Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: videocamere

  1. #1
    Guest

    Predefinito videocamere

    qualcuno di voi ha una videocamera dvd?

    se si, me la consigliereste o è meglio una minidv?

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    io non ho una videocamere dvd, però una mini dv può registrare massimo 60 minuti(90 in lowformat) mentre un dvd 120minuti
    un dvd rescrivibile costa sui 2€ mentre la mini dv ne costa 3€ più o meno.

    Vista così sembra convenire la videocamera con i dvd, così se t'avanzano dvd rescrivibili li puoi usare per altre cose.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    per quello che ho capito il "problema" è che i dvd utilizzati sono i minidvd, e quindi il tempo di registrazione massimo è di 30 minuti, e non tutti i lettori dvd leggono quel formato.



    è complicato riversare il minidv su dvd?

  4. #4
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    ci sono anche le videocamere con dvd e non minidv (che è 30 minuti)
    Per le cassette,basta avere una porta 1394 sul pc e il gioco è fatto. poi di solito danno i programmi per masterizzare il contenuto della minidv sul dvd.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  5. #5
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel Visualizza messaggio
    qualcuno di voi ha una videocamera dvd?

    se si, me la consigliereste o è meglio una minidv?
    bwahahahahaha.. il prossimo acquisto sarà una station wagon


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    dai, che tristezza..
    non farmi sovvenire il fatto che fino ad un anno fa erano aperitivi e vacanze in libertà..





  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Avel, ti sconsiglierei una videocamera con DVD perchè la qualità video a mio avviso è scandalosa per quello che costano, perchè il video è molto compresso e il formato MPEG2 rende male a bassi bitrate. Per la stessa cifra acquisti una MiniDV di buon livello.
    Per quanto riguarda la facilità di utilizzo delle cassette, come ti ha giustamente powser, devi collegare la videocamera tramite la porta IEE1394(FireWire) al computer, di solito nella confezione vengono forniti i driver a spesso anche semplici software per fare i montaggi.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    noooooooo... ero lanciata...
    sigh..
    ma tu lo dici per esperienza?

    anzi, già che ci siete.. me ne sapreste consigliare una?

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel Visualizza messaggio
    noooooooo... ero lanciata...
    sigh..
    ma tu lo dici per esperienza?

    anzi, già che ci siete.. me ne sapreste consigliare una?
    Non possiedo una videocamera di questo tipo perchè come avrai intuito da quello che ti ho detto, per me equivale a buttare i soldi dalla finestra, secondo me i filmati si vedono veramente male. Ho molti conoscenti parecchio più esperti di me poi nel settore dell'editing e dicono che, oltre ad avere risultati piuttosto discutibili, per effettuare i montaggi questo tipo di videocamere è piuttosto scomodo da gestire.
    Poi se proprio sei decisa per acquistare una di queste videocamere, sicuramente se scegli una Canon o una Sony dovresti "andare sul sicuro", poi come al solito tutto dipende dal budget che hai a disposizione :)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    no no, adesso intendevo cosa mi consiglieresti come minidv..
    visto che non l'ho ancora comprata, son in tempo a cambiare idea.

    boh, come budget non molto più di 500 euri sicuramente..

  11. #11
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Ho una minidv panasonic pagata più di 600 euro e posso sconsigliarti vivamente le minidv. La cassetta è un formato che cozza col concetto di digitale. Inoltre le videocamere con cassetta hanno dei meccanismi sofisticati di ingresso-espulsione che si rompono facilmente (il mio si è rotto un mese dopo la fine della garanzia sgrunt). Sulla qualità delle minidv posso dirti che è buona ma non così eccelsa come si crede.

    Pur non avendole mai provate ti consiglio vivamente modelli a memory card (se vuoi avere spazio illimitato e scambiare facilmente il video) o con hard disk. Solo come terza scelta ripiegherei su una con dvd.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    azz.. la storia si complica..

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003 Visualizza messaggio
    Ho una minidv panasonic pagata più di 600 euro e posso sconsigliarti vivamente le minidv. La cassetta è un formato che cozza col concetto di digitale. Inoltre le videocamere con cassetta hanno dei meccanismi sofisticati di ingresso-espulsione che si rompono facilmente (il mio si è rotto un mese dopo la fine della garanzia sgrunt). Sulla qualità delle minidv posso dirti che è buona ma non così eccelsa come si crede.
    Il punto della cassetta che "cozza col concetto di digitale" giuro che stento a capirlo, cosa c'entra il sistema di codifica col mezzo fisico usato? O intendi dire che la cassetta la consideri un po' "retrò" in tempi di memorie flash ed hard disk?
    Meccanismi sofisticati: io ho la mia Canon da un anno e mezzo, la uso molto spesso e il cassettino funziona bene, un mio amico regista prima di comprare una Sony professionale in HDV aveva una Panasonic MiniDV con obiettivo Leica, l'ha usata e portata in giro dovunque per 3 anni e neanche a lui il cassettino si è mai rotto; non è che forse tu la utilizzi un po' troppo "brutalmente" la tua videocamera?
    La qualità non eccelsa: molto dipende dagli obiettivi e dal sensore (oltre al fatto che ogni marca ha chip proprietari che calcolano le coppie tempi/diaframmi nelle modalità automatiche), perciò come puoi dire a priori che un sistema è di qualità non eccelsa? Un conto sono le preferenze personali, un conto è negare che un sistema con una codifica di 54mbit di bitrate si veda meglio di uno che viaggia in media sui 10mbit, come quelli con hard disk. Saranno pratici, almeno per quanto riguarda il risparmio sulla spesa per le cassette, ma non certo per un aspetto importante come l'editing e ripeto, non lo dico io, ma gente che se ne intende molto più di me sull'argomento.
    Senza offesa eh?
    Avel, se non hai mai usato una videocamera MiniDV e vuoi prendere la mano con uno strumento di questo tipo, ti consiglio la videocamera che possiedo, una Canon MV900 che la puoi trovare anche a meno di 300 euro; se invece vuoi spendere un po' di più c'è la Panasonica GS320 che possiede 3 sensori CCD, il risultato è che i colori siano più vividi e corposi rispetto agli altri modelli che tipicamente dispongono di un solo sensore.
    Spero di esserti stato utile

  14. #14
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Dipende sempre dall'uso che ci devi fare. Se opterai per il minidv evita panasonic, l'ho trattata benissimo, mai un graffio e ha cominciato a pazziare, mi ha dato problemi al cassetto del nastro, allo stabilizzatore di luminosità dell'ottica, non registrava o registrava ma si rivedeva una volta su 20. L'ho portata in assistenza quando era in garanzia, naturalmente in mano loro funzionava tutto. Mesi dopo scaduta la garanzia è impazzita e ho sborsato parecchi euro all'assistenza. Storie simili le hanno avute molti miei amici con le panasonic. Per non parlare del fastidiosissimo rumore che fa quando avvii o interrompi la registrazione. Sembra che la cassetta sia andata al bagno.

    Con questo raccontino concludo i miei consigli per Avel e finisco di rispondere a germidipensiero:
    - Conservando i video su cassetta (dove mi risulta che il flusso video effettivo sia a 25 Mbit/s) si mantiene una qualità migliore, d'accordo. Ma ciò comporta costi (comprare ogni volta nuove cassette, ricavare spazio fisico dentro casa). E ad ogni modo, come rivedere le registrazioni in alta qualità senza perderne dettaglio? Non certo con il cavo composito in dotazione con la videocamera, neanche con l's-video. L'unica cosa è l'uscita DV. Ma dove attaccarsi? O a un pc (il cui schermo non consentirà grandi performance) o a un dvd recorder con l'ingresso apposito. Ma prima o poi ci sarà un collo di bottiglia. Se non sarà la scart sarà il component, o il televisore stesso, o il dvd su cui riverseremo il nastro. In due parole, è difficile conservare la buona qualità del nastro, qualità che è l'unico motivo valido per scegliere una minidv. Poi ci sarebbe l'opzione sulle videocamere High Definition ma forse è più difficile trovarne a prezzi contenuti.

    - la cassetta "cozza" perchè l'odioso digitale, che comprime la qualunque e rende tutto più freddo e impreciso, ha il grande vantaggio di essere "spostabile" e indicizzabile. Grazie alla digitalizzazione possiamo copiare un cd in due minuti, anzichè mettere play su un lettore e rec sull'altro e attendere 80 minuti. Idem se vediamo un dvd possiamo saltare i capitoli, e non rischiamo di doverlo riavvolgere (vrrrrr) se quello prima non l'ha fatto. Questi sono quasi tutti i vantaggi che ci offre l'era digitale e noi che facciamo? Registriamo in digitale, su cassetta. Così ci vorrà un'ora per riversare un'ora, non potremo balzare avanti o indietro di dieci minuti alla volta ecc. Avremo sempre il famoso vrrrr (più attenuato ma altrettanto fastidioso).

    Ora, non voglio sputare sentenze, mi spiace se l'ho fatto nel mio post precedente. Non credo ci sia un meglio assoluto. Ogni soluzione si adatta meglio a un tipo di utilizzo. Per chi ha tempo e nostalgia (e un pizzico di coraggio) va benone una minidv, per chi è un maniaco di youtube meglio una con memory card, per chi ha molti soldi e molta passione meglio una HD con hdd (scusate il gioco di sigle) e un bel pc con masterizzatore blu ray e disco da 500 giga. Ovvio che sto ancora sentenziando, ma è solo per rendere l'idea, non prendetemi troppo sul serio
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003 Visualizza messaggio
    Ora, non voglio sputare sentenze, mi spiace se l'ho fatto nel mio post precedente. Non credo ci sia un meglio assoluto. Ogni soluzione si adatta meglio a un tipo di utilizzo. Per chi ha tempo e nostalgia (e un pizzico di coraggio) va benone una minidv, per chi è un maniaco di youtube meglio una con memory card, per chi ha molti soldi e molta passione meglio una HD con hdd (scusate il gioco di sigle) e un bel pc con masterizzatore blu ray e disco da 500 giga. Ovvio che sto ancora sentenziando, ma è solo per rendere l'idea, non prendetemi troppo sul serio
    Ma infatti neanche io volevo sputare sentenze (e anche a me spiace se ho dato questa impressione) era solo un confronto molto pacato su punti di vista differenti
    Su quest'ultimo punto devo darti ragione, dipende sempre dalle esigenze, per esempio siccome io mi diverto a fare i montaggi sul mio Mac, il MiniDV è un formato perfetto per questo scopo perché non è molto compresso, l'MPEG2 anche con un computer potente può essere poco pratico (proprio per il fatto che ogni frame non è indipendente, ma dipende da un keyframe posto prima).
    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    bene bene...
    devo dire che non ho assolutamente le idee chiare su cosa voglio, adesso..

    però siete stati preziosissimi!

    grassie.. torno a meditarci su!


  17. #17
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel Visualizza messaggio
    bene bene...
    devo dire che non ho assolutamente le idee chiare su cosa voglio, adesso..

    però siete stati preziosissimi!

    grassie.. torno a meditarci su!

    idea regalo: cambia genere.. vedo anche i miei, i video di quando eravamo piccoli io e mia sorella non li guardano mai.. io mi vergogno come un ladro a vederli, mia sorella pure, mia mamma si commuove e mio padre tenta di ricordarsi i ristoranti della zona del video tentando di ricordarsi se si mangiava bene o male....


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    sai lu, è bellissimo come riesci a dare sempre una prospettiva diversa alle cose!



    sai che mi sembra di vederlo tuo papà che si studia i luoghi..

  19. #19
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel Visualizza messaggio
    sai lu, è bellissimo come riesci a dare sempre una prospettiva diversa alle cose!



    sai che mi sembra di vederlo tuo papà che si studia i luoghi..
    non credere che sarà molto diverso nel tuo caso....


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •