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Discussione: Batteria automobile a terra: accenderla "coi cavetti"

  1. #1
    Guest

    Predefinito Batteria automobile a terra: accenderla "coi cavetti"

    Ringraziando il cielo fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno ma temo per il futuro..

    Sapete come si fa?

    Una macchina ha la batteria a terra e non si accende.
    Un'altra macchina con la batteria carica la affianca.

    Si prendono i cavetti rosso e nero e si uniscono:
    - positivo batteria carica con positivo batteria scarica
    - negativo batteria carica con negativo batteria scarica

    A questo punto? Accendete la macchina con la batteria scarica e parte?..

  2. #2
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    meglio, molto meglio se si accende prima con la batteria carica, una volta accesa si collega il negativo (positivo già collegato) e si fà pertire la macchina a terra.
    ATTENZIONE però, alcune marche (BMW sicuramente e Audi) sconsigliano la cosa in quanto, sia quella carica che non, possono daneggiare le centraline.

    La cosa migliore è fare una corsa dall'elettrauto o in un centro commerciale e cambiarla (2 chiavi, 10 minuti massimo di lavoro).
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  3. #3
    Guest

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    Avevo sentito dire anche io questa cosa che è possibile che si guasti la centralina..

    Ma perchè tu consigli PRIMA di accendere l'auto funzionante e DOPO collegare il negativo ?

    E poi.. ponendo il caso che faccio come hai detto, quando faccio il tentativo di accendere l'auto con la batteria scarica? Mentre che è ancora accesa e collegata la macchina funzionante?

  4. #4
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    Accendi la macchina con la batteria carica (e il polo positivo già collegato alla batteria scarica) attacchi il polo negativo e fai partire la macchina scarica!
    Così la batteria carica non rischia di scaricarsi, col motore acceso arriva anche l'elettricità dalla dinamo.
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  5. #5
    Guest

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    Chiaro :) grazie ad entrambi

  6. #6
    Guest

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    dai funziona anche con un camper, allora batteria di una punto carica, batteria di un camper scarica, ho impiegato a far accendere il camper in circa 35 minuti ma ce l'ho fatta.

  7. #7
    Guest

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    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Avevo sentito dire anche io questa cosa che è possibile che si guasti la centralina..
    anch'io ho sentito la stessa cosa: un meccanico mi ha detto che se inverti i poli quando colleghi i cavi puoi dire addio alla centralina. Boh, io di motori non ci capisco una mazza...

  8. #8
    Guest

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    Le macchine ad iniezione possono partire a strappo o era una possibilità solo dei motori con carburatore?..

  9. #9
    L'avatar di powser
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    M'hanno sempre detto di no, ma io le ho fatte partire a strappo! comunque è la tecnica che fa più danni quella di far partire la macchina a strappo, rovini il cambio e rovini il motore. e se la macchina è a iniezione, potresti anche rovinare gli inniettori

    io ho fatto partire anche un diesel, del 2001 con le candele fredde, a strappo, perciò è possibilissimo
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  10. #10
    Guest

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    sempre visto partire a strappo, benzina, diesel (ad acqua ancora no), 1100, 1200, 80000, vecchie nuove e a manovella, tanto non era la mia, che me ne frega se si rovina il cambio?
    ciao!

  11. #11
    Guest

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    ... confermo il rischio di danni alla centralina facendo ponte tra batterie (anche collegandole correttamente dato che invertendo le polarità puoi fare danni ben maggiori);
    ... per la partenza "a strappo" i problemi sicuramente sono iniziati con le auto catalittiche

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