Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Qualche Fonero in linea?

  1. #1
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito Qualche Fonero in linea?

    Non so se conoscete il progetto FON, in poche parole un sistema di condivisione degli accessi wireless: http://www.fon.com/it

    Bene, volevo aderire a questo progetto (mi serve un hot spot wireless e quindi perche' no) e stavo per acquistare il loro (la Fonera). Scuriosando sul sito ho visto pero' che se un utente che ha già acquistato la fonera ti invita tu la ricevi gratis: https://www.fon.com/it/main/FGFLandingWeb

    Qualche fonero che ha ancora inviti liberi mi potrebbe invitare (a numismatica@gmail.com)?

    Rimetto fin da subito gli eventuali inviti in piu' che poi otterro' a disposizione dei pertecipanti del forum!

    M.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incuso
    Rimetto fin da subito gli eventuali inviti in piu' che poi otterro' a disposizione dei pertecipanti del forum!

    M.
    se ti avanzano sono qui
    non conoscevo il progetto mi pare molto interessante
    ps c'è un limite di foneros che si attaccano alla tua wifi ?

  3. #3
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Non te lo so proprio dire, sorry.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io ho un invito ma forse è gia prenotato. Comunque ti ho messo in lista per il prossimo invito!

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io già avevo sentito di questo progetto,ci sono due tipologie di abbonamenti agli hot spot,uno bill e l'altro linus se non erro.
    Quindi non è tutto free.

  6. #6
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Beh, se tu condividi la tua banda puoi poi accedere gratis agli altri hot spot, altrimenti paghi. Non mi sembra particolarmente coercitivo tutto sommato, un do ut des insomma
    Ultima modifica di incuso : 25-03-2007 alle ore 15.05.39

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Puoi decidere se farti pagare da chi si connette al tuo hotspot o in alternativa di navigare gratuitamente in tutto il mondo...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Capito il discorso free e non free,comunque con questi inviti ricevi un router wirless con firmware modificato,e dai accesso free a chi sta nella tua zona,e poi lo riavrai indietro.
    Ho letto in giro,questi foneri che vengono inviati a casa tua hanno bisogno dell'ausilio di un modem/router per funzionare.
    Ultima modifica di svacant : 25-03-2007 alle ore 19.04.29

  9. #9
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Si' la fonera si deve attaccare ad un router.

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    una curiosità: ma così i router sono aperti a chiunque o c'é sempre una key da inserire??... a livello sicurezza come siamo messi?? mi sapete dire qualcosa? esempio, io a casa ho un router, ma tutto chiuso con key, permessi, ogni macchina ha un'ip, nessuno si può collegare se prima non lo abilito dalla macchina-router, eccetera.. con questo fon come sarebbe??

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Cioè ...fammi capire.. io pago il canone telecom + connessione adsl, (alias almeno 50 euro al mese di spesa) e gli altri si connettono gratis con la mia connessione?..

  12. #12
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Quando qualcuno si connette tramite wirless, non ha l'accesso diretto ad internet ma gli si apre una pagina web in cui inserire user e pwd.

    Certo gli utenti FON si connettono con la tua connessione adsl ma tu puoi fare altrettanto con tutte le connessioni dei vari utenti FON del mondo.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Attenzione... il 99% dei provider di connettività non permette di sharare l'accesso ad internet ed inoltre per la legge anti-terrorismo dovreste tenere anche tutti i log delle connessioni effettuate tramite il vostro router.

    Esempio estremo: se un fonero è un terrorista e trasmette i piani per un attentato tramite il vostro hotspot e voi non avete conservato tutti i log di connessione, per la polizia siete voi che avete compiuto attività illecite..

    Fate attenzione..

    Bye.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 25-03-2007 alle ore 23.22.32

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Attenzione... il 99% dei provider di connettività non permette di sharare l'accesso ad internet ed inoltre per la legge anti-terrorismo dovreste tenere anche tutti i log delle connessioni effettuate tramite il vostro router.

    Esempio estremo: se un fonero è un terrorista e trasmette i piani per un attentato tramite il vostro hotspot e voi non avete conservato tutti i log di connessione, per la polizia siete voi che avete compiuto attività illecite..

    Fate attenzione..

    Bye.
    quindi nada ?
    Credo che comunque abilitandosi tramite pass ci sia un controllo di chi si logga..

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Diciamo che FON è illegale in Italia per diversi motivi:

    1) Non puoi trasmettere su suolo pubblico (devi avere le auth. dal governo per farlo)
    2) I provider nei loro contratti non permettono lo sharing (a meno di contratti particolari) della banda
    3) Se permetti ad altri di usare la tua connessione, per legge, devi tenere traccia:

    a) Di chi è la persona (generalità) che ha usufruito della connessione
    b) Orario di inizio e fine della sessione
    c) I siti visitati

    ---

    Vedete un pò voi se vi conviene rischiare

  16. #16
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Vorrei far notare che gli apparecchi Fon trasmettono con protocollo 802.11b e 802.11g.
    Citazione Originalmente inviato da http://it.wikipedia.org/wiki/802.11
    L'802.11b e 802.11g utilizzano lo spettro di frequenze libero da licenze (banda ISM) nella banda dei 2.4 GHz. L'802.11a utilizza la banda ISM dei 5.8 GHz. Operando in bande di frequenze libere i dispositivi b e g possono essere influenzati da telefoni cordless, trasmettitori mobili e in genere da tutti gli apparecchi che utilizzano quella banda di frequenze.
    Quindi niente autorizzazioni da richiedere per le trasmissioni.

    Citazione Originalmente inviato da http://www.fon.com/it/info/security
    La Fonera protegge la tua connessione con due segnali WiFi sicuri:
    1. Un segnale WiFi criptato che è solo per il tuo uso privato
    2. Una seconda che richiede autenticazione ed è per tutti gli altri Foneros registrati
    Continua sul sito...
    Quindi la sicurezza del tuo computer è salva ed inoltre gli accessi sono registrati dalla società.
    Prima di accedere ad un router Fon è obbligatorio essere registrati a Fon
    ed inoltre effettuare l'accesso.

    Ergo: Fon e Fonera sono legali nel territorio nazionale italiano.

    Mi è stato assicurato da molti individui rinomati, ma rimanendo diffidente mi sono documentato da solo e in questo post vi ho riportato parte del frutto delle mie ricerche.
    Chiunque può rieffettuare indipendentemente la ricerca per essere più sicuro.

    Io mi son fatto "regalare" la Fonera da un Fonero... Fra circa una decina di giorni mi dovrebbe arrivare a casa e, se ne sarò in grado, renderò disponibili i miei inviti.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  17. #17
    Guest

    Wink

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Vorrei far notare che gli apparecchi Fon trasmettono con protocollo 802.11b e 802.11g.
    Quindi niente autorizzazioni da richiedere per le trasmissioni.

    Quindi la sicurezza del tuo computer è salva ed inoltre gli accessi sono registrati dalla società.
    Prima di accedere ad un router Fon è obbligatorio essere registrati a Fon
    ed inoltre effettuare l'accesso.

    Ergo: Fon e Fonera sono legali nel territorio nazionale italiano.

    Mi è stato assicurato da molti individui rinomati, ma rimanendo diffidente mi sono documentato da solo e in questo post vi ho riportato parte del frutto delle mie ricerche.
    Chiunque può rieffettuare indipendentemente la ricerca per essere più sicuro.

    Io mi son fatto "regalare" la Fonera da un Fonero... Fra circa una decina di giorni mi dovrebbe arrivare a casa e, se ne sarò in grado, renderò disponibili i miei inviti.

    Ciauz!
    Purtroppo c'è molta confusione sulla cosa, ho trovato un articolo abbastanza chiaro che riassume quella che è la situazione attuale:

    http://www.lastknight.com/articoli/w...lla-normativa/

    Citazione Originalmente inviato da post di cui parlavo sopra..
    Appare quindi evidente che nella normativa attuale non sussistono necessità di richiesta di autorizzazione nè per uso privato, nè per uso professionale all’interno di uffici o tra differenti uffici appartenenti alla stessa società, a patto che l’accesso non sia pubblico. In caso di fornitura di accesso al pubblico è sempre e comunque necessaria una preventiva autorizzazione.
    Per quanto concerne la registrazione dei dati, è FON che registra i dati (si deve veedre anche QUALI dati registri..) e non so fino a che punto puoi visualizzarli tu come utente.

    Poi non dimenticarti degli attuali provider che nei loro contrattini specificano che non puoi sharare la connessione con altri .

    Con questo non voglio dire che il movimento FON sia una cosa negativa, tutt'altro... solo che si devono fare i conti con la legistratura attuale .

    Bye.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Fon registra tutti i pacchetti che invia riceve il fonero per un determinato tempo (penso siano 2 mesi). Tu proprietario della linea visualizzi solo chi si è connesso (nome utente) e il traffico che ha generato (dl/ul).

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    La legge antiterrorismo obbliga a tenere i log per ora fino al 2007... poi vedranno se modificare la legge ed estendere al 200X la legge. :(

  20. #20
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Qualcuno ha ancora bisogno di un invito?
    Attenzione però che ora la Fonera non è più distribuita gratuitamente ma al costo di 20€/$.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  21. #21
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    io vorrei tanto trovare un'accesso wi-fi NON protetto a londra anche se un'accesso di linea ogni tanto l'ho [tipo ora]

  22. #22
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Alfine ce la ho fatta! Penso di essere stato uno degli ultimi a riceverla gratis. Bell'oggetto, scalda tanto per essere cosi' piccola però. Ora devo studiare un modo per portare l'antenna fuori, idee?

  23. #23
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da incuso
    Alfine ce la ho fatta! Penso di essere stato uno degli ultimi a riceverla gratis. Bell'oggetto, scalda tanto per essere cosi' piccola però. Ora devo studiare un modo per portare l'antenna fuori, idee?
    Che ti devi portare a spasso a fare l'antenna?!
    Comprati un'antenna più potente o un'antenna direzionale magari dal negozio on line di Fon.
    Altrimenti fai una ricerca per una c-antenna e studia come collegarla alla Fonera!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Credimi se la metti all'esterno è più performante. Per metterla all'esterno comprati una scatola stagna e ficcacela dentro e problunga l'antenna. In giro per il web c'è scritto tutti in dettagli.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •