Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: sms, chat, internet, e l'Italiano?

  1. #1
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito sms, chat, internet, e l'Italiano?

    Apro questa discussione vedendo come la lingua Italiana viene spesso "fustigata" da scritture indecenti e spesso incomprensibili.
    In quasi (o tutti) i forum che frequento la raccomandazione è la medesima, per cortesia cerca di scrivere in un Italiano corretto

    Premesso ciò eccovi un Link, per la verità un pò datato (si parla del 2003) ma ritengo più attuale che mai.

    quoto parte la premessa:
    Tratta dalla rubrica di Repubblica, "Lessico e Nuvole". L'anonimo autore si firma "m.l.".

    Il Ministero della Pubblica Istruzione, per voce del Ministro Letizia Moratti, ha diramato un comunicato nel quale si rende noto che - dopo la doverosa presa di posizione sui manuali scolastici di storia - il Governo intende proseguire nella sua benefica azione di rinnovamento anche attraverso una riforma dell'ortografia della lingua italiana. La riforma entrerà in vigore per gradi, per non creare confusione e per dare il tempo agli italiani di abituarsi alle nuove norme, e seguirà il calendario che viene esposto nel presente documento.
    La Grande Riforma Ortografica Nazionale ha lo scopo di riavvicinare il popolo italiano alla scrittura e alla lettura, eliminando quegli ostacoli di natura grammaticale, sintattica, glottologica o politica che ancora impediscono a gran parte della popolazione del Paese di scrivere SMS e leggere la schedina senza commettere errori.
    ora,dopo aver letto, in particolare coloro che fano uso di tali strumenti o, che come il sottoscritto, cercano di mantenere inalterata (o capipile) la nostra lingua, dicano la loro.
    Grazie.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  2. #2
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Che dire, io preferisco come te un italiano corretto in modo che sia leggibile da tutti, ma è molto difficile fare capire ciò, per fortuna sono uno dei pochi che scrive in modo corretto.

    Anche in questo forum si è vista gente che scriveva messaggi decisamente illegibili, e finchè non si sono presi dei provvedimenti non l'hanno capito.

    Che altro dire...

  3. #3
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    questo succede perché viviamo in un mondo dove bisogna fare tutto di fretta, la gente (o meglio i ragazzi di oggi) sono cresciuti scrivendo sms, non più lettere, anzi tuttora, con le promozioni, tra vicini di casa non ci si parla neanche più, ci si scrive..

    questo comporta un'abitudine a scrivere sempre nello stesso modo, ad abbreviare tutto il possibile..

    per carità finché si parla di sms non metto in dubbio la praticità di questo metodo di scrittura, ma nei forum dove tutti devono leggere, e devono capire quello che leggono, è fondamentale scrivere innanzitutto in ITALIANO ma anche evitare le abbreviazioni...

    ma sono regole come il maiuscolo in una discussione, sta a significare "urlare", ma uno può anche non rendersene conto, scrive quell oche dive scrivere magari senza poi controllare come ha scritto...

    il mondo gira così e si porta dietro la nuova generazione che crescerà...
    però non va bene così, bisogna darsi dei limiti, ma ormai la parola limite non penso venga più usata..forse c'è scritta solo nei vocabolari, forse...

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    bha ...sarò vecchio io ... (34 anni e mi serve la calcolatrice per saperlo ) ... ma preferisco una sana telefonata extra veloce a un sms incomprensibile...
    il rapporto con gli amici e vicini poi ... lo ritengo sacro ... sopratutto se dall'altra parte vi sono persone un minimo "sveglie" e si possono fare discussioni sensate e a 360°.

    Questa moda di abbreviare tutto proprio non la digerisco ....

    Le mie figlie fortunatamente stò cercando di farle crescere alla "vecchia" (non in clausura, sia chiaro, ma col rispetto per gli altri e la lingua e tradizioni).

    Speriamo in un "ritorno al passato" ....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Quoto quanto detto da lupo91, inoltre non riesco a capacitarmi del perchè, anche tramite gli sms, e le chat, non si possa scrivere in un italiano corretto, insomma, non mi devo mica mettere a cambiare struttura grammaticale, in base al luogo in cui devo scrivere? Io, difatti anche negli sms, tento di seguire delle forme grammaticali corrette( tento, non perchè non voglia seguirle, ma perchè, a volte nella fretta, qualcosa si sbaglia ), tuttavia, non mi metto a scrivere con k a posto di ch, od'altro.

    A questo punto se dovessimo porre l'attenzione su questo metodo di scrivere "moderno", le future generazioni, potranno dire addio ad opere letterarie, scientifiche, o quant'altro, poichè, non capirebbero che: anche( per fare un esempio ) per loro corrisponderebbe ad anke.

    A questo punto, che fine farebbe l'italiano?
    Finirebbe nello sciacquone, come nulla fosse.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  6. #6
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Pensa Mak, che vari anni fa io ero riuscito a creare un linguaggio simile al cirillico per scrivere SMS.
    Rimanevano poche consonanti e potevo scrivere un libro completo con 160 caratteri...

    Poi mi sono detto: ma dove corri? che cavolo c'hai? ma sei così taccagno per 15 centesimi?

    VERGOGNATI ! ! !

    Così da quel giorno ho iniziato a non abbreviare più nessuna parola... E se ho molto da dire... Ed è importante davvero... Faccio una telefonata!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  7. #7
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    ti racconto, in poche parole, e provo a scriverle sensate, cosa mi è successo durante i miei 10 giorni di ferie di luglio...

    preciso che ero in una casa per ferie, a fare servizio (lavare piatti, cessi e servire in tavola)in cambio di vitto e alloggio, con altri ragazzi ma tutti più piccoli, facevo un pò da balia io...
    preciso che io ho 21anni e gli altri ragazzi dai 14 ai 16, fatalità davanti alla nostra casa abitano due ragazze, di 15anni... ragazze carine..

    si sono scambiati più sms che parole in 10 giorni, c'hanno parlato assieme due volte, la prima per chiederle il numero, la seconda per salutarle perché tornavano a casa..sapevo si che ormai la moda è degli sms in quella età ma non pensavo adirittura cosi...li separavano solo una strada di 3metri, con tanto di strisce pedonabili per attraversarla..
    di cosa parlavano..?stendiamo un velo pietoso...

  8. #8
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    si sono scambiati più sms che parole in 10 giorni, c'hanno parlato assieme due volte, la prima per chiederle il numero, la seconda per salutarle perché tornavano a casa..sapevo si che ormai la moda è degli sms in quella età ma non pensavo adirittura cosi...li separavano solo una strada di 3metri, con tanto di strisce pedonabili per attraversarla..
    di cosa parlavano..?stendiamo un velo pietoso...
    ci credo eccome .... li ho visti pure io ... anzi, credo tutti abbiano visto amici, freteiili, sorelle fare ciò.

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Pensa Mak, che vari anni fa io ero riuscito a creare un linguaggio simile al cirillico per scrivere SMS.
    Rimanevano poche consonanti e potevo scrivere un libro completo con 160 caratteri...
    se mi passi anche il traduttore apposito mi piacerebbe leggerlo


    Noto con piacere che questa "moda" non infastidisce solo mè ... e speroche anche qualche 14/15/16enne la pensi come noi ... (d'altro canto solo loro che ne fanno il maggior uso).
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  9. #9
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    beh lupo per quanto poco intelligente possa sembrare, dovrebbe avere 16anni...


    scherzo naturalmente...fossero tutti i ragazzi come lupo...
    Ultima modifica di mircosw : 27-07-2007 alle ore 15.36.49

  10. #10
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    P.S. Io c'ho 22 anni Mak!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  11. #11
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    P.S. Io c'ho 22 anni Mak!

    p.s. già vecchio ... peccato i 12 anni di differenza, alrimenti con gli altri 2-3 della combricola (di allora) e uno come te altro che le 2/3 di notte a parlare di filosofia, religione ecc... andavamo direttamente al lavoro la mattina ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  12. #12
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ma tu hai idea di che ora vada a nanna la notte?!
    Dormo una media di 3/4 ore per notte!

    Di etica informatica ci siamo già scambiati qualche pensiero, chi ti dice che non sia in grado di argomentare e controbattere argomenti filosofici, religiosi, esistenziali?

    Mak... Mak... Non faccio solo il salumiere nella vita!

    P.S. (Quando vuoi... Giusto se poi mi dai uno strappo a lavoro!)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  13. #13
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Ma tu hai idea di che ora vada a nanna la notte?!
    Dormo una media di 3/4 ore per notte!

    Di etica informatica ci siamo già scambiati qualche pensiero, chi ti dice che non sia in grado di argomentare e controbattere argomenti filosofici, religiosi, esistenziali?

    Mak... Mak... Non faccio solo il salumiere nella vita!

    P.S. (Quando vuoi... Giusto se poi mi dai uno strappo a lavoro!)
    guarda che non ho detto che tu non ne sia in grado, anzi ....

    è l'età e il fisico (mio, più l'età direi) che hanno ceduto e ormai dopo le 23 le tenebre calano in automatico (sempre che non ci sia caffè e whisky)

    12 anni fà i tuoi attuali ritmi riuscivo a tenerli ... oggi .... (velo pietoso)
    Ultima modifica di makpaolo : 27-07-2007 alle ore 15.56.03
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  14. #14
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    da lucillo http://forum.altervista.org/showpost...8&postcount=45
    http://forum.altervista.org/showpost...8&postcount=48 quanta verità!

    le k al posto di ch e i tvb tvtb non li sopporto, come non sopporto.. CHIscriveINquestoMODOperRISPARMIARE10spazi
    Ve l'immaginate un tema del futuro scritto senza spazi
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  15. #15
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Bhe io ho quasi 18 anni e devo dire che odio moltissimo tutto questo 'metodo' adottato per comunicare.
    Molti amici mi criticano, dicendomi che alla mia età è da 'secchioni' ( non capisco cosa diamine c'entri ) non scrivere in quel modo; io non ci riesco, non mi va proprio giù... neanche per gli sms! Preferisco spendere qualche centesimo in più... a dire il vero, faccio un uso molto basso anche degli SMS, preferisco chiamare, o parlare di persona...

    Purtroppo noto che ciò è sempre meno apprezzato... Forse non c'entra molto, ma dal mio punto di vista tutto ciò ha contribuito a diminuire l'aspetto romantico che ci potrebbe essere in una storia con un/una ragazzo/a. Sembra quasi che essere romantici, voler riprendere un linguaggio 'puro' sia fuori dal tempo... Questo decisamente non mi piace dei nostri tempi... ci sono tante cose straordinarie, fantastiche, ma qualcosa, non so cosa, sta trasformando il tutto in un mondo senza cuore oserei dire...
    Dico senza cuore perchè anche il linguaggio, dal mio punto di vista, il modo di esprimersi, fa parte del cuore...

    Piccolo sfogo...

  16. #16
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mythologia
    Forse non c'entra molto, ma dal mio punto di vista tutto ciò ha contribuito a diminuire l'aspetto romantico che ci potrebbe essere in una storia con un/una ragazzo/a. Sembra quasi che essere romantici, voler riprendere un linguaggio 'puro' sia fuori dal tempo... Questo decisamente non mi piace dei nostri tempi... ci sono tante cose straordinarie, fantastiche, ma qualcosa, non so cosa,
    mi hai fatto salire un groppo in gola...

    se fossi una ragazza sarei già venuto a prenderti e saremmo scappati lontano da questo mondo piena di escrementi...

  17. #17
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    mi hai fatto salire un groppo in gola...

    se fossi una ragazza sarei già venuto a prenderti e saremmo scappati lontano da questo mondo piena di escrementi...
    posso rabbrividire all'idea?
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  18. #18
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    fai te... non penso che ci riesca però con questo caldo...al massimo ti squagli all'idea...

  19. #19
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Eheheh vi quoto! Pensate a me quando arrivano mail di richiesta supporto con un'unica frase:

    se nn avvete voglia d fare un kazzo state a cassa
    Ma dico... se mi devi insultare (tra l'altro era uno dei truffati 25 euro che voleva supporto sul perché non gli arrivavano mail) almeno fallo in italiano (***** con la k...).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  20. #20
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    mi hai fatto salire un groppo in gola...

    se fossi una ragazza sarei già venuto a prenderti e saremmo scappati lontano da questo mondo piena di escrementi...
    Orrore

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Io sono uno dei rari esseri bilingui (), nel senso che se devo scrivere al PC evito categoricamente tutte le abbreviazioni (eccezion fatta per qualche chat), mentre le trovo molto comode per gli SMS, non mi va di regalare soldi alla Vodafone...

  22. #22
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Proprio oggi facevo caso ad un paio di provenienze ad un mio blog di gente che aveva cercato su google le seguenti chiavi di ricerca:
    "blog cn lampade"
    trad.: blog con lampade (??)

    "cm fare per avere un blog super bello?"
    trad.: "come fare..."

    ora... passando anche sopra a cosa ha spinto a cercare quelle cose (un blog con le lampade?? ma.. )
    sorvolando anche sul perché fare delle domande ad un motore di ricerca... come fosse una sibilla o uno specchio magico...
    ma perché parlargli come se si fosse in chat???
    cn?? cm???
    boh..
    Ultima modifica di heracleum : 27-07-2007 alle ore 16.52.40
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  23. #23
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mircosw
    beh lupo per quanto poco intelligente possa sembrare, dovrebbe avere 16anni...


    scherzo naturalmente...fossero tutti i ragazzi boni come lupo...
    Per precisare ancora 15, 16 li faccio a settembre.

  24. #24
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Io ho 17 anni compiuto il 20 giugno e sono assolutamente d'accordo con voi, per queste abbreviazioni stiamo modificando la lingua italiana.

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Quoto...
    Io le abbreviazioni non le uso mai,almeno se non ce n'è bisogno.
    Anche se scrivo un SMS lo scrivo in italiano,solo che poi se non c'entra tutto nei 256 caratteri mi tocca per forza tornare indietro ad abbreviare pur di non spendere il doppio per mandare due messaggi [che tirchio]

  26. #26
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Io penso che il modo di parlare delle persone dipenda da parecchie cose, le elenco ma non sono in ordine di importanza:

    1) le persone che si frequentano
    2) l'importanza che dai alle persone che frequenti, in modo sbagliato si possono prendere come esempio ragazzi poco raccomandabili che in genere non sanno parlare un italiano corretto e da lì nascono molti problemi
    3) l'influenza avuta dai genitori che devono stare attenti al linguaggio usato dai figli
    4) molto dipende dalla scuola che si frequenta però se un ragazzo è intelligente capisce se ascoltare i compagni o i genitori

    Per quanto riguarda gli sms uso le abbreviazioni per qualche messaggio però ho visto ultimamente che qualcuno usa simboli incomprensibili degni di un geroglifico egizio..non penso che sia una buona cosa, a volte scrivere molto serve a non lasciare dubbi sulle proprie frasi e i propri pensieri..

  27. #27
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    avevo scritto un messaggio miliare
    bello allegro saggio e intrigante

    mi si è cancellato..

    non ho assolutamente voglia di riscriverlo.


    comunque sia spettacolare la discussione dalla quale sono state riprese alcune frasi.. me la sono riletta tutta..
    quando sono arrivato a: "non ti odio per i tuoi problemi. Ti odio per i tuoi 'lol' " mi son letteralmente spanciato dalle risate ^______^


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  28. #28
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ma qui si discute sulla grammatica e sulla linguistica italiana in generale -e quindi sull'andamento della nostra parole e langue- o sulla praticità di ridurre, concentrare e velocizzare quello che si deve dire attraverso mezzi do comunicazione queli SMS, CHAT e altre forme simili? [il forum lo escludo perchè come detto é un luogo dove per esprimersi non vai di fretta, hai il tempo di formulare i tuo pensiero, scriverlo, rivederlo, correggerlo e pubblicarlo!!]

  29. #29
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Nowhere, si parla della poveralingua Italiana maltrattata un pò ovunque, in particolare troppo spesso sui Forum, dove di tempo per scrivere, rileggere ecc...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •