Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: spam, azione legale

  1. #1
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito spam, azione legale

    Ieri ho ricevuto uno spam da un utente che ha utilizzato la funzione contattaci del mio sito e mi ha inviato una 20ina di email uguali e senza senso.

    Io conosco:
    - Il suo IP
    - Il suo Sistema Operativo
    - Il suo Browser
    - La risoluzione del suo display
    - la cronologia di navigazione sul sito

    Potrei agire in qualche modo, magari legalmente? Grazie..

  2. #2
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Se hai anche l'ora, penso che gia` solo con orario e IP potresti procedere con una denuncia. Poi cosa puoi ottenere non so.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  3. #3
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    si, ho anche l'ora

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Credo che con una denuncia del genere non abbia poi molto riscontro. Dovresti mettere uno script che blocca l'invio di e-mail per lo stesso IP in periodi di tempo troppo ravvicinati e potresti anche mettere qualche frase intimidatoria.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Credo che con una denuncia del genere non abbia poi molto riscontro. Dovresti mettere uno script che blocca l'invio di e-mail per lo stesso IP in periodi di tempo troppo ravvicinati e potresti anche mettere qualche frase intimidatoria.
    Se volete la mia opinione credo che questa sia la soluzione migliore!!!!

  6. #6
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    non glie la voglio far scontare a questi lamer niubbi b******i.

    se non si prendono provvedimenti legali continueranno sempre

  7. #7
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    In che senso "senza senso"?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  8. #8
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    cioè che erasno puri messaggi spam! che non avevano un senso

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    E se mettessi un campo dove digitare dei caratteri che vengono creati random da uno script php? Qui sul forum si era discusso poco tempo fa di una soluzione analoga per prevenire le registrazioni automatiche nel forum.

  10. #10
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    non ti seguo....io il form lo faccio inviare da tutti i visitatori, potrei attuare la soluzione di funcool, che c'entra il forum? e le regstrazioni?

    ciao

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Scusa, forse mi sono spiegato male.
    Spesso queste email "spammose" vengono inviate da sistemi automatici, quindi non in grado di ragionare.
    Oltre al testo del messaggio, nel form, puoi mettere una immagininia generata del PHP che contiente numeri e lettere casuali, e la loro combinazione viene memorizzata in una variabile di sessione, richiamabile da qualsiasi script nel tuo spazio. Di fianco a questa immagine metti un campo di testo, e chiedi all'utente di copiare il testo che vede nell'immagine al suo interno. Nello script che ti invia poi il messaggio dell'utente metti un controllo sui caratteri inseriti in questo campo: se corrispondono a quelli salvati prima invii il messaggio, se no no.
    Adesso è più chiaro?

  12. #12
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    si, è chiaro, grazie per il consiglio, ma credo che sia un po complesso realizzarlo.
    Comunque non credo che era stata inviata da sistemi automatici....ho questa impressione...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    E io non credo che un tipo abbia fatto copia-incolla per 20 email.
    Anche se in teoria AV blocca le connessioni dall'esterno perciò eseguire un bot in locale sul tuo sito non dovrebbe produrre alcun effetto.
    Il sillogismo mi porta a dedurre che il suddetto script, qualora si tratti di script, sia stato eseguito da un sito hostato su AV perciò l'ip che hai dovrebbe appartenere a uno dei server di AV.
    Ha senso tutto questo?

  14. #14
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    La mia domanda di prima aveva un preciso senso, leggi qua
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=49848
    Cosa mi era successo quando ho preso il nuovo dominio.

    Solitamente utilizzano programmi che automaticamente scandagliano la rete per trovare forum, guestbook e moduli di invio mail per mandare spam o sfruttarli per loro scopi.

    Io ho risolto creando un rudimentale sistema che genera 3 numeri visivi da inserire per procedere(che devo migliorare decisamente)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Credo che con una denuncia del genere non abbia poi molto riscontro. Dovresti mettere uno script che blocca l'invio di e-mail per lo stesso IP in periodi di tempo troppo ravvicinati e potresti anche mettere qualche frase intimidatoria.
    Scomodare la pubblica autorità per un episodio del genere, se non si ripete, mi sembra veramente eccessivo: meglio seguire il suggerimento di Funcool.

    EDIT. Tieni conto, però, che l'IP identifica la connessione, non il PC. In alcuni casi, (ad esempio la LAN di Fastweb) le due cose sono ben diverse.
    Sempre per continuare l'esempio un blocco dell'IP di un utente residenziale Fastweb di Milano, blocca un gran numero di utenti.
    Ultima modifica di tvlocali : 18-03-2006 alle ore 12.02.47

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Comunque oltre a quello che ti ho suggerito io potresti aggiungere quello che ti è stato suggerito da tuttoniente2.

    Comunque adesso ricordo una cosa, nel mio sito avevo anch'io uno script che mi serviva per farmi mandare le e-mail e mi era successa una cosa simile. La soluzione che avevo trovato era quella di togliere lo script (che tanto non mi serviva), però ho notato che le maggiori e-mail arrivavano dall'indirizzo ciao@come.va (infatti nel topic segnalato da binarysun avevo scritto quell'indirizzo perché anch'io avevo un controllo sull'indirizzo e-mail). Questi messaggi di spam arrivano con quell'indirizzo? Perché se è così è sempre la stessa persona.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    sisi, è proprio quello l'indirizzo!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool

    .... arrivavano dall'indirizzo ciao@come.va..
    Scusa la mia ignoranza, ma gli indirizzi email, per quello che riguarda la nazionalità, si leggono con gli stessi criteri dei dominii URL? VA indica Vaticano? In tal caso tutto mi sembra strano.

  19. #19
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Scusa la mia ignoranza, ma gli indirizzi email, per quello che riguarda la nazionalità, si leggono con gli stessi criteri dei dominii URL? VA indica Vaticano? In tal caso tutto mi sembra strano.
    veramente ciao@come.va è una presa per il cu..
    Poteva mettere anche mi@chiamo.luca

    Ciau!

  20. #20
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    per prima cosa invia 1 segnalazione (quindi 20segnalazioni in tutto) all'abuse desk dell'isp che usa (l'indirizzo abuse che esce quando fai il whois) specificando tutti i dati in tuo possesso...

    per una denuncia: non so... che legge ha violato???

    un conto è lo spam via email dove ricevi email "non richieste"... ma su un form web sei stato tu a mettere "contattami per qualsiasi cosa" e se uno vuol scriverti 20 cose non viola alcuna legge... :/
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  21. #21
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    per prima cosa invia 1 segnalazione (quindi 20segnalazioni in tutto) all'abuse desk dell'isp che usa (l'indirizzo abuse che esce quando fai il whois) specificando tutti i dati in tuo possesso...

    per una denuncia: non so... che legge ha violato???

    un conto è lo spam via email dove ricevi email "non richieste"... ma su un form web sei stato tu a mettere "contattami per qualsiasi cosa" e se uno vuol scriverti 20 cose non viola alcuna legge... :/
    Rileggendo il messaggio di Evcz, devo dire solo una cosa: lo quoto. Non puoi denunciare uno perché ha fatto una cosa che gli concedi di fare. E' come se sei in macchina, ti fermi per far attraversare la strada a una vecchietta, poi acceleri e la tiri sotto perché non era sulle striscie pedonali.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  22. #22
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Sono daccordo anchio con quanto detto da Evcz.
    Per questioni del genere una segnalazione al provider dell'utente può bastare; ci pensano loro se sono SERI(gran parte non lo è e si limita semplicemente a cestinare tutte le varie segnalazioni fino a quando si trova che tutti i suoi ip sono stati blacklistati da mezzo web ). Personalmente ho sempre avuto ottimi riscontri con Telecom, Jumpy, Libero e altri di meno importanza...
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  23. #23
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi per i vostri preziosi consigli. Per questa volta chiudo un occhio e non faccio nulla, anche perchè non posso far molto con una macchina... mi limiterò con la segnalazione e sistemi di sicurezza migliori.

  24. #24
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Scusate x l'up, ma vorrei segnalarvi un'altro brutto episodio di spamming da tre email:

    leave7414[NOSPAM]silverseraph.com
    figure8204[NOSPAM]silverseraph.com
    jooties[NOSPAM]webx47.aruba.it

    Siccome, SilverSeraph, da un po di tempo si è trasferito su uno spazio web a pagamento, noterete che alcuni hanno le email @silverseraph.com, anche se io non li ho mai abilitati e non risultano presenti nella gestione delle email.
    Comunque, conosco solo il loro IP e i messaggi erano questi:

    n#1:
    Codice:
    From: leave7414[NOSPAM]silverseraph.com (xxx.xxx.xxx.xxx)
    Email: leave7414[NOSPAM]silverseraph.com
    Soggetto: possesses
    Content-Type: multipart/alternative; boundary=3584efa04796b5ce66fe5964883206d3
    MIME-Version: 1.0
    Subject: him a large travelling map which
    bcc: markos812[NOSPAM]HotPop.com
    
    This is a multi-part message in MIME format.
    
    --3584efa04796b5ce66fe5964883206d3
    Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"
    MIME-Version: 1.0
    Content-Transfer-Encoding: 7bit
    
    his wish, tto consented, but certainly more through a feeling of obligation than through any pleasure of his own
    N#2:
    Codice:
    From: figure8204[NOSPAM]silverseraph.com (xxx.xxx.xx.xxx)
    Email: figure8204[NOSPAM]silverseraph.com
    Soggetto: figure8204[NOSPAM]silverseraph.com
    Messaggio: o
    Content-Type: multipart/alternative; boundary=fdf27b87f0662b447f591c9e3fc29859
    MIME-Version: 1.0
    Subject: in black an white be th fearless hands iv
    bcc: india901[NOSPAM]HotPop.com
    
    This is a multi-part message in MIME format.
    
    --fdf27b87f0662b447f591c9e3fc29859
    Content-Type: text/plain; charset=\"us-ascii\"
    MIME-Version: 1.0
    Content-Transfer-Encoding: 7bit
    
    ow, where art thou he cried, rather displeased. he little one gazed upon the
    --fdf27b87f0662b447f591c9e3fc29859--
    N#3:
    Codice:
    find him in his chamber. ilent, with crossed arms, he stands before a print, a copy of orace ernet s representation of azeppa, who, naked
    è qualcosa di cui mi devo preoccupare?
    Potreste aiutarmi?

    Grazie

  25. #25
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    sono tutte email fakes... e' normale ricevere spam da se stessi... in tal modo si superano alcuni filtri...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  26. #26
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Aggiungo che del loro IP tene fai ben poco.
    Utilizzano metodi per mascherare l'ip o computer zobie.

    PS
    Sembrano gli stessi che hanno fatto lo stesso scherso a me.
    Nel mio caso sono partite solo poche email, ho risolto, ma tuttora continuano a provare gli invii.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •