Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Diritti e Inni Nazionali

  1. #1
    Guest

    Predefinito Diritti e Inni Nazionali

    ..mi chiedevo se a livello legale fosse possibile pubblicare nel proprio sito mp3 di inni nazionali. Più precisamente nel mio vorrei pubblicare quello del Principato di Monaco ma non so a livello legale se è possibile.
    Qualcuno sa qualcosa?
    grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilprincipato
    ..mi chiedevo se a livello legale fosse possibile pubblicare nel proprio sito mp3 di inni nazionali. Più precisamente nel mio vorrei pubblicare quello del Principato di Monaco ma non so a livello legale se è possibile.
    Qualcuno sa qualcosa?
    grazie.
    Posso dirti quale è la situazione italiana: a nessuno viene in mente considerare coperto da copyright l'Inno Nazionale, come nessuno può pretendere il copyright sulla bandiera nazionale. C'è poi un motivo ulteriore. è stato composto a metà Ottocento e i 70 anni dalla morte dell'autore devono essere passati da un lungo tempo. Sull'esecuzione la storia è diversa, ma versioni free sicuramente ce ne sono a bizzeffe.
    Applicherei ragionamenti simili sull'inno del Principato di Monaco, di cui francamente nulla so.
    EDIT Se cerchi su Google trovi di tutto. Persino una discussione sui diritti d'autore chiesti per l'Inno di Mameli
    http://web.fiorellocortiana.it/html/...ime=1086375861
    Ultima modifica di tvlocali : 02-06-2006 alle ore 09.34.49

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ..molto interessante per il momento mi informo meglio non vorrei sbagliare

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    anche se il copyright è scaduto xkè son passati 70 anni non puoi inserire un mp3 dell' inno fatto da qualche orchestra nazionale xkè potrebbe avere il copyright... puoi pubblicarlo se fatto da te

    cià!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    anche se il copyright è scaduto xkè son passati 70 anni non puoi inserire un mp3 dell' inno fatto da qualche orchestra nazionale xkè potrebbe avere il copyright... puoi pubblicarlo se fatto da te

    cià!
    Non una grinza sul tuo ragionamento.
    Anche il sito della Presidenza della Repubblica, quando ha riprodotto l'inno in esecuzioni famose, si è preoccupato di ottenere la gentile concessione
    http://www.quirinale.it/simboli/inno/inno.htm#
    Se qualcuno, però, che esegue l'inno nazionale non è disposto a concedere la gentile concessione, lo dica. Per quello che mi riguarda spero che sarà additato al disprezzo generale.
    EDIT. Per inciso su Vikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_di_Mameli si legge che in data 17 novembre 2005 il Senato ha approvato il decreto legge che rende l'Inno di Mameli non più inno provvisorio ma definitivo. La notizia è imprecisa: in quella data la Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama ha terminato l'esame del ddl che prevede un disciplinare, del testo integrale dello spartito musicale, per l'Inno di Mameli. ''Questo consente di individuare finalmente -ha commentato il relatore, Luciano Falcier (Fi)- l'Inno di Mameli come inno della Repubblica italiana. Si pone cosi' rimedio ad un inadempimento e si copre un vuoto legislativo''. Il compito di individuare la versione ufficiale dell'Inno e la modelita' della sua esecuzione nelle cerimonie viene affidato al presidente della Repubblica che, previa deliberazione dal Consiglio dei ministri emana con proprio decreto le norme necessarie." http://www2.adnkronos.com:8888/news/...45_2005.htm#18
    Nulla di più facile in una Italia in cui SIAE in testa, si preoccupano solo di rivendicare opinabili diritti d'autore, la legge non sia stata poi promulgata.
    EDIT"2" Per tornare più direttamente al tema: Spero vivamente che a Monaco i cittadini, e l'equivalente locale della Siae abbiano un maggior senso civico
    Ultima modifica di tvlocali : 03-06-2006 alle ore 11.38.35

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ..grazie a tutti, mi muoverò con la massima prudenza nel peggiore dei casi pubblicherò solo il testo dell'inno ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •