Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Log accessi. Per quanto tempo bisogna tenerli? C'è una legge?

  1. #1
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito Log accessi. Per quanto tempo bisogna tenerli? C'è una legge?

    Ciao a tutti, sapete per caso se c'è una legge che disciplina in merito a quanto tempo vanno tenuti i log di accesso al proprio sito?

    Per capirci, quelli che vengono generati da Apache.

    Grazie
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    I siti commerciali mi pare devono tenerli un anno (non ne sono sicuro, l'ho solo sentito dire).

  3. #3
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Penso che un server non sia obbligato a tenere un log degli accessi.
    L'obbligo c'è solo per i fornitori del servizio (telecom, etc..).
    Questo semplicemente perchè i log di un server potrebbero essere finti, o fallati.

    Nel caso di gestori di rete la legge più recente che ho trovato è questa:
    http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/20771.html

    Tra l'altro per l'11 settembre "hanno bloccato la conservazione dei dati inerenti il traffico telematico fino al 31 dicembre del 2007 per finalità di lotta al terrorismo".

    Anzi ad un certo punto si legge per gli ISP:
    Il periodo di conservazione dei dati inerenti la tracciatura della navigazione in rete, secondo il Gruppo dei Garanti europei WP 55/2001, non dovrebbe in ogni caso superare i sei mesi (12).
    Ultima modifica di binarysun : 29-08-2007 alle ore 15.11.55
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    dipende che log vogliono...se il problema è tutelarsi da chi invia contenuti sul sito, forum, form di upload vari e commenti li tengo per sempre... (i campi IP dei vari script...)

    ftp e http sono in logrotate... 2 giga per file, massimo 20 file per vhost se ne vogliono altri che li chiedano al mio fornitore di connettività...
    tanto http passa in chiaro, sono benissimo in grado di prendersi tutti i dati che gli servono da tcp dump... sono io l'unico disgraziato che deve tenere giga e giga di log a spese mie :/ ?

    pensa che la prima cosa da fare quando si ha un sito molto visitato è quella di disattivare il logging di apache
    Ultima modifica di Evcz : 29-08-2007 alle ore 23.51.26
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Ieri sera ho contattato la Polizia Postale e mi hanno risposto subito:
    La L.155/05 ha dato indicazioni sugli obblighi in capo di fornitori per quanto riguarda i tempi di conservazione dei dati informatici.
    Si fa presente altresì che le attività di indagine specifiche vengono svolte a partire dall'analisi dei log, che pertanto sono indispensabili sia per dimostrare di aver subito un reato che per far emergere la non responsabilità nel caso di utilizzo di macchine come "ponte" per effettuare attacchi.

    Quello che mi hanno detto io lo ritengo logico ma non hanno risposto alla mia domanda... "devo tenerli? per quanto?", gli ho anche specificato la mia precisa situazione che è simile a quella di Altervista... adesso cerco quella legge che citano.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    si l'unico problema è quando un sito che ospiti viene bucato e usato da terzi... ho avuto brutte esperienze in quel senso... e per fortuna dai logs si è visto che ha caricato i files dannosi...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Quindi il discorso è, più li tieni meglio è? A me occupano tantissimo spazio cavoli...

    Perchè nel decreto legge che mi hanno riportato (nel nostro caso, penso che dobbiamo leggere l'art. 6) non si capisce molto perchè non riporta le frasi intere ma solo ciò che è stato aggiunto.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    quella legge non si riferisce alla forniture di accessi alla rete internet?

    tanto spazio... i log di apache si comprimono tantissimo... 2giga non compressi riesci a farli stare in 100-200mb :)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Già, bo... ora gli ho risposto spiegando ulteriormente la situazione :)

    Si si ma lì si parla anche di 24 mesi... adesso vediamo cosa mi rispondono...
    Ultima modifica di Alessandro1 : 30-08-2007 alle ore 12.24.10
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •