Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: cosa ne pensate su chi offre servizi gratuiti? (WebMaster WebDesign Grafica)

  1. #1
    Guest

    Exclamation cosa ne pensate su chi offre servizi gratuiti? (WebMaster WebDesign Grafica)

    Ho da poco aperto un sito di servizi gratuiti e già alcuni WebMaster sono passati nel forum per criticare.

    Ma non criticano il sito in se, oppure i lavori fatti, criticano il fatto che siti come il mio rovinano il mercato.

    Volevo sapere voi cosa ne pensate..

    Tutti i WebMaster fra di voi hanno cominciato facendosi pagare direttamente i milioni??? Nessuno di voi ha mai realizzato qualche cosa gratuitamente?

    Poi.. se pensate che il nostro scopo è fare esperienza vuol dire che la qualità dei nostri lavori non è massima... e cosa temete allora se siete dei bravi WebMaster?

    La mia intenzione è di offrire siti web a persone che altrimenti non se lo potrebbero permettere (quindi non pagherebbero suon di quattrini per farsi fare un sito da un WebMaster come si deve), di dare consulenze a chi non è in grado di aprirsi un blog o un forum, cose del genere..

    voi WebMaster queste cose non le fate, io con il mio sito prendo un'altra fetta di utenti quindi perché vi preoccupate tanto?

    Se volete entrare e criticare a me sta proprio bene e siete i benvenuti, ma dirmi che rovino il mercato a me pare ingiusto. La qualità dei nostri lavori non è altissima e come dicevo prima gli utenti sono di un altro tipo.


    Myl

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Concordo con il tuo ultimo periodo.
    Il target è diverso; la qualità (con tutto il rispetto) è decisamente bassa (sei agli inizi, quindi va bene così).
    Ho sempre pensato che i guadagni devono essere equilibrati con il lavoro svolto e con il contesto (cliente e realizzatore).


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Anch'io ho iniziato in questo modo per farmi pubblicità (naturalmente non realizzavo siti interi) e adesso riesco a farmi pagare (non moltissimo, ma è sempre meglio di niente).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Bhè tutto si basa sulla qualità, e su questo non ci piove.

    Però ho sentito in giro gente che si fa pagare 500 € per un cms (tipo joomla o drupal), il problema è che i clienti sono ignoranti e spesso e volentieri ci cascano.

    La domanda è, nè vale la pena sminuire il mio lavoro?

    Ciau

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    svacant, la questione non è solo il prezzo e il risultato, ma è anche il contesto, come dicevo prima.

    Io farei ben pagare anche più di 500 euro per l'installazione, la personalizzazione, la configurazione e l'insegnamento al cliente della gestione di un CMS, soprattutto se il cliente *non* è il fruttivendolo sotto casa, ma magari un'azienda da milioni di fatturato l'anno (esempio estremo, in quel caso non sceglierei un CMS).

    Non si può generalizzare, perchè ogni caso è diverso dagli altri.


    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    La discussione è troppo ampia e io non nè sono mai venuto a capo con una conclusione non replicabile.

    Però penso che il mercato è nato già male, la gente non vuole uscire soldi, come in ogni cosa, e poi per loro è solo un sito ;).

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ma tutti voi avete cominciato facendovi pagare? Fin dal primo sito?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    No.
    Si comincia sempre facendo qualche lavoretta per parenti, amici, amici di parenti e parenti di amici.


    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Eh si, ma questo aiuta a migliorare la qualità del proprio lavoro, e quindi se chiedi qualcosa in più, puoi permettertelo.

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    il problema della rovinazione del mercato é vero.
    un cliente medio che non ne capisce una mazza di qualità e di siti [la grande maggioranza quindi] vuole il sito della sua azienda su internet, chiaro che fra la scelta prezzo medio-alto e gratuito per la gloria sceglie la seconda opzione...
    é lo stesso identico discorso per il mercato delle band che suonano nei pub.. -.- quindi in parte dico che fai male a non farti pagare e a offrirti gratuitamente, pensa, nemmeno la più racchia delle lucciole la dà via gratuitamente

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere Visualizza messaggio
    nemmeno la più racchia delle lucciole la dà via gratuitamente
    Ma potrebbe farlo le prime volte per farsi conoscere... poi ci pensa il passaparola

  12. #12
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webmyl Visualizza messaggio
    Ho da poco aperto un sito di servizi gratuiti e già alcuni WebMaster sono passati nel forum per criticare.
    Li hai già moderati quei messaggi o si possono ancora leggere?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Gli unici lavori ("webparlando" s'intende) che nn dovrebbero esser fatti pagare sono quelli fatti per le persone che ha citato debug.
    Stop.

    Nn ha ALCUN SENSO fare dei siti gratis per dei perfetti sconosciuti.
    Motivi? A parte che lavorate senza prenderci niente, ma questi son fatti vostri; ma il motivo principale è proprio tutto ciò che è stato espresso nel post di NoWhere (post da incorniciare direi).

    Facendo così fate perdere CENTINAIA di euro a gente che di questo mestiere ci vive.
    E non mi sembra giusto. Affatto.

    Detto questo, passo la parola a quacuno che saprà esprimersi meglio di me.
    Ultima modifica di Zorinik : 27-10-2007 alle ore 15.13.41

  14. #14
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    L'esempio delle squillo rende l'idea, però credo che chiunque punti sul rapporto qualità/prezzo, ma il problema è che la gente non sa riconoscere la qualità.

  16. #16
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Sapete cosa si intende per "praticantato"?
    Si lavora gratis per la gloria e per imparare.
    Perché lo stesso concetto non se lo può applicare personalmente una persona?

    Vuole regalare suoi lavori in cambio dell'esperienza? Affari suoi, no?

    Perché io non devo vendere a 0.50€ al Kg mele di terza scelta quando la concorrenza vende mele di prima scelta a 2.70€ al Kg?
    Così rovino il mercato a chi?!
    Se il cliente vuole la "mia roba" invece che la tua, sono affari suoi.
    Inventati il modo per far capire che la "tua roba" è migliore della "roba mia"!

    Questo esempio non voleva assolutamente sminuire il lavoro e le idee di webmyl, che per forza di cose ha ancora da farsi un po' d'esperienza.
    Se però vuole lavorare gratis perché non può?

    Perché Microsoft e Sony non devono vendere sottocosto la propria consolle per cercare di mangiare terreno alla Nintendo?
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Li hai già moderati quei messaggi o si possono ancora leggere?
    Siccome uno che diceva di essere un VERO Web Master ha deciso di usare termini poco adatti lo ho spostato nella sezione cestino del sito. Un altro successivamente ha ribadito il concetto.

    Sono ancora visibili. Non è mia intenzione cancellare nessun messaggio dal forum, nè ora nè mai.

    Per NoWhere: tu mi daresti da fare dei lavori a pagamento? La risposta è no perché non sono di buona qualità e ci sono migliardi di persone che lo sanno fare meglio di me. Quindi che scelta c'è? Restare in attesa di uno sciocco che mi dia qualche cosa? Sinceramente anche per onestà non farei mai pagare i miei lavori ora come ora. Ci metto tanto tempo è vero, ma il risultato come dite voi non è un gran che.



    Myl

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Su questo siamo d'accordo, però il problema è che, per la gente è un "sito" non importa se il layout è table-less, per loro è un sito.

    Una persona media non sà nemmeno comè formato un sito, se nè vuole uno gl'interessa solo pagarlo poco.

    Il privato per avere fiducia deve farna di strada, io ad esempio che fama ho?, non dico che sono un'ottimo webmaster, però me la cavo e posso chiedere la giusta cifra per i miei lavori.

    Però da tutto ciò ho tratto questa conclusione, quando ho voglia creo qualche prodotto (cioè gestionali,script e quant'altro), poi ho un blog con i miei articoli e curo il mio portale, chi vuole fatto qualche lavoro può contattarmi tramite il form, ogni tanto faccio qualche offerta e niente di più.

    Alla fine non ho necessità di doverci mangiare col mestiere del webmaster (almeno per ora).
    Ultima modifica di svacant : 27-10-2007 alle ore 18.47.10

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    così, tanto per curiosità posso vedere qualche lavoro fatto da voi?

    Lo so anche io che moltissima gente non sa assolutamente niente di web master ecc ecc però penso che la gente non è proprio tutta stupida.. penso che chiunque lo sa che se ha un bel sito fa un'impressione totalmente differente rispetto a un sito impostato alla bell'è meglio..

    Quindi se vogliono veramente un sito come si deve non si affidano al primo che capita ma a persone con esperienza alle spalle.

    Comunque non pensate che anche se gratis si sia fatta viva chissà quanta gente per realizzare siti, la maggior parte cercano dei lavori per banner, header, loghi vari.. qualche home page ma non tanto di più, nessun sito intero.

    Myl

  20. #20
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Puoi visitare i siti cliccando sul nickname delle varie persone e scegliendo "Visualizza l'home page di ...".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  21. #21
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Puoi visitare i siti cliccando sul nickname delle varie persone e scegliendo "Visualizza l'home page di ...".
    No!!! Non lo fare! Potresti spaventarti!
    Ho letto i commenti sul tuo forum; beh, anche se avessero ragione, il modo li fa passare dalla parte del torto
    Se vuoi lavorare gratis per farti esperienza, ben venga secondo me. E poi non mi sembra che serva la licenza come per i tassisti per tentare di fare un sito web. Quando e se diventerai brava, sarai la prima che vorrà essere pagata...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Già.. è solo per quello che sono stati spostati, se avessero tenuto un linguaggio differente non avrei avuto problemi a lasciarli dove stavano..

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ah ma è una lei :D.

    Comunque, fai pratica (ti consiglio web design) e poi cerchi qualche azienda.

    Ciau

    (P.s = sto avendo problemi con l'editor wysiwyg, infatti rispondo da "risposta rapida".)

    Edit : Ho chiuso FF e sta funzionando un'altra volta, non è la prima volta forse è colpa di ajax che mi ubriaca il browser.
    Ultima modifica di svacant : 27-10-2007 alle ore 20.20.29

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    si si sono una lei..

    infatti non mi è andato tanto a genio qualche post più in alto..
    (non faccio nick.. :D )

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Carina, ti metto nel blogroll^^

  26. #26
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Un plauso a webmyl. Si è inventata un modo sicuramente pratico per fare esperienza.

    Non credo affatto rovini il mercato (quello vero, mica quello dei cantinari). Quando sarà sufficientemente brava si farà pagare.

    E comunque se qualcuno teme la concorrenza, che la assuma (tanto è gratis)

  27. #27
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Perché Microsoft e Sony non devono vendere sottocosto la propria consolle per cercare di mangiare terreno alla Nintendo?
    al di là che esistono delle leggi di mercato..
    Questo per me si chiama rovinare il mercato svendendosi e quindi danneggiando chi invece fà questo lavoro, perlo del webmaster ma vale anche per altri mestieri, vedi chitarrista.. rovinare il mercato a sfavore degli altri! [e anche a proprio sfavore!]

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Vediamo se riesco a far cambiare idea a NoWhere...
    esempio banalissimo: io ho fatto due mesi di tirocinio, programmavo in c++, 8 ore al giorno... facevo le stesse cose di un normale dipendente (retribuito).

    Non ho guadagnato nemmeno un centesimo... anzi ho solo speso soldi per carburante (40km al giorno) e per mangiare (non c'era mensa o simili).

    Tralasciando il lato economico, ho imparato tantissime cose che in anni di università non mi sono nemmeno state accennate.

    Mi sono svenduto? sarà, ma se avessi dovuto frequentare un corso, magari a pagamento, ci avrei guadagnato? avrei appreso cosa? avrei iniziato a capire come funziona questo (per me) nuovo mondo (parlo di rapporti con gli altri dipendenti e col "capo")?
    O dovevo pensare al signor X, con famiglia a carico, che avrebbe potuto fare ciò che ho fatto io, ma facendosi pagare?

    Parli del chitarrista, ok... un professionista suona come un dilettante? un "webmaster" ti fà lo stesso sito (in termini di qualità) di un webmaster? sta al cliente documentarsi e non farsi "fregare".
    "Fregare" nel senso di farsi pagare un lavoro che non vale.

    Un'altra cosa che forse può farti cambiare idea...gimp e photoshop, phpbb e vbulletin... gli sviluppatori del primo rovinano il mercato del secondo? perchè i siti più importanti e professionali usano il secondo? potrei farti tantissimi esempi di software open source o comunque gratuito contro il rivale a pagamento.

    Ho fatto tante domande, ma sono sicuro che le risposte le sai meglio di me...

    Ciao

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Vedi, il punto sta nel fatto che il 90% della gente che richiede un sito, di siti non ne capisce un'acca. Basta che sia bello visivamente, questa è l'unica cosa che vogliono.
    Poi che a livello di validazione sia pieno di erorri, o sia compatibile solo con IE, o sia stracolmo di tabelle... poco importa... il sito che hanno visto è bello visivamente? ok, ben venga. Per loro è un bel sito.
    E non credo sia tanto difficile fare un sito carino lasciando perdere la correzione degli errori, il renderlo crossbrowser e tutto il resto...

  30. #30
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    premettendo che non mi piace imporre la mia idea ne che altri impongono la propria su di me cercando di convertirmi..

    @giuseppeiemma; motivazioni di discussione valide seguendo il tuo punto di vista, percarità, ma non cambio la mia idea!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •