|
||||
|
Sempre più spesso vedo annunci di nuovi siti pieni di argomenti ma vuoti di contenuti, quasi sempre destinati ad una morte precoce.
Qualche consiglio per chi si appresta a creare un sito: (non che sia un guru ma certe cose saltano all'occhio) 1- Sito, Blog o Forum? Ormai i siti e i blog sono diventati praticamente la stessa cosa, l'unica differenza è nel fatto che il blog prevede anche una buona dose di fatti propri. Il vantaggio del blog è che l'utente ha più contatto con il creatore della pagina e quindi si trova più a proprio agio, lo svantaggio è che spesso si tende a divagare troppo rispetto allo scopo del sito. I forum invece sono un interazione tra utenti, alcuni li utilizzano come piattaforma di articoli, ma secondo me non sono indicati dato che spesso tendono all'anarchia e cmq è poi difficile per un visitatore trovare ciò che serve, quindi sono ottimi per il lavoro che devono fare basta. Ci sarebbero anche i WIKI, che in effetti possono fare da sito/blog/forum, ma bisogna saperli usare bene. 2- Argomenti trattati Concentratevi sugli argomenti che conoscete, non spaziate troppo. Non copiate quello che fanno già altri siti blasonati, quelli hanno soldi e personale, cercate di portare qualcosa di nuovo e utile. 3- I contenuti Senza contenuti un sito non vive, e se aspettate che i contenuti siano portati dagli utenti state freschi, dovrete farvi un nome prima che ciò accada. Cercate di fare update a scadenza precisa e continuativa, costringete l'utente a ritornare(non con la forza). Prima di creare un sito procuratevi alcuni siti fonte da cui documentarvi ma non rubate semplicemente le notizie, cercate di ampliarle, spiegarle e dare quello che altri siti non hanno. Scrivete sempre la fonte, magari vi farete degli amici. Navigate e mettetevi nei panni di un utente. 4- La grafica La grafica è importante solo per alcune tipologie di sito. Il primo sguardo è il più importante, se il vostro sito da informazioni ma è confusionario gli utenti non lo visitano, se è un sito "personale" e la grafica è fredda e impersonale non si appassioneranno. Evitate TROPPA grafica. Gli applet java sono il male(usateli solo se costretti)! 5- Pubblcità Non spammate. Da subito iscrivetevi ad ogni motore di ricerca esistente, ma prima documentatevi bene su cosa sia meglio fare. Pubblicizzatevi solo quando vostro sito è finito e all'apice dell'evoluzione. Logicamente sono le cose che penso dopo anni di internet, se avete altre idee ho aperto il post appositamente.
|
Dopo anni di internet aggiungo qualcosa di mio:
|
Vi ringrazio per questa mini-guida, mi hai fatto un po riflettere, avevo intenzione tra qualche anno di aprire un sito che trattava vare argomenti, (ma erano troppi), perciò preferisco trattare massimo 5 di quei argomenti, ma che conosco e che so come procurarmi materiale.
||||
|
Complimenti! Sono dei consigli molto utili.
Citazione:
![]() ![]() ![]() In a world without walls and fences, who needs windows and gates? Utente GNU/Linux #363487 |
|
||||
|
Virgilio, yahoo! & CO non sono tanto confusionari, comuque per questo non voglio inserire più di 5 argomenti, e quelli che inserisco li devo conoscere (non lavorerò da solo).
||||
|
Citazione:
Intendo dire che all'utente bisogna dare l'impressione che le risorse siano definite, altrimenti può essere irritante trovare informazioni in un miscuglio di argomenti. Il modo migliore, secondo me, è utilizzare sottodomini con leggere differenze cromatiche per le varie sezioni. EDIT - P.S. Forse sono un caso particolare, ma mi imbroglio completamente se navigo su Virgilio o Yahoo, infatti sono due siti che non visito mai.
![]() ![]() ![]() In a world without walls and fences, who needs windows and gates? Utente GNU/Linux #363487 Ultima modifica di Rommel : 03-08-2007 alle ore 17.45.07. |
|
|||
|
Ottima mini guida, bravo binarysun!
Posso dire una cosetta, visto che siamo in argomento ? Sarebbe comunque una cosa buona non giudicare troppo a freddo il lavoro degli altri, specie se neofiti, perche a volte si rischia solo di fargli fare l'effetto contrario, cioè paciocca il sito per metterlo a posto e il risultato finale è peggio di quello iniziale. Saper giudicare ma con giudizio, certo che se un buon webmaster invece che criticare il lavoro altrui, si tira sù le maniche e aiuta chi è alle prime armi, sarebbe una cosa giusta, io mi sono visto arrivare molte critiche, per il 50% accettate ma il restante 50% non mi è andato giù, approfitto per dirlo perchè mi pare corretto che si prende a conoscenza il fatto. Il mio punto di vista nella costruzione dei siti è oltremodo cambiata, prima non volevo i siti preconfezionati, oggi invece li preferisco, ma non perche io non faccio bene un sito in CSS o HTML, ma per il solo motivo che prima o poi bisogna metterli in regola con gli standard web 2.0(a quanto ho capito ...), quindi uno prefatto dovrebbe essere a norma. Per finire devo dire grazie ad AV che ci offre questo spazio che ci permette di dare vita ai nostri lavori. Ancora grazie AV! |
|
||||
|
I miei parlano entrambi di argomenti diciamo poco trattati,ma non per questo inutili,eppure non riesco a capire perchè non hanno quello slancio...Ho visto migliaia di siti,blogs,forums con argomenti molto più generici,eppure hanno moltissimi utenti,visite,PR alto etc...Se non altro da alcuni siti veterani come HTML.it e Giorgiotave ho imparato che un fattore importante è anche la 'data' di un sito,cioè che più è vecchio e più ha successo...
||||
|
Citazione:
detto questo volevo dire a lmarco: la soddisfazione di creare un cms, e di non utilizzarne uno altrui, la soddisfazione di creare un sito html , e non di usare template pronti, ... , è molto maggiore di quella dei pre-confezionati. Infine: Citazione:
p.s. Ciaoooo! |
|
||||
|
Citazione:
Comunque ti quoto in pieno sui template creati da zero...All'inizio anche io li usavo,ma ora me li creo da solo
||||
|
Gli standard Web 2.0 non esistono, prova a dare una lettura qui.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Segnala il tuo Feed! - Sfondo rosso per la Birmania «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen |
|
|||
|
Pienamente d'accordo con binarysun, io per esempio ho la passione per l'informatica (ci sono cresciuto in mezzo ai computer) e quindi ho creato un blog dove parlo di informatica e affini piuttosto che uno che tratta di moda e costume della Papuasia centrale di cui non so niente.
|
|
||||
|
Non mi sembra tanto malvagio come topic, lo rimetterei in piazza ;)
ciao!
[ debug 2.0 | deForum 3.0? Suggerisci! | deGallery 5.0.1! | deGuest | guardali in faccia | MillenniuMRoma.it ] ![]() Non rispondo a messaggi privati su argomenti tecnici. Per queste cose esiste il forum! © ® ™ |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|