Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 41 di 41

Discussione: Patente europea di computer

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    io ho l'ecdl base, e anche io penso che serva a poco o niente in pratica.Il problema principale è che come parecchi di voi hanno detto, è un qualcosa in più che si aggiunge al curriculum, e al mondo d'oggi, sebbene una persona sia preparata, deve avere anche tutte le "scartoffie" al posto giusto altrimenti nel mondo del lavoro può trovarsi in difficoltà.In alcuni casi la scartoffia in questione può essere l'ecdl.... :)

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    Non serve a nulla!!
    anzi uno scopo ce l'ha consolidale lo standard microsoft!!
    infatti sono esami di power poin e del pacchetto office etc..
    fosse per me gli esami sarebbero di firefox,abuntu e openoffice
    w opensource

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da worldfree
    Sto facendo la patente europea x i crediti e xkè in teoria rimborsano tutti i costi sostenuti se la termino entro non mi ricordo quando del 2007.....
    CMQ che valga poco ne sono convinto anche io, solo chi non sa un tubo di MSOffice(e Windows) non riesce a passarla...io per ora ho affrontato solo 3 esami su 7 totali sempre sopra il 90% di valutazione, per passare serve il 75%.....
    E credo che comunque nel caso di uno studente come me, che vuol cercare, perchè no, un futuro nell'informatica oltre a mettere nel suo futuro curriculum la scritta, "Ho conseguito l'esame ECDL di primo livello"....è utile per verificare e consolidare le sue abilità per quanto riguarda le funzioni basilari di Office, io ad esempio non ho mai usato Access xkè non mi è mai capitato di doverlo utlizzare e visto che dovrò fare un esame ci dovrò "picchiare le corna" per usarlo...
    Concludendo è si abbastanza inutile per la maggior parte dei posti di lavoro, ma è pur sempre una certificazione e visto che mi porta benifici sui crediti scolastici la faccio volentieri....
    La penso esattamente come te.

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    A proposito... ma la fantomatica ECDL Open/Libre... 'ndo se cucca!?

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MrDario
    Non serve a nulla!!
    anzi uno scopo ce l'ha consolidale lo standard microsoft!!
    infatti sono esami di power poin e del pacchetto office etc..
    fosse per me gli esami sarebbero di firefox,abuntu e openoffice
    w opensource
    eheh infatti gli esami possono essere fatti anche in ambiente linux con openoffice!!

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    il patentino serve solo per scrivere sul curriculum che sei capace di usare alcuni programmi del pc, che sono quelli più stupidi da usare.
    se a scuola già fai informatica non ti serve, io credo che lo farò solo perchè è gratis e per i crediti, solo per questo lo faccio.
    non c'è bisogno di un pezzo di carta che mi dice che sono capace a scrivere con il pc , non ho quello ma sono capace di fare quelle due cavolate.

    tutto quello che ho imparato l'ho fatto smanettando anch'io (come molti ) o nelle ore di informatica, il resto l'ho studiato

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    eheh infatti gli esami possono essere fatti anche in ambiente linux con openoffice!!
    Ma in tutti i punti accreditati AICA? :)

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Se la gente scrive "emailing" nel proprio curriculum per far vedere che sa spedire e leggere le email ricevute non vedo perché non provare a fare qualcosa che occupa una riga sul proprio curriculum... fa sempre comodo.
    Comunque io lo faccio per i crediti universitari...

  9. #39
    L'avatar di giosip
    giosip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    10

    Talking potrebbe servire..

    Citazione Originalmente inviato da BerWel
    Qualcuno di voi sa a cosa serve la patente europea di computer?
    Ho letto che è stata creata per stabilire chi è capace di usare un pc ecc...
    Ma sul campo a cosa serve? Cioè mettiamo che io la faccio, una volta che cel'ho cosa mi viene in tasca? Secondo voi è una cosa utile?
    Io ho fatto un corso di informatica di base come materiale didattico ci hanno fornito di un manuale ed un cd rom ECDL x la patente europea d'informatica per poterla ottenera si devono comprare delle "skin" ke equivalgono agli esami (7 mi sembra) molto dettagliati ke portano al "titolo di studio"...a cosa serve? intanto dovendo pagare per ottenerla la dice lunga a cosa serve..eppoi forse ad ottenere un posto di lavoro se "raccomandati"...a parte le polemiche la patente europea d'informatica serve essenzialmente (essendo europea) ad avere un attestato valido in tutti i paesi dell'unione europea ed è riferito sulla conoscenza molto "capillare" di office e dei maggiori termini informatici...
    HOME PAGE http://giosip.altervista.org
    il sito dei scervellamenti.....il sito dei scervellamenti..... :?????:
    il sito delle foto dei gatti.....il sito delle foto dei gatti.....
    il sito delle barzelette stupide.....il sito delle battutaccie.....
    I MITICI ANNI 80: SIGLE TV E CARTOONS MADE IN JAPAN
    CLICCA QUI

  10. #40
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Mi sono iscritto, mi hanno dato 2 cd per esercitarmi ma la grande incognita è acces, non l'ho mai usato, mi sa che per quell'esame frequenterò il corso. Per il resto... che dio me la mandi buona... sembra la patente della macchina con le simpatiche domande a trabokketto/losche/poco_chiare ecc.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  11. #41
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Tieni conto poi che se mai dovessi essere io a fare selezione di personale per un ambiente in cui i computer sono essenziali eliminerei da subito tutti i candidati che si vantano di una tale patente :D

    e so che ci sono già responsabili del personale che lo fanno di standard :D

    la EUCD ti aiuta se vuoi farti assumere come magazziniere forse... dove sanno che il PC non lo toccherai mai...
    non certo come sviluppatore o programmatore

    i sistemisti che conosco io la EUCD non l'hanno fatta... ci sono altre cosette più serie da fare... tipo CCNA... etc...
    e sono profumatamente pagati e a tempo indeterminato... :D

    per riassumere, IMHO: EUCD per chi fin li arriva e oltre non riesce ad andare... il resto agli altri... per questo anche io scremerei direttamente per EUCD si/no
    Quoto Evcz, aggiungendo che conosco un paio di persone che han fatto la patente europea, e mi veniva da piangere quando mi mostravano cosa stavano imparando...
    Diciamo che la patente europea serve se vuoi trovare più facilmente lavoro come segretaria. Essenzialmente ti insegna a scrivere le lettere per il tuo capo e a gestire il foglio elettronico delle sue parcelle. Ma se vuoi trovare lavoro nel campo dell'informatica, la patente conta meno che zero, IMHO.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •