Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Patente: da giugno non puoi più guidare nulla di decente?

  1. #1
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito Patente: da giugno non puoi più guidare nulla di decente?

    Raga, io a differenza di alcuni miei coetanei, non ho ancora fatto la patente ed è da un pò di giorni che si parla del fatto che molto probabilmente, da giugno non sarà più possibile guidare macchine oltre un tot di cilindrata.

    Voi avete informazioni chiare in proposito? Io sapevo che era una semplice proposta e, essendo caduto il governo, non penso che venga accettata prima di settembre.

    Fatemi sapere :)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  2. #2
    L'avatar di hackharo
    hackharo non è connesso Utente
    Data registrazione
    26-01-2007
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Si ho sentito anch'io...Tutti i neopatentati (quindi tipo per i primi 2-3 anni) non potranno guidare macchine superiori a 1400 di cilindrata...Comunque per informazioni più dettagliate cerca su google
    Non fare oggi quello che non hai fatto per convinzione ieri...

  3. #3
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Si si, ho già cercato su internet ma, come al solito, non si sa bene il tutto.

    Mi ha stupito leggere:
    i neo patentati di patente B non possono condurre veicoli sup a 60 kw/ton. per 3 anni. POSSONO ESSERE SCALATI DAI TRE ANNI I PERIODI DI G.A. O CORSI DI GUIDA SICURA ( i cui criteri saranno stabiliti dal ministro dei trasporti). Le nuove limitazioni alla guida verranno applicate alle patenti riolasciate 180 giorni DOPO l'entrata in vigore della legge ( quindi non prima di dicembre, gennaio).
    Sarebbe spettacolare... si salvano anche i ragazzi del '90 :D
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  4. #4
    L'avatar di hackharo
    hackharo non è connesso Utente
    Data registrazione
    26-01-2007
    Messaggi
    120

    Predefinito

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...atentati.shtml

    ho trovato questo sul corriere...
    Non fare oggi quello che non hai fatto per convinzione ieri...

  5. #5
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Ho appena scoperto che c'è stato un emendamento a dicembre 2007:

    le parole:
    dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto
    sono sostituite dalle seguenti:
    dal 1° Luglio 2008
    .

    Indi l'ho presa in ... uffff non faccio più in tempo allora.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  6. #6
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    io avrei messo il limite a 60kw almeno la fascia di auto era molto più vasta.
    Tanto se qualcuno si deve andare ad ammazzare, si va ad ammazzare anche con 10kw.

    Purtroppo in italia esistono leggi quasi assurde, non so se sapevate che siamo l'unico paese in europa ad avere il limite di 40km/h nelle corsie di accelerazione e decelerazione, in tutti gli altri paesi è 60.

    Qua funziona che abbassano i limiti delle strade, non che si mettono in sicurezza e si sistemano!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  7. #7
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Vi correggo, i neopatentati da quanto ne so io fino a 3 anni di possedimento della patente possono guidare fino e non oltre i 50Kw , per questo preferisco prendere sia la B che la A2 e mentre attendo mi guido una moto.

    EDIT: Ora ho visto l'articolo del corriere e conferma ciò che sapevo , ma non è da quest'anno, è da un bel po che c'è quella legge.
    Ultima modifica di lupo91 : 22-03-2008 alle ore 15.27.50

  8. #8
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Veramente lupo hai sbagliato

    Io sono patentato da gennaio e non rientro in quella legge... rientreranno tutti quelli che prenderanno la patente da luglio in poi (se non erro)

  9. #9
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia Visualizza messaggio
    Veramente lupo hai sbagliato

    Io sono patentato da gennaio e non rientro in quella legge... rientreranno tutti quelli che prenderanno la patente da luglio in poi (se non erro)
    Ma allora si tratta di un'altra legge simile, comunque io s che c'era un limite comunque.

  10. #10
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Fino a qualche anno fa c'era un limite di cilindrata, ma credo meno rigido di questo nuovo limite. Negli ultimi anni le limitazioni erano state tolte. Oggi le rimettono. Per i ringraziamenti rivolgetevi ai 18enni in mini cooper che fanno i 90 fissi in città e che ogni tanto fanno incidenti mortali. Ovvio che esistono 18enni in grado di guidare con coscienza una mini, ma anche una lamborghini. Ma grazie a qualche cretino se la prendono tutti in saccoccia.

    Ad ogni modo, Luglio non è vicinissimo. Volendo in 3 mesi abbondanti potete prendere la patente. Teoria tra un mese, pratica dopo altri 40-50 gg e siete a posto .
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  11. #11
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003 Visualizza messaggio
    Fino a qualche anno fa c'era un limite di cilindrata, ma credo meno rigido di questo nuovo limite. Negli ultimi anni le limitazioni erano state tolte. Oggi le rimettono. Per i ringraziamenti rivolgetevi ai 18enni in mini cooper che fanno i 90 fissi in città e che ogni tanto fanno incidenti mortali. Ovvio che esistono 18enni in grado di guidare con coscienza una mini, ma anche una lamborghini. Ma grazie a qualche cretino se la prendono tutti in saccoccia.

    Ad ogni modo, Luglio non è vicinissimo. Volendo in 3 mesi abbondanti potete prendere la patente. Teoria tra un mese, pratica dopo altri 40-50 gg e siete a posto .

    Be se mi anticipano la patente di un anno e qualche mese mi accontento pure.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Dubbio amletico: ma perchè le auto "decenti" sono solo quelle che partono da una certa cilindrata?
    Bho.


    ciao!

  13. #13
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Dubbio amletico: ma perchè le auto "decenti" sono solo quelle che partono da una certa cilindrata?
    Bho.


    ciao!
    fino a 2 anni fa viaggiavo con una panda del '92 di 45cv (33kw) ed era più che sufficente!!
    ah, quanto mi divertivo col pandino
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  14. #14
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Dubbio amletico: ma perchè le auto "decenti" sono solo quelle che partono da una certa cilindrata?
    In un articolo che avevo letto su internet, veniva detto che le macchine che si potevano guidare erano solo una 15ina (in realtà sono molte di più) e quindi d'impatto mi è sembrata una presa in giro.

    Comunque ho guardato il libretto del mio peugeottino ed è giusto giusto una 50kw quindi sono apposto ;) W i diesel :D

    Ho letto su "AlVolante" che questo limite è per i primi 12 mesi di patente...bhà! Io per "neopatentato" sapevo che s'intendesse i primi 3 anni.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  15. #15
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Ed infatti si è neopatentati per i primi 3 anni

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    per chiarire dubbi e altre curiosità leggete qua
    la domanda 11 spiega bene il tutto.

    Penso che la fonte possa ritenersi abbastanza valida

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1 Visualizza messaggio
    Mi ha stupito leggere:
    i neo patentati di patente B non possono condurre veicoli sup a 60 kw/ton. per 3 anni. POSSONO ESSERE SCALATI DAI TRE ANNI I PERIODI DI G.A. O CORSI DI GUIDA SICURA ( i cui criteri saranno stabiliti dal ministro dei trasporti). Le nuove limitazioni alla guida verranno applicate alle patenti riolasciate 180 giorni DOPO l'entrata in vigore della legge ( quindi non prima di dicembre, gennaio).

    Quanto mi puzza sta cosa dei corsi... come se dopo i corsi di recupero punti per la patente le autoscuole avessero bisogno di altre possibilità di guadagno... perchè mica il corso di guida sicura lo farà il ministero gratis!



    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Dubbio amletico: ma perchè le auto "decenti" sono solo quelle che partono da una certa cilindrata?
    Bho.
    concordo con il bho.

  18. #18
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ciao! Io rischiavo di rientrare nella legge (che è da la scorsa estate che è stata proposta)... E' già in vigore essendo passata con un dl ma viene posticipata la data di validità della legge per diversi problemi tecnici... Doveva entrare a febbraio ora entrerà a luglio perché FIAT ha criticato (giustamente) il fatto che nemmeno le punto e che poche 500 rientrassero nella normativa...
    La legge per come la conoscevo io è:
    - Per il primo anno di patente si possono guidare auto fino a 50kw/t (quindi pochissime) a partire dal 1° luglio.

    Inizialmente erano 60kw/t per 3 anni poi è stato modificato... Ma ora sarà rimodificato e ci scommetto che non entrerà mai in vigore... ed è giusto così... peccato che non lo facciano per le critiche di noi cittadini (se ne fregano proprio di noi) ma per le pressioni delle case automobilistiche che non hanno abbastanza modelli da vendere...

  19. #19
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Secondo me sarebbe stato meglio mettere un limite un po' più alto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •