Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Rendere le pagine del proprio sito individuabili dai motori di ricerca

  1. #1
    Guest

    Predefinito Rendere le pagine del proprio sito individuabili dai motori di ricerca

    ciao a tutti.
    ho tirato su un sito con un po di sezioni ruiguardo a recensioni su libri, film etc.

    il fatto è che vorrei che i contenuti delle recensioni fossero individuabili dai motori di ricerca per essere piu facilmente individuato dagli utenti della rete.
    è una cosa legale che si può fare?
    se si, come?
    tenete conto che tutto si appoggia su un database, quindi le pagine non esistono se non sottoposte a query.

    mi sapete aiutare?

    ciao ciao e grazie

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    una prima cosa utile, è avere URL statici anche per il contenuto dinamico - tramite mod_rewrite o $_SERVER['PATH_INFO'], come ti vien meglio. In questo modo il motore di ricerca presterà loro attenzione senza considerarle "di passaggio".

    Controllo che tutte queste pagine siano accessibili tramite <a> senza troppo javascript di mezzo, e magari costruisci una pagina "mappa del sito", che aiuta sia i visitatori che i motori di ricerca.

    Anche una sitemap può essere utile - inizialmente era solo per google, ma adesso anche microsoft e yahoo se ne sono interessati.

    edit: uhm, notavo ora, per sezioni intendi quelle del forum? quelle che non puoi vedere senza iscriverti?
    Ultima modifica di dreadnaut : 16-04-2007 alle ore 14.51.21

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    intanto grazie per la risposta.
    sei stato però, un pò troppo tecnico e non sono riuscito a capirci molto :(

    allora, intanto mi spiego meglio: il sito consente di lasciare scritte delle recensioni.
    tali recensioni vengono inserite in un database.

    immagina una cosa tipo:
    TITOLO: Nome libro
    RECENSIONE: Recensione libro
    AUTORE: nome e cognome autore libro.

    vorrei che se un utente generico digita, che so, in google, parole che hanno affinità con il mio sito, con la recensione, con l'autore o col titolo del libro, le pagine del mio sito apparissero nelle liste, come avviene per molti forum e siti.

    il problema è che le mie pagine sono dinamiche, in php, e vengono costruite a seguito di query, per cui, come posso fare?

    grazie.

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lsdforum
    intanto grazie per la risposta.
    sei stato però, un pò troppo tecnico e non sono riuscito a capirci molto :(
    google ti aiuterà se il tecnicismo abbonda - tutorial e guida sono parole (chiave) magiche.

    Se le pagine sono create via query, fa in modo che ci siano link nel tuo sito che puntano ad esse. Chenneso', l'elenco completo dei libri, o gli ultimi inseriti, o qualcosa del genere. Link alle pagine dinamiche - se li costruisci, i motori di ricerca arriveranno. (e che le query sian GET, e non POST )

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    google ti aiuterà se il tecnicismo abbonda - tutorial e guida sono parole (chiave) magiche.

    Se le pagine sono create via query, fa in modo che ci siano link nel tuo sito che puntano ad esse. Chenneso', l'elenco completo dei libri, o gli ultimi inseriti, o qualcosa del genere. Link alle pagine dinamiche - se li costruisci, i motori di ricerca arriveranno. (e che le query sian GET, e non POST )
    cioè quindi mi suggerisci di fare una pagina statica con tutti i link corredati da query string con tutti i record del databse?
    ma farlo a mano è impossibile, ogni volta dovrei andare ad aggiungere a mano il link... e poi questo non sarebbe altro che una concatenzazione di codici, come farebbe il motore di ricerca a trovare quanto un utente cerca?

    che ne so, esempio
    DATABASE: my_database
    TABELLA CON I LIBRI: my_libri
    CAMPI:
    id_libro: 1
    titolo: "i promessi sposi"
    autore: manzoni
    recensione: "è un bel libro sui promessi sposi. leggetelo!"

    cosa dovrei fare, perchè un utente che cerchi manzoni, o promessi sposi, trovi tra i vari link di google, anche la mia pagina?

    PS: l'iscrizione al servizio di google, l'inserimento del sito attraverso il pannello "strumenti per webmaster" e la creazione di una sitemap con lo strumento online dal sito: http://www.xml-sitemaps.com/, facilita la visibilità del mio sito?
    Ultima modifica di lsdforum : 16-04-2007 alle ore 20.29.43

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    io ti sto' dicendo: se non esiste un link ad una pagina, di certo il motore non la trova. Agisci di conseguenza - non ho idea di come sia fatto il tuo sito e quindi più di tanto non ti posso ne' voglio consigliare.

    Se son nel database... fare una query e creare la pagina con l'elenco automaticamente no?

    Il sito che hai linkato crea sitemap abbastanza inutili, perché contengono solo le pagine già raggiungibili di un sito... e le mette tutte con la stessa priorità... boh

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    una volta che ho creato una pagina con una query, altro non è che una lista di url...

    esce una cosa tipo:

    http://lsdforum.altervista.org/libri...&gen=3&v=5&l=3
    http://lsdforum.altervista.org/libri...&gen=3&v=5&l=3
    http://lsdforum.altervista.org/libri...&gen=3&v=5&l=3
    http://lsdforum.altervista.org/libri...&gen=3&v=5&l=3

    (sono link fittizi)
    poi che faccio?

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Anche se sono pagine generate dinamicamente, non vengono snobbate dai motori di ricerca.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    dai ai link dei titoli decenti (relativi al contenuto) e poi metti il tutto in una bella pagina che chiami "tutti i libri" e link dalla homepage

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    quindi la pagina tutti_i_libri.html
    deve solo contenere cose tipo:
    Codice:
    <a href="http://lsdforum.altervista.org/libr...1&gen=3&v=5&l=3" title="ROBA CHE DEVE ESSERE TROVATA DAL MOTORE DI RICERCA">
    ed un link alla home page.
    così il motore di ricerca farà apparire nei risultati il link alla pagina vera, quella con la recensione etc, e l'utente basta che clicchi sul link per essere trasportato direttamente li?

    Anche se sono pagine generate dinamicamente, non vengono snobbate dai motori di ricerca.
    e quindi?
    come mi consigli di procedere?

    grazie ad entrambi.

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    più che altro:
    Codice:
    <a href="http://lsdforum.altervista.org/libr...1&gen=3&v=5&l=3">ROBA CHE DEVE ESSERE TROVATA DAL MOTORE DI RICERCA</a>
    dove la ROBA potrebbe essere tipo "Nome Autore - Titolo Libro"

    ed un link alla home page.
    no, scusami, intendevo l'opposto un link nella home page a questa pagina.

    "E quindi" ? bon, fai questa pagina, la metti su, aspetti che ci passi il motore di ricerca e poi controlla che funzioni

    @funcool: non vengono snobbate nel senso di non considerate, ma sembra che i motori di ricerca prestino minore attenzione a pagine con un URL tipo site.it/libro.php?aut=autore&tit=titolo, rispetto ad uno come sito.it/autore/titolo/.

    Sarebbe in effetti cosa saggia usare una regola di mod_rewrite per mappare il primo tipo sul secondo, ma dipende da come il db è messo e da quanto uno si vuole sbattere

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    e tipo in google devo poi inserire specificamente questa pagina oppure non serve?
    la pagina deve essere html?
    sarei quindi costretto a scriverla ogni volta che viene aggiunto qualcosa?
    un modo per farlo in automatico esiste?

    grazie.

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    no
    si
    come vuoi
    si

    il db è tuo, non sò come sia fatto (e in effetti non voglio saperlo). Usa un query per tirarne fuori l'elenco dei libri e crearne una pagina. Se non sai come fare, google oppure chiedi a qualcuno di fartela. Dreadnaut, out

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ok grazie.

    ciao ciao.

    PS: temevi non sarebbe finita piu sta discussione eh? ;)

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    @funcool: non vengono snobbate nel senso di non considerate, ma sembra che i motori di ricerca prestino minore attenzione a pagine con un URL tipo site.it/libro.php?aut=autore&tit=titolo, rispetto ad uno come sito.it/autore/titolo/.
    La mia era una risposta al primo messaggio dove sembrava che Google non indicizzasse le pagine dinamiche perché non esistono. Poi è risaputo che mettendo un indirizzo più "simpatico", è più facile scalare la classifica.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  16. #16
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    son d'accordo - pensavo più che altro che le sue pagine fossero create proprio via form - post o get che sia - quindi se uno non riempie i campi corretti la pagina non esiste e non è raggiungibile, da cui la necessità di un indice se si vuole l'indicizzazione

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ma in pratica google ogni volta si scandisce tutta la rete alla ricerca di pagine che soddisfino i criteri di ricerca dell'utente?
    in pratica con mia paginetta in cui nel link figurino delle chiavi di ricerca, viene comunque individuata dal motore anche senza che io lo informi della sua esistenza?

  18. #18
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se riesce a trovare la pagina che la linka, sì.
    Ultima modifica di funcool : 19-04-2007 alle ore 11.05.54
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Se riesce a trovare la pagina che la linka, sì.

    ma nella home page il link deve essere cliccabile oppure basta sia invisibile?

  20. #20
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    I contenuti invisibili non sono ben visti da Google (e non solo per il fatto che non si riescono a vedere ).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    oddio non ci sto capendo piu una mazza.
    allora, mi sapreste dire se le pagine statiche che ho fatto vanno bene?

    http://lsdblogs.altervista.org/anime.html
    http://lsdblogs.altervista.org/film.html
    http://lsdblogs.altervista.org/libri.html
    http://lsdblogs.altervista.org/musica.html

    fatte ste pagine... che devo fare?

    PS: posso creare uno script che aggiunga alla pagina html gli altri contenuti, via via che vengono inseriti nel database vero? basta aprire il file in scrittura ed aggiungere giusto?
    PS: lol @ funcool, vaffancool! :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •