Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Commenti e diffamazione

  1. #1
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Commenti e diffamazione

    Ciao a tutti.
    Premetto che ormai il mio blog non è più su AV.

    In questi giorni mi è arrivata un email da un sito che mi accusa di diffamazione e mi minaccia di chiamare gli avvocati se non tolgo ogni riferimento al loro sito.
    Il problema è nei commenti, in un post che non riguardava loro alcuni utenti criticavano il loro sito per mancato pagamento, ne è scaturito un semiflame.

    Per evitare grane legali e soprattutto per evitare che eventuali ripercussioni sul chi ha scritto quei commenti (credo nell'anonimato) ho tolto i riferimenti senza cancellare i commenti.

    Penso che ora vada bene (non l'ho più sentito) e il loro problema immagino fosse solo nell'indicizzazione di google.

    Cmq
    Un gestore di blog, fino a che punto è responsabile per i commenti dei suoi utenti?
    Vi è mai capitato qualcosa del genere?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Un po' di anni fa un mio amico è stato costretto a pagare una multa di un migliaio di euro perchè non aveva censurato delle crtiche verso un responsabile di una casa automobilistica.

    Ti consiglio di contattare il minacciatore e chiedere a lui se ciò che hai cancellato sia sufficiente a non farlo procedere per vie legali.


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Be, in quel caso si riferiva ad una persona.
    In questo caso al trattamento ricevuto da un azienda.

    E' un pò come dire microsoft fa schifo ... loro potrebbero citarmi per diffamazione.
    Se però (come succede sui giornali) al posto di microsoft sostituisco con M o una grande software house non possono dir nulla.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ma dipende che tipo di commenti abbiano fatto, chi esprime la propria esperienza (senza cadere in linguaggi poco consoni) non sta diffamando nessuno anzi sta esprimendo la propria opinione sui servizi dell'azienda che può essere utile ad altri utenti.

    Però sempre ad un compromesso, quello di prendersi l'assoluta responsabilità di quanto detto per verificarne la veridicità se occorre.
    In ogni caso l'uso di alcune parolacce può essere un buon appiglio per l'avvocato.
    Comunque in queste cose il giudizio diventa a "piacere" del giudice.

    Tu provvedi a contattarlo dicendo che da parte tua c'è tutta la disponibilità di porre rimedio ma senza ledere il diritto di esprimere opinioni ai tuoi utenti.

    ps secondo me non farà nulla, ha solo cercato di "spaventarti".

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il problema non è questo caso, ma l'intera struttura blog.

    Ossia se qualcuno scrive un commento dicendo "l'azienda X non paga, attenzione è una truffa" .... questa è diffamazione o no?
    Tenendo conto che la stessa cosa era scritta su molti forum, e c'erano anche commenti positivi.

    Teoricamente si, ma in questo modo tutti i commenti negativi anche a prodotti sarebbero diffamanti.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Quindi in teoria non potrei lamentarmi di un prodotto o di un'azienda..

    Credo che questo tizio stia dando fiato alla bocca, siamo persone libere di criticare o meno un prodotto o un'azienda ovviamente con un linguaggio adatto.
    L'azienda può e deve dare spiegazioni, non puoi denunciare chi si lamenta è un diritto del consumatore.

    Se io dico altervista è un pessimo servizio, per prima cosa altervista mi chiederà il perché di questa affermazione e poi mi risponderà, se sono accuse infondate tutto crolla, se invece inizio ad insultare senza motivo allora può provvedere per diffamazione.

    Art 595 del codice penale in sintesi dice, che si può dichiarare diffamazione quando un individuo offende la reputazione altrui senza che quest'ultimo sia presente.
    Ma è anche vero che nella nostra costituzione italiana esiste il diritto di esprimere il proprio pensiero (non siamo sotto dittatura) specialmente quando a noi è stato prestato un servizio, in questo caso non si tratta di diffamazione.

    Ti elenco i casi in cui nessuno può accusarti di diffamazione:

    a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza.

    Come ti avevo anticipato prima, esprimere un opinione su un'azienda non è reato, specialmente se sei vittima di un loro difetto.
    Ultima modifica di svacant : 29-01-2009 alle ore 19.59.57

  7. #7
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Un po' di anni fa un mio amico è stato costretto a pagare una multa di un migliaio di euro perchè non aveva censurato delle crtiche verso un responsabile di una casa automobilistica.
    Qui le critiche sono verso una persona. Esprimere un giudizio negativo contro un prodotto che si ha comprato (o comunque provato) e diverso da esprimere un giudizio negativo contro una persona. Specialmente se ci si riferisce a questa in ambito professionale (responsabile casa automobilistica).
    Questo comunque è solo il mio punto di vista che non necessariamente corrisponde a verità, rivolgiti ad un legale se vuoi essere tutelato al 100%.

    Ciao!
    Saturnix

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix Visualizza messaggio
    Qui le critiche sono verso una persona. Esprimere un giudizio negativo contro un prodotto che si ha comprato (o comunque provato) e diverso da esprimere un giudizio negativo contro una persona. Specialmente se ci si riferisce a questa in ambito professionale (responsabile casa automobilistica).
    Questo comunque è solo il mio punto di vista che non necessariamente corrisponde a verità, rivolgiti ad un legale se vuoi essere tutelato al 100%.

    Ciao!
    Quoto!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi un parare del tutto spassionato ti consiglio di mettere un bel Disclaimer nel quale declini ogni responsabilità circa i commenti inseriti dagli utenti, insomma, te ne lavi le mani, demandando la responsabilità dei contenuti dei commenti direttamente a chi li ha scritti. Non so dal punto di vista legale se sia una cosa 'valida', ma comunque io ho fatto così.

  10. #10
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    In Italia mi sa che legalmente ormai non servono a molto i disclaimer .

  11. #11
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    In Italia mi sa che legalmente ormai non servono a molto i disclaimer .
    Forse perchè non li legge più nessuno..

  12. #12
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor Visualizza messaggio
    Forse perchè non li legge più nessuno..
    No perché non hanno mai avuto valore.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •