Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: De Kappibus

  1. #1
    Guest

    Predefinito De Kappibus

    Dato che il thread sul sondaggio in informatica è tutt'altro che chiuso, apro un nuovo thread per organizzare un megaflame sul kappaggio (leggasi discussione civile).

    Sarà anche la nuova moda giovanile, però noi vecchioni non siam abituati e pertanto ricevere un pugno in un occhio ci risulta più simpatico che leggere ke, kuesto etc.

    Per tanto abbiate pietà di noi vecchioni e cercate di controllarvi.

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Secondo me stai sbagliando...
    Cioè uno può scrivere come gli pare, poi se è incompreso cacchi suoi...Si, la grammatica italiana è importante ma secondo me sta cosa delle K o abbreviazioni sono nate da "qualcuno" che aveva poco spazio dove scrivere()
    Anche io fin quando avevo il telefonino(6 mesi fa, ma ancora è in riparazione sembra che l'abbiano portato alla NASA) scrivevo abbreviato per una questione di caratteri disponibili; perchè spendere 30 cent per due messaggi quando con 1 solo posso far capire lo stesso significato di 2?(e spendendo anche meno)
    Questa cosa di abbreviare è nata sicuramente dai giovani insieme ai telefonini...Man mano la vita, le generazioni vanno avanti e una persona non potrà mai sapere come scriveranno i giovani nel "futuro"!(magari si scriveranno con i numeri)
    Anche se tu e altri siete un pò vecchiotti, purtroppo(per voi) dovrete adattarvi...Questo è il presente, e nel presente bisogna adattarsi!

    PS: non sono capace di intendere e di volere quello che ho scritto!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    non condivido affatto.
    io non sono vecchio, eppure mi disgusto nel leggere frequentemente parole storpiate su media in cui non si paga la lunghezza del messaggio.

    ha senso usare queste abbreviazioni solo per gli sms e affini, ma non in altri contesti.
    inoltre, la lingua italiana può evolversi nel lessico, nella grammatica, ma usare la k al posto di ch è un peggioramento.

    piuttosto si impari il procedimento per scrivere i telegrammi.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    non condivido affatto.
    io non sono vecchio, eppure mi disgusto nel leggere frequentemente parole storpiate su media in cui non si paga la lunghezza del messaggio.

    ha senso usare queste abbreviazioni solo per gli sms e affini, ma non in altri contesti.
    inoltre, la lingua italiana può evolversi nel lessico, nella grammatica, ma usare la k al posto di ch è un peggioramento.

    piuttosto si impari il procedimento per scrivere i telegrammi.
    Quoto!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io ho 18 anni e con le k non scrivo.
    Spendo più per mandare messaggi a "certe persone" che per vestirmi. ()

    Però sono contento così, a me da fastidio se uno su msn mi chiede:
    "km stai?"
    "Tutto bene, tu?"
    "tt k"

    Ora questo è solo un esempio ma leggere certe cose è davvero triste, cioè significa che la gente ragiona in k e abbreviazioni.
    Ultima modifica di metaphor : 24-03-2006 alle ore 23.07.47

  6. #6
    L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    05-01-2004
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Io le K le uso solo se ho fretta e su msn per dire capito :D
    In effetti però non mi piace molto ed io sono giovane...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ma ke kakkio dite!
    So ke voi vekki siete abituat kon la grammatika vekkia ke puzza ankora di morto, ma noi jovani siamo la jenerazione futura kuindi dovete abituarv voi a noi e non il kontrario!



    Tornando "seri", concordo con numerone, io mi sono abituato a scrivere comunque come "cmq" e me ne pento!
    Anche la mia ragazza si è abituata a scrivere in questo modo e ogni volta che deve scrivere ad un prof dell'università si trova in leggera difficoltà!!

    Giovini, date retta, disintossicatevi!


    Ciaoooooo!!!!!!!!!!!

  8. #8
    L'avatar di secretzone
    secretzone non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-02-2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Credo che bisogna riuscire a discernere in quali situazioni si può utilizzare un linguaggio abbreviato e in quali no.
    Per gli sms, sono d'accordo sul fatto che, a volte, le abbreviazioni fanno risparmiare tempo (e per alcuni denaro), ma certamente in un forum o in una chat, dove si ha a disposizione una tastiera, credo che non abbia senso cercare di "storpiare" la lingua italiana con strane sillabe confuse.
    La sintassi italiana corretta è una sola, e se ci dobbiamo relazionare con gli altri senza vincoli sul massimo numero di caratteri (vedi sms), bisogna scrivere in modo comprensibile e corretto.
    Purtroppo, noto con dispiacere, anche su questo forum, che alcune persone postano messaggi senza senso, per via della mancanza di punteggiatura e per la presenza di forzate abbreviazioni che rendono il testo incomprensibile.

    Questo è il mio punto di vista, in accordo con quanto detto da numerone
    Ultima modifica di secretzone : 24-03-2006 alle ore 23.31.14
    Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
    Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
    Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
    Calcola il PageRank futuro
    Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Veramente sono giovane (il vecchietto è riferito al titolo del forum); ed essendo studente d'informatica dovrei capire più di tutti la necessità di un sistema di compressione per la trasmissione dei dati là dove le capacità di comunicazione sono limitate (tié ).

    Tuttavia in questo caso il problema di compressione non si pone, ma anzi rende più difficile la comprensione; pertanto a livello logico tale compressione sarebbe da evitare

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    kakkio
    odiosissima la doppia Kappa!!

    che poi a parte il nostro erudito debug c'é gente che usa la K in tutto, per sostituire le C=K, le doppie CC=K, le Ch=K, le K=K...roba di questo mondo!!

    ricordo anche un bannerino con su scritto qualcosa di moolto simile al bannerino di Numer1 [o N.1 o N.one.. scusate, mi sono lasciato prendere dalla compressione del topic!! ] però con alla fine qualcosa dell tipo: "e allora lasciatemi usare liberamente le K come voglio!!"...

    [per i doveri di cronaca: le Kappa, se mi servono -tipo sms &co.- le uso, se non mi servono non le uso, non bacchettiamoci troppo le mani!! ]
    Ultima modifica di NoWhere : 25-03-2006 alle ore 03.21.27

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Come già detto sopra io credo che l'utilizzo della K possa tornare utile per quanto riguarda l'invio di informazioni nel caso di un numero ristretto di caratteri a propria disposizione! Io personalmente (se li uso) li uso solo negli sms (ma molto raramente)!
    Su forum, msn,.... non hanno senso di esistere!

    La cosa che però mi da ancora più fastidio, è quella di togliere le vocali! Sarà che il mio unico neurone è sempre assopito, ma leggere una frase del tipo: "nn pss vnre, ma cmq ttt k" (forse così è un po' esagerato, ma era tanto per farvi capire cosa intendessi) è veramente impossibile!

  12. #12
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    vi dirò,
    io sono un dannatissimo amante della lingua italiana e di tutti i suoi virtuosismi.

    quando uno su msn mi chiama dicendo cmva? tt k? la prima cosa che faccio è cercare il pulsante blocca.

    su sms dipende dalla persona.
    se è una persona che conosco poco niente, che non conosco un po come è messa mella vita, se il trauma è stato cosi devastante, da piccolo, per stampargli questa lettera, facente parte dell'alfabeto ma non della linguia italiana, sul fondo della sua calotta cranica, allora posso anche tollerarlo per un paio di messaggi

    se lo fa uno dei miei amici, mi presento alla prima occasione con una ricarica da 10€ euro dicendo, "va bene, ora pero se vedo un solo messaggio con la k ti spacco le mani, e ti voglio vedere a fare errori di grammatica con i denti!"


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    non condivido affatto.
    io non sono vecchio, eppure mi disgusto nel leggere frequentemente parole storpiate su media in cui non si paga la lunghezza del messaggio.

    ha senso usare queste abbreviazioni solo per gli sms e affini, ma non in altri contesti.
    inoltre, la lingua italiana può evolversi nel lessico, nella grammatica, ma usare la k al posto di ch è un peggioramento.

    piuttosto si impari il procedimento per scrivere i telegrammi.
    Quoto! La grammatica è grammatica:

    W L'ITALIANO!!!

    (correggiuto)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    non condivido affatto.
    io non sono vecchio, eppure mi disgusto nel leggere frequentemente parole storpiate su media in cui non si paga la lunghezza del messaggio.

    ha senso usare queste abbreviazioni solo per gli sms e affini, ma non in altri contesti.
    inoltre, la lingua italiana può evolversi nel lessico, nella grammatica, ma usare la k al posto di ch è un peggioramento.

    piuttosto si impari il procedimento per scrivere i telegrammi.
    Kuoto ( :asd: ) pienamente, e sono tutt'altro che vecchio per fortuna :D

  15. #15
    Ospite Guest

    Predefinito

    Una corsa del "kappese" che non ho mai capito: che si intende con xd? Esempio:

    il fisso stro 24 su 24 pioi ultimamente sto lavorando anche in php e la cosa mi attira molto anche se non sono bravo e percio sto ore e ore xd

  16. #16
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ad ogni modo, non per contraddire numerone (... anzi, effettivamente anche per quello ), ma almeno dalle mia parti non e` una nuova moda ... e` da quando hanno iniziato a diffondersi i cellulari (ovvero almeno 7-8 anni) che tale mala abitudine si diffonde.
    A me ha sempre dato fastidio, come altre abbreviazioni; comprensibile negli SMS, passabile forse in un momento particolarmente concitato di una chat, diventa assurdo nell'uso su forum o email, non e` il 1/2 secondo che (forse) fa risparmiare che puo` cambiare la vita.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Una corsa del "kappese" che non ho mai capito: che si intende con xd? Esempio:



    XD è una faccina.

  18. #18
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    su sms dipende dalla persona.
    se è una persona che conosco poco niente, che non conosco un po come è messa mella vita, se il trauma è stato cosi devastante, da piccolo, per stampargli questa lettera, facente parte dell'alfabeto ma non della linguia italiana, sul fondo della sua calotta cranica, allora posso anche tollerarlo per un paio di messaggi

    se lo fa uno dei miei amici, mi presento alla prima occasione con una ricarica da 10€ euro dicendo, "va bene, ora pero se vedo un solo messaggio con la k ti spacco le mani, e ti voglio vedere a fare errori di grammatica con i denti!"
    ... e se e` una bella gnocca, che fai? Ti proponi come insegnante di lingua Italiana eh?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  19. #19
    Guest

    Cool Zorinik è tornato!

    Allora Numerone.
    Capisco ke questa discussione l'hai aperta per il mio modo di scrivere.
    Ti dirò; le abbreviazioni le uso x 3 motivi:

    1) Impiego meno tempo
    2) Avendo praticamente passato 3 anni a contatto coi cell mi ci sono abituato.
    3) Il + importante: avendo un collegamento al Web col cell, la linea telefonica mi fa brutti skerzi e, se nn mi sbrigo a terminare un messaggio ke sto scrivendo... "Collegamento interrotto, riconnettersi".

    Spero di averti illuminato.
    Ciao

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik
    Allora Numerone.
    Capisco ke questa discussione l'hai aperta per il mio modo di scrivere.
    Ti dirò; le abbreviazioni le uso x 3 motivi:

    1) Impiego meno tempo
    2) Avendo praticamente passato 3 anni a contatto coi cell mi ci sono abituato.
    3) Il + importante: avendo un collegamento al Web col cell, la linea telefonica mi fa brutti skerzi e, se nn mi sbrigo a terminare un messaggio ke sto scrivendo... "Collegamento interrotto, riconnettersi".

    Spero di averti illuminato.
    Ciao
    Ma invece che fare tutti sti bold non facevi prima a scrivere come Cristo comanda?!?!?!


    Ciaooooo!!!!!!!!!!!!!

  21. #21
    Ospite Guest

    Predefinito

    Oggi ho visto "acqua" scritto "akkua".
    Questa è pessima.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pepper
    Oggi ho visto "acqua" scritto "akkua".
    Questa è pessima.
    Quest'abbreviazione dell "akkua" non l'ho mai fatta, e nn ne ho intenzione.

    Mica esagero.
    Ultima modifica di Zorinik : 25-03-2006 alle ore 19.04.03

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Impieghi meno tempo???
    Ma se risparmi al massimo un carattere per k...
    La compressione non è poi così performante usando solo le k!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Impieghi meno tempo???
    Ma se risparmi al massimo un carattere per k...
    La compressione non è poi così performante usando solo le k!
    Per la K vale il secondo motivo.
    Il primo ed il terzo valgono per abbreviazioni come:
    nn, cmq, x, e roba simile.

  25. #25
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Una corsa del "kappese" che non ho mai capito: che si intende con xd? Esempio:



    Lascia perdere, quella è la lingua di mrgiocho



    Vi prego ditemi che non sono l'unico ad aver ricevuto il cellulare (su richiesta) a 14+ anni!
    Vi prego!
    Ultima modifica di Leo91 : 25-03-2006 alle ore 20.03.36

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Leo91
    Lascia perdere, quella è la lingua di mrgiocho




    Vi prego ditemi che non sono l'unico ad aver ricevuto il cellulare (su richiesta) a 14+ anni!
    Vi prego!
    Ehm...
    veramente nn lo so
    io l'ho preso a 12 anni...

  27. #27
    Ospite Guest

    Predefinito

    Vi prego ditemi che non sono l'unico ad aver ricevuto il cellulare (su richiesta) a 14+ anni
    Io a 11 anni...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Troppo giovani.. troppo giovani... haa.. gioventù bruciata

  29. #29
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pepper
    XD è una faccina.
    no. XD é Diego!!

  30. #30
    Ospite Guest

    Predefinito

    Beh, devo precisare che il cell lo uso davvero pochissimo... in casi eccezionali. Ogni tanto, se non ho niente da fare, ci gioco

    XD è una faccina
    Mah, mai usate fuori dal forum

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •