti, a questo punto è un sito commerciale e dovrebbe avere la partita iva in home pag o mi stò sbagliando?
    Non noto direttamente dei prezzi mostrati al pubblico, ma come ho notato si parla di pacchetti argento (silver) e oro (gold), quindi se è come dici hai ragione, dovrebbe possedere P.IVA in home e dichiarare ciò che incassa dalla vendita di crediti.

  24. #24
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ragà ho una nuova domanda riguardante più o meno la vendita di servizi sul proprio spazio web:

    Su internet (così come anche su Altervista) ho notato diversi siti di scambio visite che vendono i crediti senza avere la P. IVA ... posso farlo?

    Naturalmente sto parlando dei siti hostati su AlterVista...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •