Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 46

Discussione: no a wikipedia

  1. #1
    Guest

    Predefinito no a wikipedia

    << il divisionismo è un movimento pittorico che ha in Seurat il suo cominciatore ed esponente principale.>>

    Come si fa a scrivere una corbelleria del genere?
    Da oggi inauguro questa mia battaglia (sicuramente persa): NO A WIKIPEDIA.
    Se state cercando adesso questo termine, per vedere se è stato effettivamente scritto così, fatica sprecata: ho provveduto ad eliminare quest’infamia (a meno che qualcuno non abbia già ri-modificato il testo).

    L’idea di fondo di questo sito web non è affatto male… ma è un’utopia!
    Non sapete qual’è quest’idea di fondo?
    Wikipedia per chi non lo sapesse è un’enciclopedia “particolare”… Ogni voce (di qualsiasi argomento - anche i Pokèmon) può essere modificata o creata da chiunque: dal professorone universitario (che non credo metta naso in questo sito) a vostro zio Peppino o la panettiera vicino casa vostra.

    Siamo realisti: chiunque potrebbe credersi più saccente di quanto sia (finendo per sparare cannonate della portata colossale) o potrebbe anche alterare il testo per gusto sadico (gente pazza ce n’è…).
    “Eh, che sarà mai… arriverà qualcun altro più dotto a modificarlo…”.
    Eh, si certo. E se quel qualcun altro non arriva in tempo? Voi avete già stampato e imparato quella pattumiera…
    Vedasi il mio caso: domani terza prova in classe. Se non avessi già studiato qualcosa in arte mi sarei fidata ciecamente di questa “enciclopedia” e chissà che voto avrei preso.
    Dunque riassumendo:

    Aspetti negativi: nessuna notizia o informazione è garantita. Potrebbe anche essere tutto falso.
    Aspetti positivi: chiunque può attingerne in modo gratuito e senza vedersela con il copyright.


    Ma alla fin fine la maggiorparte di noi non deve creare enciclopedie cartacee o siti di cultura,
    così da preoccuparci di copyright.
    Il nostro è un consumo personale e di siti che trattano questi argomenti ce ne sono a iosa. Tanto vale consumare due click in più ma essere sicuri di quel che si è stampato o studiato.
    Fermiamo questa tendenza (già milioni di siti stanno introducendo il proprio “Wiki”) prima di ritrovarci a leggere che Caravaggio è stato portiere dell’Italia negli anni ‘90…



    PORTATE AVANTI QUESTO MESSAGGIO!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ma li puoi trovare tutto...ogni argomento...è quello il bello...

  3. #3
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giannissima
    ma li puoi trovare tutto...ogni argomento...è quello il bello...
    Si ma se fosse sbagliato e tu non lo sai?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma...no..uno poi lo modifica se è sbagliato...nn è che se è una cosa sbagliata, la gente lo lascia così...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Fosse per me chiuderei il topic, cmq NON sono d'accordo con voi. Grazie a wikipedia io e milioni di persone abbiamo capito, soprattuto in campo scolastico, molte piu' cose di prima visto che siamo noi stessi giovani a fare wikipedia.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Basta non prendere per oro colato tutto quello che c'è scritto per il resto è ok..

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Infatti, wikipedia è un ENORME risorsa, gratuita e opensource cosa puoi volere di più? Logico che essendo libera qualcosa di sbagliato ogni tanto puù scapparci... ma non la farei così tragica!

  8. #8
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Basta non prendere per oro colato tutto quello che c'è scritto per il resto è ok..

    Ecco.
    Cmq fino ad adesso mi ha solo aiutato

  9. #9
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilsecchione
    Fosse per me chiuderei il topic, cmq NON sono d'accordo con voi. Grazie a wikipedia io e milioni di persone abbiamo capito, soprattuto in campo scolastico, molte piu' cose di prima visto che siamo noi stessi giovani a fare wikipedia.


    Io concordo con te, pur non avendo mai attinto se non in rarissimi casi a Wiki! però il topic non lo chiudo perchè cmq lasciamo la libertà di parola, laddove ve ne sia la possibilità a chiunque.

    Personalmente penso che il discorso sia stato troppo generalizzato e reso forfettario! non credo le cose stiano proprio come le ha elencate tomb6, ma è la sua idea e la rispetto!

    Certo fare campagne del genere su motivazioni così banali (mi si conceda) non lo trovo saggio, mi sarei aspettato delle obiezioni ben più salate quando ho clickato il topic!

    Posso dire solo una cosa:

    Citazione Originalmente inviato da tomb6
    prima di ritrovarci a leggere che Caravaggio è stato portiere dell’Italia negli anni ‘90…

    questa è carinissima!


    Ma se un domani qualcuno mi dicesse una cosa simile io la colpa non la darei a Wiki, ma all'ignoranza della persona in questione! Wiki non sarà una bibbia in fatto di sapere e avreà sicuramente i suoi errori, ma non le si può negare che ha salvato la pelle a parecchi studenti nel momento del bisogno!

  10. #10
    Guest

    Wink

    La frase da me detta voleva dire che forse questo "attacco" e' un po' troppo frontale per una grande organizzazione come Wikipedia. Comunque lo hai poi ribadito tu DODI, quindi, non c'e' problema.

    Infine, anche se mi ripeto: W Wikipedia
    Continuiamo a farci del male

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    capisco le vostre obiezioni... e in effetti io ho fatto dell'erba un solo fascio...

    ma il problema è: come si fa a essere sicuri di tutte le informazioni?

    tada dadann

  12. #12
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    [QUOTE=tomb6]capisco le vostre obiezioni... e in effetti io ho fatto dell'erba un solo fascio...

    ma il problema è: come si fa a essere sicuri di tutte le informazioni?

    E come si fa ad essere sicuri di quello che scrive un giornalista? un professore o altro?
    Anche in molti libri di persone "stimate ci sono errori".
    I libri passano molte riletture prima di essere stampati.

    L'idea di Wikipedia nasce proprio dall'idea che tutti possono contribuire alla stesura del testo e quindi correggerne le parti.
    Dire no a Wikipedia per queste ragioni è assurdo!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    E' per questo problema che è nato CitiZendium.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io mi trovo d'accordo, forse paradossalmente, con tutti.
    Cioè ritengo che wiki sia anche una bella cosa però va presa per quello che è.

    Ritengo che sia una fonte utile ma... da prendere con le pinze... da wiki si può prendere solo spunto e poi si debba approfondire su altri testi o comunque su altre fonti.

    E' vero che anche i professoroni, i giornalisti e chi più ne ha più ne metta commettono errori e talvolta anche grossolani però è anche vero che wikipedia per come viene generata diventa veramente un'enciclopedia "per sentito dire".

    Quando si fa una ricerca la bibliografia è fondamentale non solo per accreditare le fonti ma anche eventualmente per confutarne i contenuti... di fatto wikipedia rappresenta una fonte... senza fonte.

    Con riferimento al fatto che anche i libri procedono per approssimazioni e correzioni successive: è vero, però in quel caso c'è un "affinamento" dell'informazione... per far questo si deve partire da un originale e procedere alla sua affinazione che diventerà l'originale dell'affinazione successiva; per questo le fonti e la bibliografia sono fondamentali.

    Tenendo conto che "nessuno nasce imparato" ( ) è facile supporre che chi scrive su wikipedia riporti quanto ha letto o sentito da altre fonti; e questo è un po' il concetto del "telefono senza fili"; la notizia passando di mano in mano cambia per arrivare alla versione finale che molte volte ha ben poco dell'informazione iniziale. Mia bisnonna ha detto a mia nonna che ha poi riferito a mia mamma che ha lo ha detto a sua sorella e io, che sono poi venuto a saperlo da mio cugino, l'ho scritto da qualche parte, magari su wikipedia.

    Con questo non voglio dire che wikipedia sia da disprezzare, anzi... voglio solo dire che la sua forza e la sua debolezza sono costituite dalla stessa cosa: una fonte molto ampia e per questo molte volte poco attendibile.
    Mi pare una fonte da consultare come un mega sondaggio più che come un'enciclopedia.

    L'importanza di un'informazione non è solo nel suo contenuto ma anche nella sua attendibilità, e l'attendibilità deriva necessariamente dalla conoscenza delle fonti da cui si è generata l'informazione.

    Una notizia STRAORDINARIA ma che non si sa se sia vera, che notizia è?
    Ultima modifica di krampus : 24-04-2007 alle ore 10.03.28

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Beh ragazzi, dico la mia.

    Wikipedia è, a paerer mio, come già detto da molti, una grande cosa, ma anche una pessima cosa.

    La capacità, però, di vedere il lato pessimo, sta in ognuno di noi. Lo studente che deve documentarsi, che deve ricercare, che deve IMPARARE è libero di consultare wikipedia, come è libero di non credere assolutamente a ciò che sta scritto.
    Uno studente che è REALMENTE interessato a studiare e ad imparare non si limiterà ad un copia e incolla da wikipedia, quindi di norma dovrebbe sapere se ciò che ha trovato è realtà o no. Mentre se si limita ad un copia e incolla, quello studente avrebbe pensato che "Caravaggio era il portiere di Italia '90" in ogni caso, perchè a lui interessava la pappa pronta, e in questo caso avrebbe preso un bel 2, almeno così la prossima volta fa LEGGI, copia e incolla.

    Il lato bellissimo però è che il sapere è accessibile a tutti, e chi realmente è interessato al sapere, non si limiterà mai a Wikipedia. Diciamo che Wikipedia è, secondo me, anche un buon banco di prova

    Inoltre questa "campagna" mi sembra un pochino esagerata perchè a questo punto dovremmo fare una bella campagna "NO ALLA TELEVISIONE" e similaria.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma anziché lamentarsi degli errori di Wikipedia perchè non ci si impegna a collaborare?

    E' una delle più grandi risorse che l'umanità abbia mai visto, è fatta da tutti. Vai lì e correggi tu stesso..

    Anche nei libri universitari capita di trovare stronxxte, e certe lezioni dei miei professori ne sono addirittura piene (teorie tutte loro..), ed altro che fonte citata..

    Quanto a me anche io prendo un po con le pinze i contenuti di Wikipedia, ma, credetemi, non di meno di come faccio con qualsiasi fonte..
    Ultima modifica di attorianzo : 24-04-2007 alle ore 11.32.40

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    provo a rispondere un po' a tutti.

    - quel poco che sapevo, quel poco che ho potuto dare, naturalmente ho corretto (come scritto sopra) e ho "collaborato" un po' di mio... mica critico e lascio l'articolo così...
    ma è chiaro che so poco, che anche quel poco che ho scritto potrebbe essere sbagliato...
    attenzione. Wikipedia non è un'idea orribile. Anzi, ribadisco, è onorevole, se così si vuol dir,e e anche molto buona e fiduciosa. Ma troppo. E' un'utopia a mio parere.

    - l'esempio del portiere, è un errore madornale. Ma se vi sono errori dei quali non si rende conto?

    -
    "NO ALLA TELEVISIONE" e similaria.
    già fatto ahahahaha. Non scherzo. Non ne guardo da un anno e mezzo, anche se riconosco che telegiornali o cose tipo Superquark sarebbero belle da vedere... ma non ho mai molto tempo. E se mi voglio rilassare tra un'ora e l'altra vado al pc, non al telegiornale :( lo so, difetto. Lo riconosco.

    - krampus, il tuo discorso non fa una piega ;)

  18. #18
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Wikipedia lo uso molto molto spesso
    molte volte i contenuti sono giusti, poche volte sbagliati e quando posso li correggo!
    trovo wikipedia, una risorsa molto valida, certo per cose in cui bisogna essere sicuri al 120% allora è meglio prendere più versioni, ma quello lo faccio anche con la 3cani

    funziona come dal dottore, se è per un semplice raffreddore allora 1 basta, se è qualcosa di più serio.. almeno 2 diversi!!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  19. #19
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tomb6
    - attenzione. Wikipedia non è un'idea orribile. Anzi, ribadisco, è onorevole, se così si vuol dir,e e anche molto buona e fiduciosa. Ma troppo. E' un'utopia a mio parere.
    Non è per niente un'utopia, è una risorsa.
    In alcuni casi (io direi per farsi un'idea sommaria su di un argomento o per ricerche poco approfondite), è la risorsa migliore, in altri casi (come il tuo della terza prova) è preferibile utilizzare altre risorse più adatte (siti specifici, o libri in biblioteca?).
    Ma, come tutte le risorse, bisogna saperla utilizzare, o non te ne fai niente (mica le automobili vanno a petrolio?).
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Non ho letto attentamente tutto il topic,quindi rispondo direttamente a tomb6.Ma perchè si deve remare contro a queste iniziative?.
    Mi dà rabbia,perchè non ti accanisci con la microsoft..pensi che sia perfetta??,lascia stare wikipedia!!.
    Capisco quello che vuoi dire..ma cosa pretendi??..hai un'enciclopedia immensa a gratis e ti lamenti?...ascoltami fai una bella modifica al topic e lascia perdere!.
    Wikipedia rappresenta la libertà in tutto e per tutto,tu installati windows vista e paga l'abbonamento all'encarta,wikipedia lasciala a noi!!.
    Leva quell'immagine con scritto no a wikipedia che mi fà andare in bestia!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Non ho letto attentamente tutto il topic,quindi rispondo direttamente a tomb6.Ma perchè si deve remare contro a queste iniziative?.
    Mi dà rabbia,perchè non ti accanisci con la microsoft..pensi che sia perfetta??,lascia stare wikipedia!!.
    Capisco quello che vuoi dire..ma cosa pretendi??..hai un'enciclopedia immensa a gratis e ti lamenti?...ascoltami fai una bella modifica al topic e lascia perdere!.
    Wikipedia rappresenta la libertà in tutto e per tutto,tu installati windows vista e paga l'abbonamento all'encarta,wikipedia lasciala a noi!!.
    Leva quell'immagine con scritto no a wikipedia che mi fà andare in bestia!
    Mai sentito parlare di libertà di pensiero??

    PS: non necessita risposta...


    Ciao!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Lui non dà libertà di sbagliare a Wikipedia e io non dò libertà di pensiero a lui!.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Lui non dà libertà di sbagliare a Wikipedia e io non dò libertà di pensiero a lui!.
    Quindi, come ha torto lui, hai torto anche tu?


    Ciao!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Se io ti dò una sberla e tu me la ritorni indietro chi ha torto dei due?.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    se vi prendete a sberle siete due idioti

    comunque qui si parla di wikipedia, mica di sberle, c'è libertà di pensiero non di sberle

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Se io ti dò una sberla e tu me la ritorni indietro chi ha torto dei due?.
    Entrambi.
    Ma il discorso non è questo.
    Ti sei sempre battutto per la filosofia hacker, e qui stai avendo un comportamento del tutto diverso, anzi contrario a quella filosofia.

    Penso che ai veri hacker tu faresti un po' pena (se non rabbia).
    Cmq, chiudiamola qui, mi rendo conto che è una discussione che non porterà (quasi) a nulla.


    Ciaoooooo!!!
    Ultima modifica di debug : 24-04-2007 alle ore 13.42.12

  27. #27
    L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-07-2006
    Messaggi
    439

    Predefinito

    quando ho bisogno di sapere come è morto Napoleone vado sull'isola d'Elba e ci costruisco uno scavo archeologico faccio prima
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Bhè lui ha quasi avviato una campagna contro wikipedia.
    Dimmi te se non è uno schiaffo verso l'intera comunità open source.
    Posso capire che vuole esporre i suoi pensieri,ma creare un banner anti-wikipedia e dire portate avanti questo messaggio.....
    Non posso andare da uno che ha la maglietta nera a dirgli levatela,ma posso dirgli,che non mi piace e non condivido.
    Credo che non mi darebbe un ceffone se gli dico che non condivido,se gli dico levatela è logico che non mi stringe la mano e ringrazia,potrei fargli cambiare idea ma devo avere delle buone ragioni......

    @Debug per diritto di replica:
    Non mettiamola sopra la filosofia,io sono semplicemente infastidito,per il semplice motivo che viene offerta una cosa a gratis,quindi a priori non è giusto lamentarsi.
    Se io creo un software free,e la gente si lamenta o adirittura rema contro di me,non credo che nè sarei felicitato.
    Ritornando al discorso di prima,non andrò di certo da tomb6 o quelli come lui a "sculacciarli",mi dà semplicemente rabbia,mi sono solo espresso forse male per alcuni però quello che voglio far capire è che non puoi lamentarti quando ti offrono qualcosa gratis,e se lo fai non puoi sorprenderti se la reazione è negativa.
    Fine...
    Ultima modifica di svacant : 24-04-2007 alle ore 13.50.22

  29. #29
    L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-07-2006
    Messaggi
    439

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Posso capire che vuole esporre i suoi pensieri,ma creare un banner anti-wikipedia e dire portate avanti questo messaggio.....
    Un mio amico che è stato bocciato a un esame ha fatto un banner contro la prof con scritto "In Test We Trust" XD ahah
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ed è quello che sta facendo tomb6!
    Seppur non condivida nemmeno io ciò che sta dicendo, il modo in cui lo sta facendo non è lontanamente sgarbato quanto lo è il tuo.

    Lui ha tranquillamente esposto le sue motivazioni, cercando consensi in questo topic, tu sei arrivato e lo hai attaccato sparando frasi con poco senso e "minacciandolo" ordinandogli di chiudere il topic e cancellare quell'immagine....

    Ora, sinceramente, chi è il prepotente della situazione?


    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •