Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Consigli ai nuovi webmaster

  1. #1
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Consigli ai nuovi webmaster

    Sempre più spesso vedo annunci di nuovi siti pieni di argomenti ma vuoti di contenuti, quasi sempre destinati ad una morte precoce.

    Qualche consiglio per chi si appresta a creare un sito:
    (non che sia un guru ma certe cose saltano all'occhio)

    1- Sito, Blog o Forum?
    Ormai i siti e i blog sono diventati praticamente la stessa cosa, l'unica differenza è nel fatto che il blog prevede anche una buona dose di fatti propri.
    Il vantaggio del blog è che l'utente ha più contatto con il creatore della pagina e quindi si trova più a proprio agio, lo svantaggio è che spesso si tende a divagare troppo rispetto allo scopo del sito.
    I forum invece sono un interazione tra utenti, alcuni li utilizzano come piattaforma di articoli, ma secondo me non sono indicati dato che spesso tendono all'anarchia e cmq è poi difficile per un visitatore trovare ciò che serve, quindi sono ottimi per il lavoro che devono fare basta.
    Ci sarebbero anche i WIKI, che in effetti possono fare da sito/blog/forum, ma bisogna saperli usare bene.

    2- Argomenti trattati
    Concentratevi sugli argomenti che conoscete, non spaziate troppo.
    Non copiate quello che fanno già altri siti blasonati, quelli hanno soldi e personale, cercate di portare qualcosa di nuovo e utile.

    3- I contenuti
    Senza contenuti un sito non vive, e se aspettate che i contenuti siano portati dagli utenti state freschi, dovrete farvi un nome prima che ciò accada.
    Cercate di fare update a scadenza precisa e continuativa, costringete l'utente a ritornare(non con la forza).
    Prima di creare un sito procuratevi alcuni siti fonte da cui documentarvi ma non rubate semplicemente le notizie, cercate di ampliarle, spiegarle e dare quello che altri siti non hanno.
    Scrivete sempre la fonte, magari vi farete degli amici.
    Navigate e mettetevi nei panni di un utente.

    4- La grafica
    La grafica è importante solo per alcune tipologie di sito.
    Il primo sguardo è il più importante, se il vostro sito da informazioni ma è confusionario gli utenti non lo visitano, se è un sito "personale" e la grafica è fredda e impersonale non si appassioneranno.
    Evitate TROPPA grafica.
    Gli applet java sono il male(usateli solo se costretti)!

    5- Pubblcità
    Non spammate.
    Da subito iscrivetevi ad ogni motore di ricerca esistente, ma prima documentatevi bene su cosa sia meglio fare.
    Pubblicizzatevi solo quando vostro sito è finito e all'apice dell'evoluzione.


    Logicamente sono le cose che penso dopo anni di internet, se avete altre idee ho aperto il post appositamente.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  2. #2
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    per un'argomento così ampio e pieno di varianti direi che hai fatto un buon sunto ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Bravo Binarysun , sono daccordo =)

  4. #4
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    un coniglio lo voglio dare pure io:


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    :D tu esageri , quello non ci starà mai nel web !! (tantomeno in un case di un server )

  6. #6
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Dopo anni di internet aggiungo qualcosa di mio:

    1. Su un blog è meglio fare pochi interventi ma di qualità che molti interventi che alla fine non hanno nulla da trasmettere al lettore.
    2. Se dovete trattare un qualsiasi argomento tecnico, ricordate sempre di presentare anche degli esempi pratici e magari la compatibilità con i vari strumenti con cui possono essere utilizzati.
      Se possibile ampliate dando la vostra considerazione sui pro e sui contro.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  7. #7
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Vi ringrazio per questa mini-guida, mi hai fatto un po riflettere, avevo intenzione tra qualche anno di aprire un sito che trattava vare argomenti, (ma erano troppi), perciò preferisco trattare massimo 5 di quei argomenti, ma che conosco e che so come procurarmi materiale.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Complimenti! Sono dei consigli molto utili.

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Vi ringrazio per questa mini-guida, mi hai fatto un po riflettere, avevo intenzione tra qualche anno di aprire un sito che trattava vare argomenti, (ma erano troppi), perciò preferisco trattare massimo 5 di quei argomenti, ma che conosco e che so come procurarmi materiale.
    Io ti consiglierei di tenere ben distinti gli argomenti. Un sito con vari argomenti tutti insieme è piuttosto confusionario, secondo me.

  9. #9
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel Visualizza messaggio
    Complimenti! Sono dei consigli molto utili.


    Io ti consiglierei di tenere ben distinti gli argomenti. Un sito con vari argomenti tutti insieme è piuttosto confusionario, secondo me.
    Virgilio, yahoo! & CO non sono tanto confusionari, comuque per questo non voglio inserire più di 5 argomenti, e quelli che inserisco li devo conoscere (non lavorerò da solo).

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lupo91 Visualizza messaggio
    Virgilio, yahoo! & CO non sono tanto confusionari, comuque per questo non voglio inserire più di 5 argomenti, e quelli che inserisco li devo conoscere (non lavorerò da solo).
    Forse mi sono spiegato un po' male.
    Intendo dire che all'utente bisogna dare l'impressione che le risorse siano definite, altrimenti può essere irritante trovare informazioni in un miscuglio di argomenti.

    Il modo migliore, secondo me, è utilizzare sottodomini con leggere differenze cromatiche per le varie sezioni.

    EDIT - P.S. Forse sono un caso particolare, ma mi imbroglio completamente se navigo su Virgilio o Yahoo, infatti sono due siti che non visito mai.
    Ultima modifica di Rommel : 03-08-2007 alle ore 17.45.07

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Ottima mini guida, bravo binarysun!

    Posso dire una cosetta, visto che siamo in argomento ?

    Sarebbe comunque una cosa buona non giudicare troppo a freddo il lavoro degli altri, specie se neofiti, perche a volte si rischia solo di fargli fare l'effetto contrario, cioè paciocca il sito per metterlo a posto e il risultato finale è peggio di quello iniziale.
    Saper giudicare ma con giudizio, certo che se un buon webmaster invece che criticare il lavoro altrui, si tira sù le maniche e aiuta chi è alle prime armi, sarebbe una cosa giusta, io mi sono visto arrivare molte critiche, per il 50% accettate ma il restante 50% non mi è andato giù, approfitto per dirlo perchè mi pare corretto che si prende a conoscenza il fatto.
    Il mio punto di vista nella costruzione dei siti è oltremodo cambiata, prima non volevo i siti preconfezionati, oggi invece li preferisco, ma non perche io non faccio bene un sito in CSS o HTML, ma per il solo motivo che prima o poi bisogna metterli in regola con gli standard web 2.0(a quanto ho capito ...), quindi uno prefatto dovrebbe essere a norma.

    Per finire devo dire grazie ad AV che ci offre questo spazio che ci permette di dare vita ai nostri lavori. Ancora grazie AV!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    I miei parlano entrambi di argomenti diciamo poco trattati,ma non per questo inutili,eppure non riesco a capire perchè non hanno quello slancio...Ho visto migliaia di siti,blogs,forums con argomenti molto più generici,eppure hanno moltissimi utenti,visite,PR alto etc...Se non altro da alcuni siti veterani come HTML.it e Giorgiotave ho imparato che un fattore importante è anche la 'data' di un sito,cioè che più è vecchio e più ha successo...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    I miei parlano entrambi di argomenti diciamo poco trattati,ma non per questo inutili,eppure non riesco a capire perchè non hanno quello slancio...Ho visto migliaia di siti,blogs,forums con argomenti molto più generici,eppure hanno moltissimi utenti,visite,PR alto etc...Se non altro da alcuni siti veterani come HTML.it e Giorgiotave ho imparato che un fattore importante è anche la 'data' di un sito,cioè che più è vecchio e più ha successo...
    indubbiamente dopo del tempo un sito se creato bene come html.it ha successo, ma non penso sia solo per il tempo da cui è on-line, cioè, ti sembra di risorse scadenti ? tratta pochi argomenti ? offre pochi tutorial, guide , script ... ? inoltre anche la grafica è molto carina, anche se usa un 100% che se nn hai la finestra al max, è brutto XD.
    detto questo volevo dire a lmarco:
    la soddisfazione di creare un cms, e di non utilizzarne uno altrui, la soddisfazione di creare un sito html , e non di usare template pronti, ... , è molto maggiore di quella dei pre-confezionati.
    Infine:
    raga voglio mettere degli sfondi,finesetre e imaggini nel mio sito(www.lentoviolentoman.altervista.org)come devo fare aiutooooooo
    che cosa c'entra con questa discussione ?!

    p.s. Ciaoooo!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NetSkin Visualizza messaggio
    indubbiamente dopo del tempo un sito se creato bene come html.it ha successo, ma non penso sia solo per il tempo da cui è on-line, cioè, ti sembra di risorse scadenti ? tratta pochi argomenti ? offre pochi tutorial, guide , script ... ? inoltre anche la grafica è molto carina, anche se usa un 100% che se nn hai la finestra al max, è brutto XD.
    detto questo volevo dire a lmarco:
    la soddisfazione di creare un cms, e di non utilizzarne uno altrui, la soddisfazione di creare un sito html , e non di usare template pronti, ... , è molto maggiore di quella dei pre-confezionati.
    In effetti non hai torto...HTML.it è con molta probabilità il miglior sito in Italia in fatto di risorse per webmaster,però questo è anche dovuto al fatto che è stato uno dei primi in questo campo,senza contare che si avvale di molti collaboratori...

    Comunque ti quoto in pieno sui template creati da zero...All'inizio anche io li usavo,ma ora me li creo da solo

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lmarco Visualizza messaggio
    gli standard web 2.0(a quanto ho capito ...)
    Gli standard Web 2.0 non esistono, prova a dare una lettura qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Pienamente d'accordo con binarysun, io per esempio ho la passione per l'informatica (ci sono cresciuto in mezzo ai computer) e quindi ho creato un blog dove parlo di informatica e affini piuttosto che uno che tratta di moda e costume della Papuasia centrale di cui non so niente.

  17. #17
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    cos'é oggi, la giornata del resuscitiamo i topic di un anno fa?! O_o
    chiuso!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Non mi sembra tanto malvagio come topic, lo rimetterei in piazza ;)


    ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •