Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 182

Discussione: Moderatori, che moderatori!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Moderatori, che moderatori!

    La mia vuole essere una semplice critica verso i moderatori di Altervista, se siamo veramente in un paese democratico lasciate questo topic aperto:
    Ci sono troppi moderatori che cancellano messaggi, chiudono topic, solo per il gusto di rompere le scatole (scusate il linguaggio). Ho visto alcuni messaggi cancellati con motivazione affianco, sapete che c'era scritto? "inutile"!!! Il forum non è un punto di incontro e di scambio di opinioni? come può allora un moderatore reputare inutile un punto di vista altrui?
    Questa mia è solo una libera critica verso Altervista, o meglio verso i suoi moderatori del forum. Se avete, come si dice in gergo, gli attributi, lasciate questo argomento e vedrete come la pensano veramente gli abituali utenti di Altervista Forum!
    Questo naturalmente è solo il mio punto di vista... Molto probabilmente altri la penseranno diversamente e sono pienamente disponibile ad accogliere le critiche verso la mia persona.

  2. #2
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    se siamo veramente in un paese democratico lasciate questo topic aperto
    questa frase mi fa sorridere, ancora i moderatori vengono visti come orchi assassini

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    Ci sono troppi moderatori che cancellano messaggi, chiudono topic, solo per il gusto di rompere le scatole

    questo lo dici tu! ci sono delle direttive che non conosci, quindi prima di sentenziare dovresti conoscere i risvolti della medaglia! per quanto riguarda i post cancellati con scritte tipo "Inutile" (credo ti riferissi proprio a me o se non era a me sappi che è una motivazione che cmq io uso) è legata al fatto che alcune persone postano solo per alzare il counter e quando c'è da fare ordine nel forum ci si riferisce anche a questo!

    that's all.
    Ultima modifica di Dodi : 08-06-2006 alle ore 00.28.59

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    il forum attualmente è diviso in due "zone", una zona tecnica e una zona di svago.
    Nella zona tecnica ci sono delle regole rigide, infatti per mantenere puliti i thread si eliminano molti messaggi, e soprattutto quelli inutili.
    Nella zona di svago, invece, molte volte si lascia correre perchè sono zone più libere e quasi mai si cancellano messaggi, o sichiudono topic.
    Poi giudicare i moderatori senza sapere che c'era scritto veramente nel messaggio non mi sembra corretto, e se sapresti cosa c'è scritto veramente forse non avresti aperto questo thread.

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Senza polemica alcuna ti rispondo brevemente ad alcuni punti:
    1) ti assicuro che stare dietro a certi post pronti a cancellare non è affatto divertente, anzi è una grande rottura che noi moderatori ci risparmieremmo di fare, magari avremmo più tempo per aiutare chi ne ha bisogno.
    2) fino a due ore fa tu NON vedevi i post cancellati, scrivere "inutile" è una nostra convenzione per evitare di scrivere motivazioni kilometriche tipo quella che ti ha appena spiegato Dodi, ci fidiamo l'uno dell'altro...
    3) in sezione tecniche, di cui io sono un responsabile, si chiude essenzialmente per due motivi: o l'utente afferma di aver risolto o la richiesta è assurda (del genere "aiuto fatemi un sito"); i post che si cancellano sono o informazioni errate o chiacchiere da piazza che non c'entrano nulla con la richiesta tecnica.
    Ad maiora!

    ps: qui abbiamo molta più democrazia di quella credi di vedere...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jostock
    il forum attualmente è diviso in due "zone", una zona tecnica e una zona di svago.
    Nella zona tecnica ci sono delle regole rigide, infatti per mantenere puliti i thread si eliminano molti messaggi, e soprattutto quelli inutili.
    Nella zona di svago, invece, molte volte si lascia correre perchè sono zone più libere e quasi mai si cancellano messaggi, o si chiudono topic.

    ...e se sapresti cosa c'è scritto
    Un saggio "editto" per le zone di svago, aveva promesso molta più "tolleranza":
    Ad esempio 2) L'OT è tollerato ma si prega di non abusarne. (l'invito è ovviamente reciproco: agli utenti di non abusare degli OT, ai moderatori di non creare una caccia eccessiva agli OT)
    5) Crossposting e Up non sono tollerati, sarà comunque ammesso l'UP NON prima di 7giorni. (quindi, ovviamente con moderazione, dopo 7 giorni può essere ammesso)
    6) Ogni argomento è ammesso salvo diversa indicazione comunicata in rilievo e/o non ammessa dal regolamento di Altervista.
    8) Pubblicità a un qualsiasi sito (residente su Altervista), sia proprio che di altri utenti può essere fatta solo in pubblicità e collaborazione. (ma lì, ovviamente con moderazione ,è ammesso)10)....... Per ogni chiarimento è possibile usare forme private (e-mail, messaggi privati, ecc.)
    Tra l'altro, per quanto possa contare, nelle aree di svago non vale il counter. Chi scrive abitualmente lo fa solo perchè, magari rissosi, ma si è un gruppo di amici che ama bighellonare in piazza. Suvvia, fino a che non si violano le norme delle netiquette, meglio qualche parola in più che "fare il deserto e chiamarla pace"
    Piccola puntura dello scorpione:
    A mezzanotte tutto è lecito, ma il se regge il congiuntivo, non il condizionale.
    Ultima modifica di tvlocali : 08-06-2006 alle ore 01.22.59

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ho aperto questa discussione in quanto ho esperienza personale su un altro sito, dove sono anche mod, ma non c'è tutta questa cattiveria dimostrata da alcuni di voi! Alcuni di voi sono delle perfette macchine mod senza neanche un minimo di cuore! Leggete superficialmente qualche messaggio e se non vi quadra lo cancellate! So che a volte il lavoro è ripetitivo quindi da un pò quel senso di macchina computerizzata, ma svegliatevi! La mia torna ad essere comunque solo un opinione ed ammetto che su alcuni punti appoggio anche il vostro punto di vista! Ma siccome sono dal cellulare, non mi dilungo maggiormente...
    Ultima modifica di bluray : 08-06-2006 alle ore 01.20.07

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ti quoto per risponderti:
    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    ...omissis...
    8) Pubblicità a un qualsiasi sito (residente su Altervista), sia proprio che di altri utenti può essere fatta solo in pubblicità e collaborazione.
    ...omissis...
    ;)

    EDIT x bluray: non si tratta affatto di cattiveria, si tratta di far rispettare le regole; e visto che, come più volte ribadito, l'età media della community è abbastanza bassa, molte volte ci vuole un po' di "pugno duro", questo vale anche per il regolamento, stilato (e più volte rivisto) proprio tenendo conto di quanto appena detto.

    Per fare una metafora banale, è come se i bambini di un asilo si lamentassero perchè non possono andare per strada a giocare a pallone!! ;)


    Ciaooo!!!
    Ultima modifica di debug : 08-06-2006 alle ore 01.21.28

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Ti quoto per risponderti:
    ;)

    EDIT x bluray: non si tratta affatto di cattiveria, si tratta di far rispettare le regole; e visto che, come più volte ribadito, l'età media della community è abbastanza bassa, molte volte ci vuole un po' di "pugno duro", questo vale anche per il regolamento, stilato (e più volte rivisto) proprio tenendo conto di quanto appena detto.

    Per fare una metafora banale, è come se i bambini di un asilo si lamentassero perchè non possono andare per strada a giocare a pallone!! ;)


    Ciaooo!!!
    Altervista è una grande comunità e sta crescendo. Uno degli elementi di forza della comunità è proprio l'età bassa degli utenti, ma, per restare al tuo esempio. Non si può fare un ragionamento come se fossero tutti dell'asilo. Paragonalo ad un grande complesso scolastico che va dall'asilo al liceo. Se poi i raduni si fossero potuti realizzare, ci sarebbe stata la scoperta che l'età media, poi, non è così bassa. Per farti un esempio banale nel settore tematico di cui mi occupo, quasi tutti i siti sono fatti da altervistiani, anche se spesso costretti ad aprire, prima che ciò fosse possibile su altervista, siti di secondo livello altrove. Ebbene l'età media degli altervistiani che conosco è alta, estremamente alta.
    Nell'insieme ti credo, però quando dici, che in una comunità così eterogenea, un certo rigore è necessario. Ma se si vuole fare un salto di qualità, occorre impostare un rapporto più maturo. Infine se il regolamento ha introdotto elementi più liberali nei siti di svago, un invito ai moderatori a rispettare questo spirito fa parte di una normale regola di dialettica. Altrimenti meglio tornare al vecchio regolamento.
    Ultima modifica di tvlocali : 08-06-2006 alle ore 01.55.33

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Oh... Quanto tempo che è passato dall'ultima discussione di protesta.
    Chi mi conosce sa bene che quando c'è da lamentarsi a giusta causa, non mi tiro indietro.
    Questa volta però mi sento un po' a disagio perché non mi ritrovo nelle parole di protesta.

    In passato ho avuto qualche contrasto con alcuni membri dello staff di moderazione e avevo anche aperto una discussione di successo dove si sollevavano molte critiche (da parte di vari utenti) sul come veniva gestito il forum e su come sarebbe invece dovuto essere portato avanti.

    Sinceramente, a me sembra che, anche se dopo un lungo periodo, le cose siano migliorate.
    Sarà perché forse mi interesso meno ad alcuni episodi che non mi riguardano, sarà perché con l'età (nella comunità) si imparano certe cose e se ne capiscono delle altre.
    I messaggi cancellati o editati o le discussioni chiuse, vengono moderate solo su richiesta o quando contengono linguaggi poco adatti ad un forum o quando ancora sono fuori tema rispetto alla discussione stessa o alla sezione del forum.

    Non pensiate che voglia essere di parte, perché ancora oggi alcuni miei messaggi vengono eliminati o editati.
    Dove non mi è chiaro il motivo, chiedo la spiegazione per vie private e bene o male si capisce che un motivo almeno un po' valido esiste.
    Ad esempio mi sono state editate frasi che potevano apparire offensive o provocatorie e mi sono stati cancellati messaggi che magari non erano più di grande utilità perché un moderatore ha preferito spiegare una cosa in modo più dettagliato di me.

    Insomma, mi sembra che il forum non sia diventato un luogo di ritrovo all'ultimo grido, ma almeno è diventato più ordinato e vivibile.

    Se eventualmente qualcuno avesse da controbattere le mie affermazioni, preferirei che mi portasse degli esempi concreti.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer

    ...ancora oggi alcuni miei messaggi vengono eliminati o editati.
    Dove non mi è chiaro il motivo, chiedo la spiegazione per vie private e bene o male si capisce che un motivo almeno un po' valido esiste.


    Se eventualmente qualcuno avesse da controbattere le mie affermazioni, preferirei che mi portasse degli esempi concreti.
    Si, tu chiedi ai moderatori per vie private? Io ci ho provato 4 mesi fa... conclusione? non hanno neanche letto il messaggio privato (ho richiesto una ricevuta di lettura). Naturalmente gli riconosco tutto il diritto di leggere/non leggere alcuni messaggi privati... però quando siete diventati mod lo dovevate sapere che c'era da fare tutto questo lavoro!
    Ribadisco che la mia vuole essere una discussione aperta a migliorare il servizio offerto da voi moderatori, capisco che è dura, sono anche io mod in un altro forum! La mia non è una guerra!
    Ultima modifica di bluray : 08-06-2006 alle ore 08.45.02

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Oh... Quanto tempo che è passato dall'ultima discussione di protesta.

    In passato ho avuto qualche contrasto con alcuni membri dello staff di moderazione .

    Sinceramente, a me sembra che, anche se dopo un lungo periodo, le cose siano migliorate.
    I messaggi cancellati o editati o le discussioni chiuse, vengono moderate solo su richiesta o quando contengono linguaggi poco adatti ad un forum o quando ancora sono fuori tema rispetto alla discussione stessa o alla sezione del forum.

    Se eventualmente qualcuno avesse da controbattere le mie affermazioni, preferirei che mi portasse degli esempi concreti.
    Gli esempi concreti rischiano di apparire troppo personali, come le citiche alla categoria dei moderatori, diventa critica, sia pure esemplificativa, ad un moderatore singolo in carne e ossa, anche se protetto da un nick Ci provo e prometto di non offendermi se questo post viene editato. Del resto è contro il regolamento discutere in pubblico il comportamento dei moderatori.
    C'è una premessa: io frequento quasi esclusivamente le sezioni di svago.Effettivamente dopo la modifica del regolamento la situazione era molto migliorata e c'era un clima molto più disteso. Recentemente sono stato editato per ben due volte, perchè ad una richiesta di scambio recensioni, anzichè solo esprimere la mia disponibilità, faceco considerazioni sull'utilità delle recensioni. Tutto questo in una sezione dove il nuovo regolamento ammette l'OT, purchè, naturalmente, con moderazione.

  12. #12
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Un saggio "editto" per le zone di svago, aveva promesso molta più "tolleranza":
    Bhè, nelle aree di svago mi sembra che ci sia molta tolleranza, se non è così, perfavore fai qualche esempio!
    Citazione Originalmente inviato da bluray
    ho aperto questa discussione in quanto ho esperienza personale su un altro sito, dove sono anche mod, ma non c'è tutta questa cattiveria dimostrata da alcuni di voi!
    forse peprchè non è un forum con 300.000 utenti, anche io ho un forum con pochi utenti e sono molto più liberi, ma t'immagini 300.000 utenti lasciati allo sbando cosa potrebbero combinare? bhè, ti posso assicurare che, anche se ci siamo noi mod, certe volte il caos è scoppiato!
    @tvlocali se vai a cercare alcuni tread dove si dice l'età degli utenti attivi del forum, vedrai che non è altissima la media!

    Concludendo, siamo mod, non siamo macchine, cerchiamo di tenere il forum il più ordinato possibile e cerchiamo di dare libertà di parola a tutti!
    Siamo esseri umani e qualche volta possiamo pure sbagliare, peccato che quando sbagliamo abbiamo sempre il gruppetto di utenti a criticare pesantemente e ad aprire flame su flame!

    io gradirei che chi critica il nostro operato, faccia anche degli esempi concreti, così possiamo dare delle spiegazioni o delle scuse
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    Bhè, nelle aree di svago mi sembra che ci sia molta tolleranza, se non è così, perfavore fai qualche esempio!


    io gradirei che chi critica il nostro operato, faccia anche degli esempi concreti, così possiamo dare delle spiegazioni o delle scuse
    L'esempio si è incrociato. Se i mod mi autorizzano (perchè è contro il regolamento discuterne in pubblico, posso essere più esplicito.

  14. #14
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    bhè ,se qualcosa non va bene, basta dirlo al moderatore, io cerco di rispondere sempre ai messaggi privati, ricordo che prorpio a SolitaryExplorer avevo editato un messaggio, mi ha chiesto spiegazioni e le ho date e spero che siano state esaudienti!
    L'ot nelle discussioni è tollerato, ma non per questo bisogna abusarne, ho visto che in quella discussione hai 2 messaggi editati... bhè, non penso che il mod s'è passato il tmepo ad editare, solo perchè non aveva nulla da fare!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  15. #15
    fedemarkez non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Moderatori siate piu elastici non prendete tutto alla lettera, superate il vs. meccanicismo robotico, aprite la vs. mente, stressatevi e stressateci di meno per una piu serena convivenza nel forum

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    Si, tu chiedi ai moderatori per vie private? Io ci ho provato 4 mesi fa... conclusione? non hanno neanche letto il messaggio privato (ho richiesto una ricevuta di lettura). Naturalmente gli riconosco tutto il diritto di leggere/non leggere alcuni messaggi privati... però quando siete diventati mod lo dovevate sapere che c'era da fare tutto questo lavoro!
    Ribadisco che la mia vuole essere una discussione aperta a migliorare il servizio offerto da voi moderatori, capisco che è dura, sono anche io mod in un altro forum! La mia non è una guerra!
    1° la messaggistica privata non viene usata per assistenza tecnica, e per questo in molti sfoggiamo nella nostra firma una bella dicitura esplicita.
    Come tu stesso hai scritto, nessuno (non solo i mod) è tenuto a leggere e tantomeno rispondere ai messaggi privati (ma anche quelli nel forum).
    2° le notifiche di lettura possono non essere inviate. Non so se ne hai mai avuta l'occasione, ma quando ricevi un pvt con richiesta di notifica, tu puoi decidere se spedire questa notifica o meno. Questo per dirti che molto probabilmente il tuo pvt è stato letto ma senza spedirti la notifica (io lo faccio sempre).
    3° dici che quando si diventa mod si deve sapere che c'è tutto questo lavoro da fare...mm... ok, ma allora di che vi lamentate?
    Cioè, quando si lascia più libertà o ci si lamenta perchè non lavoriamo oppure si crea un bordello, quando lavoriamo per far rispettare le regole e per mantenere il forum pulito o almeno vivibile siamo troppo duri....
    Mah....

    x fedemarkez: cosa prendiamo tutto alla lettera? Sii più preciso. Quale meccanismo robotico? A cosa ti riferisci?
    Dici che per una convivenza più serena dobbiamostressarci di meno...m... bellissima frase, complimenti! Ben ponderata e piena di significato!

    Ciaoooooooo!!!!!!!!!

  17. #17
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    tutta questa cattiveria dimostrata da alcuni di voi! Alcuni di voi sono delle perfette macchine mod senza neanche un minimo di cuore! Leggete superficialmente qualche messaggio e se non vi quadra lo cancellate!
    la prima parte mi fa sorridere! nei mod non si vede altro che persone cattive o senza cuore che cancellano i messaggi a gusto personale!

    Chiariamo in primis che nessun utente "legge" tanto il forum quanto i mod! non hai idea di quanti messaggi inutili ci sorbiamo per stare dietro alla Community! ma vabbè, poco importa se per alcuni questo non conta nulla.

    La seconda parte, quella delle "macchine mod" mi ha fatto ridere un casino! non prenderla come un'offesa sia chiaro! di tutte quelle che ho sentito questa proprio mi mancava!

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    Si, tu chiedi ai moderatori per vie private? Io ci ho provato 4 mesi fa... conclusione? non hanno neanche letto il messaggio privato (ho richiesto una ricevuta di lettura)
    alcuni di noi hanno scritto in firma bello chiaro che non rispondono a questioni che vanno sul forum in via privata! inoltre ricorda che le ricevute si può decidere di non inviarle in risposta! ma dubito, onestamente, che se hai scritto qualcosa di "importante" ti sia stata negata una risposta!


    *****

    Edit:

    Debug mi hai preceduto ....e abbiamo detto le stesse cose due vere macchine da guerra!
    Ultima modifica di Dodi : 08-06-2006 alle ore 10.56.45

  18. #18
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    MI sembrava strano......quanto tempo è passato dall'ultima discussione sullo staff?

    Eh si......troppo tempo.

    @Dodi : mi devi un wisky! ho vinto io!

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  19. #19
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    @Dodi : mi devi un wisky! ho vinto io!

    'stardo! ok ....ci si vede in capitale

  20. #20
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ciao a tutti... visto che sono un membro di AV da taaanto tempo... (prima con un altro nick) mi sembrava giusto partecipare a questa discussione.

    Voglio precisare che io sarei il primo a volere una community senza moderatori... ma sorge subito un problema: Sono tutti capaci di stabilire un limite e di autogestirsi? La risposta è evidente... No!
    Ed è per questo che un forum HA bisogno di moderatori.

    Quà sorge un altro problema: Chi deve fare il moderatore? Beh i criteri per stabilire chi deve fare il moderatore sono tanti: costanza, volontà, capacità e sopratutto una persona che non è di parte e sa essere giusta... e poi molte altre cose...

    Come si può facilmente capire trovare il moderatore ideale o perfetto è molto difficile... AV nella sua storia di moderatori avrà avuto si e no 2 - 3 elementi che si avvicinavano molto a questo "moderatore ideale".

    È chiaro (ed ovvio) che un giusto ordine e rigore nelle sezioni tecniche ci vuole... (serve a tutti, a partire dal niubbo fino ad arrivare al programmatore esperto)...

    Purtroppo (meno male) siamo tutti differenti... ognuno dall'altro e quindi ognuno ha delle idee diverse... ed è per questo che un moderatore non può stare simpatico a tutti...
    La moderazione ci vuole... siamo civili ma non tutti ed è per questo che un forum senza moderatori si chiama mercato.

    Detto questo, sono sicuro che nella storia di AV molti moderatori erano inadeguati... (sopratutto i moderatori fantasma che sono stati cancellati... insomma esser moderatore vuol dire anche lasciar la carica essendo consapevole che non si riesce più a seguire un forum).

    Nei messaggi precedenti si ciava un'overdosi di potere... l'overdosi di potere nella vita di AV c'è stata... e probabilmente c'è ancora (non cito nessuno, perchè non saprei chi citare, mi baso sul fatto che tutti sono umani) ma come dicevo il potere non è un problema... perchè se il corpo dei moderatori è omogeneo c'è comunque un equilibrio... e dove un moderatore non riesce a vedere il limite, può farglielo notare un altro moderatore.

    Sul fatto delle macchine smentisco chi dice che è una battuta nuova... mi pare di averla già sentita dire... e se non ricordo male si è tutto risolto apparentemente bene.

    Cmq detto questo rimango dell'opinione che il corpo dei moderatori sia fragile, infatti secondo me il cuore della moderazione è composto solo da due o tre elementi... sono sicuro che bastano due o tre utenti con le giuste parole per smontare giù tutto e mandare in crisi il forum... è già successo vi ricordate dweb? D'altronte i moderatori ideali sono una razza rara... ed è per questo che pensare ad un forum con un corpo di moderatori altamente valido è assolutamente improbabile... ed è per questo che la soluzione la si cerca spesso in un corpo di moderatori unito... (I moderatori si tappano i buchi a vicenda, cioè a ha un difetto, però b mi aiuta a darmi un limite)...

    Sul fatto della community matura... io dico: la community è matura... deve solo evolversi

    Detto questo concludo velocemente dicendo che AV si sta muovendo... fidiamoci per una volta... (e già il fatto che abbia messo una firma e l'avatar è segno che sto ritornando a far parte della community, anche se non ho ancora mandato giù alcune cose... ma lasciamo perdere questo perchè poco importanta...).

    Buona fortuna
    Ciao WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Qui non si tratta di essere buoni o cattivi o rilassati o distesi.
    Il principale obbiettivo del Forum è di supporto a quello che effettivamente offre AlterVista cioè uno spazio web.
    Certo un punto anche di incontro ma principalmente è un Forum di supporto al servizio.
    Quindi è chiaro che i moderatori devono (sono quasi obbligati!!) vigilare in modo che il tutto non degeneri in chiacchere da piazza.

    Ciao

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Premetto che non ho letto proprio tutto il thread, ma comunque vorrei dire qualcosa anch'io sull'argomento: penso che i moderatori facciano un buon lavoro, tutto sommato. L'unica cosa che mi sento di chiedere è un po' più di flessibilità in relazione alla pubblicità dei propri siti. :-)

  23. #23
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Infatti... il forum sembra migliorare...
    Cmq secondo me un obbiettivo del forum è anche la community... se no non si farebbero tutti questi sforzi per migliorare il livello di qualità del forum (Sia Supporto che Piazza)...

    RIassumendo quello detto nel post precedente è che un moderatore non può essere simpatico a tutti... e questa situazione è irrisolvibile... (è matematicamente impossibile stare simpatici a tutti...).

    Io ho sempre detto che uno delle migliori soluzioni è l'autogestione degli utenti... Se gli utenti fanno il loro dovere non servono moderatori... ma questo è quasi impossibile e quindi ci sono i moderatori... che non stanno simpati.... (è un ciclo... è questo il problema, interromperlo...)

    WS



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  24. #24
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Il forum è migliorato moltissimo, al contrario di quanto alcuni sostengono...
    Andate a leggervi i thread di 2 anni fa, o anche solo di 5 mesi fa

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Salve :D
    Intervengo in primo luogo per togliere Tvlocali dall'impiccio.
    I due messaggi li ho editati io.
    Perchè?
    Beh se cercate in quella sezione, troverete una discussione recentissima in cui si parlò dell'importanza dello scambio recensioni.
    Ora, mi sembrava inutile "sporcarne un'altra" per tornare a parlare dell'importanza dello scambio recensioni.
    E ho editato il primo messaggio.
    Torno e ne trovo uno identico.
    Visto che sono solito essere coerente ho eliminato pure quello.
    Non ci vedo nessuna esagerazione.
    Il caso vuole che la discussione di cui accennavo mi fa allacciare a fedemarkez.
    In quella discussione ci fu uno scambio di battute in cui fin da subito fedemarkez mostrò tutta la sua "superbia a priori" della serie "mo ti smerdo io caro rock", alla quale ho cercato di rispondere nel modo più educato (anche se fermo possibile).
    Il risulatato è stato andare su un altro forum e trovare un thread nel quale si faceva passare "un moderatore" di questo forum come uno che derideva la gente forte della sua carica.
    Bluray tu hai aperto un thread in quella sezione dove chiedi collaborazione per un sito.
    Nulla (dalla firma alle mail che hai postato [e se ci fai caso la tua richiesta è sempre lì nulla è stato editato]) fa pensare al fatto che il sito risieda in altervista.
    Da regolamento chiudo in attesa di spiegazioni e tu mi scrivi per dirmi che hai messo la richiesta a nome di un amico che in un futuro aprirà il sito.
    Il fatto è che come sempre, in questo forum esiste un gruppetto di utenti che non perde occasione per far polemica ogni tanto e tanto per fare.
    E' stato detto più volte da più mod: il regolamento è quello, chi non lo condivide non è obbligato a frequentare.

  26. #26
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Si è cercato di dare maggiore felssibilità al forum dove serviva.

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    L'unica cosa che mi sento di chiedere è un po' più di flessibilità in relazione alla pubblicità dei propri siti.
    puoi spiegarti meglio?
    tutti possono fare pubblicità al proprio sito, purche sia su AV, e non la vedo come limitazione ma come esigenza ... molte discussioni di persone registrate SOLO per pubblicizzare siti esterni sono state cancellate e a "periodi" riempiono ancora varie zone del forum.
    Con le nove modifiche al regolamento è possibile uppare anche le discussioni ... prima era vietato ... certamente un "tempo minimo" ci vuole affinche gente non uppi ogni 5 minuti ...

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    La mia vuole essere una semplice critica verso i moderatori di Altervista, se siamo veramente in un paese democratico lasciate questo topic aperto:
    Non i pare che vengano chiuse discussioni a casaccio, ma sempre per motivi validi.
    Citazione Originalmente inviato da bluray
    Ci sono troppi moderatori che cancellano messaggi, chiudono topic, solo per il gusto di rompere le scatole (scusate il linguaggio). Ho visto alcuni messaggi cancellati con motivazione affianco, sapete che c'era scritto? "inutile"!!! Il forum non è un punto di incontro e di scambio di opinioni? come può allora un moderatore reputare inutile un punto di vista altrui?
    Come detto sopra ci sono direttive direi chiare su come agire in varie situazioni, tali direttive sono state democraticamente votate dai moderatori prima dell'attuazione e sucessivamente "sperimentate" prima di divenire cosa "ufficiale".
    Se mi scrivi OT in aree tecniche sicuramente il messaggio sarà cancellato ...

    Citi una motivazione data a un post PRIMA di decidere di mostrare i messaggi cancellati, tali motivazioni sono state "buttate" lì per "capirci" tra noi, non per dare giustificazioni all'utente ... si potevano tranquillamente anche omettere.
    Vedrai che ora che avete la facoltà di leggere tali motivazioni saranno più chiare dove possibile.

    L'ho detto in altri post e lo ripeto qui ... Il team di moderazione stà cercando di migliorare il forum dando più flessibilità dove possibile e stà lavorando per dar maggiore libertà agli utenti ... ma l'impegno non deve essere a senso unico.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  27. #27
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo
    puoi spiegarti meglio?
    tutti possono fare pubblicità al proprio sito, purche sia su AV, e non la vedo come limitazione ma come esigenza ... molte discussioni di persone registrate SOLO per pubblicizzare siti esterni sono state cancellate e a "periodi" riempiono ancora varie zone del forum.
    Con le nove modifiche al regolamento è possibile uppare anche le discussioni ... prima era vietato ... certamente un "tempo minimo" ci vuole affinche gente non uppi ogni 5 minuti ...
    Mi spiego meglio facendo un esempio pratico: qualche giorno fa (2/6/06) ho aperto un thread intitolato "Inforum Google Contest" ed è stato chiuso perché giudicato un abuso della sezione. L'ultimo post che ho scritto in quella sezione è datato 29/04/06, perciò è passato un po' di tempo. Se avessi uppato la discussione precedente probabilmente mi sarebbe stato detto che ero OT (infatti trattava un argomento diverso, anche se riguardava sempre il mio sito) e che avrei dovuto aprire un altro topic. Aprendone un altro dopo più di un mese sembra che io abbia abusato della sezione. Che dire, questa cosa mi sconcerta un po'.
    Capisco che non si possano uppare le discussioni ogni 5 minuti o aprirne di nuove per ogni minima novità del proprio sito (es.: "ho cambiato il colore dello sfondo" ), ma questo mi sembra esagerato. Ho l'impressione che i nuovi possano farsi pubblicità, ma chi l'ha fatta in passato non più.
    Inoltre io non posto solo in quell'area, anzi, la stragrande maggioranza sono aiuti tecnici ai neofiti...

    Concludo sottolineando il fatto che non ce l'ho con i mod, d'altronde fanno il possibile per mantenere l'ordine in questo forum così "popoloso". Chiederei solo un po' più di flessibilità e comprensione, ovviamente non solo verso di me ma verso tutti.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluray
    Se avete, come si dice in gergo, gli attributi, lasciate questo argomento e vedrete come la pensano veramente gli abituali utenti di Altervista Forum!
    ... beh, io da utente abituale semplicemnete non la penso come te!

    ... se poi vogliamo discutere su qualche caso particolare facciamolo pure, però si dovrebbe poter vedere i post per dare un parere.

  29. #29
    fedemarkez non è connesso Utente Bannato
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug

    x fedemarkez: cosa prendiamo tutto alla lettera? Sii più preciso. Quale meccanismo robotico? A cosa ti riferisci?
    Dici che per una convivenza più serena dobbiamostressarci di meno...m... bellissima frase, complimenti! Ben ponderata e piena di significato!

    Ciaoooooooo!!!!!!!!!
    A parti invertite (io moderatore e tu utente qualunque) forse il tuo post sarebbe stato editato o censurato o, in casi ripetuti (non è la prima volta che mi attacchi apertamente e senza un motivo preciso), saresti stato bannato.
    Rileggi con piu calma la frase che avevo scritto

    Ciao!

  30. #30
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Ok, ok, calma...
    Fedemarkez, se vuoi un consiglio evita di andare sul personale: così facendo trasformi una discussione che potrebbe essere costruttiva in un semplice e stupido flame

    Io vedo i moderatori molto più flessibili rispetto a qualche tempo fa

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •